Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di CARLO.

Esplorando il Triveneto con i bambini. 100 gite ed escursioni per tutta la famiglia in Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Volume 1

di Carlo Barin

Libro: Copertina morbida

editore: Itinera Progetti

anno edizione: 2022

pagine: 208

Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige sono tre regioni ammirate in tutto il mondo, che hanno saputo conservare aree intatte dove praticare un turismo attivo e attento all'ambiente, ricco di offerte per escursioni e trekking facili per tutta la famiglia. È possibile godere di queste bellezze naturali ed artistiche tutte da scoprire con dei bambini al seguito? Si può fare della sana attività all'aperto scoprendo luoghi genuini, distanti dal turismo di massa, con tutta la famiglia? Giacomo e Agnese, i due nostri bellissimi bambini, dicono... Certo che sì! Con questa guida è possibile scoprire i luoghi più belli che hanno esplorato, in un progetto fotografico durato 10 anni, tra escursioni e gite che ci hanno portati a visitare borghi incantati, a immergerci in laghi cristallini, a calarci in grotte misteriose, a risalire torrenti spumeggianti, ad arrampicarci su vette dolomitiche, a navigare canali e lagune, e tanto altro ancora. Tutto in sicurezza e animati da una grandissima curiosità. La guida spiega come raggiungere tutti i luoghi fotografati ma lascia al lettore la possibilità di creare la propria esperienza personalizzata in base ai propri desideri e possibilità. Flessibilità e creatività sono le parole chiave per godere serenamente di questi luoghi, che vi sapranno emozionare, per avventure che resteranno nel cuore. Lo scopo di questa guida è quindi farvi scoprire quello che è stato possibile fare a una famiglia normalissima, invitando nuove giovani famiglie a fare altrettanto. Crediamo che i bambini abbiano bisogno di stare all'aria aperta in tutte le stagioni dell'anno, e poter giocare e interagire con l'ambiente naturale in libertà e sicurezza. È fondamentale per migliorare il loro sviluppo cognitivo, percettivo ed emotivo. Se si ha la fortuna di vivere nel nordest italiano andare alla scoperta di un territorio ricco di bellezze naturali non è solo una necessità ma anche un piacere e un divertimento. In questo libro troverete tante idee da noi raccolte in 10 anni di gite ed escursioni per tutta la famiglia, da quelle più semplici, a pochi passi dalla propria auto, a quelle più impegnative e avventurose che vi porteranno alla scoperta degli angoli meno conosciuti delle tre bellissime regioni che assieme portano il nome di Triveneto. Gli itinerari proposti, che seguano dolci litorali, che salgano verdi colline o che abbiano per cornice aguzze montagne innevate, sono sempre percorsi in ordine cronologico da Agnese e Giacomo. Di gita in gita li vedrete crescere e scoprirete assieme a loro boschi, forre, montagne, fiumi, laghi, spiagge, imparando come l'uomo, per migliaia di anni, abbia interagito e convissuto in armonia con la natura che lo circonda.
19,90

Senior Service

di Carlo Feltrinelli

Libro: Copertina morbida

editore: FELTRINELLI

anno edizione: 2022

pagine: 592

Nuova edizione aggiornata, con lettere e documenti inediti. Giangiacomo Feltrinelli, editore con "la testa tra le nuvole e i piedi per terra". L'infanzia, il legname di famiglia, il dopoguerra, la militanza nel PCI, lo spirito del "fare le cose", un "mausoleo bavarese", le "carte della Rivoluzione", un viaggio a Osnabrück, gli anni cinquanta, la Cooperativa del libro popolare, la nascita della casa editrice, il "terribile" 1956, un dattiloscritto in cirillico, l'"Operazione Gattopardo", la luna di miele tra Bassa California e Zihuatanejo, la "politica estera", Africa, l'Eskimosa nel fiordo di Trondheim, libri "osceni", libri "necessari", Fratelli d'Italia a Villadeati, la "Biblioteca di psicologia e psichiatria clinica", i beatnik e un "bruco agrimensore", ping-pong con Henry Miller, juke-box in libreria, Cuba Cuba Cuba, un politico-politico e un politico-impolitico, la prima intervista di Yasser Arafat, Sgt. Pepper's e la stanza del camino, una lettera a Lyndon Johnson, la Bolivia e il diario del Che, il Sessantotto, "dipingi di giallo il tuo poliziotto", il Vietnam, il "colpo di Stato all'italiana", piazza Fontana, l'"irreperibilità", "Caro Carlino, è tanto tempo che non ti scrivo...", la pistola del console, i Gap, la lotta armata, le minacce, la fine. Senior Service è una sigaretta inglese, una storia di famiglia e molto altro ancora.
25,00

La vita verosimile. La dissolvenza della verità dallo smartphone al metaverso

di Carlo Carboni

Libro: Copertina morbida

editore: Luiss University Press

anno edizione: 2022

pagine: 174

Di chi è il volto che vediamo riflesso nello specchio dei nostri smartphone e tablet? Nell'immagine distorta che ci viene restituita possiamo ancora riconoscere noi stessi e la realtà, oppure al vero si è sostituito qualcosa di diverso? Dopo aver esplorato il rapporto tra umani e "gabbia tecnologica" in Magia nera, Carlo Carboni si interroga sulle dinamiche di interpretazione della verità - su questo insidioso "qualcosa" che, a poco a poco, ha eroso completamente lo spazio del vero e del falso, annullando ogni differenza. La pandemia ha innescato nuovi fenomeni e ha fatto accelerare le dinamiche già in corso, facendoci precipitare definitivamente in un'epoca di post-verità. Mark Zuckerberg promette - o minaccia - di trasformare i social network in un metaverso, ma davvero non esistono alternative all'isolamento dell'individuo e alla creazione di una società dell'incertezza? Con La vita verosimile, Carboni tenta un approccio propositivo all'analisi di questi tempi tanto complessi, con un decalogo di proposte per affrontare i temi più urgenti, dalla scuola alle istituzioni, dal lavoro all'economia.
16,00

Poesie del camminare

di Carlo Marconi

Libro: Copertina rigida

editore: Lapis

anno edizione: 2022

pagine: 62

Camminare non è solo movimento delle gambe e battiti del cuore; è lo spazio dove maturano i pensieri, i dubbi si sciolgono e le idee si fanno più chiare. Un albo in cui poesia e illustrazione dialogano costantemente, per restituire al lettore l'esperienza immersiva del cammino. C'è tutto il mondo dei bambini in questa passeggiata di parole, rime che raccontano i piccoli momenti che danno significato alla vita di ognuno di noi. Questo libro nasce come invito a intraprendere un viaggio, a cogliere ogni aspetto di quell'avventura che ci attende poco oltre la soglia di casa e si chiama vita. Si rivolge ai piccoli e grandi curiosi del mondo, a coloro che amano voltarsi, osservare le impronte lasciate sul terreno per provare a conoscere se stessi. Età di lettura: da 6 anni.
15,00

La storia ci salverà. Una dichiarazione d'amore

di Carlo Greppi

Libro: Copertina morbida

editore: UTET

anno edizione: 2022

pagine: 262

Non troverete neanche una data, in questo libro. E non è un caso. Che la storia sia fatta solo di date, archivi, pietre e polvere è un triste equivoco. Che possa essere ridotta a una noiosa materia di obbligo scolastico è un peccato mortale. Che non serva più e sia poco adatta ai tempi dei social network, è una menzogna pericolosa. La dichiarazione di amore per la storia di Carlo Greppi parte dalla passione giovanile per i pirati e i ribelli: personaggi come Robin Hood, William Wallace, Don Chisciotte e Lawrence d'Arabia. E si snoda attraverso un percorso che dalla rivolta di Spartaco arriva al crollo del Muro di Berlino, dalle Storie di Erodoto ci porta alla guerra civile spagnola, dalla vita di Gesù giunge fino all'attacco terroristico delle Torri Gemelle. Un percorso non solo indietro nel tempo, ma dritto verso il cuore che pulsa al centro del nostro bisogno, desiderio, ossessione di fare storia: cos'è il bene e cos'è il male? Chi siamo noi? Cosa avremmo fatto se fossimo stati diversi, nati in un tempo e in un luogo lontani? Era destino che le cose andassero come sono andate, o si poteva cambiare il corso degli eventi? E se è lecito rispondere a queste domande per il passato, come si può non porsele per il presente? Per farsi aiutare in questa nuova e attualissima apologia della storia, Greppi chiama a raccolta i suoi "eroi imperfetti", da George Orwell a Simone Weil, da Jorge Semprún a Primo Levi, fino a Marc Bloch, lo storico francese del Medioevo che scelse di prolungare il proprio impegno intellettuale unendosi alla Resistenza, sacrificandosi per la nostra libertà. Perché la storia, quella autentica, deve essere etica, universale, autocritica, reattiva e partigiana - una storia che possa servirci da guida per imparare a interpretare il presente, ma soprattutto per comprendere noi stessi. Perché solo così la storia ci salverà.
16,00

Elogio del sovranismo. Per un'Europa delle patrie

di Carlo Panella

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2022

pagine: 190

«Qual è il fattore di deterrenza di cui dispone l'Unione Europea nei confronti della Russia? Questa domanda ci deve lasciare pensosi: abbiamo missili, navi, cannoni, eserciti? Al momento no. Noi europei abbiamo al massimo qualche fattore di deterrenza di tipo economico. Ma chiediamoci un momento: se noi vogliamo prendere sanzioni che comprendono anche il gas, siamo capaci di farlo? Siamo forti abbastanza? È il momento giusto? Chiaramente la risposta è no» (Mario Draghi). L'unificazione economica, di mercato e della moneta dell'Europa ha dato il massimo. I vertici europei solo su questo terreno producono decisioni e strategie. Invece, ogni scelta politica è rimandata, soprattutto a fronte di drammatiche crisi. A questa Europa manca il cervello, manca l'anima, manca il cuore. Si onora il totem di uno Stato Europeo che non si farà mai, perché, in fondo, nessuno lo vuole: ogni stato e ogni popolo difende gelosamente la sua sovranità. Questa finzione, questa retorica aspirazione a uno Stato Europeo impraticabile e non voluto è la grande malattia dell'Europa. È il suo freno. Unica via d'uscita: un'Europa confederale.
10,90

Il Kyrios verso il trionfo finale. Saggio sistematico di cristocentrismo cosmico per l'oggi della Chiesa

di Carlo Rocchetta

Libro: Copertina morbida

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2022

pagine: 256

Questo saggio è nato da una domanda di ordine pastorale: quale immagine di Cristo sappiamo offrire agli uomini del nostro tempo? La domanda pastorale è diventata, di conseguenza, domanda teologica: a quale cristologia ci riferiamo o siamo in grado di riferirci? Non si tratta di inventare una figura di Cristo prefabbricata, ma di riscoprire il Gesù testimoniato dal Nuovo Testamento stesso e ritornare a quel cristocentrismo cosmico testimoniato dagli scritti giovannei e paolini. In otto capitoli che partono dal cristocentrismo della fede per giungere al mondo escatologico atteso, la figura di Gesù il Signore è affrontata con un metodo sistematico-analitico allo scopo di farne riscoprire la grandezza e il fascino. E tutto ciò in vista di una rinnovata evangelizzazione nel mondo contemporaneo. Un potente esercizio di "sintesi cristologica-: un'utile "provocazione- teologica per un'epoca frammentata e confusa.
28,00

Giustizia. Ultimo atto. Da Tangentopoli al crollo della magistratura

di Carlo Nordio

Libro: Copertina morbida

editore: Guerini e Associati

anno edizione: 2022

pagine: 192

«Tangentopoli era la malattia, e Mani Pulite la cura. Anche se quest'ultima, come spesso capita, si è rivelata più dannosa della prima». A trent'anni da Tangentopoli, siamo ben lontani dal progetto di ripristinare la legalità nelle istituzioni. I rimedi messi in atto coi processi di Mani Pulite si sono rivelati peggiori del male che dovevano curare: la corruzione non è diminuita, come dimostra il caso del Mose, anzi ha aumentato i suoi introiti. Ma l'effetto collaterale più pernicioso è stato portare la magistratura al controllo dei partiti e alla tutela del Paese, fino al punto di sovvertire il responso delle urne e modificare gli equilibri parlamentari. Un'investitura permessa dalla subordinazione codarda della politica, che ha voluto assegnare alle toghe un ruolo salvifico e dirimente. In questo modo alla divisione dei poteri, invocata dalla Costituzione, è subentrata invece la loro confusione pressoché totale. Quindici anni fa l'ottanta per cento degli italiani confidava ancora nei magistrati. Oggi, dopo gli ultimi scandali emersi nella Procura di Milano, le faide tra le correnti interne e gli innumerevoli episodi di protagonismo dei Pm, non solo la percentuale è crollata, ma a documentare la sfiducia dei cittadini è anche un mezzo milione di firme raccolte per il referendum «Giustizia giusta». Indipendentemente dalla formulazione dei quesiti, imperfetta e spesso incomprensibile, il messaggio sottostante è chiarissimo: occorre una rivoluzione copernicana del sistema giudiziario, perché il tempo sta per scadere. Siamo ormai all'ultimo atto.
18,50

Pirandello e la psicoanalisi. Scenari dell'alterità

di Carlo Di Lieto

Libro: Copertina morbida

editore: Marsilio

anno edizione: 2022

pagine: 352

Dalla pittura alla poesia, dal romanzo alla narrativa e al teatro, questo acuto lavoro di ricerca analizza la straordinaria versatilità dell'ingegno di Pirandello, esaminata attraverso l'ottica del profondo, il libero flusso dell'immaginario e la visionarietà creativa. La plusvalenza dell'io viene focalizzata nella trasversalità del variegato universo pirandelliano, nella direzione interpretativa dei vari retroscena dell'inconscio. Il lato oscuro della frammentazione dell'io disvela l'ampliamento della coscienza del sé, la risonanza della realtà fantasmatica e il pensare per immagini, nella dimensione dell'oltre e dell'altrove, come una sorta di prolungamento involontario dell'alterità psicologica.
28,00

Ciccio e il mistero del tesoro sparito. Piccoli gialli

di Carlo Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 64

Un libro illustrato per bambini dai 6 anni. Un giallo perfetto per le prime letture, dedicato a tutti gli amanti dei misteri. Una storia che parla di avventura e incontri scritta da Carlo Barbieri, autore della serie "Dieci piccoli gialli". Un ricco iraniano custodisce un favoloso tesoro in pietre preziose. Il suo appartamento è blindato come una cassaforte e gli ingressi del palazzo sono sorvegliati da telecamere, ma qualcuno riesce a derubarlo. Sembra un caso impossibile per la polizia... ma non per Ciccio! Età di lettura: da 6 anni.
8,50

Ciccio e il ladro nemico dei nonni. Piccoli gialli

di Carlo Barbieri

Libro: Copertina morbida

editore: Einaudi Ragazzi

anno edizione: 2022

pagine: 64

Un libro illustrato per bambini dai 6 anni. Un giallo perfetto per le prime letture, dedicato a tutti gli amanti dei misteri. Una storia che parla di amicizia e famiglia scritta da Carlo Barbieri, autore della serie "Dieci piccoli gialli". Ciccio riceve un incarico dai suoi compagni di classe: vogliono che smascheri il ladro che ha preso di mira i nonni del quartiere e li deruba spacciandosi per un corriere. Il delinquente è un tipo ingegnoso... ma non ha fatto i conti con il formidabile Ciccio! Età di lettura: da 6 anni.
8,50

Diari sconnessi

di Carlo Pava

Libro: Copertina morbida

editore: Simple

anno edizione: 2022

pagine: 344

I "diari sconnessi" di Carlo Pava ribadiscono una pulsione radicata negli anni giovanili per una scrittura intesa come un esercizio estemporaneo della quotidianità, privata o pubblica, in un mix di saggistica e di narrativa brevissime, spesso fulminee, per lo più incentrate sulle riflessioni derivate dalla critica del mondo contemporaneo e su vari temi ad ampio raggio, dalla letteratura alle arti visive e, soprattutto nell'ultima parte, dagli eventi storici alle polemiche socio-politiche. L'insieme racchiude, quindi, un percorso esistenziale dal 1987 al 2022. I primi sei diari sono apparsi per lo più online in siti effimeri e/o in pre-edizioni cartacee in poche copie destinate a una distribuzione brevi manu in occasione di mostre personali o collettive o di iniziative a valenza culturale. Assieme al settimo, "Apocalypsis cum Figuris" (pubblicato a puntate nella rivista "UH Magazine"), riproposti, riveduti e corretti, in una nuova versione originale.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.