Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Carlo Pinzani

Storia della crisi finanziaria 2007-...?

di Carlo Pinzani

Libro

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 440

«Occorre l'occhio dello storico per mettere la crisi finanziaria mondiale nella giusta prospettiva e per inquadrarla nella lunga fase evolutiva iniziata con la fine del sistema monetario mondiale di Bretton Woods e l'inarrestabile ascesa del neo-liberismo e della globalizzazione. Carlo Pinzani ci fa rivivere le tappe principali del tracollo mondiale e ne individua le cause lontane, le radici ideologiche e le gravi ripercussioni sociali. Un percorso [...] non solo per riportare la finanza al suo ruolo di sostegno dell'attività produttiva, ma anche per mettere al centro del dibattito politico i concetti di equità e di solidarietà che sembrano rimasti sotto le macerie del Muro di Berlino».
17,50

Storia della crisi finanziaria 2007-...?

di Carlo Pinzani

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2017

pagine: 430

«La difficoltà di capire gli eventi del quinquennio 2007-2012, gravidi di disastri politici e di sofferenze sociali su scala globale, contribuiva in misura decisiva al disorientamento generale, politico e culturale, a sua volta esasperato dal sistema della comunicazione di massa. Una sintetica storia degli eventi mi apparve uno strumento utile per orientare il giudizio generale e contribuire a fare chiarezza.» (Dall'Introduzione) «Occorre l'occhio dello storico per mettere la crisi finanziaria mondiale nella giusta prospettiva e per inquadrarla nella lunga fase evolutiva iniziata con la fine del sistema monetario mondiale di Bretton Woods e l'inarrestabile ascesa del neo-liberismo e della globalizzazione. Carlo Pinzani ci fa rivivere le tappe principali del tracollo mondiale e ne individua le cause lontane, le radici ideologiche e le gravi ripercussioni sociali. Un percorso indispensabile non solo per riportare la finanza al suo ruolo di sostegno dell'attività produttiva, ma anche per mettere al centro del dibattito politico i concetti di equità e di solidarietà che sembrano rimasti sotto le macerie del Muro di Berlino.» (Marco Onado)
35,00

Il bambino e l'acqua sporca. La guerra fredda rivisitata

di Carlo Pinzani

Libro

editore: MONDADORI EDUCATION

anno edizione: 2011

pagine: 512

La guerra fredda ha condizionato il sistema delle relazioni internazionali nella seconda metà del secolo scorso e ancora oggi vi proietta la sua ombra. Il volume traccia una lucida e appassionata sintesi di questo immane scontro ponendosi prevalentemente sul piano della storia diplomatica, senza tralasciare la contrapposizione di valori e d'ideologie. Emerge così il reale scontro di potenza fra due formazioni statali di dimensioni continentali, che percepivano reciprocamente l'esistenza dell'altra come minaccia alla propria sicurezza e che si avvalevano delle rispettive ideologie come strumento della propria proiezione internazionale. La completezza del quadro delineato è raggiunta con l'evocazione della fase anteriore all'inizio della contrapposizione, con la costante attenzione agli sviluppi di politica interna dei due Paesi coinvolti e a quelli dei rispettivi blocchi, con l'equilibrio nell'analisi geografica tra il teatro di elezione della guerra fredda, l'Europa, e il Terzo Mondo. Un affresco vivace ed equilibrato, utile tanto a chi la guerra fredda ha vissuto in tutto o in parte quanto a coloro che, invece, per ragioni anagrafiche non ne hanno avuto diretta consapevolezza.
29,00

Il secolo della paura. Breve storia del '900

di Carlo Pinzani

Libro

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 1998

pagine: 400

20,66

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.