Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di BIANCARDI

L'impiegato del Comune. Manuale per concorso istruttore direttivo e funzionario

di BIANCARDI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 1336

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. C e D) dell'area amministrativa e dell'area contabile negli Enti locali. Disponibile nella sezione online (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) una selezione di atti amministrativi compilabili.
49,00

L'impiegato del comune. Manuale per la preparazione ai concorsi di categoria C e D negli Enti locali

di BIANCARDI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 1234

Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutto ciò che può essere materia d'esame nei concorsi presso gli Enti locali.
49,00

L'impiegato del Comune

di BIANCARDI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 1214

Manuale per la preparazione ai concorsi di categoria C e D negli enti locali.
49,00

L'impiegato del Comune

di BIANCARDI

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2016

pagine: 1176

Il volume espone in maniera chiara, esauriente ed approfondita tutto ciò che può essere materia d'esame nei concorsi presso gli Enti locali.
49,00

Servizi e forniture. Manuale per la gestione degli appalti sopra e sotto soglia comunitaria

di Salvio Biancardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 824

Il presente manuale, aggiornato alle importanti novità introdotte dal Decreto Semplificazioni (D.L. n. 76 del 16/07/2020, entrato in vigore il 17/07/2020 e convertito in legge 11/09/2020, n. 120) nonché alle novità del Decreto Rilancio (D.L. 19/05/2020, n. 34, convertito in legge 17/07/2020, n. 77), ha l'obiettivo di fornire al RUP una guida per il corretto svolgimento delle procedure d'appalto, sia quelle tradizionali sia quelle semplificate introdotte dal Decreto Semplificazioni. L'opera, che tiene altresì conto del Decreto sblocca-cantieri (D.L. 32/2019 convertito con L. 14 giugno 2019, n. 55), del Decreto fiscale 2020 (D.L. 124/2019 convertito con L. 157/2019), della Legge di bilancio 2020 (L. 160/2019) e della Circolare Agenzia delle Entrate n.1/2020, fornisce risposte a dubbi ed incertezze interpretative, suggerendo soluzioni per gestire le procedure di gara sotto soglia e sopra soglia comunitaria nel rispetto della nuova disciplina vigente. Gli argomenti trattati nel manuale sono articolati in tre parti che ripercorrono le fasi salienti dell'attività di approvvigionamento di una pubblica amministrazione. Nello specifico, la prima parte è dedicata agli adempimenti concernenti la fase di gara, la seconda all'eventuale richiesta di accesso agli atti e al possibile contenzioso che potrebbe insorgere tra imprese e stazione appaltante, la terza alle problematiche inerenti la corretta gestione del contratto stipulato. Una particolare attenzione viene dedicata agli aspetti preparatori della gara, dato che gli stessi rivestono una rilevanza preponderante per un miglior successo dell'intera procedura di approvvigionamento. La trattazione degli argomenti è spesso corredata da schemi esemplificativi e riassuntivi. Il manuale, caratterizzato da un taglio fortemente operativo, contiene la modulistica necessaria per un esaustivo espletamento sia della procedura di gara tradizionale sia delle procedure introdotte dal suddetto Decreto Semplificazioni e, in particolare, i modelli per gestire gli affidamenti diretti di valore inferiore a 75.000 euro e le procedure negoziate di valore pari a 75.000 euro fino al sotto soglia. La modulistica è suddivisa in singole sezioni, corrispondenti alle principali procedure che la stazione appaltante può decidere di intraprendere, e contiene, inoltre, i facsimili utilizzabili per assolvere gli oneri imposti dalle disposizioni di legge comuni a tutte le procedure d'appalto. Tra questi, la determina di revoca o di annullamento di una gara e i modelli relativi a: tracciabilità, DURC, anomalia dell'offerta, comunicazioni esito della gara, esclusioni, applicazione penali, cessione del credito d'appalto. Salvio Biancardi Funzionario di primario comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione.
98,00

Il respiro dei ricordi

di Gabriele Biancardi

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2018

pagine: 176

Ne ha fatta tanta di strada la famiglia Lattari, da un paese della Calabria attraverso un viaggio lungo e terribile. Una madre con cinque figli che per cercare fortuna rinuncia a tutto, senza paura, sicura che esista una nuova vita. Lo stesso pensiero attraversa Renaud e Soilii che devono fuggire dalla loro città. All'inizio del Novecento, tuttavia, viaggiare non è facile né sicuro. Le rinunce e tutto il dolore che queste famiglie si troveranno a vivere saranno addolciti alla fine dalla consapevolezza che ne è valsa la pena. I ricordi serviranno a onorare le figure che hanno lasciato il segno nelle loro vite.
15,00

Manodopera

di Monica Biancardi

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2018

pagine: 112

"Manodopera" di Monica Biancardi raccoglie gli scatti nati dal progetto di dare risalto a una parte del corpo in particolare: le mani. Iniziato vent'anni fa, il progetto Ritratti ha vinto numerosi premi ed è stato esposto in numerose mostre personali in Italia e all'estero. L'ultima tappa è stata al Museo di Roma in Trastevere dove si è conclusa ad aprile 2018. Le mani, le stesse con le quali compiamo quasi la totalità dei gesti quotidiani, quelle mani che sono protagoniste delle nostre attività, non sono quasi mai parte di un ritratto. «Attratta in primis dallo sguardo delle persone, a quelle "prescelte" ho chiesto di mostrarmi le loro mani» spiega l'autrice. Così, pagina dopo pagina, incontriamo le mani di molte persone, differenti per etnia, per professione e categoria sociale: da "Maria del Mar, commercialista", a "Vincenzo, pescivendolo", passando per "Sonia, attrice" e "Enzo, drammaturgo", fino ad arrivare a "Soraya, fisioterapista", che ha invece il viso completamente coperto. Il progetto parte dalla constatazione che i ritratti si concentrano sul volto, la parte che di certo più ci rappresenta, ma quasi mai si spingono a comprendere le mani. Alla richiesta della fotografa quindi, i soggetti immortalati mostrano difficoltà a sapere quale posa assumere e ognuno di loro arriva a una soluzione del tutto personale. Le immagini proposte nel libro, circondate da una cornice al neon blu quasi a creare un tabernacolo, declinano al meglio le diversità umane. Ognuna di quelle mani, anche quando sono presentate in autonomia dal volto, racconta una storia, una personalità, una verità. Il volume comprende diverse letture interpretative del progetto fotografico proposto da Biancardi: Alberto Abruzzese, Silvana Bonfili, Andrea Carlino, Carmelo Colangelo, Andrea Cortellessa, Stefano De Matteis, Goffredo Fofi, Gabriele Frasca, Ettore Molinario e Tomaso Montanari hanno dedicato alle immagini alcune righe di riflessione, concentrandosi sui soggetti che ne sono protagonisti e sull'idea stessa della fotografa napoletana; ognuno di loro ha proposto un'analisi differente e acuta.
29,90

Le procedure negoziate sotto soglia

di Salvio Biancardi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2017

pagine: 550

75,00

Scrivere senza errori. Dettati e altri esercizi per la competenza ortografica

di Andrea Biancardi, Nicoletta Galvan

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2018

pagine: 217

Le difficoltà di controllo ortografico sono molto comuni negli alunni di scuola primaria. Che derivino da scarso allenamento, da disattenzione o da veri e propri disturbi di apprendimento, gli errori ortografici compromettono la qualità dei testi prodotti e, se non vengono affrontati e risolti, persistono anche negli anni delle scuole medie e superiori. Il volume propone un'ampia serie di dettati e altri esercizi (cloze, cruciverba, singolare-plurale, ordine alfabetico) per il miglioramento della qualità ortografica, suddivisi in capitoli dedicati ai diversi grafemi complessi (chi, gli, gni, ghi, qu, sci ecc.). Il libro è rivolto sia agli addetti ai lavori, quali logopedisti, insegnanti, psicologi, sia alle famiglie, per accompagnare i bambini nel superamento delle difficoltà ortografiche.
17,00

Home visiting. Un modello innovativo di prevenzione del maltrattamento infantile

di Maria Teresa Pedrocco Biancardi

Libro

editore: FRANCO ANGELI

anno edizione: 2018

pagine: 138

Il Cismai - Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia - da 25 anni si occupa della violenza fisica, emotiva, sessuale, assistita, educativa che bambini e ragazzi possono subire in famiglia. Questi eventi si traducono in una gamma di esperienze traumatiche che producono, nel delicato percorso evolutivo della personalità infantile o adolescenziale, difficoltà e ritardi a livello intellettivo, emotivo e sociale spesso con carattere di cronicità. Il pensiero della prevenzione è stato sempre presente ai professionisti e ai servizi pubblici e privati Cismai (a oggi 104), consapevoli della necessità di dare priorità ad azioni che intervengano prima che si sviluppi il maltrattamento. La svolta decisiva si è verificata nel 2006, quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato il documento Preventing child maltreatment: a guide to taking action and generating evidence, che individuava nell'home visiting uno strumento efficace di autentica prevenzione. Il Cismai ha quindi istituito sul tema una Commissione Scientifica i cui componenti, già in fase di elaborazione e formulazione delle linee guida, hanno iniziato la sperimentazione del metodo per valutarne concretamente l'efficacia, nella consapevolezza che non è più possibile definire interventi preventivi, pur sempre indispensabili, che arrivino dopo che il bambino ha già subito qualche esperienza negativa in famiglia. Sono state quindi elaborate le "Linee Guida per gli interventi di home visiting come strumento nella prevenzione del maltrattamento intrafamigliare all'infanzia", che questo libro approfondisce e spiega nella sua interezza, oltre a contenerle in Appendice. Il primo volume della collana Cismai - che ha l'obiettivo di implementare gli scambi di pensiero scientifico e di esperienze fra soci e con il mondo scientifico circostante - contiene uno spazio introduttivo e una breve rivisitazione, a cura dell'attuale Presidente Gloria Soavi, di questi primi 25 anni di vita del Coordinamento. La presentazione delle linee guida è arricchita dal contributo di Marianna Giordano, membro attivo del comitato scientifico che ha prodotto le linee guida.
18,00

Potenziare le abilità numeriche e di calcolo. Attività per il recupero delle difficoltà aritmetiche e della discalculia evolutiva. Kit

Libro

editore: ERICKSON

anno edizione: 2008

pagine: 71

Progettato per aiutare i bambini con difficoltà numeriche e di calcolo, questo software propone 12 attività in cui ogni riferimento ai numeri è mediato dalla verifica del significato cognitivo del compito che viene eseguito. L'allenamento alle procedure di conteggio, transcodifica numerica e di calcolo è costantemente orientato al miglioramento delle componenti semantiche (stima, codice grandezza, inferenze numeriche, ragionamento aritmetico) del numero e del calcolo, e non si limita così alla sola automatizzazione delle procedure. Questo orientamento di lavoro risulta particolarmente interessante sia per i bambini con discalculia evolutiva, perché permette di appoggiarsi ad aspetti inferenziali e di controllo (solitamente indenni) per rinforzare le loro carenti abilità nel processamento numerico e nel calcolo, sia per i bambini senza disturbi, i quali sono aiutati a integrare le loro abilità di calcolo o di transcodifica con il controllo di quanto elaborato. Il volume, che accompagna e integra il CD-ROM, presenta un capitolo introduttivo sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), quali la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia. Segue una sezione interamente dedicata alla discalculia evolutiva e alle teorie principali di aiuto alla comprensione di questo disturbo. Altro tema trattato è quello dell'importanza di un corretto utilizzo del computer nel processo di apprendimento.
49,00

NUOVO FORMULARIO DELL'AFFIDAMENTO DI

di BIANCARDI

Libro

editore: MAGGIOLI EDITRICE

anno edizione: 2017

125,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.