Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Beppe Scienza

Viva i contanti. Le banche li attaccano solo per guadagnarci: l'evasione non c'entra. Convengono e sono sicuri

di Beppe Scienza

Libro: Copertina morbida

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2021

pagine: 204

Il contante sarebbe il ricettacolo di ogni nefandezza: strumento per l'evasione fiscale, grimaldello della criminalità organizzata, causa di 10 miliardi di costi per l'Italia e addirittura fonte di contagio. C'è qualcosa di vero dietro queste accuse? La cosiddetta War on Cash, la guerra ai contanti, ottiene i risultati che si prefigge? O è solo un'invenzione delle banche, in combutta con Paypal, Visa, Nexi ecc., per raschiare via soldi a risparmiatori, commercianti e artigiani? In questo libro, Beppe Scienza, fra i più acuti critici del sistema finanziario e bancario, ci conduce al cuore della disinformazione, fornendoci i mezzi per smontarla, e spiega i vantaggi del denaro contante, inviso alla Banca d'Italia ma strenuamente difeso dalle banche centrali di Unione Europea e Germania, dove è ancor più apprezzato che in Italia. "Viva i contanti" descrive anche vantaggi e svantaggi delle principali alternative peri risparmi e la previdenza, evidenziando l'insostituibile funzione di riserva di valore delle banconote e fornendo diversi utili suggerimenti a tutti i risparmiatori.
15,00

Il risparmio tradito. Come difendersi da bancari, assicuratori... e giornalisti

di Beppe Scienza

Libro

editore: Cortina (Torino)

anno edizione: 2001

pagine: 191

Parecchi risparmiatori incominciano a essere delusi dai fondi comuni. A furia di sentirseli consigliare, molti hanno dato retta alla loro banca. Sono passati dai Bot ai fondi d'investimento e la cosa gli si è ritorta contro. Ebbene, questa può essere l'occasione buona per guardare in faccia la realtà e trarne le dovute conseguenze.
12,40

Il risparmio tradito seguito da Il risparmio salvato

di Beppe Scienza

Libro: Copertina morbida

editore: PONTE ALLE GRAZIE

anno edizione: 2015

pagine: 240

14,50

Il risparmio tradito. Come difendersi da bancari, assicuratori... E giornalisti

di Beppe Scienza

Libro

editore: Cortina (Torino)

anno edizione: 2009

pagine: 248

La nuova edizione, integralmente aggiornata e arricchita di nuovi capitoli, è stata ampliata di 40 pagine con la guida "Come salvare i propri soldi". Il libro denuncia i danni procurati a oltre 10 milioni di italiani da fondi comuni e pensione, gestioni, polizze vita ecc. Colpa anche del giornalismo economico, come documentano 370 esempi di strafalcioni, apprezzamenti immotivati e gravi omissioni. La salvezza è nel fai-da-te, praticabile anche da chi non ha particolari competenze né tanto tempo da dedicarvi. Le principali soluzioni sono spiegate nella Guida, suddivisa in tre parti: 1. La massima sicurezza, 2. Diversificare gli investimenti, 3. Le scelte previdenziali.
16,50

La pensione tradita. Conti alla mano, perché conviene tenersi il TFR e non aderire ai fondi pensione

di Beppe Scienza

Libro: Copertina morbida

editore: Fazi

anno edizione: 2007

pagine: 228

Tutti i dipendenti del settore privato devono prendere una decisione difficile: dire addio per sempre alla liquidazione? Per 11 milioni di lavoratori la prima scadenza è il 30 giugno 2007 e chi la lascia passare senza dire nulla perde comunque il TFR. Dovrà inoltre compiere la medesima scelta ogni nuovo assunto. Sindacalisti, politici, economisti, giornalisti consigliano in massa di abbandonare il TFR e scegliere la previdenza integrativa: fondi pensione e forme individuali previdenziali. Ma molti esitano, e, secondo l'autore, almeno per ora hanno ragione. "La pensione tradita" spiega perché, smontando i principali luoghi comuni.
9,90

Fondi, polizze e Parmalat. Chi è peggio?

di Beppe Scienza

Libro

editore: Cortina (Torino)

anno edizione: 2004

pagine: 96

Parmalat, Cirio o Argentina non sono il peggio che sia capitato al popolo dei risparmiatori italiani. Attenzione quindi a quei sedicenti esperti che speculano su tali crac per dissuadere dal fai-da-te. Di dimensioni ancor maggiori sono infatti i danni provocati dall'industria del risparmio gestito: un'enorme macchina mangiasoldi che risana i conti di banche e assicurazioni e alleggerisce quelli dei loro clienti. Fondi, gestioni e previdenza integrativa espongono a rischi che evita chi fa da solo, perché tutto sono, tranne che trasparenti. Questa breve guida affrontando argomenti nuovi, spiega due cose. Primo, la regola generale da seguire nei confronti di fondi e polizze pensionistiche. Secondo le precauzioni - di provata efficacia - da adottare per non rimanere massacrati da futuri casi tipo Argentina, Cirio o Parmalat.
9,00

Viva i contanti. Le banche li attaccano solo per guadagnarci: l'evasione non c'entra. Convengono e sono sicuri

di Beppe Scienza

Libro: Copertina morbida

editore: Chiarelettere

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il libro dà una lettura dell'attuale crisi economica mettendosi dalla parte del risparmiatore, bombardato da offerte di qualsiasi tipo, e che spesso non ha gli strumenti né l'informazione per poter decidere in modo a lui conveniente. Eppure spesso si tratta di gestire i risparmi di una vita. Il libro passa a descrivere i vantaggi dei contanti come riserva di valore. 1.000 euro in banconote sono più sicuri di 1.000 euro sul conto. I primi sono garantiti dalla Banca Centrale Europea, i secondi no. Coi contanti si prendono quattro piccioni con una fava. Il libro spiega perché difendono da: imposte patrimoniali; fallimento della banca; default dell'Italia; uscita dall'euro. Secondo l'autore, le banche sono contro i contanti, perché il loro uso non consente intermediazioni vantaggiose. E i giornali stanno dalla parte delle banche.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.