Libri di Christian Campanella

Il rilievo degli edifici. Metodologie e tecniche per il progetto di intervento

di Christian Campanella

Libro

editore: FLACCOVIO DARIO

anno edizione: 2017

pagine: 557

Obiettivo principale di questo volume è quello di affrontare e sviluppare il tema del rilievo del patrimonio costruito finalizzato al progetto di intervento. Lo sviluppo di questo tema, fortemente improntato al progetto di architettura per il costruito, è un impegno assunto da tempo che da sempre pone al centro del suo lavoro l'edificio, il complesso, il luogo sul quale sono oggi chiamati ad intervenire tutti gli operatori di settore, anche con un semplice atto di manutenzione. Un lavoro di squadra, interdisciplinare, attivo e dinamico fatto di scontri e riscontri finalizzato alla perpetuazione, in cambiamento, del patrimonio costruito. Rivolto a studenti e a professionisti nell'area del restauro, il testo tratta nella prima parte le nozioni basilari utili al rilevamento architettonico del patrimonio costruito, incluse le nuove tecniche di cui oggi si dispone. La seconda parte è dedicata alla rilevazione rapida di un edificio, dalla singola stanza all'unità immobiliare, dall'unità edilizia all'isolato urbano, per mezzo di un sistema di rilevazione schedografica. Questo sistema di rilevazione tramite scheda si rileva di valido aiuto nella identificazioni delle criticità cui porre rimedio. Nel CD allegato: le tavole a colori inserite nella parte A, di supporto esplicativo ai testi presenti nel libro. Le tavole grafiche delle parti B, C e D sono proposte come utili esempi quali spunti di riferimento sia per rappresentare graficamente lo stato di conservazione di un manufatto architettonico e i materiali che lo compongono, sia per fornire indicazioni puntuali per il progetto di conservazione.
49,00

La chiesa della SS. Trinità di Crema. Restauri 1885-2005. Prassi e metodo

di Christian Campanella

Libro: Copertina morbida

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2018

pagine: 192

Il testo percorre la storia della barocca chiesa della Santissima Trinità di Crema, delle sue ricostruzioni e dei restauri che ha subito nel tempo. Si sofferma maggiormente sul racconto dell'ultimo impegnativo intervento effettuato negli anni 2004 e 2005. Il progetto si è occupato della chiesa nella sua interezza cercando di risolvere i problemi che ne determinavano il degrado: dal manto di copertura, all'umidità ascendente, dalle volte e dalle decorazioni alle pavimentazioni, dai rivestimenti ai nuovi impianti tecnologici.
43,50

Due secoli di tutela. Dagli stati preunitari alle leggi deroga

di Christian Campanella

Libro: Copertina morbida

editore: Alinea

anno edizione: 2012

pagine: 300

Questo libro non da soluzioni. È un sottile filo rosso che cuce secoli di provvedimenti, leggi, editti, decreti che chiaramente dipingono non un monolitico ed univoco pensiero sulla tutela e la salvaguardia, ma un concetto molto più semplice, quello di un Paese unito ben prima della sua unità, di un Paesaggio Italia, fatto di luoghi, città e campagne che da sempre esiste e si dipana per tutta la penisola. Un tutt'uno indivisibile spesso e continuamente aggredito dalla delegiferazione, da ripetuti decreti sviluppo, dalla continua delega dello stato a Regioni, Province ed Enti. Un decentramento inaccettabile nell'attuale panorama legislativo, che divide e parcellizza la visione d'insieme, la tutela dei beni culturali, con l'unico scopo di sviluppare una economia locale del mattone ormai esaurita (e non riproponibile), legata al consumo continuo del suolo. Non da risposte né soluzioni, ma forse può essere da stimolo (unito a tante altre voci) per rimettere in discussione punti e questioni ormai da troppo tempo ancorate a concezioni urbanistiche che non possono più funzionare, ad un modo settoriale di affrontare le tematiche di tutela sui beni culturali, riconsiderando, e mettendo anche in pratica effettiva, i primi 4 paragrafi dell'Art. 29 del Codice sui Beni Culturali (D.L. 22 gennaio 2004 n. 42), cercando però di andare oltre il concetto pluri(in)definito di Restauro.
18,00

Il progetto di architettura per il costruito

di Christian Campanella

Libro: Libro in brossura

editore: ILMIOLIBRO SELF PUBLISHING

anno edizione: 2012

pagine: 284

Il testo affronta i temi del restauro architettonico e del progetto di intervento per il costruito. Sviluppando progetti su edifici di varia natura e tipologia si tenta di risolvere i problemi legati al riutilizzo di edifici degradati, nell'ottica della conservazione e dell'innovazione. Le esperienze progettuali sono maturate a livello accademico, frutto di lavori svolti all'interno di seminari o temi di tesi di laurea.
57,00

Capitolato speciale di appalto per opere di conservazione e restauro

di Christian Campanella

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 1994

pagine: 304

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.