Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Baltasar Gracián

Oracolo manuale ovvero l'arte della prudenza

di Baltasar Gracián

Libro: Copertina morbida

editore: ADELPHI

anno edizione: 2020

pagine: 363

Nel 1647, al crepuscolo del Siglo de Oro, appare a Huesca, nell'Aragona, un sottile libro in-12°, opera di un Lorenzo Gracián dietro al quale si celava un teologo gesuita dalla solida fama di scrittore, Baltasar Gracián. Nessuno poteva prevedere che quei trecento aforismi avrebbero esercitato in Europa - grazie soprattutto alla traduzione-travisamento di Amelot de la Houssaie, dedicata a Luigi XIV nel 1684 - un'influenza immensa, sino a diventare un classico dell'educazione del gentiluomo, amato da Schopenhauer (che volle tradurlo) e apprezzato da Nietzsche. Ma che cos'era in realtà l'Oracolo manuale (cioè 'maneggevole, di facile consultazione')? Per capirlo, non abbiamo che da affidarci a Marc Fumaroli, il quale, in un illuminante saggio, ci rivela come l'Oracolo, trasformato da Amelot in una collezione di tattiche mondane, fosse qualcosa di infinitamente più audace e innovativo. Fondandosi sulla lezione della saggezza antica e sull'umanesimo teologico della Compagnia - sulla fiducia, dunque, nella cooperazione della natura e della grazia -, in opposizione al rigorismo giansenista, con quel libretto dallo stile conciso e concentratissimo Gracián intendeva infatti offrire alle grandi anime libere un viatico per affrontare vittoriosamente i pericoli e le insidie di un mondo degradato - e per imprimere il loro marchio nella vita politica e civile. Non una regola, dunque, ma uno stile, sorretto dalla conoscenza di sé e degli uomini non meno che dall'eleganza delle maniere e dal gusto raffinato, dal sapere enciclopedico e dalla solidità del giudizio, dalla docilità della volontà e dalla più calibrata riservatezza.
22,00

L'acutezza e l'arte dell'ingegno

di Baltasar Gracián

Libro: Copertina morbida

editore: AESTHETICA

anno edizione: 2020

pagine: 486

Pubblicata nel 1642, costituisce una delle massime espressioni del Barocco e un punto di passaggio fondamentale della cultura moderna. Il ribelle gesuita elabora infatti un nuovo sistema del pensiero e del linguaggio, e più in generale della comunicazione e della prassi, che, relegato ai margini dalla cultura illuministica e romantica (da Voltaire fino a Benedetto Croce), è ritornato di attualità nell'epoca postmoderna, divenendo un vivo fermento per la meditazione contemporanea sull'arte, sul linguaggio e sulla poesia. Lasciata la sponda della retorica tradizionale e delle precettistiche dell'epoca, "L'acutezza e l'arte dell'ingegno" si avventura nell'impresa di codificare una "teoria nuova di zecca" che permetta di addentrarsi nella selva degli autori antichi e moderni.
28,00

Oracolo manuale e arte di prudenza

di Baltasar Gracián

Libro: Copertina morbida

editore: SE

anno edizione: 2018

«La stoltezza ha ormai invaso il mondo, e se è rimasta un po' di saggezza, anch'essa è stoltezza, paragonata alla sapienza celeste. Ma più sciocco di tutti è colui che non ritiene d'esserlo e che considera sciocchi tutti gli altri. Il vero sapiente è colui che sa di non sapere; e cieco è colui che nón s'accorge che anche gli altri vedono. Ma pur essendo il mondo popolato di sciocchi, non c'è nessuno che si creda tale o abbia almeno il sospetto di esserlo».
20,00

Il criticone

di Baltasar Gracián

Libro

editore: Artemia

anno edizione: 2008

pagine: 592

35,00

L'eroe. Con testo spagnolo a fronte

di Baltasar Gracián

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2008

pagine: 186

L'opera del gesuita spagnolo Baltasar Graciàn (1601-1658), apprezzato da Schopenhauer e da Nietzsche, è il primo esempio di filosofia spagnola che raggiunse già nei decenni successivi alla morte dell'autore una reputazione europea; in questo breve scritto Graciàn descrive in positivo e in negativo le virtù dell'eroe: talento, discrezione, capacità di dissimulazione, volontà e cuore, buon gusto, capacità di discernimento, conquista del consenso, adattamento e, paradossalmente, persino alcuni vizi e difetti (per offrire uno sfogo alla malevolenza e all'invidia altrui).
12,00

Il politico. Don Fernando il cattolico

di Baltasar Gracián

Libro

editore: BIBLIOPOLIS

anno edizione: 2003

pagine: 104

12,00
16,30

Oracolo manuale e arte di prudenza

di Baltasar Gracián

Libro: Copertina morbida

editore: GUANDA

anno edizione: 2016

pagine: 176

Trecento aforismi del gesuita spagnolo del Seiscento sulle fondamentali norme di comportamento per l'uomo di corte. Trecento massime attraverso le quali Gracian traccia un ritratto del perfetto cortigiano che sa conquistarsi la stima e il rispetto dei potenti senza venir meno ai propri principi. dalla schiavitù. Tra le pagine dell'Esodo Dio si manifesta, salva e libera dal servaggio, chiamando gli uomini a un rapporto di fiducia sancito dal culto e dall'osservanza dei comandamenti (il "servizio"). Per questo motivo l'Esodo è un libro fondamentale in tutta la Scrittura, che ruota sia nell'Antico sia nel Nuovo Testamento intorno ai temi della salvezza e dell'alleanza.
5,00

L'acutezza e l'arte dell'ingegno

di Baltasar Gracián

Libro

editore: AESTHETICA

anno edizione: 2013

pagine: 496

26,00
4,90

La forza della prudenza

di Baltasar Gracián

Libro: Copertina morbida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2009

pagine: 58

Viviamo e lavoriamo in un mondo reso sempre più complesso dalle alte tecnologie e dalla conoscenza. Un mondo disseminato di sfide da vincere ogni volta per poter raggiungere gli obiettivi che ci prefiggiamo. Ecco allora la necessità di recuperare un senso di prudenza che sappia guidare i nostri comportamenti individuali. Suggerimenti chiari, a volte cinici ma sempre intelligenti ci provengono dal Seicento, secolo in cui l'astuzia seppe coniugarsi con la prudenza necessaria per sopravvivere nelle difficili corti europee di allora, centri di potere per molti versi piuttosto simili agli attuali ambienti di lavoro.
7,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.