Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Cecilia Sironi

L'infermiere in Italia: storia di una professione

di Cecilia Sironi

Libro: Copertina morbida

editore: Carocci

anno edizione: 2012

pagine: 238

Dall'assistenza infermieristica anglosassone all'intramontabile contributo di Florence Nightingale, dall'opera della Chiesa per lo sviluppo delle forme assistenziali al processo di laicizzazione tipico dell'Illuminismo e del periodo napoleonico, dalla questione sanitaria posta dopo l'Unità d'Italia alla nascita e diffusione delle nuove congregazioni femminili nell'Ottocento, dalle prime scuole per infermiere fino alla fondazione delle associazioni infermieristiche del secolo scorso, il volume ripercorre le tappe essenziali del "nursing".
23,00

Procedure per l'assistenza infermieristica

di Cecilia Sironi, Giliola Baccin

Libro: Libro in brossura

editore: Elsevier

anno edizione: 2006

pagine: 360

Questo testo intende favorire, nella formazione dei futuri professionisti, il passaggio dall'utilizzo di procedure di assistenza infermieristica basate su principi scientifici ad uno fondato sulle prove di efficacia che emergono dai recenti risultati della ricerca. La qualità dei servizi sanitari erogati dipende sempre più dalla preparazione, competenza e capacità di aggiornarsi del personale che vi opera. Queste convinzioni hanno guidato l'impostazione editoriale, e in particolare la redazione del primo capitolo, che offre la chiave di lettura a tutto il testo fornendo alcune definizioni essenziali sul "fenomeno Evidence" e le modalità di grading delle raccomandazioni per la pratica clinica.
47,00

Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana

di Cecilia Sironi

Libro: Libro in brossura

editore: CEA

anno edizione: 2010

pagine: 496

Questo testo è stato pensato per gli studenti del corso di laurea per infermiere, ma potrà essere utile anche agli studenti del triennio per ostetrica e a tutti gli infermieri e i professionisti che operano in ambito sanitario. Per questo la scelta è stata di approfondire le prime tre fasi del processo di ricerca (identificazione del problema, revisione della letteratura, formulazione della domanda di ricerca o ipotesi). I primi quattro capitoli, unitamente all'ultimo (ottavo capitolo) costituiscono di per sé una parte del testo: quella introduttiva e di contesto a tutta la ricerca e ricerca infermieristica. I capitoli cinque, sei e sette entrano invece nel merito della comprensione e acquisizione di competenze specifiche. L'impiego di note, tabelle, box e figure, ha lo scopo di chiarire aspetti ritenuti utili, ma anche di approfondire contenuti che non hanno potuto essere trattati con maggior dettaglio nel corpo del testo. Numerosi allegati offrono invece strumenti pratici utilizzabili per attività didattiche ed esercitazioni di auto-apprendimento. Chiude il manuale un glossario che riporta anche contenuti non reperibili nel corpo del testo.
50,00

Storia dell'assistenza infermieristica

di Cecilia Sironi

Libro

editore: Carocci

anno edizione: 1991

pagine: 176

21,20

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.