Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica
Vai al contenuto della pagina

Libri di Chiara Rapaccini

Mio amato Belzebù. L’amara Dolce vita con Monicelli e compagnia

di Chiara Rapaccini

Libro: Libro in brossura

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2023

pagine: 336

Chi fosse quel Mario Monicelli che veniva a girare un film a Firenze nell'inverno del 1975, a Chiara Rapaccini non interessava. Al cinema preferiva il teatro e le sue crinoline. Fu però reclutata da Carlo Vanzina, allora giovane assistente alla regia, tra le comparse di Amici miei. Così, tra una scena e l'altra, conobbe Tognazzi, Blier, Noiret, Moschin. E il regista, un tipo burbero e sbrigativo, un po' nazista nei modi, che aveva quarant'anni più di lei e uno sguardo magnetico. Si incontrano sul set, poi lui la invita a fare una passeggiata e infine a cena, e quando l'onda barbarica dei cinematografari romani riparte, qualcosa in lei è irrimediabilmente cambiato. Nel giro di poco tempo l'hippie fiorentina, poco più che ventenne, si ritrova a essere paparazzata come la nuova fiamma del Maestro, catapultata dalla semplice vita di provincia a quella della capitale del cinema. Fin dai primi giorni avverte il pericolo di essere risucchiata dai tentacoli della piovra, ma se a quell'uomo non può resistere, al suo mondo sì, perché semplicemente c'è in gioco la sua indipendenza, la sua realizzazione come donna e come artista. Chiara vuole disegnare, vuole dedicarsi all'illustrazione di libri, tuttavia come può riuscire a sopravvivere a questi mostri sacri, geniali, cinici e violentemente dissacranti? Tutti così pieni di sé e soprattutto così… vecchi? Sullo sfondo del periodo d'oro del cinema italiano, tra registi, attori e sceneggiatori, con le loro stramberie, scorrettezze e quotidiane cattiverie, un memoir che con veloci pennellate ricostruisce l'avvincente traiettoria di vita e amore di quella che è stata anche, ma non solo, la compagna di Monicelli. Un intreccio di storie pubbliche e private che faranno appassionare il pubblico femminile, il tutto raccontato con una ironia tagliente che non fa sconti a nessuno, con leggerezza, grande equilibrio e quella tenerezza che viene dal trattare la materia del cuore.
18,00
Piccoli amori sfigati

Piccoli amori sfigati

di Chiara Rapaccini

Libro: Copertina rigida

editore: Beisler

anno edizione: 2021

pagine: 80

Le ciniche e graffianti vignette di Chiara Rapaccini, in arte RAP, che hanno dato vita alla famosa serie degli Amori Sfigati, fotografando con fulminante umorismo le quotidiane incomprensioni e gli equivoci della coppia moderna, si addentrano per la prima volta nel tumulto emotivo e nelle traballanti esperienze amorose dei più giovani. Nasce così Piccoli Amori Sfigati, una pungente e buffa raccolta di istantanee illustrate che raccontano le prime cotte, i primi imbarazzi, le prime uscite "da soli", le prime dichiarazioni alla compagna di banco, i primi timidi baci. E poi l'invadenza dei genitori, le prese in giro degli amici, le domande fuori luogo, le figuracce, la confusione dei sentimenti e la paura del rifiuto sempre dietro l'angolo. Con l'affilato e veloce segno che la contraddistingue, la nota artista, pittrice, designer e scrittrice fiorentina indaga lo scompiglio interiore e le dinamiche sentimentali, regalando uno spaccato dei primi amori contemporanei realistico ed esilarante. Qui ci sono ragazzi e ragazze e un po' anche noi. Un irriverente libro illustrato in cui si susseguono tredici sfighe (il numero non poteva essere più appropriato) per riderci su, rispecchiarsi, osservarsi con leggerezza e tanta ironia. Pagine scritte, pagine disegnate e pagine da completare e riempire con i propri personali racconti di piccoli amori sfigati. Età di lettura: da 9 anni.
16,00
Amori sfigati

Amori sfigati

di Chiara Rapaccini

Libro: Copertina morbida

editore: De Agostini

anno edizione: 2020

pagine: 207

Amori respinti e amori immaginari, amori giovani e ingenui, amori freddi, spaventati, interessati, verissimi. Amori sfigati, come quelli che cerchiamo tutti di schivare nella vita... ma nei quali è inevitabile riconoscersi. Le vicissitudini sentimentali di sette personaggi - da una moglie delusa dal matrimonio a un adolescente più saggio dei propri genitori, dall'artista egocentrico e sadico alla trentenne sognatrice e gattara - si intrecciano imprevedibilmente sullo sfondo di una Roma bellissima e imperfetta, reale e contraddittoria come le persone che la vivono. Chiara Rapaccini, in arte RAP, scrive con la stessa penna rapida, precisa e tagliente con cui disegna. Dà corpo e tridimensionalità ai protagonisti delle proprie vignette satiriche, che nel corso della storia prendono vita e si muovono tra amori sgangherati, componendo un ritratto perfetto e scanzonato dell'amore al giorno d'oggi: precario, egoista, straordinariamente cinico, quanto mai autentico.
16,00
Rossa

Rossa

di Chiara Rapaccini

Libro: Copertina morbida

editore: La nave di Teseo +

anno edizione: 2019

pagine: 219

In un futuro prossimo, che assomiglia terribilmente al nostro presente, la natura è stata sconfitta e l'umanità è a un bivio. In condizioni di estrema miseria e fame, gli uomini si nutrono solo di cibi liofilizzati e ogni attività umana viene svolta da robot assoldati dai Vecchi. Sono loro, infatti, ad aver preso, il controllo e puntano allo sterminio di bambini e adolescenti. Sadici, malvagi, avidi, la loro è una lotta contro la vita stessa. Ma i Piccoli, coraggiosi e determinati a recuperare la loro umanità, si preparano alla resistenza. Rossa è una di loro. Ha quattordici anni e i suoi genitori hanno cercato di farla fuori per avere qualcosa in più da mangiare. Questa è la storia della sua avventura. Disturbante, a tinte fosche, provocatoria: questa distopia, che ha il sapore di una fiaba distorta e moderna dei fratelli Grimm, racconta di uno scontro epocale tra passato e futuro, di ribellione, di violenza e di libertà.
17,00
Baires

Baires

di Chiara Rapaccini

Libro: Copertina morbida

editore: Fazi

anno edizione: 2016

pagine: 237

"Baires è un romanzo autobiografico ma è anche un noir, un libro di avventura e, perché no, un mistery. Non ultimo, è una storia per bambini". Così l'autrice descrive questo suo libro che narra la perdita di sé e le conseguenti disavventure di una donna in crisi. Il racconto si dipana tra Buenos Aires, la provincia argentina e Roma. La protagonista, alter ego della scrittrice, è una donna di mezza età, Frida, stilista e disegnatrice per bambini che, annientata dal lutto per la perdita del marito, fugge dalla sua città verso un territorio misterioso e contradditorio: l'Argentina. Viaggiando, si spoglia poco a poco di strati sovrapposti, convenzioni, certezze, narcisismi e sicurezze, che come bucce di cipolla l'hanno avvolta per metà della sua esistenza. La donna elegante, sicura di sé, ancora bella, a causa e grazie al dolore per la perdita del compagno, un anziano padre padrone che l'ha resa dipendente e insicura, recupera lentamente il nocciolo duro della propria anima prendendo dolorosamente coscienza di sé così come dell'inevitabile passare del tempo. Perdendosi nelle strade affollate e bollenti di Buenos Aires, attraversando lande desolate tra i fiumi Uruguay e Paranà, incontrando la magia attraverso le mani di una sciamana, in un incontro a metà tra sogno e veglia, Frida finalmente ritroverà se stessa attingendo forza, tra le altre cose, dalla propria creatività artistica.
18,00
La bambina buona

La bambina buona

di Chiara Rapaccini

Libro: Copertina rigida

editore: Sonzogno

anno edizione: 2011

pagine: 268

Questo è il libro coraggioso di una donna di Firenze che ha avuto una vita bella, fortunata e dolorosa, difficile e gioiosa. Che è stata bambina, figlia di poeta ipocondriaco e di madre austroungarica, sorella di Carlo ragazzo complicato, innamorata sempre, da sola mai. Che a 20 anni è andata a Roma per amore e non è più tornata. Che ora è madre, artista e vedova insieme. Che ama la vita, e non si vergogna a spogliarsi degli strati vecchi e nuovi della sua esistenza. Come quando si sbucciano le cipolle: bagnano gli occhi di lacrime, ma li fanno più vivi e più belli. La bambina buona è cresciuta, ha riaperto la sua fabbrica di ricordi chiusa da tanto e ha ricominciato a produrre. Merce fantastica davvero, per ricreare quel mondo lì che non c'è più. Santificati dalla polvere del tempo, i personaggi e gli interpreti di questo teatro mettono in scena una commedia molto dolce e molto amara, fatta di lunghe estati calde e altrettanti inverni freddi, di primi giorni di scuola, di pensieri segreti e amori, di amicizie vere e fratellanze tradite. Di abbracci e di baci, di antenate folli come la Marchesa Casati Stampa e Olga, aspirante zia suicida. Con pudore, ironia e delicatezza, il passato entra nel presente e diventa nitido, a portata di mano.
18,00
Le mosche del deserto

Le mosche del deserto

di Chiara Rapaccini

Libro: Copertina rigida

editore: Maschietto Editore

anno edizione: 2006

pagine: 128

16,00
Forniture rap

Forniture rap

di Chiara Rapaccini

Libro: Copertina rigida

editore: Nuages

anno edizione: 2005

pagine: 88

Un catalogo "sragionato" di mobili - sedie, tavoli, letti, paraventi - ideati, disegnati e dipinti da Chiara Rapaccini che, oggetto per oggetto, ne consiglia agli "utenti" l'uso più indicato per rendersi la vita più felice o, talvolta, più infelice.
16,50
Amori sfigati

Amori sfigati

di Chiara Rapaccini

Libro: Copertina morbida

editore: Franco Cosimo Panini

anno edizione: 2014

pagine: 25

"Tutti nella stessa barca, noi sfigati, una barca fragile, pochi viveri, mete lontante, curiosità, tanta."
18,00
I vestiti impossibili

I vestiti impossibili

di Chiara Rapaccini

Libro: Copertina morbida

editore: Salani

anno edizione: 2012

pagine: 32

Immaginate un guardaroba divertente, colorato e fuori da tutti gli schemi. Pieno di "vestiti impossibili" per fare "cose impossibili": un cappello a pentola per giocare in cucina, un cappello torta da indossare per i compleanni, un morbido vestito di schiuma, una gonna di fil di ferro, un abito invisibile, scarpe alberate, calzini parlanti, mutande che si riscaldano, un ombrello con i buchi eccetera eccetera. I vestiti di tutti i giorni, infatti, possono a volte essere molto noiosi e impersonali... liberate la vostra fantasia e divertitevi con questo libro. Età di lettura: da 5 anni.
12,00
Lovstori (amori sfigati)

Lovstori (amori sfigati)

di Chiara Rapaccini

Libro

editore: Magazzini Salani

anno edizione: 2010

pagine: 50

Situazioni che tutti abbiamo vissuto: amori sfortunati, atteggiamenti goffi, timidezze, gaffe, sms mai spediti, dialoghi di innamorati contemporanei. Tutti teneri, autentici e autoironici. 50 figurine da regalare al vostro amore. Da spedire al vostro ex, da tenere come portafortuna, da scambiare, da appiccicare sul diario o attaccare sul frigo per non ricadere nei trabocchetti d'amore o per ricaderci ancora e ancora.
12,50
A volte non ci sono. Catalogo della mostra (Roma, 12 ottobre-10 novembre 2007)

A volte non ci sono. Catalogo della mostra (Roma, 12 ottobre-10 novembre 2007)

di Chiara Rapaccini

Libro: Copertina morbida

editore: Nuages

anno edizione: 2007

pagine: 141

Un libro di racconti, aneddoti, incontri frammenti della vita dell'autrice che si intrecciano alle immagini, diverse per materiali e forme, ma unite dallo stesso segno e dall'ironia che ha caratterizzato da sempre il modo di comunicare della Rapaccini. Di ogni oggetto rappresentato ha scritto un breve racconto, o meglio, un uso di quel mobile consigliato dall'artista, per rendere la vita meno grama. Alcuni titoli: "Amanti scoperti dai reciproci coniugi", "Donne rapite in un carretto"," Signora blu molto sola". Di ciascuna opera un epigramma, una storiella, due parole che illustrano la scultura e dunque la vita alle prese con maschi prepotenti, bambine cattive, animali improponibili, sogni, sogni. Il libro raccoglie anche schizzi di viaggi desertici dietro la truppa di Monicelli, illustrazioni per libri per bambini e per adulti.
19,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.