Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Attila Tanzi

GENERAL PRINCIPLES OF LAW AND INTERNATIO

Libro

editore: BRILL

anno edizione: 2018

187,00

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

di Attila Tanzi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2019

pagine: 609

Questo volume non si rivolge solo agli studenti universitari, ma anche agli operatori giuridici privati, ai funzionari della Pubblica Amministrazione e agli operatori del mondo dell'informazione, tutti quotidianamente investiti da tematiche di rilevanza internazionale. Il sistema giuridico internazionale viene qui presentato nella pluralità delle sue dimensioni funzionali. In particolare: a) come uno degli strumenti di gestione del mutamento mirato alla salvaguardia dei livelli minimi di stabilità e prevedibilità delle relazioni internazionali; b) come linguaggio finalizzato al raggiungimento dell'accordo, o come strumento di gestione del "disaccordo pacifico"; c) come elemento di maggiore consapevolezza strumentale ad una migliore tutela dell'interesse generale e di quelli privati di portata internazionale; d) come una delle chiavi di lettura delle dinamiche della società internazionale contemporanea. Le tre funzioni su cui si fonda l'ordinamento giuridico internazionale - formazione, accertamento e attuazione coercitiva delle regole - vengono analizzate nella dimensione storico-sociale moderna e contemporanea. Tale analisi mette in rilievo come le regole giuridiche internazionali - sebbene elaborate dagli Stati e ad esse indirizzate - incidano sui privati e sul funzionamento degli ordinamenti giuridici nazionali. Le numerose esemplificazioni della prassi relative alla formazione, accertamento ed esecuzione delle regole internazionali sono state scelte per fornire indicazioni anche relativamente al contenuto delle regole di comportamento del diritto internazionale, particolarmente, in tema di trattamento degli stranieri e delle loro attività economiche, diritti umani, utilizzazione e protezione dell'ambiente, immunità giurisdizionali e uso della forza.
42,00

A concise introduction to international law

di Attila Tanzi

Libro: Copertina rigida

editore: GIAPPICHELLI

anno edizione: 2019

pagine: 212

Il manuale in lingua inglese "A concise introduction to international law" fornisce una panoramica del funzionamento del diritto internazionale nel contesto storico-politico contemporaneo. Attraverso tale approccio realistico, il testo analizza temi di teoria generale, quali la soggettività internazionale, le fonti del diritto, la responsabilità degli Stati, la soluzione delle controversie e l'adattamento dell'ordinamento nazionale alle norme derivanti dal diritto internazionale. Al tempo stesso, il volume fornisce una illustrazione essenziale delle regole internazionali in alcuni ambiti chiave dei rapporti tra Stati e tra questi e persone fisiche e giuridiche, tra cui il diritto del mare, il diritto dell'ambiente, la tutela dei diritti umani e il diritto dell'economia. Il volume fornisce i concetti di base della materia agli studenti, lasciando ai docenti la possibilità di fornire materiale didattico integrativo a loro scelta, ma si rivolge anche agli operatori giuridici nazionali incrementandone capacità di argomentazione nelle numerose contingenze professionali di rilievo internazionale.
49,00
15,00

International law

di Attila Tanzi

Libro

editore: Bonomo

anno edizione: 2017

22,00

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

di Attila Tanzi

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

40,00

International investment law and arbitration. An introductory casebook

di Attila Tanzi, Federica Cristani

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 486

34,00

L'immunità della giurisdizione degli agenti diplomatici

di Attila Tanzi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 1991

pagine: 198

14,46

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

di Attila Tanzi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2013

pagine: 556

38,50

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

di Attila Tanzi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2010

pagine: 540

Dalla sua prima edizione del 2003, questo manuale tiene largamente conto del contesto storico-politico nel quale si formano e si applicano le regole giuridiche internazionali. Per questo, gli sviluppi più significativi di tale contesto che si sono verificati dal 2006 al 2010 hanno richiesto un ulteriore aggiornamento. Ci si riferisce, in particolare, al cambiamento nella politica estera degli Stati Uniti da un approccio egemonico ad uno ispirato al multilateralismo e al principio della legalità, e alla crisi finanziaria, economica e sociale che, dal 2008, ha accelerato il processo di redistribuzione del potere sulla scena internazionale a favore delle potenze emergenti e riavvicinando gli Stati ai più tradizionali pilastri della sovranità. Questa edizione ha apportato in particolare alcuni aggiornamenti in tema di adeguamento del diritto interno al diritto internazionale e di applicazione coercitiva del diritto internazionale. Ha introdotto inoltre un'insieme di considerazioni conclusive che riassumono le principali tematiche trattate nel testo.
38,00

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

di Attila Tanzi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2006

pagine: 548

Questo volume si presta a più livelli di lettura. Esso si rivolge, non solo a studenti universitari nelle diverse fasi del loro percorso formativo, ma anche agli operatori giuridici privati, ai funzionari della Pubblica Amministrazione e agli operatori del mondo dell'informazione, tutti quotidianamente investiti da tematiche attinenti alle regole internazionali. meccanismi fondamentali del diritto internazionale contemporaneo vengono presentati semplificando il semplificabile, ma senza nasconderne le complessità e le incoerenze frutto della complessità e delle incoerenze della comunità degli Stati. Ciò con particolare attenzione alle recenti divergenze circa i fondamenti della legalità internazionale, specialmente nella dialettica transatlantica tra Europa e Stati Uniti. diritto internazionale viene qui presentato nelle sue molteplici dimensioni. In particolare: a) come uno degli strumenti di gestione del mutamento in modo da salvaguardare i livelli minimi di stabilità e prevedibilità dei rapporti giuridici internazionali; c) come linguaggio finalizzato al raggiungimento dell'accordo, o come catalizzatore del "disaccordo pacifico "; c) come una delle chiavi di lettura della realtà internazionale contemporanea. Le numerose esemplificazioni forniscono altresì indicazioni relative al contenuto delle regole materiali del diritto internazionale, particolarmente in tema di uso della forza, diritto dell'ambiente, diritti umani, immunità giurisdizionali, ecc.
36,50

Introduzione al diritto internazionale contemporaneo

di Attila Tanzi

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2003

pagine: 534

32,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.