Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di C. Milani

L'ultimo lupo

di Mino Milani

Libro: Copertina rigida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 142

Enzo è un ragazzo senza interessi e senza desideri, che pensa di non avere nulla da imparare dal vecchio zio. Due giorni con lui però cambiano completamente le sue prospettive. Enzo sa che non avrà mai più occasione di rivedere lo zio, ma sa anche che quello è stato l'incontro più importante della sua vita. Età di lettura: da 11 anni.
13,00

Nelle stanze dei bambini, alle nove della sera. Contrastare e prevenire le disuguaglianze sociali

di Paola Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2022

pagine: 120

Osserviamo cinque bambini, cinque volti, cinque storie. Entriamo nelle loro stanze a quell'ora intima, in cui riavvolgono la pellicola della giornata. Vivono a Milano, Salerno, Reggio Emilia, Perugia, Bari, in contesti che ne segnano - nel bene e nel male - le possibilità di sviluppo. A partire dalle loro voci, l'autrice passa in rassegna metodologie di intervento e indicazioni di governance per costruire un welfare di equità, un ecosistema di servizi formali e risorse solidali, per dare alle famiglie protezione, opportunità di sviluppo, relazioni generative. Il testo è frutto della sperimentazione sul campo del «Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione» (P.I.P.P.I.), un paradigma di azione pubblica avviato tra il Ministero del lavoro e l'Università di Padova per innovare le pratiche di intervento con famiglie vulnerabili e prevenire gli allontanamenti dei bambini dal nucleo familiare.
14,00

La storia di Ulisse e Argo. Pocket

di Mino Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 224

Un libro di narrativa illustrato in bianco e nero per bambini dagli 11 anni in formato tascabile, agile e moderno, perfetto per essere portato ovunque. Un classico della letteratura per l'infanzia per celebrare i 30 anni dalla nascita di «Storie e rime», collana di Einaudi Ragazzi. Una storia di Mino Milani, autore, tra gli altri, di "Ulisse racconta", "La storia di Dedalo e Icaro", "Latin lover - Detti latini per tutte le occasioni". Dopo venti anni di guerra e avventure, Ulisse torna alla sua casa nella pietrosa Itaca. Vi torna fingendosi straniero: nessuno deve riconoscerlo. E nessuno lo riconosce, tranne Argo, il suo vecchio cane che a stento trattiene la gioia. La stessa che, con una lacrima, bagna la guancia dell'eroe. Una storia che racconta il legame profondo che unisce due icone della mitologia greca. L'opera più toccante di Mino Milani, pubblicata nel 1995 e diventata ormai un classico contemporaneo. Età di lettura: da 11 anni.
6,90

La parola agli ultimi

di Lorenzo Milani

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2022

pagine: 192

Lorenzo Milani (1923-1967), con la sua critica al classismo e alla selettività della scuola obbligatoria pubblica e privata, ha lasciato un'impronta indelebile come maestro e come cittadino; con Barbiana, in veste di parroco, ha saputo anche dimostrare che una buona scuola, pur in condizioni pedagogiche e sociali estreme, è possibile. Secondo la sua teologia pastorale la parola non è parola di Dio se si limita ad aggiungersi alle nostre, ma diventa tale se in esse si fa carne. Da qui nascono il suo amore per le parole e il miracolo che fa sì che al lettore laico nulla risulti eccedente e al cristiano non manchi "la menzione esplicita del Nome del Padrone".
16,00

Sir Crispino

di Mino Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2021

pagine: 234

Mino Milani racconta un personaggio dell'Inghilterra cinquecentesca che, senza disdegnare l'azione, capisce la necessità della cultura, usa l'intelligenza, ma non disprezza la manualità. Persi i genitori da piccolo, Crispino cresce prigioniero nel proprio castello di Inderset: una gabbia dorata fatta di servitori, lezioni di latino, galateo e danza. Ma ciò che è suo per diritto di nascita è amministrato da un uomo losco e volgare che si è impadronito con l'inganno del potere e che lo costringe a una vita agiata ma inutile. Divenuto adolescente, Crispino capisce che è tutto un trucco per tenerlo lontano dal suo legittimo ruolo. Età di lettura: da 8 anni.
10,90

Il pittore come personaggio. Itinerari nella narrativa italiana contemporanea

di Filippo Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2021

pagine: 160

Il volume indaga la figura del pittore come personaggio nella narrativa italiana dal secondo dopoguerra (Banti, Levi e Raimondi) fino ai giorni nostri (Mazzucco, Scarpa e Pincio), delineando le diverse strategie messe in atto da scrittrici e scrittori per far interagire parola letteraria ed elemento pittorico. L'analisi considera le opere letterarie nelle quali si manifesta con maggiore evidenza la complessa relazione tra letteratura e pittura - una delle questioni centrali della cultura occidentale dalla classicità alla postmodernità -, per giungere a una profonda riflessione sulla capacità ecfrastica della parola. In un'epoca multimediale e globalizzata come la nostra, nella quale l'immagine sembra aver preso il sopravvento sulla parola scritta, si può notare come gli autori contemporanei cerchino di fornire uno sguardo non convenzionale sulla realtà attraverso la narrazione delle biografie di pittori storicamente esistiti o d'invenzione, immergendosi nelle peculiarità delle differenti tecniche espressive.
18,00

Un'avventura sul fiume

di Mino Milani

Libro

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2021

pagine: 144

Nino, Marco e Giorgio - tredici anni suppergiù - sono amici inseparabili. Hanno l'età in cui è facile sognare. E il primo, e forse unico, dei loro sogni è l'avventura. Voltare le spalle alle cose di tutti i giorni. Cercare le cose straordinarie. Lasciar perdere il mondo conosciuto ed esplorare quello ignoto: le foreste, i grandi ghiacciai, i deserti, gli oceani... Un giorno, Marco - timido ed esitante nel parlare, ma coraggioso nuotatore - trova una misteriosa moneta su un'isola altrettanto misteriosa. I tre amici si lanciano senza pensare in una vera e propria investigazione, piena di sorprese e di scoperte, di pericoli e di fughe repentine a bordo di una barca sgangherata. Sullo sfondo della narrazione, i due maggiori fiumi italiani: il Po, minaccioso e immenso, con le sue acque gialle; e il Ticino, amichevole e sinuoso, con le sue acque azzurre. Età di lettura: da 8 anni.
15,90

L'uovo di Colombo. Il metodo per capire bene e avere successo nello studio, nel lavoro e nella vita

di Isabella Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Vallardi A.

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il metodo di studio che aiuta anche nella vita! Per studiare, per insegnare, per scrivere una relazione, per coinvolgere e interessare chi ci ascolta, per organizzare il lavoro, per capire veramente quello che leggiamo, per affrontare una decisione importante... ci vuole un Metodo. Quello che ci propone la professoressa Milani è il suo metodo di insegnamento, di studio e di approccio generale alla complessità: a un insieme di concetti di base, individuati come i 5 prerequisiti minimi - indispensabili per potenziare il nostro spirito critico -, aggiunge un procedimento preciso in 3 step, sperimentato da lei per decenni e messo a punto in classe.  Serve agli insegnanti come metodo didattico, ed è utile agli studenti per imparare a studiare, soprattutto oggi, ai tempi della DAD, perché sviluppa l'autonomia nello studio; ma aiuta anche a fare ogni cosa in modo più efficace e ad affrontare le sfide dell'innovazione tecnologica globale.  Questo metodo è un vero e proprio nuovo modo di pensare che, se applicato con costanza, diventerà un'abitudine e vi guiderà nella meravigliosa avventura della conoscenza. 
15,90

Miti e leggende di Roma antica

di Mino Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2021

pagine: 200

La voce che da secoli ci racconta storie di dèi e dee, di re e regine, di uomini e donne di coraggio, forza e intelligenza straordinari viene chiamata "mito". Senza di essa saremmo senza esempi, senza modelli, senza sogni. Proprio queste storie, da secoli, ci interessano, ci commuovono e ci aiutano a vivere meglio il presente e il futuro. Ma è dunque vero che ci furono Clelia, Romolo, Remo, e altri come loro, cioè eroi? Ci siano stati o no, fu sul loro esempio che Roma conquistò il mondo, lo tenne per mille anni e con la sua civiltà lo segnò per sempre. Età di lettura: da 9 anni.
12,50

Cronaca delle Baracche. Volume 2

di Nelida Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2021

pagine: 336

«Quanti popoli hanno conosciuto l'esilio, con fagotti e filo spinato hanno vissuto sulla terra degli altri, hanno pregato un dio assente, hanno pianto per una mancanza che non si riesce a precisare. Spettri, non uomini. Uomini che mantengono il nucleo autentico di sé e non riescono a farlo entrare in dialogo con gli altri, uomini privi di un copione, senza stirpe, senza padre, figli di se stessi, figli di lunghe violenze parallele». Con uno spiazzante colpo di teatro, il 'Prologo in Cielo' che apre il libro proietta su fondali metafisici il lungo strascico di guerre ed esili che hanno segnato la storia dell'Istria e d'Europa dalla Seconda Guerra Mondiale ai conflitti balcanici degli anni '90, fino a configurarsi come una grande e inflessibile fenomenologia del conflitto. L'italiano infoibato e il ragazzino bosniaco profugo per fuggire al macello delle milizie irregolari serbe; il bimbo ucciso da un'agghiacciante e letterale purificazione del sangue e le vittime carbonizzate degli sterminatori col fuoco sono icone atemporali di un polittico che dipana la geografia spettrale dei luoghi e dei popoli «che hanno vissuto e vivono tutti i massacri dell'eterno massacro che ha nome guerra».
18,00

Cronaca delle Baracche. Volume 3

di Nelida Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2021

pagine: 376

«Lo zio Nino quando è tornato con i calli sulle mani dall'Arsia ha atrofizzato la lingua italiana ed ha iscritto il più piccolo alla scuola croata senza titubare, cosicché Dario frequenta la quinta italiana e Mario la prima croata. Dario sarà forse italiano, Mario sarà croato e col tempo andrà fino alle estreme conseguenze, o si fonderà totalmente nella maggioranza, oppure, chissà, da pensionato, succede spesso anche questo, libero dai lacci della professione, si libererà anche della lingua del pane e tornerà a essere se stesso e si ricongiungerà con la propria eredità. Noi liberati siamo inclini ai giri di valzer». La condizione degli italiani rimasti in Istria dopo l'annessione alla Jugoslavia, il dissidio perenne tra identità e conformità, la precarietà di ogni loro riferimento sono scandagliate con straniante finezza e con punte di esilarante comicità in questi racconti. Sia per chi ha vissuto la frattura della Storia da adulto, sia per chi è nato e cresciuto col vuoto alle spalle, nel nuovo paesaggio, tutti accomunati da un'esistenza provvisoria, un passato pieno di lacune e un futuro precario, ciò che è in gioco è l'esito finale di un'implacabile partita tra memoria e oblio.
18,00

Animale da fosso. Con un'intervista all'autore di Francesco Aliberti

di Maurizio Milani

Libro: Copertina morbida

editore: Compagnia Editoriale Aliberti

anno edizione: 2021

pagine: 189

Il volume d'esordio di Maurizio Milani, in un'edizione che presenta un'intervista inedita di Francesco Aliberti al comico e scrittore di Codogno. Feroce e tenero insieme, "Animale da fosso" è un piccolo capolavoro di surrealismo tratto dai primi monologhi teatrali e televisivi che rivelarono al pubblico il talento milaniano. In queste pagine, come è stato autorevolmente scritto, «la vena surreale di Milani, mescolata alle alchimie di un sentimento di disarmante purezza, raggiunge il massimo della sua potenza».
16,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.