Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di C. Pieruccini

Arte indiana

di Cinzia Pieruccini

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2021

5,90

L'arte dell'India. Volume 1

di Cinzia Pieruccini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 444

Il primo dei due volumi che tracciano una storia generale delle arti visive del subcontinente indiano spazia dalle origini protostoriche fino all'apogeo dell'architettura templare e della sua scultura, lungo un periodo che si inoltra fino nel XIII secolo. Queste lunghe fasi comprendono un repertorio di opere straordinarie, alcune delle quali vanno annoverate fra le più spettacolari mai prodotte dall'uomo. I monumenti, le sculture, i più rari dipinti ammirabili fino a oggi sono in larga parte ispirati alle religioni nate in India, il buddhismo, il jainismo e l'induismo, e riflettono le profonde elaborazioni concettuali della grande civiltà dell'India classica.
44,00

L'arte dell'India. Volume 2

di Cinzia Pieruccini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2020

pagine: 470

Questo secondo volume prende le mosse dall'arte indo-islamica, esito del nuovo dominio che si afferma in India intorno al 1200, capace di produrre, nell'architettura come nella pittura, una lunga serie di straordinari capolavori, in un contesto che rappresenta da un lato la propaggine orientale della grande koinè islamica, dall'altro una nuova, grandiosa fase della cultura indiana in senso proprio. Ad essa seguono i principati hindu del nord con i loro palazzi e dipinti, e le sontuose realtà urbanistiche e monumentali che sorgono nel frattempo nel meridione. Concludono il volume gli esiti artistici della dominazione inglese così come della ricerca, da parte di un'India che aspira all'indipendenza, di una compiuta identità culturale in un mondo in rapida trasformazione.
44,00

Le avventure di Samaina. Volume 1

di Serena Pieruccini

Libro: Copertina morbida

editore: Tora Store

anno edizione: 2020

pagine: 98

9,90

Vegetarianismo

di Cinzia Pieruccini

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Bibliografica

anno edizione: 2019

pagine: 143

Se gli orientamenti alimentari e i significati attribuiti al cibo rappresentano un modo per ogni cultura di esprimere sé stessa, perché rispecchiano una visione del mondo, forse per nessuna grande civiltà questo è vero come per quella indiana. Tuttora in India gli individui si identificano in comunità e gruppi sociali anche, e non secondariamente, attraverso l'alimentazione, distinguendosi o riconoscendosi fra loro per quello che mangiano, o meglio, in primo luogo, per quello che non mangiano; e, alla base, la scelta è fra il nutrirsi anche di carne, oppure no. La grande diffusione fino a oggi del vegetarianismo in India è l'esito di una lunga vicenda storica, della quale questo libro ricostruisce le tappe formative nell'antichità. Le diverse fasi e posizioni si collocano nel contesto delle grandi religioni via via elaborate nel subcontinente indiano: il culto vedico, i suoi sviluppi nel brahmanesimo quindi nell'induismo, il buddhismo e il jainismo; e si connettono, in particolare, con la nascita della dottrina della nonviolenza, il desiderio di «non nuocere» (ahims?) a nessun essere vivente, che diventerà un valore largamente condiviso.
9,90

R. Igor Mortis

di Serena Pieruccini

Libro: Copertina rigida

editore: Autopubblicato

anno edizione: 2017

pagine: 128

Robert Igor Mortis è un personaggio singolare e d'aspetto indubbiamente inquietante eppure, seguendolo nel suo viver quotidiano, in una tipica giornata del suo lavoro (un po' particolare a dire il vero) ci renderemo conto di quanto le apparenze ingannino. R.I.M. (per gli amici) è preciso e meticoloso ma quando un evento inaspettato si frappone ai suoi appuntamenti lavorativi... panico! Sarà proprio in quel momento che ci accorgeremo di quanto sia in realtà dolce e rassicurante. Se non mi credete leggete le pagine di questo libro! Età di lettura: da 8 anni.
13,00

Se fosse un giorno sarebbe giovedì

di Daniela Donatella Pieruccini

Libro: Copertina morbida

editore: L'Erudita

anno edizione: 2019

pagine: 123

I racconti presentati in questa raccolta ruotano tutti intorno a momenti rilevanti della vita dei protagonisti che si trovano a ripercorrere snodi significativi della propria esistenza e ad affrontare pensieri ineludibili per quanto dolorosi, in un faccia a faccia continuo tra presente e passato. Non si tratta di una rassegna di storie e situazioni che impongono una scelta, non ci sono seconde possibilità, i personaggi non vengono posti davanti a un bivio: "Se fosse un giorno sarebbe giovedì" è un momento di rivelazione, per ognuno di loro. La vita è andata avanti ma non abbastanza da non poterne modificare la rotta e ricalcolare un percorso che si fa viaggio interiore, per acquisire coscienza e consapevolezza del proprio vissuto. Che sperimentino un tuffo nel vuoto o un viaggio nel tempo, i personaggi descritti da Daniela Donatella Pieruccini, con linguaggio intimo e un tono spesso disincantato, sentono di non potersi sottrarre al bisogno di autenticità, anche a costo di immergersi nell'oscurità dei propri abissi, per dare un senso al proprio futuro.
15,00

Prussiani vs Alieni. Volume 1

di Riccardo Pieruccini, Davide La Rosa

Libro: Copertina morbida

editore: Tatai Lab

anno edizione: 2015

10,00

Storia dell'arte dell'India. Volume 1

di Cinzia Pieruccini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2013

pagine: 381

La storia culturale dell'India è grande fra le più grandi dell'intera umanità. Ha prodotto durante tutte le sue tappe capitoli di immenso splendore, sintesi sofisticate e geniali di molti ingredienti, che hanno per di più saputo esercitare influssi enormi, dal momento che il subcontinente indiano ha rappresentato per l'Asia ciò che la Grecia è stata per l'Europa. Formano parte di questa lunga vicenda, la accompagnano e la rispecchiano, realizzazioni artistiche autenticamente emozionanti per magnificenza e varietà. Questo è il primo di due volumi che intendono tracciare una storia generale delle arti visive del subcontinente indiano. Si spazierà qui dalle origini protostoriche fino all'apogeo dell'architettura templare e della sua scultura, per un periodo che si inoltra fin nel XIII secolo. Queste lunghe fasi comprendono un repertorio di opere straordinarie; alcune di esse si annoverano senz'altro fra le più spettacolari mai prodotte dall'uomo, ma in verità sono ampi momenti espressivi a collocarsi ai vertici della creatività umana di ogni tempo e luogo. I monumenti, le sculture, i più rari dipinti ammirabili fino a oggi sono in larga misura ispirati alle religioni nate in India, cioè buddhismo, jainismo e induismo, e riflettono le profonde elaborazioni concettuali di quella che possiamo definire la grande civiltà dell'India classica.
38,00

Storia dell'arte dell'India. Volume 2

di Cinzia Pieruccini

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2013

pagine: 414

La storia culturale dell'India è grande fra le più grandi dell'intera umanità. Ha prodotto durante tutte le sue tappe capitoli di immenso splendore, sintesi sofisticate e geniali di molti ingredienti, che hanno per di più saputo esercitare influssi enormi, dal momento che il subcontinente indiano ha rappresentato per l'Asia ciò che la Grecia è stata per l'Europa. Formano parte di questa lunga vicenda, la accompagnano e la rispecchiano, realizzazioni artistiche autenticamente emozionanti per magnificenza e varietà. Nel primo volume si è trattato dell'ampio periodo che dalle origini protostoriche si estende fino ai monumenti templari del XIII secolo, le cui meravigliose manifestazioni artistiche appaiono ispirate soprattutto alle religioni nate e cresciute in India. In questo secondo volume il percorso prende le mosse dall'arte indo-islamica, esito del nuovo dominio che si inaugura in India intorno al 1200, e che produce a sua volta, nell'architettura come nella pittura, una lunga serie di capolavori eccezionali, in un contesto che rappresenta da un lato la propaggine orientale della grande koiné islamica, dall'altro una nuova grandiosa fase della cultura indiana in senso proprio. Il discorso prosegue con i principati hindu del Nord e i loro palazzi e dipinti, e con le ricche realtà urbanistiche e monumentali che sorgono nel frattempo nel meridione; per affrontare infine gli esiti della dominazione inglese e della ricerca, da parte dell'India che aspira all'indipendenza...
38,00

Viaggio nell'India del nord

di Cinzia Pieruccini, Mimma Congedo

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi

anno edizione: 2010

pagine: 299

Delhi e Varanasi, Benares e Vrindavana, Mathura e il Monte Abu, Jaipur e Udaipur: i mille volti di una civiltà ricca di valori e di spiritualità che da millenni affascina il nostro Occidente. Le storie mitiche del patrimonio hindu raccontate nel Mahabharata e la nascita di Delhi, dove l'architetto degli dèi costruí per il sovrano un palazzo di meraviglie. I ricchi templi di Ayodhya, la città di Rama, incarnazione di Vishnu. Il Gange, fiume sacro degli hindu, e la splendida Varanasi, sede del mito del dio Shiva, bellissimo e inquietante. Il Rajasthan, il "paese dei re", con le sue distese di deserto roccioso, teatro di epiche battaglie e di romantiche storie d'amore. Agra e il celeberrimo Taj Mahal. Un libro che conduce il lettore alla scoperta di templi dalla sontuosa magnificenza, potenti divinità scolpite nella pietra, siti archeologici grondanti mistero, storie di uomini, dèi e battaglie. Il volume sarà arricchito da 50 illustrazioni nel testo.
16,00

Corrusco. Un guastafeste DOCG in una città di provincia degli anni '80

di Enrico Pieruccini

Libro: Copertina morbida

editore: Greco e Greco

anno edizione: 2004

pagine: 316

Corrusco, in questo romanzo ambientato nella città di Villanova (sotto sotto... Verona anche se la parlata dominante è il toscano), fa tiri mancini ai turisti, racconta balle, fa scherzi sul luogo di lavoro e nei supermercati, mette in scena falsi arrivi di extraterrestri, fa scherzacci al telefono... Quando poi fa il "serio", è ancora peggio: e senza volerlo, ne combina di cotte e di crude. Enrico Pieruccini nella vita fa altrettanto, e se ne vanta non poco.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.