Libri di Carlo Vinti
Grafica italiana dal 1945 a oggi
di Carlo Vinti
Libro: Copertina morbida
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 52
Un dossier dedicato alla grafica italiana dal 1945 a oggi. In sommario: La nascita della grafica moderna in Italia; La "terza via" della grafica italiana (1945-1961); Dall'immagine coordinata all'"altra grafica" (1961-1973); Fra pubblica utilità e postmodernismo (1973-1989); L'era digitale: dal 1989 a oggi. Come tutte le monografie della collana Dossier d'art, una pubblicazione agile, ricca di belle riproduzioni a colori, completa di un utilissimo quadro cronologico e di una ricca bibliografia.
Epistemologia e persona. Dittico su Polanyi e Bachelard
di Carlo Vinti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 192
In questo saggio si cerca di rispondere all'interrogativo se la conoscenza scientifica esiga l'intervento del ricercatore considerato non come un mero apparecchio di rivelazione, bensì come un soggetto individualmente e originalmente attivo, cioè come una persona. L'attenzione è rivolta, in modo peculiare alla sintetica e mirata presentazione e al confronto tra un epistemologia personalista, come quella di Polanyi e una apparentemente antipersonalista come quella di Bachelard.
Gli anni dello stile industriale 1948-1965. Immagine e politica culturale nella grande impresa italiana
di Carlo Vinti
Libro: Copertina morbida
editore: Marsilio
anno edizione: 2007
pagine: 350
Nel periodo che va dall'inizio degli anni cinquanta fino al boom economico, in alcuni centri della grande impresa italiana maturò una particolare cultura industriale, capace di fondere in una sintesi di estremo interesse il progetto di rinnovamento neocapitalistico, le teorie americane sull'azienda come istituzione pubblica e il gusto modernista dei designers. In questa cultura, i motivi più apertamente propagandistici si intrecciavano in modo indissolubile con l'aspirazione a promuovere le arti e anche la più banale espressione pubblicitaria aveva alle spalle il tentativo di interpretare la civiltà meccanica attraverso il filtro dell'estetica. Questo libro prova a ricostruire i caratteri peculiari di tale stagione.
Il soggetto qualunque. Gaston Bachelard fenomenologo della soggettività epistemica
di Carlo Vinti
Libro
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 1997
pagine: 1012
Michael Polanyi. Conoscenza scientifica e immaginazione creativa
di Carlo Vinti
Libro
editore: Studium
anno edizione: 1999
pagine: 216
TDM5: grafica italiana. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2012
pagine: 392
La grafica costituisce un capitolo fondamentale della storia del design del nostro Paese dove, oltre che a svolgere la funzione di comunicare, interpretare e tradurre la realtà in forme visive, questa disciplina ha contribuito fortemente a costituire l'identità e la cultura dell'Italia del Novecento. Ed è proprio al design grafico italiano, nelle sue tante declinazioni, che è dedicato "TDM5: grafica italiana", catalogo della quinta edizione del Triennale Design Museum.