Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Caterina Ciriello

Essere donna nella città attuale

di Caterina Ciriello

Libro: Copertina morbida

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 124

Dio ha creato l'uomo e la donna con uguale dignità perché insieme si prendessero cura della creazione. Come mai gli stessi cristiani hanno dimenticato ciò che Dio ha voluto e la donna, nella società e nell'ambiente ecclesiale, vive una grave sottomissione psicologica e materiale? Chi - o che cosa - ha permesso una reinterpretazione indebitamente maschilista della Parola di Dio? Gli abusi sessuali, il femminicidio, le spose bambine sono la triste realtà di un mondo senza Dio e senza morale. Il libro si propone di scuotere le coscienze partendo da un'analisi della realtà e appoggiandosi al magistero pontificio, in particolare alla Evangelii gaudium ove papa Francesco riconosce «l'insostituibile contributo di unicità che la specificità femminile apporta al genere umano».
12,00

Donne e cristianizzazione dell'Europa. Da Gregorio Magno a Bonifacio di Fulda

di Caterina Ciriello

Libro: Copertina morbida

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2018

pagine: 271

Nel V secolo, con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, nasce l'Europa cristiana. Sotto il pontificato di Gregorio Magno (540-604), e poi con l'opera di Bonifacio di Fulda (680-754), rappresentante "carismatico" del monachesimo anglosassone, l'evangelizzazione del continente assume proporzioni rilevanti grazie anche alla fondazione, in molte nazioni, di monasteri anche femminili destinati a diventare centri di diffusione della fede e della cultura cristiana. In questo contesto, fiorisce e assume un valore fondamentale la vita monastica femminile. Tutta la ricerca si è avvalsa di una densa documentazione epistolare che dà valore, serietà e vivacità alle vicende umane, culturali e spirituali di grandi donne che hanno contribuito a porre le radici cristiane dell'Europa. Esaminando le più notevoli figure del monachesimo femminile, la ricchezza umana, spirituale e culturale delle donne emerge quale fattore decisivo del processo di evangelizzazione nei secoli tra i più difficili e controversi della storia del cristianesimo.
27,00

La famiglia. Sfide e prospettive alla luce del Sinodo

di Caterina Ciriello

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2015

pagine: 32

Parlare della famiglia oggi è diventato fondamentale. Essa, quale nucleo fondante della società umana, non può essere abbandonata a se stessa, ma deve essere accompagnata e guidata ad essere ciò che è: scuola di amore e di convivenza. La famiglia, infatti, possiede una spiritualità, quella dell'amore, che può rendere nuova l'umanità, trasformare la società. Il Sinodo ha voluto affrontare il tema per "dire una parola di verità e di speranza" sui "grandi valori del matrimonio e della famiglia cristiana in un tempo segnato dall'individualismo e dall'edonismo".
1,00

Il contributo delle religiose uditrici al Perfectae Caritatis. Fare memoria per guardare al futuro

di Caterina Ciriello

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2015

1965-2015: cinquant'anni dall'approvazione del Decreto conciliare Perfectae Caritatis. È un momento che non può passare sottotono, e non solamente per la memoria storica di un Concilio che ha segnato una grande svolta anche riguardo alla Vita Consacrata, ma specialmente per fare un bilancio di questi anni, non sempre facili, spesso carichi di tensioni, di defezioni post-conciliari causate da errate interpretazioni del recente Magistero o dal desiderio smodato di porre in atto quei cambiamenti auspicati, ma senza la prudenza del discernimento, dell'attesa "sapienziale" che dovrebbe il patrimonio "genetico" di chi ha donato la sua vita a Cristo. La presenza dei religiosi al Concilio è stata indubbiamente forte e significativa anche se non si può parlare di "un Concilio di religiosi". E le religiose? Come mai il Concilio tratta della vita religiosa senza uno specifico contributo femminile? La struttura prettamente "maschile" della Chiesa, ovvero dell'elemento gerarchico, ha decisamente segnato il cammino per una interpretazione e uno svolgimento dei lavori conciliari sotto una prospettiva univoca ove è mancata l'apportazione piena del mondo femminile. Da qui la necessità - legittima - di indagare sul ruolo delle religiose uditrici. La vita religiosa, infatti, è anche femminile e per questo va considerata nelle due diverse prospettive umane e psicologiche.
18,00

Armida Barelli. Una donna tra due secoli

Libro: Copertina morbida

editore: Apes

anno edizione: 2016

Con Armida Barelli, una donna tra due secoli, l'Istituto di Studi politici S. Pio V di Roma intende offrire una riflessione sintetica su una protagonista indiscussa della storia del nostro Paese che, vissuta a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, ha immaginato e incarnato un modello di presenza femminile nella società e nella Chiesa allora inedito.
12,00

Pietro Pavan. Le metamorfosi della dottrina sociale nel pontificato di Pio XII

di Caterina Ciriello

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2012

pagine: 341

Il volume ripercorre tappe importanti della storia cattolico-sociale - e, insieme, della storia politica - dell'Italia tra la fine del secondo dopoguerra e la vigilia del pontificato di Giovanni XXIII; tempi di cui Pietro Pavan è stato protagonista con la sua molteplice attività. Quale direttore dell'Ufficio Studi dell'Istituto cattolico per le attività sociali e segretario delle Settimane Sociali, Pavan ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del cattolicesimo italiano. Grande amico di Vittorino Veronese, presidente dell'Azione cattolica, e di monsignor Montini, Pavan ebbe rapporti con tutta la futura generazione politica del nuovo Stato italiano. La sua discrezione e le sue doti diplomatiche ne fecero l'emissario di Pio XII verso De Gasperi al tempo della cosiddetta "Operazione Sturzo". La sua idea di democrazia lo rende un importante punto di riferimento per la politica di ogni tempo.
29,00

Dorothy Day. Le scelte dell'amore

di Caterina Ciriello

Libro

editore: Lateran University Press

anno edizione: 2011

Dorothy Day è stata una donna che ha creduto nell'Amore e che per questo ha donato tutta la sua vita ai poveri ed ai bisognosi, lavorando senza sosta nei sobborghi sporchi e bui di New York e di altre grandi città degli Stati Uniti. Insieme a Peter Maurin fonda il Catholic Worker ed apre case di accoglienza in tutto il paese. La sua è una vita fatta di momenti bui, di sofferenza e di una "lunga solitudine", che riesce a colmare solo nel suo incontro quotidiano con Dio. Socialista, anarchica e ribelle, vive la sua gioventù lontana dalla fede, ma sempre intenta a cercare di risolvere le innumerevoli problematiche sociali dell'America degli anni venti. Vive la dura esperienza dell'aborto e dell'abbandono e quando trova l'uomo della sua vita, dal quale ha una figlia, Tamara, rinuncia a questo grande amore per abbracciare "un amore più grande". Battezza sua figlia e poi anche lei aderisce alla fede cattolica. Catturata dalla grazia vivrà il resto dei suoi giorni per e con i poveri nella totale oblazione di se stessa.
15,00

Il Vangelo nella vita. Per una spiritualità del quotidiano

di Caterina Ciriello

Libro: Copertina morbida

editore: Tau

anno edizione: 2011

pagine: 128

10,00

Siate misericordiosi come il Padre vostro celeste. Vademecum per il cristiano nell'anno santo della Misericordia

di Caterina Ciriello

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2016

pagine: 32

L'indizione del Giubileo straordinario della Misericordia è una specialissima occasione per rivedere la nostra vita spirituale. È tempo, dunque, di approfondire la vita sacramentale in un atteggiamento di apertura alla grazia, per alimentare il nostro desiderio di Dio. Questo prezioso sussidio offre una spiegazione semplice e amorevole del Giubileo e ne illustra l'enorme opportunità di grazia. Ambisce a diventare un Vademecum per il fedele che desidera vivere bene il Giubileo comprendendone appieno il significato. Perché è così importante l'Indulgenza? Quali sono le condizioni per riceverla? Come prepararsi?
1,00

La famiglia cristiana... oggi

di Caterina Ciriello

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2014

pagine: 24

La famiglia oggi: quali problemi, inquietudini, desideri. Come affrontare una realtà che sembra voler cambiare il volto, la stessa essenza della famiglia, attraverso la presenza di modelli "alternativi"? In quale modo le famiglie affrontano la crisi di valori e soprattutto la crisi economica? Nella lettura di questa complessa realtà dovrebbe trovare ampio spazio la fede per aiutarci a capire che forse non tutto il male viene per nuocere e che "Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio".
1,00

Il Concilio Vaticano II... cinquant'anni dopo

di Caterina Ciriello

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2013

pagine: 32

Il libretto è una riflessione sul Concilio Vaticano II a 50 anni dalla sua apertura. È stato veramente l'aurora di un nuovo giorno per la Chiesa? Cosa è realmente cambiato? Quale l'impatto nella vita dei cristiani, e le ripercussioni sociali, culturali e politiche? Non è tanto una "storia del concilio" quanto una "rilettura", nell'ottica dell'anno della Fede, delle novità conciliari e del messaggio che ha voluto e vuole ancora dare ai cristiani nel mondo.
1,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.