Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di C. A. Montalto

Bianciardi. Una vita in rivolta

di Sandro Montalto

Libro: Copertina morbida

editore: MIMESIS

anno edizione: 2018

pagine: 144

In questo volume l'autore indaga la figura di Bianciardi (Grosseto 1922-Milano 1971) nei suoi difficili rapporti con i centri di potere, la politica, la schiavitù del consumismo. Questo libro, oltre a dare un ritratto ampio e documentato dell'intera vita e attività dello scrittore, si concentra sul suo rapporto con il linguaggio e sull'aspetto piuttosto trascurato del suo rapporto con la sessualità e la censura, mettendo al centro dell'indagine non i suoi più celebri volumi di prosa ma la sua non sufficientemente studiata produzione giornalistica. Per Bianciardi la libertà di affrontare certi temi, così come il lavorìo linguistico, erano uno strumento fondamentale in quel processo di liberazione e crescita in cui ha creduto fortemente, fino alle amare delusioni degli ultimi anni della sua troppo breve vita.
12,00

Seb e la conchiglia

di Claudia Mencaroni, Luisa Montalto

Libro

editore: Verbavolant

anno edizione: 2018

12,00

Laudate dominum

di Montalto Sandro

Libro: Spartito

editore: MUSICA PRACTICA

anno edizione: 2018

6,00

Dai diari parrocchiali l'occupazione in Friuli. Da Caporetto alla Vittoria

di Santo Montalto

Libro: Copertina morbida

editore: Aviani & Aviani editori

anno edizione: 2018

pagine: 152

Con la rotta di Caporetto, avvenuta il 24 ottobre 1917 e la conseguente ritirata dell'Esercito Italiano fino al Fiume Piave, venne ceduto alle forze degli imperi centrali il Friuli ed il Veneto Nord-Orientale. L'incubo dell'occupazione nemica finì nei primi giorni di Novembre del 1918 con il vittorioso riscatto dell'Esercito Italiano, ma la drammatica esperienza vissuta dalla popolazione rimase impressa indelebilmente nella storia sociale dei territori occupati. La narrazione di questo dramma collettivo, di cui purtroppo se ne è persa la memoria, giunge a noi attraverso i diari parrocchiali che, nonostante le avversità, venivano aggiornati giornalmente dai sacerdoti che rimasero fedeli alle loro parrocchie subendo e documentando il dramma vissuto dalla popolazione friulana. Durante alcune ricerche sono emerse le copie di alcuni diari parrocchiali che intenzionalmente vengono pubblicati in questo volume senza commenti, lasciando al lettore le riflessioni e le comparazioni sugli episodi descritti.
13,00

Elmetti e gessetti. Un fante. Un diario. Un rifugio

di Alessandro Montalto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 420

Di foglio in foglio, v'è un personaggio senz'alcuna popolarità e realmente esistito che come una meteora, un fuggevole luccichio fende ora da spettatore ora da attore sia la storia a noi pervenuta sia una storia da noi non conosciuta. La sua storia. Una piccola storia nella grande storia. Una piccola guerra interiore in una Grande Guerra. Un mutilato, combattente in un primo tempo e rieducato e riscattato in un secondo, quando al compiersi delle ostilità quasi tutto scarseggiava tranne la tenace volontà dell'esistere ancora e nonostante tutto. Episodi e testimonianze tramandate, scritti poco noti, documenti estratti dalla polvere e dall'oblio degli archivi e ancora diari e lettere, giornali e manifesti, opere d'arte e tant'altro, hanno scortato il sentire dell'autore dall'ingiallimento del tempo alla nitidezza dello schermo. Edito e inedito, ricostruzione biografica, purificazione individuale e unanime catarsi, sono stati fusi. «Dipingete e dipingete! Non l'albero ma l'ombrosa frescura fra il suo fogliame. Non il ruscello ma la cupola celeste che le sue acque riflettono. Non un viso di bimbo ma il voler curiosare dei suoi occhi. Dipingete l'inaccessibile che è sfuggente e imprendibile».
18,00

Acqua. L'attacco alle fonti

di Maurizio Montalto

Libro: Copertina morbida

editore: STREETLIB

anno edizione: 2018

Le corporation traggono grandissimo profitto dalla mercificazione dell'acqua. In molte parti del pianeta la scarsità idrica è un'occasione per vendere a caro prezzo un bene raro. Cosicché le multinazionali puntano prima all'accaparramento delle fonti d'acqua nei territori più caldi e aridi e poi estendono la loro influenza altrove. Nel Belpaese, nonostante con il referendum del 2011 la popolazione abbia chiesto che la gestione del servizio idrico integrato sia fuori dal mercato, l'acqua resta una merce e non un diritto, a tutto vantaggio dei predatori globali. In questo testo l'autore spiega qual è il processo che si sta sviluppando nel Mezzogiorno e nel resto del Paese in favore dei grandi predatori e a detrimento delle popolazioni.
4,99

Oscuri eroi frenano la rotta di Caporetto. Sella di Canebola, 26-27 ottobre 1917

di Santo Montalto

Libro: Copertina morbida

editore: Aviani & Aviani editori

anno edizione: 2017

pagine: 224

L'opera, attraverso una minuziosa e approfondita ricerca, è una narrazione dei fatti che si pone lo scopo di far luce su un evento accaduto sul Passo di Sant'Antonio sopra Canebola nei giorni immediatamente successivi allo sfondamento del fronte italiano nell'Alto Isonzo ad opera degli austro-ungarici e dei loro alleati tedeschi, ricordando e rendendo pubblico uno degli innumerevoli atti di eroismo che hanno permesso il ripiegamento ed evitato l'accerchiamento delle Armate dell'Isonzo e della Carnia.
24,00

Il coraggio di essere padre

di Mauro Montalto

Libro: Libro in brossura

editore: Fondazione Mario Luzi

anno edizione: 2017

pagine: 114

Essere padri, essere madri, insomma essere genitori consapevoli mai come oggi è senza dubbio un atto di grande coraggio. Non dico questo perché non ho fiducia nel mondo o nella società in cui viviamo, ma per essere genitori oggi ci vuole più coraggio, soprattutto perché le nuove generazioni credono sempre meno in quei valori che hanno guidato per tanto tempo i nostri padri. Questo libro che racconta la mia esperienza di padre unita a quella di mia moglie, vuole solo essere una testimonianza che possa essere utile ai giovani di oggi e a tutti coloro che intendono affrontare questa meravigliosa avventura di essere genitori. La prematura e quanto mai inaspettata perdita di un figlio nel fiore dei suoi anni (Riccardo ne aveva appena 25), apre improvvisamente nuovi scenari della tua vita che cambia, così come quella della tua famiglia che resta. Improvvisamente capisci quanto eri felice prima e non lo sapevi, apprezzi solo ora cose e momenti a cui prima non davi importanza.
18,90

Il turbinio della vita e Le ragioni del vivere

di Pasquale Montalto, Rudy De Cadaval

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 176

Forse si potrà veramente parlare dei poeti con cuore aperto e commosso, quando si finirà di imprigionarli entro categorie astratte e si finirà di estraniarli dalla loro storia: quando cioè non si parlerà più di decadentisti e di crepuscolari, di realisti e di ermetici, per restare entro i cataloghi ufficiali e acquisiti; quando non si dirà che il poeta aspira al parnaso o si vota alla metastoria, per considerarlo invece nella sua individualità umana e per vederlo immerso nel mare della sua storia. Sempre che sia all'altezza, e diversamente non ha ragione di sopravvivere, per sostenere il ruolo di protagonista e quello assai più importante di interprete.
10,00

Storie di uomini e vite d'eroi. Adernò e la Grande Guerra

di Alessandro Montalto

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2016

pagine: 340

Un diario di guerra, foto e articoli d'epoca, epistole e opere d'arte, testimonianze tramandate e altro ancora, condurranno il lettore in un'Italia di cent'anni fa. Narrazione e storia si intrecciano. I caduti e i reduci, talvolta mutilati, rievocati e immortalati in questo libro, siciliani e figli dell'Etna, sfoggiano un vissuto che è quello di ogni altro soldato d'Italia. Storie di vita vera. Solcate dall'afflizione corporea e dallo strazio dell'anima. Attraverso il ventaglio di storie qui dispiegato, l'uomo d'oggi può, se lo vuole, avere una diversa distintiva percezione di se stesso. Storie di uomini e vite d'eroi protese all'uomo d'oggi. Un appello, nel loro insieme, a guardarsi ben lungi e a dissentire da certe azioni. Come la guerra.
15,00

Vite incrociate. Ediz. italiana e inglese

di Paolo Montalto

Libro: Copertina rigida

editore: Persiani

anno edizione: 2016

pagine: 240

Il trapianto d'organo è sempre un crudele incrocio di destini: una vita che se ne va, un'altra che riprende vigore. Questo libro, vero e proprio memoire, racconta - anche grazie a testimonianze dirette di alcuni pazienti - le implicazioni del trapianto d'organo. Filo conduttore del libro è il periodo di formazione specialistica che l'autore ha svolto nel centro di trapiantologia epatica del Royal Free Hospital a Londra; una formazione a livello sia medico sia umano.
16,90

Siamo uomini innamorati della bellezza e che dialogano in amicizia

di Pasquale Montalto, Francesco Fusca

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 140

Nella poesia di Francesco Fusca credo che ci sia il tempo che domina, un tempo dominante che è caratterizzato dai temi più frequenti: l'amore, la madre, il paesaggio, il mare, i luoghi ancestrali, il suo essere di una cultura mutuale e etnica. In questo testo che accompagna il viaggio di Montalto, c'è non soltanto il rapporto e il legame tra i due poeti, ma c'è il rapporto costante tra il fare poesia, vivere la poesia, e essere dentro un percorso, che è un percorso fortemente mitico. Dunque, raccontare Francesco Fusca e raccontare Pasquale Montalto, in questa abbinata che mi sembra, dal punto di vista letterario e dal punto di vista umano, una combinata intrecciata e articolata, sia sul piano dell'affetto e dell'amicizia, che sul piano della professionalità, è un penetrare quel sottosuolo dell'anima, che diventa, in questo caso preciso, metafisica dell'anima.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.