Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Chiara Montani

Il mistero della pittrice ribelle

di Chiara Montani

Libro: Copertina rigida

editore: Garzanti

anno edizione: 2021

pagine: 336

Firenze 1458. Lavinia, ferma davanti alla tela, immagina come mescolare i vari pigmenti: il rosso cinabro, l'azzurro, l'arancio. Ma sa che le è proibito. Perché una donna non può dipingere, può solo coltivare di nascosto il sogno dell'arte. Fino al giorno in cui nella bottega dello zio arriva Piero della Francesca, uno dei più talentuosi pittori dell'epoca. Lavinia si incanta mentre osserva la sua abile mano lavorare all'ultimo dipinto, La flagellazione di Cristo . L'artista che ha di fronte è tutto quello che lei vorrebbe diventare. E anche l'uomo sembra accorgersene nonostante il contegno taciturno e schivo. Giorno dopo giorno, Lavinia capisce che la visita di Piero nasconde qualcosa. Del resto sulle sponde dell'Arno sono anni incerti: il papa è malato e sono già cominciate le oscure trame per eleggere il suo successore. E Piero sa più di quello che vuole ammettere. Il sospetto di Lavinia acquista concretezza quando lo zio viene ingiustamente accusato dell'uccisione di un uomo e Piero decide di indagare. Ma Lavinia questa volta non vuole restare in disparte. Grazie alla vicinanza dell'artista, che fa di tutto per proteggerla, per la prima volta comincia a guardare il mondo con i propri occhi. Perché lei e Piero sono entrati in un quadro in cui ogni pennellata è tinta di rosso sangue e ogni dettaglio è un mistero che arriva da molto lontano. Perché la pittura è un'arte magnifica, ma può celare segreti pericolosi. Chiara Montani trascina il lettore per le vie della Firenze rinascimentale e tra le opere di Piero della Francesca, un artista che ha fatto la storia della pittura. Lo immerge nella vita di una giovane donna che vede le sue ambizioni soffocate dalle leggi non scritte del tempo. Lo cattura in un vorticoso susseguirsi di eventi in cui le ragioni dell'arte si intrecciano con quelle della politica e della religione.
16,80

Dove vanno a finire i nostri rifiuti? La scienza di riciclare, gestire, smaltire gli scarti

di Mario Grosso, M. Chiara Montani

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2015

pagine: 160

Un tempo c'era solo la discarica. Oggi la filiera dei rifiuti parte prima e sempre più spesso, dopo la raccolta differenziata con i trattamenti biologici dell'umido, l'estrazione di ulteriori materiali riciclabili e il recupero dell'energia nei termovalorizzatori, in discarica non ci arriva proprio. Per capire cosa succede ai nostri rifiuti, partiamo dai problemi quotidiani di una famiglia che potrebbe essere la nostra - dove butto la carta di un cioccolatino che ha dentro del metallo? - e arriveremo a una panoramica su tutto il ciclo dei rifiuti: termovalorizzatore, discarica, fino al problema delle scorie radioattive. Ciò che buttiamo cambia nel tempo e non solo in quantità. Basta pensare agli scarti dell'elettronica, inesistenti fino a poco fa. Il miglior rifiuto è quello che non si produce, ma arriveremo mai a rifiuti zero? Forse no, ma possiamo prevenire la produzione di scarti con il design ecologico e l'aiuto della tecnologia.
12,00

Sofonisba. I ritratti dell'anima

di Chiara Montani

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2018

pagine: 279

Dicembre 1579. A bordo di una nave una donna veglia nell'oscurità, smarrita nel labirinto angoscioso della sua mente. La sua inquietudine la porta a salire sul ponte, fino a un passo dall'immensità scura delle onde. Sul punto di essere inghiottita dai flutti, una mano la trattiene. Da qui ha inizio il viaggio che ripercorre la storia di Sofonisba Anguissola, pittrice di talento e donna eccezionale che, nella seconda metà del Cinquecento, sfidò le convenzioni, lottando per affermare il suo ruolo e la sua identità. La vicenda porta Sofonisba dalla natia Cremona, nella Lombardia dominata dagli spagnoli, alla corte madrilena di Filippo II, fino alla Sicilia dei viceré, intrecciando i colori dell'arte con pagine di storia, drammi personali, avventure e amori. L'affresco è dipinto dallo sguardo della protagonista, dotata di una non comune sensibilità nel cogliere e indagare l'animo umano e di una libertà di pensiero, costantemente destinata a scontrarsi con i limiti e i pregiudizi del suo tempo, ma che la porterà infine a rivendicare il proprio diritto al futuro e alla felicità.
18,00

Storia dei modelli atomici

di M. Chiara Montani

Libro

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2015

pagine: 192

8,90

Piccola storia della chimica

di M. Chiara Montani

Libro: Copertina morbida

editore: ALPHA TEST

anno edizione: 2015

pagine: 184

Il libro si snoda in un percorso tematico che affronta in modo organico la nascita e lo sviluppo di alcune idee fondamentali della chimica, come il concetto di atomo, il concetto di legame chimico, la nascita della chimica organica e la nascita della chimica industriale. Il testo è suddiviso in quattro macro-periodi: la chimica pre-scientifica (dalla preistoria alla filosofia greca, dall'alchimia fino a Lavoisier); le basi della chimica classica (dall'Ottocento ai primi del Novecento); la chimica moderna (il Novecento); le nuove frontiere della chimica: genetica e biochimica, ingegneria genetica, nanotecnologie.
8,90

Sposare gli elementi. Breve storia della chimica

di M. Chiara Montani

Libro: Copertina morbida

editore: Sironi

anno edizione: 2010

pagine: 191

Nel 2011 ricorre il centesimo anniversario dell'assegnazione del premio Nobel per la chimica a Marie Curie e si celebra l'Anno Internazionale della Chimica. Abbiamo perciò l'occasione di riscoprire una scienza che più di altre dà forma al nostro quotidiano: è grazie alle sue applicazioni che il rossetto tiene una giornata intera, che abbiamo pneumatici per ogni condizione climatica, che curiamo i sintomi del raffreddore con una compressa, o che sappiamo perché la maionese impazzisce. D'altra parte, la storia della chimica si può leggere come una storia del rapporto dell'uomo con la natura e poi con la materia, fin dentro agli atomi: le idee dei chimici permeano il nostro immaginario, oltre che la nostra vita. Così, nello spazio di poche pagine, Sposare gli elementi ripercorre questa storia in maniera semplice, raccontando le scoperte, i personaggi e i passaggi principali, e costellando il racconto di spunti interdisciplinari sull'influenza della chimica nell'arte e nella letteratura.
16,00
11,50

I colori invadono le stanze

di Chiara Montani

Libro: Copertina morbida

editore: GRUPPO ALBATROS IL FILO

anno edizione: 2011

pagine: 57

Un libro da guardare come un film con effetti speciali. Un piccolo viaggio dentro a sette piccole storie di Uomini e di Donne, intraviste come un flash di sensazioni. Al di là delle parole, al di sotto della banalità dei gesti, pennellate di colori, sfumati, cangianti, coinvolgenti, a visualizzare un attimo importante delle loro vite. Un tentativo di rappresentare il rapporto di coppia in modo diverso. Oltre. La continuità e il passaggio scanditi da un nugolo di farfalle dorate.
13,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.