Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Cesare Cornoldi

Mi preparo in matematica per la scuola primaria

di Cesare Cornoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2020

pagine: 120

La Matematica è considerata da molti una disciplina difficile, noiosa o addirittura inutile. Spesso si ha paura di non "esservi portati" e quindi - temendo di incontrare difficoltà insormontabili - la si affronta con ansia... Questo libro, al contrario, intende trasmettere ai bambini un atteggiamento positivo e rassicurante, per aiutarli a scoprire che la Matematica è utile e... può anche essere divertente! In una cornice ludica, quattro simpatici personaggi-guida - nonno leprotto e i suoi nipotini Lilli, Dida e Gian - propongono un percorso operativo ricco di giochi e attività motivanti che sviluppano nei bambini le abilità di base necessarie ad affrontare l'apprendimento della Matematica e a prepararsi serenamente all'ingresso nella scuola primaria. Le attività sono organizzate nelle 6 aree che incontreranno a scuola: Matematica nella vita quotidiana: alla scoperta dei numeri intorno a noi; Numerosità e conteggio: per imparare a contare e a confrontare quantità; Leggere e scrivere i numeri entro il 10; Stime e ordinalità; Calcolo scritto e a mente: i concetti delle quattro operazioni e le prime addizioni e sottrazioni entro il 9; Misure e relazioni: le prime competenze di logica, classificazione e misurazione di lunghezze, capacità e pesi. Conclude il volume una sezione di Giochi matematici - dal domino al gioco dell'oca, dai dadi alle carte - che permettono di imparare divertendosi. Le attività presentano differenti livelli di difficoltà: alcune sono più facili, altre più complesse, in modo che i genitori possano scegliere quelle più adatte ai propri figli in base alle loro capacità. Alcune richiedono di essere fatte in interazione con mamma e papà nel tempo libero, altre invece possono essere svolte in autonomia da parte del bambino. Le proposte, infine, offrono molteplici spunti per creare nuovi giochi da fare insieme.
16,00
15,91
19,30

Strumenti compensativi. Il quaderno di grammatica

di Cesare Cornoldi, Rosanna Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2022

pagine: 96

Il volume raccoglie numerosi strumenti utili ad affrontare le difficoltà che i bambini e i ragazzi con BES e DSA possono incontrare a scuola nello studio della Grammatica, in particolare negli ambiti della Morfologia e della Sintassi in cui si trovano a fare i conti con problematiche ricorrenti. I materiali sono pensati per favorire la comprensione dei contenuti ed essere di immediato utilizzo e possono quindi risultare utili per tutti. Il volume è ricco di esempi che presentano "in situazione" i vari elementi della grammatica, attraverso un utilizzo mirato delle immagini e dei colori: tutti elementi che sono funzionali al consolidamento e alla memorizzazione degli apprendimenti. L'indice è stato impostato per facilitare la consultazione dei vari argomenti e la loro reperibilità in funzione dei bisogni dei ragazzi.
12,00

Le difficoltà di apprendimento a scuola. Far fatica a leggere, a scrivere e a capire la matematica

di Cesare Cornoldi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2017

pagine: 133

Il percorso scolastico può trasformarsi in una corsa a ostacoli, soprattutto in presenza di una dislessia, di difficoltà nella scrittura, in matematica o nella comprensione dei testi. Quali sono i disturbi non-verbali dell'apprendimento? Genitori e insegnanti sono spesso incerti e confusi di fronte a questi problemi. Il libro parte da casi esemplificativi e fornisce indicazioni utili per distinguere tra difficoltà generiche e disturbi specifici, e per orientarsi nelle iniziative concrete da intraprendere affinché ogni inciampo non diventi una caduta.
11,00

Strumenti compensativi. Il quaderno di italiano. Ortografia, espressione scritta e strategie di studio

di Cesare Cornoldi, Rosanna Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2021

pagine: 96

Il volume raccoglie numerosi strumenti utili a compensare le difficoltà che i bambini e i ragazzi con BES e DSA possono incontrare a scuola nello studio dell'Italiano, in particolare in alcuni degli ambiti dell'ortografia e della produzione dei testi scritti in cui possono manifestarsi le difficoltà maggiori. I materiali sono pensati per essere di semplice comprensione e immediato utilizzo e quindi possono risultare utili per tutti. Sono organizzati in sezioni di rapida consultazione: Ortografia, che propone mappe e schemi utili da utilizzare per conoscere e controllare i propri errori, per ricordare come scrivere le parole con gruppi di lettere "difficili", quando mettere l'"h" nel verbo avere, come separare le parole, quando usare le doppie, l'apostrofo e l'accento e tanto altro; inoltre presenta dei vocabolari visivi, particolarmente utili per ricordare le parole più complesse; Espressione scritta, in cui le mappe e gli schemi procedurali aiutano a individuare i contesti di scrittura e a tenere a mente gli elementi essenziali della frase e del periodo per realizzare testi descrittivi, narrativi e argomentativi e fare una parafrasi di una poesia, inoltre presenta suggerimenti e consigli per scrivere un tema. Completa il volume, la sezione La scrittura per studiare, che propone alcune strategie, suggerimenti e schemi utili per prendere appunti, fare annotazioni sul libro, preparare una scaletta, scrivere un riassunto, rispondere a una domanda aperta e fare una ricerca.
12,00

Imparare la matematica con il peer tutoring. Attività e materiali per la scuola primaria

di Cesare Cornoldi, Marta Chemello

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 184

Nelle sue varie applicazioni, il peer tutoring - cioè l'insegnamento reciproco tra compagni che lavorano in coppia - si è dimostrato efficace su più versanti, promuovendo negli studenti effetti positivi e duraturi su: rendimento scolastico; coinvolgimento nel compito; aspetti emotivi e cognitivi (motivazione, senso di controllo e responsabilità verso il proprio successo scolastico, percezione di sé come soggetti che apprendono); comportamento in classe e abilità sociali. Il peer tutoring è un approccio per sua natura altamente inclusivo: permette di valorizzare le differenze individuali e al contempo di rispondere ai bisogni personali di ciascun alunno. Dopo una sezione teorica sulla metodologia, il volume presenta: un training preliminare all'introduzione del peer tutoring, sia per illustrare agli alunni in cosa consiste sia per rafforzare in loro alcune competenze sociali; più di 120 schede fotocopiabili per le classi dalla 2a alla 5a con cui le coppie di pari possono esercitarsi su specifici contenuti disciplinari (le quattro operazioni, il calcolo a mente, le frazioni, le equivalenze, le potenze, ecc.) rivestendo alternativamente tutor/tutee.
21,50

Materiali didatttici, bisogni ed. speciali

di Cesare Cornoldi, Daniela Lucangeli

Libro

editore: Giunti EDU

anno edizione: 2019

pagine: 576

La raccolta di due pubblicazioni che contengono schede operative facilitate sui contenuti curricolari della scuola primaria per Italiano (dall'avvio alla scrittura all'ortografia, fino alla produzione di testi nelle diverse tipologie) e Matematica (dal concetto di numero al calcolo a mente e scritto delle quattro operazioni, fino alle espressioni). Un kit che dà una risposta esaustiva alle problematiche legate a difficoltà e disturbi nella scrittura e nell'aritmetica, da usare con gli alunni con BES e DSA, ma utile per tutta la classe. Ciascun volume contiene: una Guida che spiega come le difficoltà o i disturbi impattano nelle diverse aree curricolari e come scegliere le strategie d'intervento più efficaci; un Workbook con schede per l'insegnante e schede e materiali operativi pronti all'uso per l'allievo. Completano le opere delle espansioni online e un CD.
35,00

BIA-R. Batteria italiana per l'ADHD-Revised

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2021

pagine: 240

La Batteria Italiana per l'ADHD raccoglie alcuni fra i principali strumenti per aiutare il clinico nel delicato processo diagnostico dell'ADHD, standardizzata su un campione di oltre 10.000 unità si compone di: 8 test volti a misurare e valutare l'attenzione sostenuta visiva e uditiva, il comportamento impulsivo, i processi di controllo e le strategie di memoria; 2 questionari per l'osservazione del comportamento dei bambini a casa e a scuola. La Batteria include sei categorie di strumenti: 1. Questionari per la valutazione del comportamento del bambino nei suoi due principali contesti di vita (casa e scuola), alcuni specifici per l'ADHD (SDAI, SDAG e SDAB) e altri più generali per la valutazione di eventuali comorbilità (Questionario COM); 2. Test per la valutazione dell'attenzione sostenuta sia visiva (CP) che uditiva (TAU); 3. Test per la valutazione del comportamento impulsivo (MF); 4. Test per la valutazione dei processi di controllo nelle sue diverse sfumature: Test delle Ranette (inibizione motoria), Test di Stroop (inibizione risposta prepotente), Completamento Alternativo di Frasi (CAF); 5. Test di Memoria Strategica Verbale (TMSV) per la valutazione delle strategie di memoria; 6. Test di Memoria di lavoro (prova di aggiornamento). Per ogni strumento vengono forniti una presentazione teorica, le istruzioni di somministrazione e i dati normativi di riferimento. Il volume include l'accesso omaggio alla piattaforma TEO - Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l'utente dalla somministrazione delle prove allo scoring e al report finale.
119,00

AC-MT 6-11 anni. Prove per la scuola primaria

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2020

In questo kit trovi tutto quello che ti serve per utilizzare il test AC-MT nella tua classe Un'introduzione ai concetti chiave dell'apprendimento. Tutte le matematiche informazioni per la corretta somministrazione delle prove. Le tabelle di riferimento con cui confrontare i punteggi degli alunni e verificare i punti di forza e i punti di debolezza. Suggerimenti utili per intervenire in caso di fragilità. I test da distribuire agli alunni: prove collettive per ogni classe dalla prima alla quinta. Schede per annotare i punteggi e per stilare il profilo individuale. Prove individuali per eventuale approfondimento. Schede per annotare i punteggi e per stilare il profilo individuale. Il test AC-MT misura le abilità di calcolo e soluzione di problemi in alunni dai 6 agli 11 anni. Con prove distinte per tutte le classi della scuola primaria, è lo strumento più efficace per prevenire e identificare le difficoltà di apprendimento. In questa nuova edizione le prove classiche a somministrazione collettiva sono di ancor più facile utilizzo e, al contempo, hanno migliori proprietà psicometriche. Caratteristiche del test nella nuova edizione: ancora più affidabile: nuovo campione normativo di riferimento di circa 2000 bambini più agile, con guida in 4 passi, concetti chiave e approfondimenti più facile da correggere con le fasce di prestazione a colori Prerequisiti.
39,00

English is fun!. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Erickson

anno edizione: 2019

pagine: 245

Imparare una nuova lingua è un processo sul quale intervengono fattori di diversa natura: il contesto linguistico in cui l'apprendimento si realizza, la distanza (in termini di similitudini e differenze) tra la lingua straniera e la lingua madre, le caratteristiche del soggetto che impara. Per gli studenti con DSA l'acquisizione di una seconda lingua risulta ancora più complessa e si riscontrano severe difficoltà di apprendimento della lingua inglese, spesso in relazione con difficoltà di apprendimento della lingua italiana. Da questa riflessione nasce English is fun! Vol. 2, che propone un percorso di intervento utile per tutti gli studenti, ma mirato in particolare al sostegno e allo sviluppo degli aspetti emotivo-relazionali come leva per l'apprendimento negli alunni con DSA.
23,50

AC-MT-3 6-14 anni. Prove per la clinica

Libro

editore: Erickson

anno edizione: 2020

La batteria AC-MT-3, test di valutazione delle abilità di calcolo e del ragionamento matematico, propone una versione completamente aggiornata rispetto alle precedenti. Pensata appositamente per il contesto clinico, è uno strumento di comprovata efficacia per la diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento e la rilevazione delle difficoltà di apprendimento. Si compone di 85 nuove prove divise in 11 tipologie e distribuite su 9 fasce d'età, comprese tra la prima classe della scuola primaria e la terza della secondaria di primo grado. Le prove sono suddivise in: Prove di base: costituiscono l'assessment iniziale e riguardano le abilità matematiche essenziali. Vengono valutati accuratezza e tempo di esecuzione; Prove con limite di tempo: sono finalizzate a completare il quadro delle abilità, con una particolare attenzione alle componenti che riflettono le competenze numeriche e logico-matematiche. I subtest sono strutturati in modo simile per tutte le classi, ma variano tra loro per il livello di difficoltà dei singoli item. Per ogni fascia d'età considerata, vengono forniti i protocolli di somministrazione, le istruzioni e i dati normativi di riferimento, raccolti su un campione di circa 2600 bambini/ragazzi.
69,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.