Libri di Cesare Massimo Bianca

Istituzioni di diritto privato

di Cesare Massimo Bianca, Mirzia Bianca

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: 996

65,00
70,00

Istituzioni di diritto privato

di Cesare Massimo Bianca, Mirzia Bianca

Libro: Copertina rigida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2014

pagine: 964

Il Manuale di Istituzioni di Diritto Privato si presenta come editio minor del Trattato di diritto civile del medesimo autore, che racchiude in una veste sintetica i contenuti, i principi e il metodo propri del Trattato. In questo senso il Manuale e il Trattato possono essere concepiti come due opere che rappresentano due tappe del medesimo percorso formativo: lo studio del Manuale è volto a dare una visione completa e aggiornata degli istituti del diritto privato, il cui approfondimento è riservato allo studio del Trattato. Questo collegamento è confermato dal rinvio interno al Trattato che si trova all'inizio di ogni capitolo del Manuale, rinvio che attesta la linea di continuità tra le due opere. Caratteristica principale del Manuale è quella di fornire una visione a tutto tondo degli istituti del diritto privato con un'attenzione particolare alla dottrina e alla giurisprudenza. Della dottrina si dà conto nella summa alla fine di ogni capitolo. Alla giurisprudenza è dedicata particolare attenzione, attraverso la citazione in nota delle massime più significative delle recenti sentenze degli organi giudicanti italiani e comunitari. Altro segno peculiare dell'opera è la presenza costante di esempi che accompagnano il lettore e chiariscono gli argomenti trattati nel testo. Per le sue caratteristiche, il Manuale è rivolto sia agli studenti che devono sostenere l'esame di Istituzioni di Diritto Privato sia a coloro che, già laureati, si preparano per i concorsi di giudice, notaio e avvocato.
63,00

Diritto civile. Vol. 3: Il contratto

di Cesare Massimo Bianca

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2019

pagine: 720

57,00
60,00

Diritto civile. Vol. 2: La famiglia

di Cesare Massimo Bianca

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2017

pagine: 590

40,00

Diritto civile. Vol. 2/2: Le successioni

di Cesare Massimo Bianca

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 439

La nuova edizione de Le successioni, dopo quella dedicata alla Famiglia, completa il secondo volume del trattato "Diritto civile", la cui originaria trattazione unitaria è ora scissa in due tomi. L'opera è aggiornata alle novità legislative e giurisprudenziali che hanno impresso rilevanti modifiche alla materia, pur senza alterarne l'impianto fondato sui valori della famiglia e della libertà testamentaria. In campo normativo basti ricordare il nuovo quadro della successione legittima a seguito della Riforma della filiazione, il patto di famiglia, il Regolamento U.E. n. 650/2012 relativo alla legge applicabile alle successioni. Sul versante giurisprudenziale sono stati sovvertiti vari principi saldamente ancorati nella tradizione in tema, tra gli altri, di diseredazione, divisione dei crediti ereditari, nullità formali del testamento, invariabilità delle quote di legittima, prova della qualità di erede.
39,00

Responsabilità civile. Estratto per i corsi universitari

di Cesare Massimo Bianca

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2015

pagine: 156

Tra gli argomenti trattati: Clausola penale; Gli specifici mezzi di tutela del contratto; L'impossibilità non imputabile del contratto e l'eccessiva onerosità.
10,00

Commentario del codice civile. Libro 3°: Della proprietà

di Cesare Massimo Bianca

Libro: Copertina rigida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 1065

Il primo specifico carattere del commentario è quello del sistematico inquadramento. Ogni articolo o gruppo di articoli si apre infatti con un'introduzione che fa intendere il contesto normativo nel quale si colloca la legge commentata. Questa parte introduttiva ha la funzione essenziale di collocamento sistematico della disposizione commentata nell'ambito del sistema particolare o generale, in coerenza del quale essa dev'essere interpretata. Segue la parte contenente il commento della norma, in cui si dà ampio conto della dottrina più accreditata e degli orientamenti giurisprudenziali. Il commento è condotto in modo da far conoscere chiaramente l'interpretazione prevalente seguita dalla giurisprudenza senza trascurare le indicazioni dottrinarie che consentono di rafforzare le soluzioni giurisprudenziali o di prospettare nuove, più adeguate interpretazioni alternative. La terza parte, quella sulle questioni aperte, segnala i più rilevanti spunti problematici concernenti l'interpretazione della norma. Questi spunti valgono a dare cognizione di eventuali contrasti giurisprudenziali o dottrinari consentendo di conoscere le questioni maggiormente meritevoli di approfondimenti. Le vie dell'approfondimento sono indicate dalle citazioni bibliografiche che concludono ogni commento rendendo agevole la ricerca delle fonti dottrinarie a cui attingere. Si coglie qui un altro specifico carattere di questo nuovo commentario, l'attenzione per la dottrina.
90,00

Codice civile e leggi complementari

di Cesare Massimo Bianca, Francesco Caringella

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 2350

Questo codice è stato concepito, strutturato e realizzato in modo da consentire al concorsista e al professionista di comprendere la portata effettiva delle norme civili che si cela dietro il freddo dato letterale. All'uopo si è deciso di inserire il codice e le leggi speciali nella cornice delle disposizioni costituzionali, comunitarie ed internazionali in cui sono destinati a vivere nel rispetto del principio di gerarchia delle fonti. Sul piano storico il volume è impreziosito dal testo del codice civile del 1865 e del Commercio del 1880, che permetterà di scoprire la genesi del codice vigente. Analogamente, tutte le norme del codice civile modificate nel tempo riportano in nota il testo storico in modo da consentire al lettore di comprendere l'evoluzione dell'attuale formulazione. Grazie anche all'inserimento del codice di procedura civile, alla mole veramente massiccia delle leggi speciali inserite e alla chiarezza degli indici sistematico e analitico e al puntuale aggiornamento alle recentissime novità normative, in materia di società per azioni, contratto rent to buy, tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, di factoring e di locazione immobiliare, di contratto di lavoro a tempo indeterminato a tutele crescenti, di cui al nonché il D.Lgs. 4 marzo 2015, n. 23 (cd. jobs act), si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo i cimenti concorsuali e le sfide professionali.
82,00

Codice civile e leggi complementari

di Cesare Massimo Bianca, Francesco Caringella

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 2342

Il volume si segnala per la chiarezza delle note che focalizzano le connessioni di ciascuna disposizione con le norme correlate, in modo da dare luogo ad un sistema organico ed armonico. Grazie anche all'inserimento del codice di procedura civile, alla mole veramente massiccia delle leggi speciali inserite, alla chiarezza degli indici sistematico ed analitico e al puntuale aggiornamento alle recentissime novità normative del 2014, in materia di banca e finanza, condominio, diritti dei consumatori, diritto d'autore, si confida di avere messo uno strumento utile nelle mani di chi voglia affrontare con fiducia e ottimismo i cimenti concorsuali e le sfide professionali. Grazie all'aggiornamento online, i concorsisti potranno stampare e consultare durante le prove scritte tutte le norme che saranno intervenute fino alla data dell'esame.
82,00

Il divieto del patto commissorio

di Cesare Massimo Bianca

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2013

pagine: 376

42,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.