Libri di Chiara Zangarini
Elisabetta degli Oleari strega
di Chiara Zangarini
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 176
La mattina di venerdì 20 marzo 1520, alla porta della chiesa di santa Maria di Venegono Superiore, viene affisso l’Avviso Generale dell’inquisitore, frate Battista da Pavia. Gli abitanti hanno tre giorni per denunciare “gli eretici”, cioè le streghe. Pena la scomunica e la perdita dei beni. Ci sarà indulgenza e perdono per tutti, solo se collaboreranno. Poche ore dopo si presentano al castello tre uomini. Sotto giuramento, depongono che Margherita e Caterina dei Fornasari, Maddalena del Merlo, Elisabetta degli Oleari e Tognina del Cilla sono streghe, malefiche e donne di malaffare. Sono giorni terribili. In paese si scatena la caccia alle streghe e ha inizio il processo. Sullo sfondo la guerra tra Francia e Impero per il possesso del Ducato di Milano, quando soldataglie e mercenari senza scrupoli depredavano le campagne, stupravano, assassinavano. Anche le più potenti famiglie della zona, che si contendevano da sempre il potere su quelle terre, i Castiglioni alleati dei francesi e dei Visconti, i Pusterla degli imperiali e degli Sforza, sono impegnate in un feroce scontro.
Scritto e firmato da Gianni Rodari. Il registro di classe della terza elementare di Uboldo dove nacque la FANTASTICA
di Chiara Zangarini
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2020
pagine: 104
Questo nuovo libro, firmato da Chiara Zangarini a cui si aggiungono alcune testimonianze condotte e redatte da Alessandro Colombo, è fondamentale perché proprio il Registro della terza classe elementare maschile di Uboldo toglie ogni dubbio sul nesso strettissimo tra pratica e teoria, tra esperimento e creatività, in cui maturò in Gianni Rodari il passaggio da maestro elementare a scrittore di “Fantastica”.
Il segreto del mulino della Valganna. In appendice una ricerca inedita di Alma Pizzi
di Chiara Zangarini
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 92
A Cunardo c’è un mulino che macina instancabile da trecento anni. Stesso fiume, stessa gora, stesse ruote. E se il mugnaio non è proprio lo stesso, poco ci manca, perché tutti appartengono alla stirpe Rigamonti. Ma quelle mura nascondono un segreto. Se ne convincono Riccardino e Tommaso, due tra i nipoti del mugnaio, durante una vacanza al mulino. E tra i racconti del nonno Riccardo e le pedalate sulla ciclabile alla scoperta della torbiera, dell'orrido e delle cascate sotto la guida del mitico Carmagnola, una notte scoprono l’incredibile verità. Un libro dedicato a chi voglia esplorare, divertendosi, la Valganna di un tempo, dove l'acqua era fonte di energia per il mulino, il maglio, la ceramica e persino per la tramvia. E poi rileggere la storia di San Gemolo e la leggenda del Castelvecchio, percorrendo questa valle con gli occhi incantati dei bambini. Età di lettura: da 10 anni.
Poesia di terra nostra. Le leggende del Varesotto scoperta da Gianni Rodari
di Chiara Zangarini
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2016
pagine: 96
Misani
di Chiara Zangarini
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2015
pagine: 160
Nel cinquantesimo anniversario dell'apertura della nota gioielleria milanese, l'autrice ripercorre il percorso biografico e artistico di Ivo Misani e della sua azienda. Dai primi passi del negozio di via Vincenzo Monti all'exploit degli anni '80 quando indossare una creazione Misani divenne un segno inequivocabile di stile. Dagli orecchini in lastra martellata, i famosi "uccellini", ai braccialetti nei quali oro, smalti e pietre vennero per la prima volta infilati nel cuoio, al gioiello-scultura, carico di calore, forza e vita. Anticonformista e provocatore, Misani oso accostare all'oro il plexiglass e, prima dell'avvento degli Swatch, proporre, accanto alle perle, ai diamanti e a preziosissimi orologi-scultura, orologi con il cinturino in plastica. Le foglie: il glicine, l'edera, la gingko; i sassi dell'Adda; il mare e il corallo: dalla natura nasceva l'ispirazione delle linee dei suoi gioielli, con uno sguardo sempre all'innovazione e al design contemporaneo, ciò che rese la sua firma immediatamente riconoscibile nel mondo della gioielleria.
Misani
di Chiara Zangarini
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2015
pagine: 160
Questo libro è incentrato sulla vita e l'opera di Ivo Misani, uno dei più originali e famosi creatori di gioielli del secondo dopoguerra, la cui opera oggi rivive in una nuova Società che ne mantiene alti i valori.
I giorni della merla. Leggende tra varesotto Lago Maggiore e d'Orta
di Chiara Zangarini
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2014
pagine: 56
Le più belle leggende del territorio insubrico hanno come protagonisti gli animali: merli, biscioni, piccioni, pesci persici, rondini. Anche lupi e orsi, serpenti e galline. Appositamente scritte da un'esperta di leggende e tradizioni e illustrate, per piccoli e grandi. Età di lettura: da 10 anni.
L'Addolorata e la Madonna delle Grazie nella Basilica di San Vittore di Varese. Storia, miracoli, devozione e arte
di Chiara Zangarini
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2012
pagine: 248
L'autrice ci accompagna in un viaggio attraverso la storia delle due rappresentazioni mariane conservate nella basilica di San Vittore di Varese: un complesso statuario e un affresco. Si parte dai primi decenni del XVI secolo per giungere al nuovo millennio. Se ne ricostruiscono le origini e le devozioni ad esse tributate. Per la prima volta vengono pubblicati i processi informativi per i miracoli loro attribuiti: numerose guarigioni ad opera della Madonna delle Grazie e i due miracoli "ufficiali" dell'Addolorata, l'apparizione delle tre stelle e la guarigione di suor Campanigo. Oltre a centinaia di altri interventi attribuiti al simulacro dell'Addolorata che, portato in processione per tre secoli, assicurava al borgo la protezione da siccità ed epidemie. Culti ufficiali e locali si compenetrano in una vicenda che ci porta a contatto con la vita e le speranze dei nostri avi, la cui devozione ha determinato la fisionomia e le opere artistiche delle cappelle dove le immagini sono venerate e si è estesa ben oltre i ristretti confini del borgo. Completano l'opera un ricco apparato iconografico che testimonia la valenza devozionale del complesso trattato: quadri, affreschi, stampe, immaginette, oltre a poesie e canti. Nell'appendice documentaria gli statuti del Pio Consorzio della Beata Vergine Addolorata (1847, 1949).
Leggende nostre. Tradizione, realtà e fantasia. Varesotto, Canton Ticino e lago Maggiore
di Chiara Zangarini
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2012
pagine: 204
49 racconti tratti dalla storia e dalla tradizione dei territori tra i laghi Maggiore, di Varese e il Ceresio. Fino ad arrivare, con i Re Magi, a Busto Arsizio. In compagnia di fantasmi e draghi, santi e streghe. Dalle leggende più famose, come "Il cavaliere del lago", "La Giöbia", "la balena di Brinzio" o "Il Giüvanin senza paura", a quelle delle principesse innamorate di Melide o di Monate; dal fantasma di Manigunda a quello della rocca di Orino, alle fate di Angera.
Tra devozioni, confraternite e antichi oratori. Pagine di storia varesina
di Chiara Zangarini
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2009
pagine: 144
Sacro Monte di Varese
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2014
pagine: 128
Il celebre Sacro Monte di Varese, meta costante di pellegrinaggi, percorso dal papa San Giovanni Paolo II e dall'arcivescovo G.B. Montini, poi diventato Paolo VI, viene illustrato Cappella per Cappella, con i suoi tesori artistici e religiosi. La Guida si sofferma sulle antichità archeologiche del borgo, sulla figura di Domenichino Zamberletti, sui Musei Baroffio e Pogliaghi, sulle attività ricettive, sul Monte Tre Croci. Le illustrazioni a colori mettono in risalto la bellezza paesaggistica del sito.
Gianni Rodari e «La signorina Bibiana». I racconti e gli scritti giovanili 1936-1947
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2010
pagine: 392
I motivi per percorrere le tappe della sia formazione e leggerne i racconti giovanili? Si scopre una personalità sensibile, a volte tormentata, una intelligenza acuta in un carattere riservato, una mente aperta e ricettiva, lo struggimento delle poesie in dialetto. Si scopre dove nasce la necessità di impegnarsi per il bene comune: in un'ansia di giustizia che urge fin dall'infanzia.