Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Barbara Scaramucci

Un doppio hurrà per nonna sprint. «Giovanna la nonna del Corsaro Nero» e la Tv dei ragazzi degli anni '60

di Barbara Scaramucci, Stefano Nespolesi

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2015

pagine: 119

I veri protagonisti di questo libro sono i ragazzi nati nel dopoguerra, fino agli inizi degli anni Sessanta - definiti da molti "la generazione fortunata" - , i primi ad incontrare la televisione come elemento importante della loro vita, oggetto di intrattenimento e di formazione e soprattutto scoperta del nuovo. Dalla metà degli anni '50 alla metà dei '60, l'appuntamento delle 17:30 del pomeriggio era davvero magico per le generazioni che vedevano ogni giorno cambiare il mondo davanti ai loro occhi e si convincevano che si sarebbe andati sempre avanti, che si sarebbe stati sempre meglio, che qualsiasi traguardo sarebbe stato possibile. Come per quella generazione è stato. La prima stagione della Tv dei ragazzi ricalcava l'impostazione dei programmi per adulti, di cui riproponeva i generi principali, tra cui la narrativa adattata alla Tv, in una versione per i più piccoli. I bambini di quell'Italia ridevano di "Nicolino" balbuziente, cosa che oggi sarebbe anche politicamente scorretta, e chiedevano di leggere i grandi classici sulla pirateria dopo aver visto le avventure di "Giovanna la nonna del Corsaro nero". Dedicare un'attenzione particolare a "Giovanna la nonna del Corsaro nero" ha, quindi, molti significati nell'ambito della ricostruzione della storia della Tv italiana. È una trasmissione centrale per comprendere l'importanza della programmazione per ragazzi, ma per i cultori degli archivi e della cosiddetta "archeologia televisiva" è qualcosa di unico...
18,00

RicordeRai. 1924-1954-2014

di Claudio Ferretti, Barbara Scaramucci

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2014

pagine: 616

"RicordeRai" più che un libro è un documentario. Un documentario che, attraverso testi e immagini non in movimento - le fotografie, ovviamente racconta novanta anni di programmazione radiofonica e sessanta di programmazione televisiva della Rai. È il racconto di un lungo percorso, che, anno dopo anno, scavalca la storia per trasformarsi in cronaca dei nostri giorni. Un viaggio che ricostruisce anche le principali tappe che hanno scandito l'evoluzione dell'azienda di servizio pubblico dal suo esordio, con il nome di Unione Radiofonica Italiana (Uri), fino alla Rai di oggi, impegnata nella complessa sfida del digitale. Un documentario basato su un album di immagini, che per la prima volta utilizza al meglio l'importante patrimonio fotografico della Rai, selezionando quanto di più significativo è stato possibile rintracciare negli archivi che un tempo furono del "Radiocorriere", dell'Ufficio stampa e nei "fondi" dei centri di produzione recuperati dalla direzione Teche e progressivamente documentati. Ma in questo libro, impaginato come un album e scritto come un saggio, ciascuno potrà anche trovare una sua personale chiave di lettura: potrà estraniarsi, se lo vuole, dal contesto storico e lasciarsi trasportare dai sentimenti. Un libro di emozioni, insomma. Emozioni di immagini e suoni fermati sulla carta, le emozioni che i programmi della Rai hanno saputo dare a tante generazioni di italiani.
29,00

Come si documenta la TV

di Barbara Scaramucci, Guido Del Pino

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2006

pagine: 141

In funzione del crescente interesse che il mondo dell'audiovisivo mostra per la ricerca di forme di documentazione che permettano di valorizzarne i contenuti e visto l'accresciuto interesse del mondo accademico per le diverse forme di comunicazione, è giunto il momento di rendere pubbliche le modalità e le regole della documentazione aziendale Rai quale contributo al dibattito che è in atto a livello internazionale per la miglior conservazione della memoria collettiva. Questo volume, quindi, è un vero e proprio manuale di documentazione della tv, un testo che manca in assoluto e che risulterà certamente indispensabile per tutti coloro che studiano la televisione in termini di contenuti e tecnologia, ma sarà anche una divertente sorpresa per qualsiasi appassionato di televisione, soprattutto di televisione del passato.
18,00

Roma 1960. Le Olimpiadi della TV

di Claudio Ferretti, Barbara Scaramucci

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2010

pagine: 154

Cinquanta anni dopo le testimonianze sono concordi: le Olimpiadi di Roma del 1960 non sono state soltanto uno straordinario avvenimento sportivo, ma un evento irripetibile nella storia del nostro paese e soprattutto della città di Roma. Sono stati i giochi che hanno fatto emergere forze nuove che avrebbero cambiato per sempre il mondo dello sport, rendendolo da un lato più egualitario, più democratico e aperto a tutti, ma dall'altro più condizionato dai soldi, dalle organizzazioni statali, dalla propaganda politica, dagli sponsor e soprattutto... dalle televisioni. Non è strano, quindi, che oggi, nel celebrare il cinquantenario di quell'evento, la Rai se ne occupi, attraverso questo volume, in una chiave particolare, che riguarda soprattutto il rapporto fra quelle gare e la loro rappresentazione mediatica che fu, per la prima volta, totalmente televisiva. È come se tante cose si fossero date appuntamento a Roma in quell'estate del 1960. Le Olimpiadi, infatti, hanno rappresentato uno spartiacque per molteplici aspetti della vita economica e sociale dell'Italia, e sono state al tempo stesso un traguardo raggiunto e l'inizio di una nuova stagione per la televisione e per la Rai. La "prima volta" per tante cose: diretta in Mondovisione, sponsorizzazioni, a partire dal Totocalcio, telecronache e radiocronache per tutto il giorno, atleti raccontati anche nei loro aspetti privati, linguaggio giornalistico meno retorico, nuovi apparecchi televisivi, radioline a transistor.
25,00

La vita è tutta un quiz. Da «Lascia o raddoppia?» ad oggi

di Claudio Ferretti, Barbara Scaramucci

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2005

pagine: 175

A 50 anni dall'avvento del quiz in tv questo libro ripercorre la storia del genere nella programmazione Rai con notizie, descrizione dei format, aneddoti e testimonianze dei protagonisti più celebri. Introdotto dalla prefazione di Mike Buongiorno, il volume raccoglie i racconti sui concorrenti più celebri, i ricordi e le storie di conduttori, autori e altri protagonisti. È corredato dall'elenco completo di tutti i programmi basati sui quiz trasmessi dalla Rai dal 1955 al 2005 e da una selezione di fotografie che illustrano i vari periodi. Il DVD allegato è curato dagli autori e realizzato dalle Teche Rai con un montaggio delle scene più significative tratte dai programmi di quiz più importanti e di maggior ascolto della storia Rai.
18,00

RicordeRai. 1924-1954-2004

di Claudio Ferretti, Barbara Scaramucci

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2004

pagine: 531

"RicordeRai" più che un libro è un documentario che, attraverso testi e fotografie, racconta ottanta anni di programmazione radiofonica e cinquanta di programmazione televisiva della Rai. Il racconto di un lungo percorso, che, anno dopo anno, scavalca la storia per trasformarsi in cronaca dei nostri giorni. Un viaggio che ricostruisce anche le principali tappe che hanno scandito l'evoluzione dell'azienda di servizio pubblico dal suo esordio, con il nome di Unione Radiofonica Italiana (Uri), fino alla Rai di oggi, impegnata nella complessa sfida del digitale. L'analisi di due media, la radio e la televisione, rende questo volume unico per chi voglia conoscere la produzione della Rai.
45,00

RicordeRai. 1924-1954-2004

di Claudio Ferretti, Barbara Scaramucci

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2003

pagine: 527

"RicordeRai" più che un libro è un documentario che, attraverso testi e fotografie, racconta ottanta anni di programmazione radiofonica e cinquanta di programmazione televisiva della Rai. Il racconto di un lungo percorso, che, anno dopo anno, scavalca la storia per trasformarsi in cronaca dei nostri giorni. Un viaggio che ricostruisce anche le principali tappe che hanno scandito l'evoluzione dell'azienda di servizio pubblico dal suo esordio, con il nome di Unione Radiofonica Italiana (Uri), fino alla Rai di oggi, impegnata nella complessa sfida del digitale.
50,00
23,24

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.