Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di BIANCA PITZORNO

Sinfonia. Violante e Laurentina. Romanzo a fumetti

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 124

Per le amiche Barbara, Valentina e Vittoria, le tre inseparabili, le lunghe estati in un paesino di montagna sono l'occasione per ritrovarsi e scambiarsi infinite confidenze. A rompere il ritmo tranquillo delle loro giornate arriva la troupe di una famosissima telenovela con al seguito la diva adolescente Scintilla Luz. Dopo un'estate movimentata dalla bellissima e capricciosa giovane attrice, Barbara è costretta a trasferirsi a Milano, dove abita il nuovo marito della madre. Lontana dalle amiche, costretta a vivere in una città che odia insieme alla nuova sorellina Laurentina, vezzeggiata come una principessa, Barbara si scoprirà sempre più inquieta fino a che una tragedia imprevista e più grande di lei la riporterà a un nuovo equilibrio nella vita e nei pensieri. Per la prima volta insieme e per la prima volta in versione graphic novel, due tra i romanzi più amati di Bianca Pitzorno, adattati e illustrati da Laura Scarpa. Età di lettura: da 9 anni.
19,00

Nata sotto un cavolo

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina rigida

editore: Henry Beyle

anno edizione: 2022

pagine: 82

Stagione di scoperte indimenticabili per definizione, l'infanzia di Bianca Pitzorno è costellata del ricordo di erbe selvatiche, fiori, verdure, e degli animali che vi abitano. È così che l'autrice apprende verità e leggende destinate ad affascinarla per sempre. Fino a spingerla, da grande, a mettere su, ad Alghero, un giardino personale, fitto di alberi e di cespugli: un'impresa avventurosa, più difficile e sorprendente del previsto. Con una nota di Giuseppe Barbera e sei immagini applicate a mano.
30,00

Incantesimi e starnuti. Ediz. ad alta leggibilità

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 72

Nella classe di Leopoldina ci sono bambini e bambine provenienti da tutto il mondo, con nomi come Arjuna, Ibrahim, Chang, Aureliano... bambini che qualche volta bisticciano, ma in fondo sono amici tanto che si coalizzano contro l' odiosa maestra Ermentruda. Ma una polverina magica riserva a tutti un'incredibile sorpresa... Età di lettura: da 6 anni.
9,90

L'incredibile storia di Lavinia. Pocket

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 128

Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini dai 7 anni in formato tascabile, agile e moderno, perfetto per essere portato ovunque. Un classico della letteratura per l'infanzia per celebrare i 30 anni dalla nascita di «Storie e rime», collana di Einaudi Ragazzi. Una storia di Bianca Pitzorno, autrice, tra gli altri, di "Streghetta mia", "Extraterrestre alla pari". A Milano il freddo fa battere i denti e la fiammiferaia Lavinia è sicura che morirà senza cibo e un tetto sulla testa. Ma un taxi deposita sulla sua strada una fata che le regala un anello magico, un piccolo gioiello con cui la bambina dimostrerà a tutti di cosa sia capace. Indifferenza e prepotenza avranno vita breve! Dalla penna di Bianca Pitzorno un'eroina spregiudicata e irriverente che fa della giustizia la sua unica missione. Una moderna Pippi Calzelunghe che tutti vorremmo come amica. Età di lettura: da 7 anni.
6,90

Donna con libro. Autoritratto delle mie letture

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina morbida

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 272

Una grande scrittrice si racconta attraverso le letture di tutta una vita. «Una trascinante fantasmagoria di ricordi da lettrice, in cui l'arte e l'umanità di Bianca Pitzorno risplendono della luce più limpida». Nicola Gardini «Questo libro non vuole essere un saggio sulla lettura né tantomeno sulla letteratura, ma una sorta di memoir, una galoppata trai ricordi, una serie di riflessioni a ruota libera sui libri che in epoche diverse sono entrati nella mia vita e l'hanno influenzata. Considerato che a sette anni già leggevo correntemente e che sto per compierne ottanta, un tempo lunghissimo. Non li racconterò in ordine strettamente cronologico, ma andando su e giù negli anni, seguendo le relazioni tra le cose ei fatti e le associazioni dei pensieri. Non li racconterò proprio tutti: molti mi sfuggiranno, e comunque un elenco troppo lungo vi annoierebbe. Chiedo scusa se userò spesso i termini propri dei rapporti amorosi, come colpo di fulmine, passione e appassionarsi, innamorarsi, amare, amato e adorato. Però sono le parole più adatte per definire i miei sentimenti, le mie reazioni ogni volta che incontro un autore o un'autrice che sento affine, in cui mi riconosco, nel cui mondo vorrei entrare. Ogni volta che trovo in un libro vicende, sentimenti, personaggi, argomenti che mi conquistano. Che suscitano in me amore, passione, incanto, entusiasmo, ma anche dolore, rabbia, indignazione». (Dalla prefazione dell'Autrice).
16,00

Sortilegi

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 144

Mentre infuria la peste del Seicento, una bambina cresce in totale solitudine nel cuore di un bosco e a sedici anni è così bella e selvatica da sembrare una strega e far divampare il fuoco della superstizione. Un uomo si innamora delle orme lasciate sulla sabbia da piedi leggeri e una donna delusa scaglia una terribile maledizione. Il profumo di biscotti impalpabili come il vento fa imbizzarrire i cavalli argentini nelle notti di luna. Bianca Pitzorno attinge alla realtà storica per scrivere tre racconti che sono percorsi dal filo di un sortilegio. Ci porta lontano nel tempo e nello spazio, ci restituisce il sapore di parole e pratiche remote - l'italiano secentesco, le procedure di affidamento di un orfano nella Sardegna aragonese, una ricetta segreta - e come nelle fiabe antiche osa dirci la verità: l'incantesimo più potente e meraviglioso, nel bene e nel male, è quello prodotto dalla mente umana. I personaggi di Bianca Pitzorno sono da sempre creature che rifiutano di adeguarsi al proprio tempo, che rivendicano il diritto a non essere rinchiuse nella gabbia di una categoria, di un comportamento "adeguato", e che sono pronte a vivere fino in fondo le conseguenze della propria unicità. Così le protagoniste e i protagonisti di queste pagine ci fanno sognare e ci parlano di noi, delle nostre paure, delle nostre meschinità, del potere misterioso e fantastico delle parole, che possono uccidere o salvare.
15,00

L'incredibile storia di Lavinia

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2021

pagine: 112

Un libro di narrativa illustrato per bambini dai 7 anni. Un classico di Bianca Pitzorno, autrice di "Extraterrestre alla pari" e "Streghetta mia", con le illustrazioni di Quentin Blake. La storia di una dirompente eroina sospesa tra tradizione e modernità: sola al mondo, sfida i grandi a colpi di magia, umorismo e sete di giustizia. Una fiaba moderna ironica e irriverente, per riscoprire la magia e le difficoltà di crescere trovando il proprio posto nel mondo. Lavinia, una piccola fiammiferaia dei nostri giorni, si ritrova sola e affamata alla vigilia di Natale, quando in suo aiuto giunge una stravagante fata che le regala un anello magico. Grazie a questo anello la bambina non solo risolve alla grande tutti i suoi problemi di sopravvivenza, ma si vendica allegramente dell'indifferenza e delle prepotenze degli adulti. Di che magia si tratta? Non ve lo diciamo. Vi avvertiamo solo che questo libro è sconsigliato alle persone troppo schizzinose. Età di lettura: da 7 anni.
11,50

A cavallo della scopa. Ediz. ad alta leggibilità

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 105

Per riposare bene sui suoi cinque materassi, la strega Etrusca Cruscòn ha bisogno delle piume di spiumaccione. Ma questi uccelli si trovano solo nel giardino del re, che non vuole cedere neanche una piuma. E allora che cosa può fare la povera Etrusca, se non rapire la principessina Isotta per scambiarla con un po' di imbottitura? Età di lettura: da 7 anni.
9,90

Il sogno della macchina da cucire

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2021

pagine: 240

C'è stato un tempo in cui non esistevano le boutique di prêt-à-porter e le grandi catene di moda a basso prezzo, e ogni famiglia che ne avesse la possibilità faceva cucire abiti e biancheria da una sarta: a lei era spesso dedicata una stanza della casa, nella quale si prendevano misure e si imbastivano orli ma soprattutto - nel silenzio del cucito - si sussurravano segreti e speranze. La voce narrante di questo romanzo è una sartina a giornata nata a fine Ottocento, una ragazza di umili origini che impara da sola a leggere e ama le romanze di Puccini ma più di tutto sogna una macchina da cucire: prodigiosa invenzione capace di garantire l'autonomia economica, lucente simbolo di progresso e libertà. Cucendo, la sartina ascolta le storie delle tante persone che la circondano: la marchesina Ester, che va a cavallo e studia la meccanica e il greco antico; Miss Lily Rose, giornalista americana anticonformista; le sorelle Provera con i loro scandalosi tessuti parigini; Assuntina, la bimba selvatica... In una società rigidamente divisa per censo anche per la sartina giungerà il momento di trovare la sua strada nel mondo, con la sola forza dell'intelligenza e delle sue sapienti mani. Bianca Pitzorno, creatrice di personaggi indimenticabili ed esperta cucitrice in prima persona, dà vita in queste pagine a una storia antica percorsa da uno sguardo modernissimo. Narrare della sartina di allora significa parlare delle donne di oggi e dei grandi sogni che dovrebbero diventare invece diritti: alla libertà, al lavoro, alla felicità.
13,00

La casa sull'albero. Ediz. speciale. Imperdibili

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 126

Per sfuggire alla vita di città, la piccola Aglaia insieme alla sua amica "grande", Bianca, decide di andare ad abitare in cima a un albero. È un albero speciale, infinito, ma popolato da strani condomini che si rivelano poco amichevoli. In una girandola di scontri e di incontri, di situazioni assurde, di gatti che parlano e di bambini che miagolano, la piccola comunità imparerà a convivere. Età di lettura: da 10 anni.
13,00

Vita di Eleonora d'Arborea. Principessa medievale di Sardegna

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2021

pagine: 384

Eleonora d'Arborea è uno dei personaggi più famosi e insieme meno documentati della storia sarda. Giudicessa - cioè sovrana - d'Arborea nel Trecento, firmò un codice di leggi, la Carta de logu, rimasto in vigore con poche modifiche fino al 1827. Oltre a ciò, Eleonora fu capace di radunare sotto un'unica bandiera le diverse popolazioni sarde che per la prima volta si riconobbero come "nazione" e lottarono con successo contro gli aragonesi. Attorno alla sua figura nacquero molte leggende. Principessa guerriera, raffinata madonna cortese, madre affettuosa, sposa fedele, avveduta massaia, devota cristiana, dotta legislatrice... Ma chi era la vera Eleonora? Bianca Pitzorno ne ricostruisce il vero volto, calato nella realtà del XIV secolo, raccontando la sua vicenda con assoluta fedeltà alle fonti senza rinunciare al brio e alla passione della grande narratrice.
15,00

Extraterrestre alla pari. Ediz. a colori. Ediz. deluxe

di Bianca Pitzorno

Libro: Copertina rigida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2019

pagine: 270

Pubblicato nel 1979, il romanzo racconta con ironia e leggerezza la storia di un piccolo extraterrestre che visita la Terra, suscitando risate, ma anche riflessioni. Età di lettura: da 10 anni.
15,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.