Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di B. Tarozzi

Abbazie e santuari dell'Emilia Romagna. Itinerari di scoperta

di Michela Tarozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2020

pagine: 157

Nate come comunità religiose, a partire dal Medioevo le abbazie assunsero il ruolo di fulcro di vasti territori sui quali l'abate esercitava anche l'autorità civile e giurisdizionale. Il percorso proposto nel volume tocca una ventina di questi luoghi fuori dal tempo che si trovano nel territorio dell'Emilia-Romagna. Ventuno per l'esattezza, almeno uno in ciascuna delle nove province della regione. Ogni abbazia ha vicende da raccontare e suggestioni da comunicare, messaggi di bellezza legati all'architettura, ai tesori d'arte e di fede, agli scenari naturali in cui è inserita. Alcune hanno mantenuto nel tempo le forme pressoché originarie, altre sono state rimaneggiate secondo gli stili delle varie epoche. Ci sono comunità monastiche ancora attive, chiese affidate da tempo al culto secolare, meraviglie non più consacrate e divenute musei o centri culturali. Di qualcuna non restano che rovine, che qua e là lasciano tuttavia intuire i segni di una grandezza passata. Non si tratta che di semplici suggerimenti per un percorso da affrontare secondo i propri registri emotivi, nella certezza di ricavare comunque un arricchimento per il corpo o lo spirito.
13,00

Dall'intercultura alla giustizia sociale. Per un progetto pedagogico e politico di cittadinanza globale

di Massimiliano Tarozzi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2015

pagine: 232

Tematizzato e praticato in Europa negli ultimi due decenni, l'approccio della pedagogia interculturale richiede di essere ripensato alla luce dei profondi mutamenti sociali che le migrazioni hanno portato nelle società europee. In particolare si impone oggi come prioritario il tema dell'uguaglianza sociale, che la pedagogia interculturale, che pure conserva una solida validità teoretica, aveva posto in subordine enfatizzando la necessità di promuovere la differenza culturale. Nel volume si propone l'educazione interculturale alla giustizia sociale come un approccio pedagogico e politico che consente di tenere in considerazione al tempo stesso le differenze culturali, contenendone però gli eccessi "culturalisti", e l'uguaglianza e l'equità sociale, limitandone gli eccessi di universalismo omologante. La seconda parte del libro, intende invece esplorare i concetti sopra menzionati sul piano empirico. Anche se una netta distinzione fra il piano teorico e quello empirico non ha sostanzialmente senso, specie alla luce della metodologia di ricerca utilizzata in tutte le indagini: la grounded theory. Qui sono presentate in dettaglio quattro ricerche condotte negli ultimi anni sui temi della social justice education e dell'equità visti nei contesti scolastici, nella formazione insegnante e nelle pratiche di educazione alla cittadinanza.
30,00

Il bene e il male esistono? inchiesta di due tipi curiosi e poco attendibili

di Andrea Degl'Innocenti, Daniel Tarozzi

Libro

editore: AMRITA

anno edizione: 2021

pagine: 120

Prendete due giornalisti che in una giornata assolata iniziano a parlare di valori e scoprono di avere visioni molto più distanti di quanto pensassero, forse persino antitetiche. Aggiungeteci che i due, oltre ad essere colleghi e amici, condividono un progetto lavorativo e di vita, ItaliacheCambia.org, fortemente basato sui valori. I due si interrogano sul senso di questa parola, "valori", e lo fanno chiamando in causa di volta in volta esperti e pensatori che già si sono interrogati su questi argomenti da vari punti di vista: psicologico, flosofco, sociologico, giuridico, antropologico, artistico, educativo, biologico e spirituale. Fra i tanti, Francesco Bernabei, Andrea Colamedici, Giuseppe Barbiero, Melania Bigli, Danilo Casertano, Ugo Mattei, Luigi Zoja, Massimo Canevacci, Michelangelo Pistoletto, Lama Palijin Tulku Rinpoce e Angelo Vaira.
14,00

35 borghi imperdibili. Appennino emiliano romagnolo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Capricorno

anno edizione: 2018

pagine: 159

I protagonisti sono loro, i borghi, con la loro storia antica di contese, di relazioni, di vittorie e di sconfitte. Con la fierezza dei castelli spesso aggrappati alla roccia, il fascino delle strade strette e delle case in pietra, la fantasia culinaria portata ad arte nella creazione di specialità uniche, l'aspra bellezza di una natura in cui l'opera dell'uomo, nei secoli, ha aggiunto forza e armonia. È un viaggio che vale la pena di compiere e non mancheranno emozioni e sorprese: il sogno visionario della Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi, le interessanti aree archeologiche di una terra abitata fin dai tempi più antichi, lo straordinario tributo al teatro classico del Festival Plautino di Sarsina, il percorso seguendo i passi dei partigiani che oltre 70 anni fa tra questi monti lottarono per la libertà, le testimonianze di santi e mistici e i tanti luoghi che uniscono arte e cultura, i geositi dei parchi nazionali e regionali, dalle Foreste casentinesi alla Vena del Gesso. Un viaggio da sfogliare tutto d'un fiato, pagina per pagina, foto per foto.
12,90

Le città dei sogni. Racconti del nostro tempo

di Marcello Tarozzi

Libro: Copertina rigida

editore: Gilgamesh Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 320

Ci sono viaggi che si possono percorrere anche stando comodamente sul divano, attraverso la meraviglia delle parole e dei frammenti di vita che le compongono. "Le città dei sogni" ne è un esempio lampante. È un testo che rappresenta un vero e proprio peregrinare, sia fisico, sia interiore. Un viaggio che, grazie alla capacità e alle parole dello scrittore, ci permette di entrare in contatto con numerose città e la loro bellissima e intensa storia, consentendoci di conoscere numerosi personaggi, grazie agli strumenti narrativi di cui si serve sapientemente. Un percorso che trasmette emozioni ed entusiasmo in chi lo "intraprende", magari la medesima emozione che ha provato l'autore nel descrivere quei luoghi, perché, come afferma, «spesso i veri protagonisti non sono le persone, ma i luoghi...», in un mondo in cui passato e presente sembrano scivolare tra le mani grazie a una sapiente costruzione narrativa che fa uso di efficaci flashback.
15,00

Intrecci aforistici

di Marcella Tarozzi

Libro: Copertina morbida

editore: JOKER

anno edizione: 2020

pagine: 106

Con questa nuova silloge Marcella Tarozzi Goldsmith conferma la vena aforistica che, nel lontano 2008, le era valso il successo nella prima edizione del più importante premio riservato in Italia a questo genere letterario, il "Torino in Sintesi". Il repertorio di motti e sentenze qui raccolti, vergati in uno stile limpido e prestigioso, e concentrati in una-due righe fuggevoli, folgoranti, enigmatiche, sprigiona senso gradualmente, nel tempo, e il lettore che torni a interrogarvisi, magari a distanza di giorni, scoprirà sempre nuove sfumature, significati nascosti, correlazioni impreviste.
15,00

L'oro di Ondina. Il primo trionfo di un'italiana alle Olimpiadi

di Marco Tarozzi, Antonella Cinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2021

Ondina Valla, la ragazza con le ali ai piedi che vinse le olimpiadi. Fu la prima donna italiana. Lei sarebbe stata pronta anche quattro anni prima, per le olimpiadi di Los Angeles del 1932. I numeri ce li aveva e la valigia era pronta. Con i suoi 16 anni sarebbe stata l'atleta olimpionica più giovane di tutti i tempi. Ma era una donna, e in quegli anni alle donne erano richieste caratteristiche più domestiche, altro che le Olimpiadi! Ondina non ha ceduto, ha continuato ad allenarsi, sempre insieme a Claudia Testoni, l'amica e rivale fin dai banchi di scuola, a Bologna. E insieme, alle olimpiadi di Berlino, sono entrate nella storia dell'atletica leggera. Età di lettura: da 8 anni.
9,00

Una moneta chiamata fiducia. Oltre il denaro. L'esperienza vincente di Sardex

di Daniel Tarozzi

Libro: Copertina morbida

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2019

pagine: 182

Un'altra economia è possibile, anzi, esiste già. Si chiama "economia della fiducia": una rete di cittadini, imprese, associazioni, messe in relazione tra loro attraverso uno strumento innovativo, che si basa su reciprocità, mutuo credito, innovazione. Ecco qui ricostruita l'incredibile avventura di cinque giovani imprenditori sardi che nel 2009 s'inventano sardex, una nuova moneta complementare, per aiutare piccole e grandi aziende in difficoltà. Un successo strabiliante: 4000 imprese, mezzo miliardo di crediti transati, un milione e duecentomila transazioni, più di 350 milioni di euro di giro d'affari complessivo. Una storia che nasce in Sardegna e si diffonde in tredici regioni italiane, e nel mondo, indicando un possibile modello di integrazione all'attuale sistema economico e monetario, il cui funzionamento è tutto a favore del grande capitale e della finanza. L'esperimento della nuova moneta è invece pensato a vantaggio delle comunità locali: commerciando beni e servizi in sardex le aziende ottengono un credito, risorsa assai scarsa di questi tempi, che possono spendere per forniture o investimenti, ma anche ridistribuire ai dipendenti. La ricostruzione di Tarozzi fa capire come la moneta abbia il potere di ridisegnare l'economia in quanto metro di scambio universale, per riannodare il tessuto sociale di comunità schiacciate sotto il peso della crisi economica, e mettendo al centro la sostenibilità sociale e ambientale. Le persone sono il più grande capitale che abbiamo. E la moneta è il modo per tenerle unite e aiutarle. Prefazione di Loretta Napoleoni.
17,00

Norme e prassi. Gestione fondiaria ecclesiastica e innovazioni giuridiche negli atti negoziali ravennati dei secoli V-VII

di Simona Tarozzi

Libro

editore: JOUVENCE

anno edizione: 2017

pagine: 398

La ricerca ha riguardato l'analisi delle soluzioni adottate dai tabellioni ravennati per risolvere questioni concrete, non espressamente previste dalla legislazione vigente, mediante la predisposizione, talvolta originale, di clausole negoziali che soddisfacessero gli interessi delle parti, in particolare quelli della Chiesa di Ravenna. Dopo un sintetico esame della formazione e gestione dei patrimoni ecclesiastici e un'analisi comparata della gestione fondiaria imperiale, l'autrice tratta del patrimonio fondiario della Chiesa di Ravenna, attraverso l'esame dei papiri di Ravenna (edizione Tjäder) che testimoniano l'intensa attività dei tabellioni nella predisposizione di atti negoziali, in particolare donazioni, compravendite ed enfiteusi, con lo scopo precipuo di amministrare e tutelare il patrimonio immobiliare della Chiesa di Ravenna.
28,00

Datti una mossa!

di Daniele Tarozzi

Libro: Copertina morbida

editore: MACRO EDIZIONI

anno edizione: 2017

pagine: 160

Ogni essere umano è nato per muoversi! Ma se è così, per quale motivo tantissime persone si ostinano a trascorrere gran parte della propria vita surfando da una sedia all'altra? Siamo infatti sempre di corsa, ma purtroppo è solo un modo di dire. I ritmi forsennati e gli obblighi che la società odierna ci impone tendono sempre più ad allontanarci dalla nostra vera natura. Con il passare degli anni e l'avanzare dell'età, è facile imbattersi nei primi disturbi derivanti da uno stile di vita troppo sedentario. Come possiamo riappropriarci del nostro benessere e perdere quei fastidiosi chili di troppo? Quali sono le migliori strategie per gestire e liberarsi dallo stress, guadagnando energia e vitalità? È forse troppo tardi per rimediare? Assolutamente no. L'autore, grazie all'esperienza ventennale come coach e personal trainer, fornisce numerosi consigli utili a tutti coloro che, oltrepassata la soglia degli "anta", desiderano affrontare questa nuova fase della vita all'insegna del movimento e del benessere fisico e mentale. Il programma trimestrale "New life now" prevede infatti allenamenti graduali, pensati e strutturati soprattutto per i più affezionati al divano. Seguendo questo protocollo sarà inoltre possibile apprendere tecniche di rilassamento e di motivazione, consigli alimentari e tanto altro ancora, al fine di ritrovarsi, dopo soli tre mesi, con un corpo e una mente che non avremmo mai immaginato di poter ottenere. Troppo pigro? Datti una mossa!
11,50

One Experience

di Giancarlo Tarozzi

Libro

editore: Ist. di Scienze Umane

anno edizione: 2016

pagine: 115

Per la prima volta, in un libro, vengono analizzate e proposte le motivazioni che possono spingere ad accostarsi a questo lavoro e i cambiamenti che si possono innescare sui tre piani dell'individuo: corpo, mente, spirito. Il libro tratta in maniera chiara ed esauriente temi quali la mancanza di potere personale, il ruolo di vittima nei confronti della propria esistenza, la relatività di tutti i sistemi di pensiero, considerati come punti di vista nel tentativo di interpretare la realtà, e la possibilità di trasformare concretamente nel giro di pochi giorni il rapporto con la propria vita. Vengono proposte per la prima volta al lettore italiano tecniche come il bonding e, nella descrizione del rituale dello specchio, si affronta tra le altre cose anche il tema della soggettività della percezione. Viene riportata anche una delle rare interviste a Frank Natale, uno dei creatori del training, dedicata proprio alla One Experience©. Un'ottima occasione per saperne di più, direttamente dalla fonte, di questo training tanto potente e ancora poco conosciuto nel nostro paese.
12,00

Canzonette

di Bianca Tarozzi

Libro: Copertina rigida

editore: The Writer

anno edizione: 2016

pagine: 64

Il passato non soltanto tiene in serbo una varia gamma di colori e immagini, ma ci tramanda anche suoni e musiche lontane: e proprio l'eco di arie e canti, che furono in voga in epoche remote, si rifrange nei versi di questa nuova silloge poetica, a cui Bianca Tarozzi ha significativamente dato il titolo di Canzonette. In queste composizioni sfilano e si dipanano momenti di vita: alcuni si impressero nel ricordo con l'intenso lampo di un'illuminazione subitanea, altri, invece, hanno svelato più tardi, con l'aiuto dell'elaborazione poetica, tutto il loro significato.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento