Libri di BRUNA MARTINI

Roots. Radici

Roots. Radici

di Bruna Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2023

pagine: 144

All'inizio del Novecento un antenato dell'autrice lascia improvvisamente l'Italia per motivazioni misteriose: perché partire così, senza avvisare nessuno? Eldorado, Terra Promessa, Paese di Bengodi? Per chi emigra il distacco dalla Patria equivale spesso a morire, e l'approdo in Sudamerica è la speranza di una rinascita. Più di 100 anni dopo l'autrice, dopo essere lei stessa emigrata in Inghilterra, decide di mettersi in viaggio per l'Argentina per ritrovare le radici dell'albero genealogico della famiglia. E le sue ricerche, grazie alla scoperta di documenti d'archivio inseriti nella narrazione, le permettono di ricostruire a poco a poco un affresco storico e sociale di un fenomeno che ha coinvolto una nazione intera: quella di noi italiane e italiani, popolo di migranti.
22,00
Patria. Crescere in tempo di guerra

Patria. Crescere in tempo di guerra

di Bruna Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Becco Giallo

anno edizione: 2021

pagine: 228

Graziella Mapelli è una bambina costretta a crescere in fretta, in un clima dominato dalla guerra e dal rigore ideologico. La scuola, il tempo libero, le manifestazioni di paese e le trasmissioni radiofoniche, ogni aspetto della sua giovane vita contribuisce al suo lento e inesorabile processo di indottrinamento al credo fascista, fino al sorgere dei primi dubbi. Attraverso ricordi e pagelle, articoli di giornale, foto e cartoline d'epoca, la nipote Bruna Martini ricostruisce passo dopo passo l'infanzia di zia Graziella, immergendosi nell'album di famiglia che diventa, pagina dopo pagina, una preziosa indagine storica sull'intera nazione. Età di lettura: da 9 anni.
19,00
Il palazzo Piccolomini di Pienza. Guida al palazzo e alle sue collezioni

Il palazzo Piccolomini di Pienza. Guida al palazzo e alle sue collezioni

di Laura Martini, Bruna Santi

Libro: Copertina morbida

editore: Cantagalli

anno edizione: 2006

pagine: 64

Questa guida ha lo scopo di far conoscere il monumentale palazzo di Pio II a Pienza, giunto fino a noi quasi inalterato nelle sue linee architettoniche originarie e ancora ricco degli arredi e opere d'arte di cui gli storici membri della casata senese lo dotarono nel corso dei secoli.
5,50