Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Benedetto Cordova

Il calcolo sismico strutture in acciaio

di Benedetto Cordova

Libro

editore: Grafill

anno edizione: 2016

pagine: 306

Il volume è un manuale che guida il lettore nell'uso delle norme per il calcolo delle strutture in acciaio soggette a sollecitazione sismica. Vengono considerate le normative italiane (Norme Tecniche per le Costruzioni: NTC2008), quelle europee (Eurocodice 8) e infine quelle americane (ASCE7-10, AISC 341-10 e AISC 358-10). Il testo tratta i principali aspetti del calcolo sismico delle strutture in acciaio in un continuo confronto tra normative italiane ed europee da un lato e quelle americane dall'altro, volto a meglio chiarire i vari problemi che il progettista deve affrontare. Si esaminano i criteri generali di progettazione delle strutture sismiche, fondati principalmente sul concetto della gerarchia delle resistenze, o capacity design; si tratta la determinazione dello spettro di risposta, sia con le prescrizioni delle NTC2008 che con quelle delle ASCE7-10; si illustrano le tipologie strutturali da adottare, mettendo in luce similitudini e differenze tra norme europee e norme americane; si dettagliano le procedure di analisi e verifica e infine si tratta la scelta ed il dimensionamento delle connessioni.
42,00

Costruzioni in acciaio. Manuale pratico per l'impiego delle norme tecniche per le costruzioni e dell'Eurocodice 3 (UNI EN 1993)

di Benedetto Cordova

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2011

pagine: 598

Il volume è un manuale pratico che guida il lettore nell'uso delle norme per il calcolo delle strutture in acciaio. Considera sia le norme italiane (Norme Tecniche per le Costruzioni - NTC2008), sia quelle europee (Eurocodici 3 e 8). Particolare attenzione è stata dedicata alla verifica delle strutture metalliche in zona sismica. Il manuale mostra l'applicazione delle formule delle normative in casi concreti, spesso riscrivendole in forma più chiara, o traducendole in forma di tabella. Si confrontano le NTC2008 con gli Eurocodici e con le vecchie CNR UNI 10011 e si richiama l'attenzione sugli aspetti poco chiari delle norme. Il testo contiene molti esempi numerici, che mettono in grado il lettore di svolgere manualmente i calcoli di predimensionamento, controllando così i risultati ottenuti col software. Completa l'opera un capitolo, realizzato dall'ing. Paolo Sattamino, dedicato all'illustrazione delle principali problematiche presenti nelle fasi di modellazione, analisi e verifica di strutture in acciaio facendo uso di software di calcolo strutturale.
59,00
128,06

Manuale pratico per la progettazione delle strutture in acciaio

di Benedetto Cordova

Libro

editore: Hoepli

anno edizione: 2008

pagine: 350

Questo libro vuoi contribuire, con un taglio eminentemente pratico, a recuperare le regole della buona progettazione nel campo delle strutture in acciaio per l'edilizia industriale e civile. Le progettazioni frettolose e sempre meno consapevoli sono causate, infatti, da disattenzione verso gli aspetti tecnici a causa dei tempi di realizzazione frenetici, sempre più condizionati dall'esigenza del ritorno degli investimenti. Sono complici anche la frantumazione delle attività d'ingegneria tra cento comprimari affannati, e l'uso massivo e acritico di sempre più sofisticati e apparentemente miracolosi mezzi di calcolo automatico. Nel libro si discute di come le strutture metalliche "funzionano", quali sono le verifiche dimensionanti per ogni elemento strutturale che le compone, quali le strategie di calcolo più opportune da adottare, e quali infine i dettagli costruttivi che godono di maggiore affidabilità strutturale e facilità realizzativi.
42,90

di Benedetto Cordova

Libro

editore: Hoepli

24,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.