Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Beatrice Masini

Storia di May piccola donna

di Beatrice Masini

Libro: Copertina rigida

editore: MONDADORI

anno edizione: 2019

pagine: 180

May è ancora una bambina, eppure ha già imparato che cosa significa cambiare vita. Quando i suoi genitori si trasferiscono con tutta la famiglia da Concord, la loro cittadina, al Paradiso, il luogo dove vogliono creare una comunità ideale, nulla è più come prima. Al Paradiso non si mangia carne, non si sfruttano gli animali, si vestono solo semplici abiti di lino. Certo, ora May può immergersi quando vuole nelle acque luccicanti del lago Walden, cullata dal flauto del Bel Signore. E non capita a tutti di avere per vicini di casa una tribù di indiani e di imparare ad arrampicarsi sugli alberi guidati da una di loro, Due Lune. Ma questa nuova vita, in fondo, May non l'ha scelta, e l'unica via per accettare una realtà che le sta stretta è reinventarla nelle lettere a Martha, l'amica rimasta in città: bastano un foglio di carta e una penna. Ambientata nell'America dell'Ottocento sulle tracce di Louisa May Alcott, autrice di "Piccole donne", una storia profonda e attualissima sul fascino sfaccettato delle utopie. Età di lettura: da 10 anni.
16,00

Più grande la paura

di Beatrice Masini

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2019

pagine: 167

Protagonisti di queste storie sono i bambini. Bambini felici e bambini che non lo sono stati, abusati dagli adulti per troppo amore, come la piccola figlia di Byron, o per troppo odio, come i bambini rapiti, gli scomparsi, gli interrotti. Stanno in queste pagine bambini coraggiosi, che evocano mostri come lo Striglio per combattere ingiustizie, e bambine immaginifiche che hanno tanto letto da poter domare "Le tigri di Mompracem" e trascorrere il pomeriggio con Heathcliff a "Cime tempestose". C'è una bambina che accompagna il padre al mare e lo vede illuminarsi per l'incontro con una donna che è un suo vecchio amore. E una madre che si arrende al figlio che cresce e non vuole più essere baciato perché tutto, in fondo, comincia sempre con la fine dei baci. C'è un altro bambino, già quasi un ragazzo, che è l'unico che sa arrampicarsi su uno scoglio e da quello, in mezzo al mare, come su un solitario cammello nel deserto, vede allontanarsi la ragazza che gli piaceva, e gli piaceva perché lei, l'unica, non temeva vespe, formiche e bombi, e questo coraggio li univa come l'amore. Ci siamo noi in queste pagine, piccoli piccoli, fragili e fortissimi, in bilico tra la memoria di ciò che siamo stati, la nostalgia di ciò che avremmo potuto essere, e la tenerezza per ciò che siamo. Beatrice Masini - funambolo serio e scanzonato, dolce e feroce, in bilico, come l'infanzia - ci racconta un mondo, il nostro, prima che l'età adulta lo spiegasse con mezze voci, mezze stagioni e religioni che prevedono confessione. In questi racconti c'è l'infanzia per la quale la vita è un'avventura che non deve per forza finire bene o un viaggio che non sempre contempla il ritorno. Ci sono fuoco, acqua, vento e aria. E c'è tutto quel tempo che, da bambini, ci insegna a sentirci immortali fino a prova contraria.
16,50

Ulisse. L'eroe dei viaggi

di Beatrice Masini

Libro

editore: EMME EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 20

Chi nasce su un'isola a un certo punto vuole partire. Così Ulisse: prima guerriero, poi vagabondo per i mari, tra mostri e maghe incantatrici, impegnato in un lunghissimo viaggio di ritorno. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 4 anni.
10,90

La fine del cerchio

di Beatrice Masini

Libro: Copertina morbida

editore: FANUCCI

anno edizione: 2018

pagine: 128

Dopo essere sopravvissuta a una catastrofe che ha costretto gli uomini a lasciarla in tutta fretta per trovare rifugio in altri mondi, la Terra è tornata a essere un luogo abitabile e tutto può ricominciare. Gruppi di bambini e ragazzi, ciascuno guidato da un Vecchio - un adulto con un proprio bagaglio di esperienze, capacità e ricordi -, vengono deposti in vari punti del globo con il compito di riavviare la vita. Una località di villeggiatura un tempo rinomata, un'isola sul lago Vittoria, nel cuore dell'Africa, una villa settecentesca con i suoi meravigliosi affreschi sono alcune delle destinazioni in cui i gruppi sono sbarcati. Il futuro è nelle loro mani, ma del presente, e soprattutto del passato di un mondo di cui hanno solo sentito parlare, i ragazzi non sanno nulla. Per loro anche gli oggetti più semplici un gessetto, una caramella, una striscia di plastica - sono misteriosi. Come reagiranno alle scoperte che li attendono? Sapranno difendersi, adattarsi e ricostruire un mondo nuovo prima che i Vecchi, come vuole il Regolamento, li lascino a se stessi? Età di lettura: da 10 anni.
7,50

Rosa Parks. La signora che restò seduta

di Beatrice Masini

Libro

editore: EMME EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 20

Rosa era una signora tranquilla ma decisa. Decisa a battersi per le cose giuste. Cosí un giorno in cui le chiesero di cedere il posto sul bus, e non era una cosa giusta, lei rimase seduta. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 4 anni.
10,90

Frida Kahlo. Tutti i colori della vita

di Beatrice Masini

Libro

editore: EMME EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 30

Frida Kahlo è nata in Messico, un posto pieno di colori. Di colori ha riempito la sua vita: infatti è diventata una pittrice. Amava gli animali, i fiori, i frutti, e li ha infilati nei suoi quadri. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 4 anni.
9,90

Albert Einstein. Un genio senza le calze

di Beatrice Masini

Libro

editore: EMME EDIZIONI

anno edizione: 2018

pagine: 30

Albert era un bambino pieno di energia ma anche molto silenzioso. Gli piacevano i numeri. Quando è diventato grande ha messo insieme i numeri e l'energia ed è diventato uno scienziato. Questa è la sua storia. Età di lettura: da 4 anni.
9,90

Orme nella neve

di Beatrice Masini

Libro: Copertina rigida

editore: EINAUDI RAGAZZI

anno edizione: 2018

pagine: 70

La mamma e il papà sono partiti per i Caraibi e per un ragazzo costretto a restare a casa con il nonno il Natale si annuncia noioso. Ma le cose prenderanno una piega inaspettata, perché il nonno ha preparato un piano segreto: ad aspettarli sono la casa in collina circondata da un bosco fitto ai piedi delle montagne e, tra i silenzi e la neve, un'avventura inspiegabile, intima e miracolosa, com'è possibile solo a Natale e solo con un nonno speciale. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Solo con un cane

di Beatrice Masini

Libro: Copertina morbida

editore: FANUCCI

anno edizione: 2018

pagine: 128

Lui ha dieci anni, Tito tre. Ama i cani da sempre, è la prima parola che è riuscito a pronunciare. Ma un giorno, a scuola, il Direttore appende un nuovo editto del Sire che comanda al suo popolo che i cani di tutte le razze, taglie ed età siano banditi dal regno con ogni mezzo possibile. È un nuovo editto, certo: nel precedente ha deciso di bandire il gelsomino, un fiore profumatissimo, simbolo del Regno. Le ricamatrici hanno gettato nel fuoco gli antichi disegni dei tralci di gelsomino che hanno accompagnato alle nozze tante fanciulle; i giardinieri hanno imprecato strappando con forza le radici di antichi rampicanti; e quando un soldato del Regno vede un piccolo fiore scampato alla strage lo calpesta con tutte le sue forze. Tanto i fiori non strillano quando muoiono, non hanno voce. O almeno, nessuno li sente. È l'ennesimo atto di violenza nei confronti degli abitanti del reame. E gli atti di violenza e sopraffazione proseguono, con un ragazzo e il suo cane Tito alla ricerca del modo di salvare sé stessi e il mondo, i sentimenti e la purezza della loro vita innocente, quella di lui e del suo cane insieme. Età di lettura: da 10 anni.
7,50

Bambini nel bosco

di Beatrice Masini

Libro: Copertina morbida

editore: FANUCCI

anno edizione: 2018

pagine: 208

C'è un campo, la Base, dove crescono i bambini senza ricordi o memoria. Tra loro c'è un gruppo più vivace, composto da Hana, capo del Guscio, dura e metodica, Dudu, sempre attento e guardingo, Glor, grande e goffo, Cranach, il più lento di tutti, Orla, la più piccola, e infine ZeroSette, l'ultimo arrivato. C'è anche Tom, ma lui appare diverso: si perde in mille pensieri e a volte sente riaffiorare un Coccio, un frammento di vita passata. Un giorno convince i ragazzi a spingersi nel bosco per esplorare il mondo di fuori. Porta con sé un libro di fiabe appena ritrovato, che comincia a leggere ad alta voce suscitando emozioni e curiosità. Ma ben presto nel gruppo si alterneranno rivalità e gelosie, scoperte e amori: tutto seguito da lontano da Jonas, addetto al sistema di controllo del campo, che in realtà ha programmato una fuga. Così, quasi per incanto, quel libro e quella lettura doneranno a ognuno di loro un filo di speranza e gioia. Una storia sospesa in un limbo spaziale e temporale, poetica, dolente, che scava negli animi dei ragazzi, esplorandone i sentimenti. Età di lettura: da 10 anni.
7,50

101 buoni motivi per essere una ragazza

di Beatrice Masini

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2018

pagine: 64

Quando arriva un bambino nuovo c'è chi dice "Che bello, è un maschio!" E c'è chi dice: "Che bello, è una femmina!" Questo per chiarire subito che essere femmine o essere maschi è bello uguale. Però è anche diverso. In questo libro si cerca di spiegare perché è bello essere una ragazza. È un libro per le ragazze. Ma è anche un libro per i ragazzi, che così magari potranno capire qualcosa di più sulle ragazze, qualcosa di utile per stare meglio insieme. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

101 buoni motivi per essere un ragazzo

di Beatrice Masini

Libro: Copertina rigida

editore: RIZZOLI

anno edizione: 2018

pagine: 64

Ci sono dei vantaggi a essere un ragazzo? Che domanda. Non si vede perché dovrebbe essere più vantaggioso essere un ragazzo invece di una ragazza. E viceversa. Allora magari la domanda da fare è: quali sono i buoni motivi per essere un ragazzo? C'entra per caso lo sport? La forza? L'amore? Forse. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.