Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Carolina Capria

Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili

di Carolina Capria

Libro: Copertina morbida

editore: Effequ

anno edizione: 2021

pagine: 181

Dal primo sangue alla vecchiaia, il corpo femminile diventa oggetto di discussione, contese, critiche e giudizi. Non soltanto dai media: la stessa società dispone criteri specifici, e talvolta contraddittori. Devi essere forte, ma delicata. Devi essere bella, ma naturale. Devi essere assertiva, ma accondiscendente. Esiste una maniera di venirne fuori, di non rendere tutto questo una forma di schiavitù? Attraverso un'accurata, appassionata eppure semplice analisi critica delle convenzioni e imposizioni su ciascuna parte del corpo femminile, Carolina Capria (@lhascrittounafemmina), che da lungo tempo indaga questo tema in chiave 'pop'' si risponde che la via d'uscita sta nel vedersi per intero, e non dover essere, ma volerlo.
16,00

La circonferenza di una nuvola

di Carolina Capria

Libro: Copertina morbida

editore: HarperCollins Italia

anno edizione: 2019

pagine: 236

Lisa ha sedici anni, guarda il mondo come se non ne facesse parte e ogni tanto pensa cose cattive di cui non si vergogna. Ha smesso di mangiare perché le sembra un buon modo per poter finalmente sparire. Dopo inutili tentativi di cure, viene portata dai genitori in un istituto, Villa Erica. Qui conosce tre ragazze che soffrono di disturbi alimentari come lei. Susi, che di anni ne ha quindici, e non ricorda né un giorno nel quale qualcuno non l'abbia chiamata Cicciona, né uno nel quale mangiare fino a sentirsi male non sia stato l'unico modo per sedare l'infelicità. Reda, dodici anni e i passi leggeri, ha iniziato a rifiutare il cibo per compiacere l'insegnante di danza classica e ha continuato fino a quasi scomparire in un maglione troppo grande per lei. Mat ha deciso che voleva essere una ragazza spavalda, sicura e sempre pronta a mettere in difficoltà gli altri, e lo è diventata, nascondendo in un ricordo ciò che era veramente. I giorni passano sempre uguali, tra piccoli screzi e l'odiata ora del pasto, finché Lisa, per sbaglio, urta e fa cadere uno dei quadri appesi nel corridoio della casa di cura. Dietro la cornice è nascosto un messaggio firmato da un'anonima misteriosa. Il messaggio però non è l'unico, ce ne sono altri e tutti raccontano la storia di una ragazza che voleva disperatamente essere normale, tanto da inventare una vita diversa e custodirla dietro a quelle cornici. Lisa comincia così una specie di caccia al tesoro dentro e fuori Villa Erica, da cui fugge insieme alle tre nuove amiche per scoprire la verità sull'autrice e, forse, trovare con le sue compagne un nuovo motivo per combattere.
16,00

Femmina non è una parolaccia. Volume 2

di Carolina Capria, Mariella Martucci

Libro: Copertina rigida

editore: Marietti Junior

anno edizione: 2022

pagine: 128

Nina, Milale, Bianca e Ame sono grandi amici, anche se ognuno è fatto a modo proprio. Chi è più testarda, chi più timida, chi più sognatore... E una cosa è certa: tra amiche e amici ci si accetta come si è, e si vive tutto fianco a fianco. Ma che cosa succede quando i corpi iniziano a cambiare, e guardandosi allo specchio diventa difficile riconoscersi? Dopo "Femmina non è una parolaccia", un nuovo romanzo-saggio che racconta, con un linguaggio semplice, come affrontare i cambiamenti del corpo che cresce. Età di lettura: da 8 anni.
14,50

Guida per bambine ribelli. Alla conquista del mondo che vogliamo

di Carolina Capria, Mariella Martucci

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 208

Cara bambina ribelle, questa guida parla di te, della tua famiglia, delle persone che ti sono accanto e del tuo mondo. Ti farà capire meglio la tua vita e quella di ognuno di noi, e scoprire che, se a te o a qualcun altro sono negati alcuni diritti fondamentali, potete rivendicarli, perché la Costituzione stabilisce che vi spettano. Ti spiegherà che la politica e le istituzioni non sono poi così distanti e irraggiungibili, ma sono al servizio di tutti e che conoscere come funzionano ti renderà una cittadina consapevole. Parla anche del tuo futuro, degli obiettivi dell'Agenda 2030 e di che cosa tu, nel tuo piccolo, puoi fare per rendere sostenibile il nostro pianeta. Capirai che la diversità di genere, religiosa ed etnica e il rispetto delle idee degli altri, magari diverse dalle tue, arricchiscono la società, e sono valori irrinunciabili che aiutano a dare il meglio per stare insieme come in un'unica squadra. Regole, diritti e doveri, però, non bastano. Serve anche la cultura, quel prezioso scambio continuo che il mondo ci offre con le sue meraviglie. Dopo "Storie della buonanotte per bambine ribelli", letti in oltre 85 Paesi e con più di 6 milioni di copie vendute al mondo, una guida per accompagnare le bambine ribelli di oggi alla conquista del mondo che verrà. Età di lettura: da 10 anni.
19,00

Storia delle donne. Per uno sguardo nuovo e inclusivo sul mondo di oggi

di Carolina Capria, Mariella Martucci

Libro: Copertina rigida

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 64

La storia l'hanno fatta anche le donne! 3 milioni di anni fa, i primi uomini erano in grado di costruire utensili di pietra con cui cacciare. 2 milioni di anni fa, gli uomini camminavano ormai in posizione completamente eretta e avevano scoperto il fuoco. 1 milione di anni fa, gli uomini si organizzavano in piccoli gruppi e realizzavano indumenti da... Sì, ok, ma le donne? Dov'erano intanto le donne? Età di lettura: da 8 anni.
16,90

Femmina non è una parolaccia

di Carolina Capria, Mariella Martucci

Libro: Copertina rigida

editore: Marietti Junior

anno edizione: 2021

pagine: 128

Nina sa bene di essere molte cose: una chiacchierona, un'amante degli scherzi, una buona amica... Ma un giorno un bambino del suo palazzo la accusa di essere una femminista. Nina non perde tempo e corre a cercare la parola sul dizionario, per scoprire che sì, lei è proprio una femminista! Ma che cosa vorrà dire, in realtà? Iniziano così tante piccole avventure quotidiane che fanno capire a Nina e ai suoi amici quanto è importante credere che abbiamo tutti gli stessi diritti e le stesse libertà... e provare a cambiare almeno un pochino il mondo che ci circonda. Età di lettura: da 8 anni.
14,50

La vendetta delle orfanelle maleducate

di Carolina Capria, Mariella Martucci

Libro: Copertina rigida

editore: Marietti Junior

anno edizione: 2020

pagine: 160

Sei sola al mondo, e ti spediscono alla Casa per Orfanelle Maleducate Gelsomina Letizia di Corampopuli. La tua vita è uno schifo, o no? Sì, secondo Arietta, Rox, Tonja e Lupe, finite in una casa che cade a pezzi, con un tutore mefitico e l'obbligo di sopportarsi. Fino al giorno in cui un tornado ammacca ulteriormente la casa, ma fa anche sparire le incomprensioni (e il tutore). Le ragazze dicono basta al destino di orfanelle guidate da adulti tirannici e norme ferree. È ora di costruirsi da sole Casa Tornado, dove le regole sono inventate in base ai gusti... e quel che conta davvero è scoprirsi ogni giorno un po' più forti insieme. Età di lettura: da 8 anni.
14,50

Nel mondo di «Piccole donne». 12 parole per diventare grandi

di Carolina Capria

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2022

pagine: 175

Diventare grandi non è facile. Adesso come in passato. Ma un aiuto a varcare la soglia dell'età adulta può arrivare dalle persone - reali o di fantasia - più inaspettate. Soprattutto può giungere da chi ci è già passato. Come le quattro sorelle March nate dalla penna di Louisa May Alcott. Per generazioni Meg, Jo, Beth e Amy hanno risposto alle piccole grandi domande che accompagnano gli adolescenti, insegnando a gestire "con coraggio il nemico che si annida nel cuore di ognuno". Attraverso 12 parole, Carolina Capria ci accompagna in un viaggio all'interno del mondo di "Piccole donne", perché nonostante tante cose siano cambiate da quando questo capolavoro è stato scritto, anche ai giorni nostri ogni ragazzina cerca il suo modo per diventare una piccola donna. Età di lettura: da 8 anni.
9,90

Nel mondo di «Piccole donne». 15 parole per diventare grandi

di Carolina Capria

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2019

pagine: 173

Diventare grandi non è facile. Adesso come in passato. Ma un aiuto a varcare la soglia dell'età adulta può arrivare dalle persone - reali o di fantasia - più inaspettate. Soprattutto può giungere da chi ci è già passato. Come le quattro sorelle March nate dalla penna di Louisa May Alcott. Per generazioni Meg, Jo, Beth e Amy hanno risposto alle piccole grandi domande che accompagnano gli adolescenti, insegnando a gestire "con coraggio il nemico che si annida nel cuore di ognuno". Attraverso 15 parole, Carolina Capria ci accompagna in un viaggio all'interno del mondo di "Piccole donne", perché nonostante tante cose siano cambiate da quando questo capolavoro è stato scritto, anche ai giorni nostri ogni ragazzina cerca il suo modo per diventare una piccola donna. Età di lettura: da 8 anni.
12,90

Il fatto della bici rubata. La banda delle polpette. Volume 1

di Carolina Capria, Mariella Martucci

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2012

pagine: 160

Chi ha rubato la bicicletta della signora Olandesina? Dove conduce il misterioso scontrino trovato sul luogo del furto? E che razza di ladro è uno che restituisce dopo poche ore le bici che ha rubato? È un mistero coi fiocchi quello che spunta al ristorante di nonno Nicola, abbarbicato in cima a una lunga scalinata tra i vicoli di Napoli. E visto che l'ispettore Indelicato, il più amato investigatore della tv, si rifiuta di risolverlo per finire in pace i suoi spaghetti con le vongole, tocca a Emma, Alessandro e Gianpaolo tuffarsi nell'indagine. Ostacolati dai viziatissimi cugini Palumbo e con l'aiuto di un cane che fiuterebbe una salsiccia all'altro capo della città, i tre amici dovranno usare tutto il loro intuito (e un pizzico di coraggio) per risolvere il caso. Età di lettura: da 9 anni.
9,90

4 amici online!

di Carolina Capria

Libro: Copertina morbida

editore: Piemme

anno edizione: 2014

pagine: 213

Eugenio è il più antipatico della scuola. Marco è terribilmente noioso. Elisabetta è una smorfiosa di prima categoria. Gianluca è un insopportabile sbruffone. Nella realtà di tutti i giorni, quei quattro proprio non si possono soffrire. E quando si incontrano, a scuola o sul campo da calcio, fanno di tutto per evitarsi. Ma c'è un posto in cui si aiutano e si danno consigli. Un posto in cui, protetti dall'anonimato, si sentono in perfetta sintonia. Internet. Se solo sapessero chi si nasconde dietro quei nickname... Età di lettura: da 9 anni.
9,50

Quasi fratelli

di Carolina Capria

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2013

pagine: 80

A volte essere diversi non significa non andare d'accordo, ma completarsi a vicenda. E quello che succede a Mattia e Margherita che, formando una squadra, riescono ad aiutare gli inquilini del civico 22 di via Quadrangolo a realizzare i loro piccoli desideri. E chissà, magari un giorno anche il più grande desiderio di Mattia e Margherita diventerà realtà... Età di lettura: da 9 anni.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.