Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di BRUNO GIACOMO

Il principio di sussidiarietà orizzontale nell'ordinamento italiano. Analisi e prospettive

di Bruno Di Giacomo Russo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 300

La ricerca ha l'obiettivo di aprire le prospettive della sussidiarietà partendo dal suo significato originale. La sussidiarietà, in Costituzione, ribalta le logiche accentratrici; una prospettiva bottom up, in grado di raccogliere i bisogni sociali. La democrazia pluralista non garantisce di per sé tutte le libertà, e la sussidiarietà comporta libertà d'azione e di partecipazione, individuali e collettive. La sussidiarietà non è solamente un meccanismo dinamico. La sussidiarietà conduce al superamento dell'endiadi tra pubblico e privato. Le attività di interesse generale sono affidate all'autonoma iniziativa che il pubblico deve favorire, delineandosi un sistema di coAmministrazione, integrato e collaborativo volto al bene comune, tradotto nel concetto di interesse generale.C'è bisogno di svolgere una riflessione più ampia e profonda, per meglio valutare quali possano essere le sue prospettive: quale e quanta sussidiarietà, e quale delle due dimensioni, quella verticale e orizzontale, trovi applicazione prima. Le potenzialità della sussidiarietà positiva riguardano le prospettive di forieri riscontri applicativi perché non rimanga solo un principio.
22,00

La democrazia poliedrica di papa Francesco. Una prospettiva inclusiva a livello globale

di Bruno Di Giacomo Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 160

Con una forma che intende mescolare insieme trattazione scientifica e attitudine divulgativa, il volume considera il primato della realtà sull'idea. Il tema è quello della democrazia, che nella sua accezione più ampia comprende i diversi profili della crisi della modernità - tra cui le diseguaglianze economiche, sociali e culturali - che caratterizzano la nostra epoca, problematiche molto care a papa Francesco. Lo scopo principale è quello di definire la democrazia poliedrica promossa dal santo padre quale forma di democrazia sostanziale. Dimostrato il fondamento di questo modello di convivenza civile, nella dottrina sociale ma anche nel pensiero politico e filosofico, l'intento è quello di affermare come il richiamo costante alla realtà e al bene comune possano essere un prezioso stimolo allo sviluppo, non solo utopistico, di una società inclusiva, perciò migliore.
11,00

Percorsi valtellinesi. Osservatorio sulla Valtellina. Volume 1

di Bruno Di Giacomo Russo

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2016

"Percorsi Valtellinesi" è una rivista scientifica annuale dedicata ad analisi e approfondimenti sulla Valtellina, anche in chiave comparativa, secondo l'impostazione dichiaratamente pluridisciplinare. La Rivista pubblica, inoltre, gli estratti o i testi integrali delle tesi dei candidati al Premio di Laurea in ricordo della dott.ssa Lisa Garbellini, oltre che raccogliere i contributi alla Giornata annuale di Studi dedicata all'iniziativa.
10,00

Il valore della sussidiarietà. Origini e attualità

di Bruno Di Giacomo Russo

Libro

editore: Città Nuova

anno edizione: 2015

pagine: 152

Una filosofia dell'azione umana che si apre alla solidarietà e si realizza nel raggiungimento del bene comune. La persona si determina come un essere sociale, in cui il naturale egoismo si accompagna al bisogno altrettanto naturale di solidarietà. Il principio di sussidiarietà sancisce il riconoscimento del diritto all'azione del singolo e dei gruppi sociali che perseguono insieme l'obiettivo del bene comune. Il presente saggio intende evidenziare al lettore la centralità di tale principio ripercorrendone la storia e l'incidenza lungo il corso degli ultimi cento anni della storia politica, economica e civile del nostro Paese. Tale ricerca di senso viene condotta inoltre indagando la capacità della sussidiarietà di ispirare il Codice di Camaldoli, documento programmatico delle forze cattoliche italiane elaborato nel 1943, e la Costituzione italiana.
16,00

La coamministrazione della cultura. Un modello di sussidiarietà

di Bruno Di Giacomo Russo

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2014

pagine: 268

Il testo illustra gli elementi fondamentali dell'ordinamento costituzionale e del sistema amministrativo, soffermandosi, sugli aspetti specifici della dimensione pubblica della cultura, con l'intento di prospettare lo sviluppo di un modello di sussidiarietà, quale la Coamministrazione della cultura. L'ambito culturale risulta il grande campo di prova dell'evoluzione, in parte intrapresa, e in parte ancora da compiersi, della forma di Stato italiana, intesa come il rapporto tra l'autorità che governa, i soggetti pubblici, e chi viene governato, i privati, che, partendo dal fare cultura, copartecipano.
15,00

La nostra Costituzione

di Bruno Di Giacomo Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2014

13,00

The secret of the brand. I 7 segreti per posizionare aziende, marchi e prodotti sul mercato

di Giacomo Bruno

Libro

editore: My Life

anno edizione: 2009

pagine: 20

Quali sono le tecniche usate dalle aziende più famose? Come sono riuscite a diventare le prime e a mantenere salda la posizione che continuano a occupare? Il corso offre le migliori strategie per ottenere un posizionamento saldo e duraturo, estrapolate, in vero stile PNL, dall'analisi di case history di autori di best-seller e di marchi famosi.
26,00
34,80
34,80
6,65
58,80

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.