Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Charles Pépin

Filosofia dell'incontro. La riscoperta di un gesto dimenticato

di Charles Pépin

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2022

pagine: 300

È impossibile vivere pienamente le nostre esistenze facendo a meno degli altri: che siano essi amici, colleghi, famigliari, siamo infatti mossi naturalmente verso il prossimo con uno slancio e una necessità tali da darci ogni volta l'impressione di poter rinascere. Ma quali sono le caratteristiche di un vero incontro e a quali condizioni possiamo farne tesoro? Come possiamo liberarci dalle catene dei nostri pregiudizi, superare la paura di perdere il controllo e fidarci del prossimo? Passando abilmente da Platone a David Bowie, da Hegel a Picasso, da Voltaire a Mick Jagger e Paul McCartney, il filosofo francese Charles Pépin mobilita le grandi figure del passato facendole dialogare con esempi delle moderne vite iperconnesse, e in un libro profondo e persuasivo ci aiuta a mantenere viva la speranza in sempre nuove possibilità, mostrandoci anche che ogni incontro può rappresentare allo stesso tempo la scoperta di un nuovo mondo e la riscoperta di noi stessi.
16,00

Il magico potere del fallimento. Perché la sconfitta ci rende liberi

di Charles Pépin

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2017

pagine: 180

Chi ha detto che il segreto della felicità è il successo? Queste pagine liberatorie dimostrano il contrario: non c'è storia di vera crescita che non sia stata costruita attraverso errori, sconfitte, delusioni. Tutti conosciamo la parabola di Steve Jobs, licenziato in un primo momento dall'azienda che poi egli stesso trasformò in un colosso, ma anche grandi uomini politici come Lincoln e De Gaulle, artisti come Ray Charles, scrittori come J.K. Rowling e campioni come Rafa Nadal sono diventati sé stessi accettando la sconfitta. Charles Pépin racconta con estro di narratore storie di cadute e risurrezioni, e per farlo ci guida alla scoperta del pensiero di san Paolo, Nietzsche, Freud e Sartre. Il suo messaggio è profondo: per diventare quelli che siamo ed esprimere il nostro potenziale dobbiamo accettare l'esperienza del rischio e non limitarci a scegliere tra alternative note e rassicuranti. Ma soprattutto ci riguarda come cittadini e genitori, chiama in causa il nostro modo di lavorare e di stare con gli altri, e ci apre gli occhi sulla ricchezza delle opportunità e delle scoperte che la varietà del mondo ci può offrire.
15,00

50 sfumature di greco. Enciclopedia dei miti e delle mitologie. Volume 2

di Jul, Charles Pépin

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2021

pagine: 72

Dal vello d'oro di Giasone al volo del cavallo alato Pegaso, dal supplizio di Tantalo alle disavventure di Apollo, dall'ermafrodita ai balli di Tersicore, e ancora il vaso di Pandora, il sonno di Morfeo, le incontinenze di Priapo, gli abissi di Ade, i tormenti di Medusa e la nascita di Afrodite, e molto altro. Trenta irresistibili capitoli costruiti secondo la rodata formula dei due autori: un breve, serio, brillante, stimolante e comprensibile saggio accompagnato da un fumetto che ne demolisce ogni certezza rivelando con grandissima ironia e spietato sarcasmo le pieghe meno apparenti. Dopo averci raccontato i filosofi antichi e moderni nei due capitoli di "Il Pianeta dei Saggi" e averci dato la loro versione 1.0 dei miti classici con il primo volume di "50 sfumature di greco", il disegnatore e umorista Jul e l'ironico saggista Charles Pépin tornano per questo nuovo tuffo nella cultura classica, per farcela conoscere sorridendo, e spesso ridendo a crepapelle.
17,00

La fiducia in se stessi. Una filosofia

di Charles Pépin

Libro: Copertina rigida

editore: La nave di Teseo +

anno edizione: 2018

pagine: 189

Da dove viene la fiducia in sé? Come funziona? Cosa la genera e cosa la rafforza? Perché alcune persone credono in sé stesse più di altre? Dipende dal carattere o dal lavoro che siamo capaci di fare noi stessi? Che rapporto c'è tra la fiducia in sé stessi e la fiducia negli altri? Charles Pépin, filosofo e romanziere, conduce il lettore in un viaggio dentro uno degli aspetti centrali della esistenza di ognuno di noi. Attraverso le riflessioni dei grandi filosofi del passato, e seguendo i consigli di psicologi e psicanalisti, ma anche l'esempio luminoso di sportivi e di gente comune che ha dato una svolta alla propria vita, Charles Pépin compone un libro capace di insegnare la felicità.
17,00

50 sfumature di greco. Enciclopedia dei miti e delle mitologie

di Charles Pépin, Jul

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 96

Dagli amori di Zeus al cavallo di Troia, da Sisifo agli Argonauti, Teseo, Ulisse, Narciso, Caronte, Dioniso, Ercole, le Amazzoni e molto altro ancora. 100 irresistibili pagine costruite con la rodata formula dei due autori: un breve, serio ma anche comprensibile saggio accompagnato da un fumetto che ne demolisce ogni certezza rivelando con ironia e spesso anche spietato sarcasmo le pieghe meno apparenti. Il disegnatore e umorista Jul e il saggio e ironico saggista Charles Pépin ci portano nel cuore della cultura ellenica, per insegnarci a imparare sorridendo, e spesso ridendo a crepapelle.
17,00

Il pianeta dei saggi. Enciclopedia mondiale dei filosofi e delle filosofie

di Charles Pépin, Jul

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2013

pagine: 128

I più grandi pensatori dell'umanità riuniti in una sola opera? È la folle sfida di questa enciclopedia a fumetti: rendere vivi i personaggi e i concetti che hanno sconvolto la nostra percezione dell'esistenza. Per entrare con leggerezza nell'esistenzialismo, nel taoismo, nella mistica cristiana, nel postmodernismo... Baby-sitting con Foucault, calcio con Freud, giardinaggio con Voltaire... Scoprite tutta la vastità del pensiero umano, messo in scena con l'humour di Jul e la brillantezza di Charles Pépin. Tremila anni di pensiero mondiale resi accessibili a tutti.
16,90

Il pianeta dei saggi. Enciclopedia mondiale dei filosofi e delle filosofie. Volume 2

di Charles Pépin, Jul

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2017

pagine: 96

Questa super enciclopedia per tutte le età racchiude in sé tremila anni di pensiero filosofico. Tra ironico e divulgativo, troviamo rappresentate in questo libro le scuole di pensiero, da quella greca a quella tedesca, da quella inglese empirica alla francese razionalista, e poi la cinese, l'araba, così come il pensiero medievale. Attraverso sessanta personaggi, il fumettista Jul e il filosofo e scrittore Charles Pépin rendono accessibili le biografie di alcuni dei più grandi filosofi e pensatori di sempre: da Socrate a Martin Luther King, da Herbert Marcuse a Henry David Thoreau, e poi Raymond Aron, Jacques Lacan, Albert Einstein, Max Weber, Gandhi, Auguste Comte, Amartya Sen, Denis Diderot e molti altri ancora, compreso... il Piccolo Principe. Grazie alla loro intesa, messa a punto al Philosophie Magazine, i due autori destrutturano le principali linee di pensiero e le rendono immediate, divertenti e appassionanti.
17,00

Sette giorni di filosofia

di Charles Pépin

Libro: Copertina morbida

editore: Il Nuovo Melangolo

anno edizione: 2008

pagine: 220

Un'introduzione alle grandi problematiche della filosofia che si rivolge a studenti, genitori e a tutti coloro che si interrogano sul senso del loro esistere, divisa in sette capitoli. Lunedì: riflettere ci può aiutare a essere felici? Martedì: bisogna rispettare le leggi? Mercoledì: perché la bellezza ci affascina? Giovedì: che cosa s'impara realmente a scuola? Venerdì: bisogna credere in Dio? Sabato: la democrazia è il miglior sistema politico? Domenica: come ci si prepara a morire? Prendendo spunto dall'attualità e dalla vita di tutti i giorni Pépin invita il lettore ad affrontare questi temi in maniera originale e lo sollecita, per ognuno di essi, alla ricerca di una sua personale risposta.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.