Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di BLASIO

Frida e altre lezioni sull'amore

di Emanuela De Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 140

Quando l'amore ti interroga, non puoi risultare assente. Amarsi non è come viaggiare con un'auto che all'improvviso può restare a secco, e non esistono distributori di benzina che potrebbero farla ripartire, questo è quel che Sofia ha sperimentato con Alberto. Piuttosto, l'amore è una pianta che cambia morfologia nel tempo, un equilibrio chimico di sole e ombra, di tristezze e rinascite. Sempre in viaggio tra Napoli e Berlino, tra amori adolescenziali e più maturi, Sofia imparerà a rinnovarsi alla maniera di Frida Kahlo, che dipinge solo quel che conosce meglio: sé stessa... Tra amici di saggezza elfica e autori sudamericani, comprenderà così come essere felice con poche semplici mosse, nella partita a scacchi della sua vita.
14,00

Il sangue e l'anima. Anatomia della cura di sé e filosofia del conoscere sé stessi

di Carlo De Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Guida

anno edizione: 2019

pagine: 259

"Puoi discernere fra il sangue e l'anima. Puoi prenderti cura di te in senso filosofico, trasformando la vita in un'opera d'arte. È la "epimeleia heautou" di Socrate, Seneca, Marco Aurelio. Qui la mia versione".
10,00

Io gennaio me lo immagino bello. Storie di una fuorisede

di Alessandra De Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: La Ruota

anno edizione: 2018

pagine: 64

Un racconto sulla suggestione del ricordo e il dispiegarsi della memoria tra luoghi geografici che diventano luoghi dell'anima. Quelli tra cui un fuorisede rimane incastrato per sempre, con la sensazione di non avere più in nessun posto una casa. Una storia di andate e ritorni, dal respiro corto e freddo della piccola città di provincia, all'illusione dell'aria inebriante della grande città.
8,00

Morire di aiuti. I fallimenti delle politiche per il Sud (e come evitarli)

di Antonio Accetturo, Guido De Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: IBL Libri

anno edizione: 2019

pagine: 102

Cosa sappiamo dell'efficacia delle politiche per lo sviluppo del Mezzogiorno? Hanno raggiunto gli obiettivi che si proponevano? Ci sono stati degli effetti collaterali negativi? Negli ultimi venticinque anni il progresso della scienza economica e la disponibilità di nuovi dati hanno consentito di passare da una generica aspettativa alla misurazione rigorosa degli effetti degli aiuti al Meridione. Siamo ora in grado di verificare, con metodologie statistiche rigorose, se i trasferimenti monetari abbiano effettivamente contribuito a sollevare le sorti del Sud. Quello che emerge dalla lettura di questo libro è che l'evidenza a favore di tali interventi è scarsa, ed è più deludente di quella desumibile da politiche simili messe in atto negli altri Paesi. Come scrive Nicola Rossi nella sua prefazione, «il pamphlet di Accetturo e de Blasio è, per certi versi e giustamente, financo impietoso nel segnalare l'inefficacia delle politiche di sviluppo territoriale. Non uno degli strumenti messi in campo dalla politica regionale dell'ultimo quarto di secolo viene in qualche senso e in qualche misura risparmiato dal lavoro puntuale dei due economisti».
14,00
77,00

Aria, acqua, terra e fuoco. Vol. 2: Uragani, alluvioni, tsunami e asteroidi. Volume 2

di Fabio V. De Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2012

pagine: 304

Questo secondo volume prosegue la breve trattazione sulle catastrofi naturali. È la volta delle catastrofi dell'acqua e dell'aria, spesso sui giornali quando un uragano o un'inondazione colpiscono il nostro pianeta. E anche delle minacce cosmiche, rare ma in grado di annientare la nostra civiltà. Vedremo quegli straordinari eventi di cui conosciamo l'esistenza dallo studio degli strati geologici e dei fossili, ma la cui causa è ancora avvolta nel mistero. Si tratta delle estinzioni di massa, episodi in cui la biosfera è cambiata in maniera improvvisa e drammatica a causa di una catastrofe globale. Tra un aneddoto e una digressione sulle basi scientifiche dei fenomeni e passando attraverso qualche caso di studio, si incuriosisce il lettore su un tema importante e coinvolgente.
26,00

Aria, acqua, terra e fuoco. Vol. 1: Terremoti, frane ed eruzioni vulcaniche. Volume 1

di Fabio V. De Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Springer Verlag

anno edizione: 2012

pagine: 240

Questo libro è il primo di due volumi sul tema delle catastrofi. Si parla di come esse hanno origine, si introducono alcuni casi di studio. Resteremo leggeri in un tema complesso e drammatico, introducendo semplici nozioni di fisica e geologia mescolati a elementi di storia e archeologia, per comprendere meglio l'impatto di questi fenomeni sulla vita dell'uomo. Non vi è alcuna pretesa di essere completi né sistematici. Il tema è vastissimo e viene trattato per forza di cose con semplicità, ma non con superficialità. La prima parte - Terra - comprende i terremoti e le frane mentre la seconda parte sul Fuoco vede protagonisti i vulcani. Le due parti, che concludono questo primo volume, illustrano anche idee e concetti sull'interno terrestre, da dove molte di queste catastrofi prendono origine. Il secondo volume includerà le catastrofi dell'aria, quelle dell'acqua, le estinzioni di massa e le minacce dallo spazio.
24,00

Psicologo a scuola

di Carmela Di Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: UNI Service

anno edizione: 2009

pagine: 135

La psicologia scolastica è certamente un settore della psicologia in rapida evoluzione, ed esso sta dimostrando molte potenzialità di ricerca, di innovazione e di azione. Il crescente interesse che tale disciplina sta riscuotendo deriva dal fatto che la scuola si trova sempre più coinvolta non solo nel lavoro inerente i contenuti disciplinari e le didattiche specifiche, ma anche nella gestione delle dinamiche relative ai processi relazionali, ai significati e motivazioni dalla cui evoluzione dipendono il successo e l'insuccesso scolastico, e la soddisfazione o insoddisfazione personale dello studente e del docente. È solo negli ultimi decenni che lo Psicologo entra a scuola con il ruolo di supporto e sostegno ai bambini e ragazzi (normo dotati), utile appoggio per genitori, insegnanti. Lo psicologo scolastico opera con soggetti in età compresa tra la primissima infanzia e l'adolescenza: si tratta proprio delle fasi della vita in cui l'evoluzione della psiche è più veloce e le trasformazioni che si determinano (comportamentali, cognitive, emotive, di adattamento sociale, ecc.) sono più rilevanti, rispetto alle fasi successive.
12,50

Psicologia del bambino maltrattato

di Paola Di Blasio

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2000

pagine: 232

Rispetto al passato l'orizzonte di riferimento di questa problematica appare profondamente mutato: da una parte il bambino non viene più percepito in negativo, come portatore di spinte egoistiche da contrastare e reprimere ai fini della socializzazione, bensì come soggetto dotato a pieno titolo di propri diritti; dall'altra si è cessato di pensare che comportamenti "impulsivi" degli adulti in quanto inintenzionali e sporadici, siano relativamente innocui. A causa della loro fragilità, debolezza e dipendenza, i bambini sono vittime non solo di violenze vere e proprie, ma anche di maltrattamenti "quotidiani" e banali che ugualmente possono produrre gravi difficoltà in età adolescenziale e adulta.
21,00

Genitori imperfetti

di Claudio Di Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2021

Che cosa significa davvero essere genitori adottivi? "Genitori imperfetti" è il racconto autobiografico di un percorso nel mondo delle adozioni. Storie di vita vera, vissuta, sentimenti ed emozioni di una coppia che ha deciso di intraprendere la difficile esperienza genitoriale. Un'esperienza che regala momenti gioiosi e a volte tristi, che si intrecciano agli episodi della vita familiare lasciando segni indelebili sulla pelle e nel cuore dei protagonisti.
12,00

La mia parte di cielo

di Claudio Di Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 272

Un'opera autobiografica dedicata alla passione per il volo. Un sogno inseguito, desiderato e raggiunto da un ragazzo qualunque, un ragazzo che verrà sfidato dalla vita e che alla vita chiederà di volare con lui. Una narrazione avvincente che farà sognare il lettore trascinandolo in un viaggio nel cielo.
14,00

Ali di fantasia

di Claudio Di Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Ali Ribelli Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 246

Avventure ad alto tasso di adrenalina a bordo di velivoli che hanno fatto la storia della nostra Aeronautica. A bassa quota, nell'indaco del cielo o tra le candide nubi, le missioni di volo sono gli ingredienti principali nella vita di un uomo dell'aria e per lui sono una ragione di vita. Passione per il proprio lavoro, amori ed emozioni si intrecciano in una trama avvincente e ricca di colpi di scena.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.