Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Bernardo Bertolucci

Il mistero del cinema

di Bernardo Bertolucci

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo

anno edizione: 2021

pagine: 96

In questo testo inedito, scritto in occasione della laurea honoris causa ricevuta dall'Università di Parma nel 2014, Bernardo Bertolucci ricostruisce la sua autobiografia artistica, tra cinema e memorie private. Pagine di sfolgorante e semplice grazia, ritrovate dalla moglie Clare Peploe e da Michele Guerra, in cui il regista premio Oscar, autore di capolavori acclamati in tutto il mondo, fa luce su se stesso, sulla propria personalità, sulla propria arte. A partire dall'infanzia in un'Emilia di provincia che non sarà mai dimenticata, educato alla bellezza e alla poesia dal padre poeta Attilio. Poi l'incontro da predestinato con la macchina da presa: i primi esperimenti da ragazzo, la vicinanza con Pasolini e Moravia, la scoperta di Godard e della Nouvelle Vague francese. E ancora i ricordi intimi di famiglia, nelle valli sperdute di Casarola, i luoghi vicini da cui partire per esplorazioni esotiche, la fatica di emergere convincendo i produttori, l'orgoglio di essere invitato e premiato dai festival più importanti: al centro, come uno specchio attraverso cui guardare il mondo, la seduzione e il mistero del suo cinema.
8,00

In cerca del mistero

di Bernardo Bertolucci

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 144

«Scrive poco, non è grafomane, e lo si vede, che scrive proprio al momento giusto, e i momenti giusti sono pochi»: con queste parole Pier Paolo Pasolini si esprime sulla poesia di Bernardo Bertolucci, che nei confronti del padre Attilio letterariamente nutre allo stesso tempo una straordinaria fedeltà e una naturale polemica di figlio - in ogni caso dimostrando, come scrive Gabriella Palli Baroni, una «discendenza predestinata e importante nella sua storia d'artista». "In cerca del mistero", uscito per la prima volta nel 1962 e insignito nello stesso anno del premio Viareggio-Rèpaci opera prima, è la raccolta delle poesie scritte da Bernardo durante gli anni dell'adolescenza e della giovinezza. In questo volume, ora per la prima volta arricchito di undici testi inediti, trovano spazio la famiglia, le donne amate, i colli parmigiani e i piccoli eventi della quotidianità, in un'ambientazione intima e immaginifica che già contiene tutto il talento e tutta l'espressività di uno dei più grandi protagonisti del nostro cinema.
12,00

I miei primi 25 aprile. Perché oggi non vado a scuola?

Libro: Copertina morbida

editore: L'Io e il Mondo di TJ

anno edizione: 2016

pagine: 56

10,00

Ultimo Tango A Parigi

di Bernardo Bertolucci

Film: DVD

produzione: Vari

anno edizione: 1972

11,25

Commare Secca (La)

di Bernardo Bertolucci

Film: DVD

produzione: CG Entertainment

anno edizione: 1962

12,75

Cinema la prima volta. Conversazioni sull'arte e la vita

di Bernardo Bertolucci

Libro: Copertina morbida

editore: Minimum Fax

anno edizione: 2016

pagine: 467

Cineasta e cinéphile, Bernardo Bertolucci racconta se stesso e il suo cinema, dall'opera prima "La commare secca" del 1963 al più recente Io e te del 2013. Nato da anni di ricerche negli archivi delle biblioteche di cinema e spettacolo, il volume raccoglie una selezione di interviste e conversazioni pubblicate dagli esordi a oggi su riviste di cinema e spettacolo e quotidiani nazionali e internazionali, che sono spesso condotte da altri registi (tra cui Clare Peploe, Andy Warhol, Anne Wiazemsky, Robert Aldrich e James Franco) o scrittori e drammaturghi (Dacia Maraini, John Guare) e sempre accomunate da una fedeltà al presente e a quelle che egli stesso definisce «le intermittenze del cuore». Nelle parole delle interviste che hanno seguito ogni film (o a volte condotte proprio sui set dei film) si ritrova così quel giusto equilibrio tra etica ed estetica che appartiene alla sua opera, realizzata senza compromessi e con coerenza, e sempre con la consapevolezza che «la cosa più importante è rimanere fedeli a se stessi».
20,00
16,75
16,99

Io E Te

di Bernardo Bertolucci

Film: DVD

produzione: CG Entertainment

anno edizione: 2012

12,99

Novecento. Atto primo

Libro

editore: Einaudi

anno edizione: 1997

pagine: 168

6,20

La via del petrolio. DVD

di Bernardo Bertolucci

Libro

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2009

pagine: 170

Mai uscito in sala, programmato dalla Rai tra il gennaio e il febbraio del 1967, "La via del petrolio" - commissionato per Eni da quell'Enrico Mattei che aveva intuito il ruolo del cinema nella narrazione dell'epopea umana custodisce le prime e uniche immagini documentarie di Bernardo Bertolucci. Il viaggio dell'oro nero, croce e delizia dello sviluppo moderno, in tre tappe, dalle origini nel ventre della terra di Persia fino al trasporto nell'oleodotto che unisce Genova alla Baviera. La magia degli elementi, la combinazione di terra e fuoco che permette all'umanità di vivere il progresso. La storia della modernità raccontata con introspezione e poesia.
16,90

Dreamers (The) (2 Dvd)

di Bernardo Bertolucci

Film: DVD

produzione: Warner Entertainment

anno edizione: 2003

9,99

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.