Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di C. Mongiat

Questione di lingua. L'ideologia del dibattito sull'italiano nel Cinquecento

di Caterina Mongiat Farina

Libro: Copertina morbida

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2014

pagine: 164

Alla luce di riflessioni provenienti da varie discipline - critica letteraria, linguistica, retorica e filosofia del linguaggio - questo volume ripercorre la questione della lingua nel momento fluido del suo inizio, dall'"Epistola delle lettere nuovamente aggiunte nella lingua italiana" (1524) di Giangiorgio Trissino all'"Ercolano" di Benedetto Varchi (1570), riflettendo in particolare sulla pressione esercitata sui difensori della norma linguistica dai sostenitori dell'uso e di un approccio descrittivo piuttosto che prescrittivo alla grammatica. Senza necessariamente mettere in dubbio la triplice armonia di mondo, pensiero e linguaggio, i moderni si accorgono infatti che essa non descrive lo specifico e ormai irrinunciabile contributo del volgare alla loro esperienza nel mondo. Dalle affascinanti teorie linguistiche del Cinquecento emerge così la visione condivisa che affermare, mettere in discussione e cambiare se stessi e le conoscenze, i valori e le tradizioni della propria comunità è una questione di lingua.
20,00

HOW TO WRITE A THESIS

Libro

editore: MIT PRESS LTD

anno edizione: 2015

20,02

La Novara del Bianchini dal 1828 ad oggi. Conversazioni intorno a «Le cose rimarchevoli della città di Novara»

Libro: Copertina morbida

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2018

pagine: 106

Da un ciclo di lezioni di Storia novarese per l'Università della Terza età nasce questa piccola raccolta di saggi ispirati a un testo assai famoso del primo Ottocento: una guida della città che ancora oggi conserva tutto il suo fascino e fa sua autorevolezza, aggiornata in parte dagli autori ricordando importanti fatti avvenuti nei decenni successivi.
16,00

Percorsi. storia e documenti artistici del novarese

Libro: Libro in brossura

editore: Provincia di Novara

anno edizione: 2004

pagine: 106

3,00

Da Gaudenzio Ferrari ad Angelo Morbelli. Tesori dalle collezioni private novaresi. Catalogo della mostra (Novara, 22 dicembre 2007-3 febbraio 2008)

di Marco Rosci, Emiliana Mongiat

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2008

pagine: 144

Il volume, edito in occasione dell'omonima mostra, documenta una serie di opere provenienti dalle collezioni di privati novaresi e dal Gruppo Bancario Banco Popolare, mai esposte precedentemente al pubblico della città. Una rassegna, curata dal critico d'arte Marco Rosei, che si dipana cronologicamente dal frammento di affresco novarese del secondo Quattrocento fino a capolavori dell'Ottocento italiano e francese. Fra gli autori più noti, si ricordano Carpaccio e Cima da Conegliano, Jan Bruegel il Vecchio, Ludovico Carracci e Camillo Procaccini, e ancora Courbet, Rousseau e Boudin, fino ai macchiaioli italiani, i fratelli Induno e Mosè Bianchi. Il catalogo, introdotto da un saggio critico del curatore, è completato dalle biografie degli artisti.
28,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.