Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di CARLA DE BERNARDI

Non ti scordar di me. Guida per curiosi e ficcanaso al Cimitero Monumentale di Milano

di Carla De Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2015

pagine: 422

Il Cimitero Monumentale di Milano è un magnifico e sorprendente museo a cielo aperto. Circondato e assediato dal frastuono e dalla frenesia della città dei vivi, si erge silenzioso ed elegante offrendo l'eterno riposo a illustri milanesi che hanno lasciato un segno nella cultura e nella storia della metropoli lombarda. Al di là dei templi, delle statue e dei tanti capolavori disseminati in gallerie e lungo viali fiancheggiati da alberi secolari, i veri protagonisti di questa guida, unica nel suo genere, sono i personaggi, più o meno famosi, che trascorrono l'eternità in questo magico luogo di pace e che, con le loro azioni, con i loro meriti, ma anche con i loro difetti, hanno contribuito alla grandezza e allo sviluppo di Milano, come in una grande "commedia" in cui ognuno ha recitato la sua parte. Le loro storie avvincenti e originali si intrecciano con quelle dei palazzi, dei giardini, delle chiese, delle piazze e delle strade di una città dinamica, veloce, a volte scontrosa, che da sempre preserva le sue bellezze e le sue virtù più nascoste.
18,00

La verità è nel principio. Milano, il primo caso dell'Agenzia Nero Wolfe

di Carla De Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: Frilli

anno edizione: 2021

pagine: 288

Vigilio Moretti, in seguito all'indagine sull'omicidio del potente penalista Umberto Landriani, un caso controverso che ha coinvolto la sua coscienza e che vedrà una clamorosa svolta in questo secondo episodio, ha dato le dimissioni da commissario di San Siro. Nato a Montisola, sul lago d'Iseo (Moretti è un tipico cognome locale e Vigilio è il nome del patrono), appena può corre a Carzano nella casetta sull'acqua che è il suo buen retiro. Sua moglie, madre dei suoi tre figli, di cui uno scomparso poco dopo la nascita, è Anita Martinengo, discendente di un ramo secondario di nobili bresciani. Donna colta, amante dell'arte e della musica, ha rinunciato per lui a una carriera di pianista. Moretti è ancora troppo giovane per andare in pensione e decide di aprire, con Anita, un'agenzia che, in omaggio al famoso detective, chiama Agenzia Investigativa Nero Wolfe. Durante un viaggio in treno incontra Anna Livia Milesi, una madre che ha perso il figlio, morto durante una gita scolastica. L'incidente è stato archiviato in modo frettoloso e superficiale come suicidio, ma la donna non ha mai creduto a questa versione. Troppi misteri, troppe omissioni, troppe menzogne. Moretti, spinto da immediata simpatia, e convinto che ci sia molto da svelare, promette di fare il possibile per far riaprire il caso. Durante lo svolgimento delle ricerche - complicate dalla morte di due testimoni chiave - scopre i segreti del liceo dove studiava la vittima e si imbatte in centri di potere legati al Vaticano e alla massoneria. I coniugi Moretti e Livia Milesi, affiancati dall'ex bidello della scuola dove studiava la vittima, svolgono le loro indagini tra Milano - della quale vengono descritti luoghi di particolare interesse come il Cimitero Monumentale - Montepiatto, amena località a picco sul lago di Como, Parigi, il lago d'Iseo e Portofino. La verità verrà svelata grazie al Principio di Locard e i Moretti potranno finalmente realizzare il loro sogno di andare a piedi da Bari a Matera... "Devo rammentarti io il Principio di Locard? Esamina la sequenza. Nell'ultima foto fuori dalla chiesa, nel cortile verso la valle, c'è un altare di sassi con molte crepe e irregolarità, circondato in parte da un gradino su cui ci si può sedere. Lì è successo qualcosa...".
12,90

Si spezza ogni volta il mio cuore

di Carla De Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: Golem Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 192

Al destino, di per sé feroce e irrimediabile di perdere un figlio, si aggiunge per Giovanna Guarneri lo strazio di non sapere come questo sia accaduto. Tommaso, che tutti chiamano Tommy, muore in maniera misteriosa pochi giorni prima di essere dimesso dalla comunità di recupero Il Bosco, dove è ospite da due anni. Il caso viene ben presto archiviato, ma la madre di Tommy non crede neppure per un istante alla versione ufficiale e da quel momento inizia una lunga, dolente e ostinata ricerca della verità che la porterà a ripercorrere la sua vita, i suoi due matrimoni, l'infanzia dei suoi figli, i problemi di Tommy con suo padre e tutto ciò che può aver portato a quella tragedia. Il fratello e la cugina prediletta di Tommy, sua sorella maggiore Barbara, due avvocati davvero speciali e un'amica anatomo-patologa la aiuteranno a cercare di sollevare il velo di omertà che è sceso sull'incidente. Durante la sua indagine personale, con sincerità e con la massima obiettività possibile, Giovanna approderà a una nuova e paziente saggezza, frutto dell'ammissione degli errori, non solo suoi, che hanno portato all'attimo fatale in cui Tommy ha perso la vita. Riuscirà mai a sapere cosa è successo quel lontano 15 marzo 2013 alle 17,30 alla comunità Il Bosco? La prefazione di Maria Cristina Koch, psicoterapeuta, saggista e formatrice, racconta la difficoltà di essere genitori e di riuscire a garantire ai figli la possibilità e la capacità di esprimere e realizzare le proprie potenzialità.
15,00

Legittima difesa. L'ultima indagine del commissario Moretti

di Carla De Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: BOLIS

anno edizione: 2018

14,00

The Monumentale cemetery of Milan. An open air museum. Guide

di Carla De Bernardi, Lalla Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2021

pagine: 216

A 4 anni di distanza dalla prima edizione italiana del 2017, Carla De Bernardi e Lalla Fumagalli hanno deciso di pubblicare anche in inglese la Guida al Cimitero Monumentale di Milano, un vero e proprio museo a cielo aperto, che da oltre un secolo e mezzo incanta i visitatori di tutto il mondo. Il Cimitero Monumentale custodisce una strabiliante raccolta en plein air di capolavori realizzati dai principali artisti e architetti italiani tra la metà dell'Ottocento e i giorni nostri, da Medardo Rosso a Arnaldo Pomodoro, da Luca Beltrami a Luigi Caccia Dominioni. Con un ricco apparato di mappe e di approfondimenti storici, questa guida conduce l'osservatore più curioso in un luogo di inesauribile fascino, tra la ricchezza del silenzioso e intimo dialogo fra l'uomo e la natura e l'intensa testimonianza affidata ai posteri dai grandi personaggi che hanno fatto la storia di Milano e del nostro Paese. Anche in questa versione rinnovata il percorso inizia dal Famedio, dalle Gallerie che ne dipartono e dalla Cripta, per poi raggiungere i due Cimiteri riservati agli Israeliti e agli Acattolici, proseguendo lungo l'Area Centrale dall'Emiciclo fino al Tempio Crematorio, inaugurato nel 1876, per poi esplorare l'Area di Ponente e infine l'Area di Levante. Per ogni area vengono segnalati i monumenti e le edicole più interessanti all'interno di dettagliate planimetrie, per permettere ai visitatori di raggiungerli facilmente.
18,00

Il Cimitero Monumentale di Milano. Itinerari artistici e culturali

di Carla De Bernardi, Lalla Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: Hoepli

anno edizione: 2021

pagine: 216

Una guida al Cimitero Monumentale di Milano, il più grande museo italiano a cielo aperto, visitato ogni anno da oltre 100.000 persone. Nei suoi oltre 150 anni di vita è diventato la "città dei morti" dei milanesi illustri che hanno chiamato a raccolta i più celebri scultori e architetti della loro epoca per eternare sé stessi e la propria progenie. Oggi molte di quelle grandi famiglie sono dimenticate, ma a testimoniare la loro grandezza, e fornire al contempo una storia sociale delle èlite cittadine, restano le sculture di autori come Vincenzo Vela, Medardo Rosso, Adolfo Wildt, Lucio Fontana, Giacomo Manzù, Giò Pomodoro, o le cappelle funerarie di architetti come Piero Portaluppi, Mario Labò, Giulio Cesare Arata o di altri meno noti ma che nell'insieme offrono un incredibile campionario di stili architettonici. Questa guida, organizzata per itinerari tematici, è uno strumento utile per orientarsi e raggiungere i monumenti di maggior rilevanza artistica e civile, per passare piacevolmente qualche ora all'aria aperta, al riparo dal caos della metropoli.
19,90

La piccola città. Il Monumentale di Milano

di Carla De Bernardi, Lalla Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2017

pagine: 295

Il Monumentale di Milano è un museo a cielo aperto che da un secolo e mezzo custodisce una strabiliante raccolta di capolavori realizzati dai principali artisti italiani tra la metà dell'Ottocento e i giorni nostri. A 150 anni dalla sua inaugurazione, il volume ripercorre le vicende di uno dei luoghi più suggestivi della città di Milano. Con un documentato apparato iconografico e i ricchi contributi di alcuni fra i maggiori studiosi dell'argomento, finalmente un libro illustrato dedicato a questo simbolo della memoria e della sperimentazione, sia artistica che tecnica, in dialogo costante con il suo contesto culturale e sociale. Dalla costruzione del primo Recinto Maciachini all'opera MU 14I-La vita infinita del maestro giapponese Kengiro Azuma: una metafora, come il luogo che la ospita, di tutti gli opposti, un simbolo del desiderio di risposte all'insondabile, un tentativo di rendere eterna l'umanità.
50,00

Il cimitero monumentale di Milano. Un museo a cielo aperto. Guida

di Carla De Bernardi, Lalla Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: JACA BOOK

anno edizione: 2017

pagine: 247

Amici del Monumentale di Milano è un'associazione senza fini di lucro nata nel 2013. Ha lo scopo di tutelare, conservare e valorizzare i beni architettonici e artistici del prestigioso Cimitero, in collaborazione con le istituzioni. Si occupa di censire, documentare e promuovere quell'immenso patrimonio storico-culturale per salvaguardarne il valore di testimonianza e di memoria. Nel 2013, insieme alla Fonderia Artistica Battaglia e all'Accademia di Bel le Arti di Brera, ha progettato e promosso il Laboratorio di restauro interno al Cimitero, per permettere ai cittadini di osservare il lavoro di recupero di importanti opere di bronzo e lapidee. Nel 2015 l'associazione ha collaborato alla donazione di "MU-141 La vita infinita", un'imponente scultura in bronzo generosamente offerta alla città di Milano dal Maestro Kengiro Azuma e da Battaglia. Ha inoltre realizzato i restauri dell'acce puer sulla tomba di Medardo Rosso e del monumento di Nicostrato Castellini, prima opera posizionata nel 1867 nell'illustre Recinto Maciachini. Per le sue attività, l'associazione Amici del Monumentale di Milano si avvale di un Comitato di Garanti e di un Comitato Scientifico. È membro di ASCE, Association of Significant Cemeteries in Europe, e di FIDAM, Federazione Italiana delle Associazioni degli Amici dei Musei. Presidente Onorario è il Professor Marco Vitale.
18,00

Contare i passi. Dai Pirenei all'Oceano sul cammino di Santiago

di Carla De Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2014

pagine: 307

Una promessa fatta a se stessa tanto tempo prima: percorrere quasi ottocento chilometri a piedi. Destinazione, Santiago de Compostela. Ma da dove partire, con chi andare? E quale percorso seguire? Tappa dopo tappa la protagonista svela tutti i segreti del Cammino di Santiago, da Saint Jean Pied de Port a Finisterre: gli angoli più nascosti, gli albergues per i pellegrini, notizie, curiosità e ricette delle culture e dei luoghi incontrati, le difficoltà da superare. Ma racconta anche, e soprattutto, del processo di raffinazione dell'anima attraverso il quale arriverà a conoscere la parte più nascosta di se stessa, e dell'incontro, meraviglioso e destabilizzante, con lo Spirito del Cammino. A metà strada tra diario personale e libro di viaggio, quest'opera metterà il lettore nelle condizioni di organizzare, e amare, un perfetto Cammino di Santiago.
17,00

Lux, calme et volupté

di Carla De Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: Spazio81

anno edizione: 2012

35,00

Tutte le strade portano ad Assisi

di Carla De Bernardi

Libro: Copertina morbida

editore: Ugo Mursia Editore

anno edizione: 2011

pagine: 276

17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento