Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Carlo Tetsugen Serra

Urban zen. Avere cura dell'ambiente per avere cura di noi stessi

di Carlo Tetsugen Serra

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2019

pagine: 156

La comunità scientifica è ormai concorde: l'attività umana sta innescando una catastrofe ambientale su scala planetaria. Se vogliamo preservare il mondo in cui viviamo, è necessaria - al più presto - un'inversione di tendenza. E la parola chiave è consapevolezza. Quella che il maestro Tetsugen Serra ci trasmette in modo semplice e diretto per portare la saggezza dello zen in ogni ambito della vita occidentale. Perché, dice il Maestro, solo attraverso la consapevolezza possiamo arrivare alla riformulazione di una nuova ecologia zen, un'ecologia dell'educazione, spirituale, che ci insegni a essere più consci del nostro vivere: non solo nei discorsi sui massimi sistemi, ma soprattutto nella nostra quotidianità, nei nostri cestini della spesa, nelle nostre case, nel nostro lavoro e nel tempo libero. "Urban Zen" è, infatti, un manuale ricco di insegnamenti, anche pratici, in cui buddhismo ed ecologia ci aiutano a comprendere la nostra anima. Per una vita più salutare ma soprattutto ricca di un benessere a favore del pianeta e di tutti i suoi abitanti, siano esseri umani, animali o vegetali. Occuparsi dell'ambiente, dunque, per occuparsi di se stessi: è questo il messaggio. Perché se tutti siamo ecologisti nella nostra coscienza, lo siamo un po' meno nei pensieri, e ancora meno nei fatti. "Urban Zen" ci indica una Via, a noi la scelta.
14,00

Zen. Filosofia e pratica per una vita felice

di Carlo Tetsugen Serra

Libro: Copertina morbida

editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

anno edizione: 2019

pagine: 210

Religione, filosofia o stile di vita? Dalla nascita all'interno del Buddismo alla diffusione in Occidente come corrente di pensiero, alla pratica nella vita quotidiana, lo Zen racchiude tutti e tre questi aspetti e il libro - frutto della riflessione di un autorevole Maestro italiano - li prende in esame e li illustra a tutti coloro che intendono avvicinarvisi o approfondirne la pratica per migliorare la propria vita. Lo Zen, infatti, può penetrare profondamente nelle nostre abitudini quotidiane - nel camminare, nel respirare, nel sedersi, nel dormire, nello scrivere ma anche nell'arredare la casa, prendersi cura di un giardino o del proprio corpo - e i suoi insegnamenti possono apportare al nostro percorso, anche nel caotico mondo di oggi, chiarezza ed energia. Un manuale ricco di insegnamenti e indicazioni pratiche, con storie ed esempi per la vita di tutti i giorni, per chiunque intenda intraprendere il cammino della consapevolezza e della serenità.
15,00

Lo zen in Italia. La storia avvincente dei maestri zen in Italia. Conoscere lo zen: come nasce e dove si pratica

di Carlo Tetsugen Serra, Jacopo Daie Milani

Libro: Copertina morbida

editore: XENIA

anno edizione: 2019

pagine: 244

Le storie e le testimonianze di uomini e donne che dedicano la vita ad aiutare tutti gli Esseri, secondo il primo enunciato del Buddhismo: "Gli esseri sono infiniti, voto di aiutarli tutti". La storia dello Zen in Italia narrata attraverso le interviste ai protagonisti. La sfida della spiritualità, della moralità e della vitalità di fronte a un mondo moderno sempre più indifferente. La scelta coraggiosa di essere Maestro Zen in Italia. La storia dello Zen, dalla Cina dove è nato il Chan-Zen, all'Occidente e all'Italia.
14,00

Zen 3.0. La via della meditazione. Un libro mindfulzen

di Carlo Tetsugen Serra

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2015

pagine: 211

Alcuni campi del sapere, come le neuroscienze, la fisica quantistica, la medicina e la psicologia, hanno compiuto negli ultimi anni progressi straordinari: ma se la conoscenza dell'essere umano è andata molto avanti non si può dire che si sia verificato un corrispondente aumento della felicità. Anzi, sembra che le sofferenze in questo mondo siano semmai dilagate. Questa semplice constatazione può indurci a concludere che la felicità non risieda nella conoscenza al di fuori di noi, come del resto l'infelicità o la soluzione ai nostri problemi. Se vogliamo dunque essere veramente felici e liberi dalla sofferenza, dobbiamo cercare dentro di noi, dobbiamo imparare a conoscere la nostra mente e il nostro cuore. Per vivere in consapevolezza. È questo, in fondo, il messaggio del Buddha: la mente ha il potere di creare tutte le situazioni, piacevoli o spiacevoli. Iniziamo dunque a vivere diversamente, perché quando cambiamo noi stessi stiamo già cambiando anche il mondo. Ma in queste pagine è il maestro Tetsugen a parlarci, un italiano che ha vissuto lunghi anni in Giappone, dove è stato ordinato monaco zen, per poi rientrare nel nostro paese e fondare due monasteri aperti a tutti. Sono trent'anni dunque che il maestro si confronta con la "traduzione occidentale" della saggezza zen applicata alla nostra quotidianità convulsa, così poco incline alla concentrazione e alla consapevolezza...
14,00

Zen shiatsu

di Carlo Tetsugen Serra

Libro: Copertina morbida

editore: XENIA

anno edizione: 2017

pagine: 220

Quando si inizia un corso di Zen Shiatsu non si immagina di iniziare un percorso con se stessi che probabilmente porterà lontano, un viaggio alla scoperta di territori nuovi del proprio corpo, delle proprie emozioni, del proprio Essere. Lo Zen Shiatsu ci aiuta a scoprire un'unica energia vitale che circola in tutti noi, che è possibile conoscere, sperimentare, incrementare, diminuire e che coinvolge tutti gli aspetti della nostra esistenza. Un manuale ricco di esercizi pratici, da fare da soli, in due o in gruppo, per iniziare a prendere maggiore consapevolezza di noi stessi e ritrovare l'equilibrio fisico ed energetico delle più importanti parti del corpo. Per conoscere in modo semplice e corretto lo Shiatsu o per approfondirne i metodi per chi già lo pratica, insieme alla consapevolezza attuale, viva, dell'esser uno con tutti gli esseri.
18,00

Armonia zen. Respirare con il cuore parlare con il corpo

di Carlo Tetsugen Serra

Libro: Copertina morbida

editore: XENIA

anno edizione: 2015

pagine: 150

"Che cosa è la vita, che cos'è l'esistenza? Cosa è questa esistenza soffocata dal dolore, dall'egoismo e dall'individualità che dominano il mondo? Come possiamo affrontarla? Che cosa significa vivere? Cosa significa vivere in questo mondo oggi? Come viviamo la nostra vita nella realtà di tutti i giorni? Il paradosso di questo libro, come di tutti i libri Zen, è che rappresenta il tentativo di esprimere a parole ciò che è prevalentemente dominio di un'esperienza, per questa ragione questo libro suggerisce, stimola, vi invita all'esperienza Zen. L'unicità e particolarità della pratica Zen viene qui presentata dal Maestro Tetsugen Serra che ci guida in un percorso veramente incisivo e, con semplicità e chiarezza, ci introduce a questa esperienza di meditazione e di vita.
14,00

Zen. Religione, filosofia, stile di vita

di Carlo Tetsugen Serra

Libro: Copertina morbida

editore: FABBRI

anno edizione: 2005

pagine: 207

Zen: religione, filosofia o stile di vita? Un libro che affronta l'argomento nei suoi tre principali aspetti, dalla sua nascita in seno al Buddismo alla sua diffusione in occidente come corrente di pensiero, alla sua pratica nella vita quotidiana. Questo libro non vuole essere esaustivo di tutti gli argomenti che affronta, ma un'introduzione, un avvicinamento allo Zen. Seguendo le pratiche consigliate, i neofiti potranno iniziare a prendere in mano la propria vita sul cammino della consapevolezza. Le persone che invece già conoscono lo Zen, troveranno in queste pagine una finestra sui differenti aspetti della sua storia e della sua pratica.
15,00

Zen 2.0. La via della felicità

di Carlo Tetsugen Serra

Libro: Copertina morbida

editore: Cairo

anno edizione: 2014

pagine: 240

13,00

Management by Zen Koan. Saggezza zen e psicologia del lavoro per ampliare gli orizzonti organizzativi

di Stefano Verza, Carlo Tetsugen Serra

Libro: Copertina morbida

editore: GUERINI E ASSOCIATI

anno edizione: 2009

pagine: 238

"Management by zen koan" è un percorso di scoperta, uno stimolo al cambiamento, uno strumento di evoluzione verso un nuovo modello di pensiero che amplia gli orizzonti e consente lo sviluppo di una nuova mentalità aziendale. Da tempo la complessità, la globalizzazione e i rapidissimi mutamenti che interessano la società occidentale fanno vacillare le classiche logiche del "Modello organizzativo vincente". Nato dall'incontro tra cultura zen e psicologia del lavoro e delle organizzazioni, il volume si focalizza sui koan, paradossali aforismi zen ed efficaci strumenti per giocare con le possibilità e l'ambiguità, condizioni tipiche dei contesti attuali, caratterizzati da una sempre maggiore complessità e veloci trasformazioni. Il fine è favorire la revisione delle tradizionali logiche di pensiero manageriale, attraverso le quali un'azienda concepisce se stessa e il proprio funzionamento. Un libro per coloro che vogliono approcciare una diversa visione della realtà organizzativa, mettersi in gioco, espandere i confini dell'agire nel proprio contesto quotidiano. E alla fine, "se capisci ogni cosa nella sua interezza, allora avrai capito Tutte le cose".
21,50

Vivere zen

di Carlo Tetsugen Serra

Libro

editore: XENIA

anno edizione: 1999

pagine: 224

11,88

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.