Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di C. Carena

Bosco Felice

di Carena Giovannini

Libro: Copertina morbida

editore: Gruppo Albatros Il Filo

anno edizione: 2018

pagine: 32

Basta chiudere gli occhi e fare silenzio per spalancare le porte della fantasia e ritrovarsi immersi nella frondosa cornice di un mondo magico: Bosco Felice. Lì vivono simpatici e vivaci animaletti: la volpe, il cerbiatto, il gufo... Una comunità coesa e allegra di abitanti festosi, ma ogni elemento della natura, in verità, palpita di vita, respira e partecipa al succedersi delle stagioni: gli alberi, i fiori, il Rio Canterino... È un bosco pieno di meraviglie dove cauto si addentra, proprio come il lettore, un omino desideroso di aiuto: Cuor d'Oro deve ritrovare la sua amata Luna Splendente, sottrattagli dal cattivo Mago Tristan, e pronto a tutto pur di riaverla accanto, si appresta ad affrontare le sfide che il destino gli riserva. Età di lettura: da 5 anni.
9,90

La bottega del linguaggio. Due percorsi per il senso comune

di Tiziana Carena

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2021

pagine: 180

Nella "Bottega del linguaggio" troverete l'eccezione che non conferma la regola, le fiabe che svelano chi le racconta, gli animali che parlano con saggezza, che cosa significa veramente "essere sulla luna", e altre curiosità o arsivòli. Nelle Interviste fantastiche il passato si fa presente: Freud si muove nella multietnica Milano, Aristotele gusta il vino del "posto dei trentuno paesi", Platone rievoca per gli uomini d'oggi il racconto di Atlantide e tanto altro ancora.
10,00

Le parole del libro. Stampatore, fonditore, legatore di libri, cartaio

di Giacinto Carena

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Numeri

anno edizione: 2021

pagine: 160

Questo volume raccoglie i lemmi che Giacinto Carena dedica ai termini tecnici riguardanti la tipografia e gli aspetti materiali del libro nel suo "Vocabolario metodico d'arti e mestieri"(1853), un'opera che è stata a lungo un modello di riferimento per i lessicografi, e ammirata anche da Alessandro Manzoni. Produzione della carta, fusione dei caratteri, stampa, legatura, ogni strumento, ogni materia prima, ogni aspetto della lavorazione è registrato e documentato da Carena in buona lingua viva, verificata sul posto presso gli artieri dell'epoca in Toscana, dove egli si era recato più volte per lunghi periodi. Da quel tempo, insieme alla tecnologia stessa per produrre i libri, è mutata profondamente la possibilità di stabilire relazioni concettuali tra nomeclature, nonché le modalità di rappresentazione grafica dei legami lessicali. Ma chi è interessato al mondo della tipografia troverà in quest'opera uno strumento prezioso per esplorare piacevolmente, e riscoprire fin nei suoi aspetti più concreti, i mestieri del libro nell'Ottocento.
15,00

Storie nuove

di Mauro Carena

Libro: Copertina morbida

editore: Il Punto PiemonteinBancarella

anno edizione: 2020

pagine: 164

Un libro per raccontare storie di montagna, umane e naturali, con la passione e l'emozione per questo mondo sempre affascinante, ma dove ora è necessario capire i cambiamenti, indirizzarli al meglio, cogliere le opportunità, perché la montagna se lo merita.
20,00

Urban gardens. Giardini urbani, orti urbani. Parchi cittadini, roof gardens e oasi verdi in città e nel deserto

di Franco Luigi Carena

Libro: Copertina rigida

editore: Buckfast

anno edizione: 2022

pagine: 198

Un volume prezioso, interamente a colori su carta patinata, che parla di giardini e orti urbani. Questo secondo volume della collana (il primo è "Infine Gardens") intende porre l'attenzione sulle aree verdi che adornano le nostre città e le più grandi città del mondo. Si parla quindi di Giardini Urbani, di Orti Urbani, Roof Garden, Rooftops (nelle varie declinazioni) e le Oasi (o giardini del deserto). Nella seconda parte si passano in rassegna gli Orti urbani. Molte aree cittadine dismesse, spazi verdi non curati, tetti e grandi terrazzi, ma anche sotterranei e cantine, lentamente si stanno trasformando in luoghi dove realizzare orti, fattorie urbane, roof farm, agrihood che favoriscono l'autoproduzione alimentare, riducono l'inquinamento e ottimizzano l'uso degli spazi urbani. Poi ancora ci sono i Roof Garden (o Tetti-giardino) oppure i Rooftops (giardini sui tetti), i Green Roof, i Turf House e i Torboeir. Poi le Oasi, i giardini del deserto.
25,00

Wild gardens. Parchi e riserve naturali. Parchi e oasi naturalistiche, riserve integrali, biogenetiche e orientate

di Franco Luigi Carena

Libro: Copertina rigida

editore: Buckfast

anno edizione: 2022

pagine: 192

Le aree protette sono oggi uno degli strumenti essenziali per la conservazione della biodiversità e degli innumerevoli ecosistemi che essa mette a disposizione, garantendo le basi essenziali della nostra esistenza come ossigeno, acqua e cibo. Di fatto, un'area protetta è tale perché al suo interno le attività umane sono regolate in maniera tale da non impattare negativamente sulla natura. Ma le innumerevoli diciture a livello nazionale e locale possono creare confusione ai non addetti ai lavori. Andiamo infatti dai più noti Parchi Nazionali a Parchi e Riserve Regionali, da Monumenti Naturali a Siti di Importanza Comunitaria, da zone umide di importanza internazionale a parchi periurbani. L'attuale crisi globale climatica e di biodiversità richiede sforzi rinnovati per proteggere efficacemente almeno il 30% del pianeta a terra e a mare, includendo tra le aree a vario titolo protette anche tutte quelle aree conservate grazie alle conoscenze e alle pratiche sostenibili dei popoli indigeni: solo così esse potranno conservare a lungo termine le complesse relazioni tra specie, habitat ed ecosistemi che sorreggono la vita sul pianeta, ne regolano il clima e la produttività.
25,00

Barlumi

di Franco Luigi Carena

Libro: Copertina morbida

editore: Buckfast

anno edizione: 2022

pagine: 116

Il libro Barlumi si presenta come una sintesi di due linguaggi: quello verbale, rappresentato dalle poesie di Franco Luigi Carena, e quello visivo, che si materializza negli acquerelli di Kim Sommerschield. Due linguaggi che non appaiono mai in opposizione, ma che, al contrario, condividono lo stesso potere: la capacità quasi magica di evocare. Dai versi di Carena nascono immagini mentali intrise di emozioni, sentimenti, ricordi, speranze, riflessioni; dalle pennellate di Sommerchield fioriscono colori, ora tenui e delicati, ora intensi, linee che disegnano profili di antichi edifici, statue, persone, animali, paesaggi. Il lettore vive, attraverso le opere di Carena e Sommerschield, un'esperienza che lo porta a creare scenari di pensiero nutriti di parole, ma anche di forme e di suggestioni cromatiche. Evocazioni che si manifestano indeterminate e poi si definiscono, si completano alimentate dai versi e dalle immagini. Per ogni poesia, un acquerello di Kim Sommerschield, realizzato con una tecnica che accenna e lascia spazio all'intuizione. La poesia di Carena nasce dalle ineludibili domande sul senso della vita, sul ruolo dell'uomo nel cosmo, sul suo rapporto con la natura.
12,00

The king's gardens. I giardini del re. I giardini reali perduti. Giardini reali contemporanei, giardini delle monarchie decadute e giardini monastici

di Franco Luigi Carena

Libro: Copertina rigida

editore: Buckfast

anno edizione: 2022

pagine: 204

Questo terzo volume della collana, interamente a colori su carta patinata, ci parla di Giardini reali contemporanei, Giardini delle Monarchie decadute e Giardini Monastici. Ecco un breve elenco per Paesi dei vari giardini trattati nel volume: Giardini Reali d'Europa (Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svezia) Giardini Reali del Commonwealth (Canada) Giardini Reali nel Mondo (Arabia Saudita, Bhutan, Brunei, Cambogia, Giappone, Malesia, Marocco, Thailandia, Tonga). Giardini delle Monarchie decadute (Albania, Austria, Repubblica Ceca, Cina, Corea del Sud, Francia, Germania, Grecia, India, Iran, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Siria, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Turchia) Giardini dei Monasteri (Armenia, Bhutan, Cina, Egitto, Etipia, Grecia, Georgia, India, Italia, Montenegro, Myanmar, Palestina, Turchia
25,00

Risonanze

di Franco Luigi Carena, Ines Daniela Bertolino

Libro

editore: Buckfast

anno edizione: 2021

12,00

Infinite gardens. Giardini infiniti. Il giardino di PAN. Progetto e realizzazione di un piccolo giardino ombroso

di Franco Luigi Carena

Libro: Copertina rigida

editore: Buckfast

anno edizione: 2020

pagine: 196

Un volume interamente a colori, che si sviluppa in due parti. La prima prevede un excursus storico di come sono classificabili i giardini: giardini ancestrali, giardini domestici (giardini sui terrazzi, orti domestici, giardini cimiteriali, erbacei, ecc), giardini infiniti (dell'antico Egitto, Babilonesi, Persiani, Pensili, Greci, Celti, Romani, Maya, Medievali, Islamici, Cinesi, Giapponesi, giardini Zen, all'italiana, Labirinto, Celesti, Botanici, Tropicali, Verticali, Acquatici, Presidenziali, Giardini Reali, Incantati, dei divertimenti, ecc.). La seconda parte è invece la descrizione, passo dopo passo, del progetto e della realizzazione di un piccolo giardino ombroso: Il Giardino di Pan. Vengono inoltre descritti minuziosamente le "Stanze" e i "Portali" che caratterizzano questo giardino, e vengono elencati tutti gli alberi, le piante e i fiori che sono stati collocati. Un viaggio nella natura, sostando sotto grandi alberi ombrosi, in mezzo a fiori e arbusti profumati che nascondono il canto degli uccelli. Il giardino deve essere un luogo da percorrere lentamente, alla scoperta di angoli remoti, nascosti e misteriosi.
25,00

Chiacchiericci silenti. Cajorata 6

di Franco Luigi Carena

Libro: Copertina morbida

editore: Buckfast

anno edizione: 2020

pagine: 128

Seconda monografia di poesie dell'autore per la collana "Cajorata", questa raccolta di brevi componimenti, piena di punti interrogativi, assolve il suo compito se riesce a stimolare riflessione, generare consapevolezza e implementare il dubbio, nella contemplazione del paesaggio e nell'ascolto silenzioso della vita. L'Autore mette in evidenza quanto l'uomo si sia allontanato dalla Natura: l'unica soluzione è allontanarsi da tutto e cercare la luce nel silenzio della Natura, fonte di sapienza antica e di verità, maltrattata troppo a lungo dall'uomo.
10,00

Giovanni Carena. Era mio nonno. Storie di vita di una famiglia

di Ilaria Carena

Libro: Copertina rigida

editore: LAReditore

anno edizione: 2015

pagine: 200

Un racconto di vita vero, che nulla nasconde. Ogni individuo è il risultato di una interconnessione continua di fatti, di luoghi e di persone. Ecco perché questa sete di parlare di una generazione di Carena, e non solo di chi porta il nome più conosciuto. Il pittore Giovanni Carena è, insieme, fonte e risultato di tutte le storie qui narrate.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.