Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Cinzia De Stefanis

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD)

di Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 578

Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD). Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa normativa civilistica e fiscale. La trattazione - seppur condotta con taglio pratico ed arricchita da facsimile e modelli - suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano l'esposizione, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio. L'edizione, oltre a tener conto delle Circolari e Risoluzioni ministeriali di più recente emanazione e delle ultime sentenze della Cassazione e delle Commissioni tributarie, è stata aggiornata con tutte le novità contenute nella legge di bilancio 2022 e soprattutto nel "Decreto PNRR 2" (D.L. 36/2022). Quest'ultimo ha in particolare esteso, dal 1° luglio 2022, l'obbligo di fatturazione elettronica a tutti i soggetti in "regime 398", escludendo solo quelli di minime dimensioni. Dal 23 novembre 2021 è stato dato avvio al Runts e alcuni capitoli evidenziano la possibilità di assumere la qualifica di Ets da parte delle associazioni sportive dilettantistiche (Asd), soprattutto se sussistono le condizioni per la qualifica come associazione di promozione sociale (Aps) o di impresa sociale. Si tratta di un'opzione da valutare.
59,00

Associazioni sportive dilettantistiche (ASD) e società sportive (SSD)

di Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 628

Strutturato in forma operativa, il testo risponde alle diverse domande sulla costituzione e gestione di un'associazione sportiva dilettantistica (ASD) o di una società sportiva dilettantistica (SSD). Coniugando dottrina e prassi, il manuale fornisce i giusti orientamenti nella complessa normativa civilistica e fiscale. La trattazione - seppur condotta con taglio pratico ed arricchita da facsimile e modelli - suggerisce spunti di approfondimento ulteriore, grazie a frequenti riquadri esplicativi che intervallano l'esposizione, soffermandosi su argomenti specifici e di dettaglio. Online: 145 formule personalizzabili per redigere atti costitutivi, statuti, contratti, verbali, domande, certificazioni, atti, lettere e comunicazioni relative all'attività di ASD e SSD. L'edizione, oltre a tener conto delle Circolari e Risoluzioni ministeriali di più recente emanazione e delle ultime sentenze della Cassazione e delle Commissioni tributarie, è aggiornata con le novità contenute nei provvedimenti: D.L. 25 maggio 2021, n. 73 (Cd. D.L. sostegni bis); D.L. 22 marzo 2021, n. 41 (D.L. Sostegni); DD.LLGS. 28 febbraio 2021 nn. 36, 37, 38, 39 e 40 (Riforma dello sport); Decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 15 settembre 2020, n. 106 (D.M. Runts); L. 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) Tra le novità: riforma dello sport, come diventare ente del terzo settore, possibilità di diventare associazione di promozione sociale, prestiti garantiti dal fondo PMI, indennità collaboratori sportivi, mutuo liquidità, istituto di credito sportivo.
59,00

Enti non profit

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 620

Il Volume, giunto alla sua XI edizione, contiene sia la disciplina degli Enti non profit (Associazioni, Fondazioni e Comitati) regolamentati dal codice civile sia quella degli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS (D.Lgs. n. 117/2017) e dell'impresa sociale (D.Lgs. n. 112/2017). Strutturato in forma di prontuario analizza tutti gli aspetti civilistici e fiscali, senza tralasciare quelli relativi all'attività di controllo contabile e agli obblighi di rendicontazione. La trattazione - intervallata da numerosi schemi ed esempi che ne facilitano la consultazione - si distingue per l'efficacia dei riquadri di approfondimento (normativa, giurisprudenza, FAQ., avvertenze, prassi, tabelle riassuntive e casistica pratica), ideati per fornire al lettore ulteriori spunti di riflessione sugli argomenti esaminati. Particolare attenzione è stata rivolta all'avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), partito il 24 novembre 2021, con il quale sono intervenuti per gli Enti del Terzo Settore (Ets) nuovi adempimenti in tema di bilancio e deposito dei relativi documenti. Il bilancio e gli allegati vanno depositati al RUNTS entro il 30 giugno di ogni anno. Questa nuova edizione contiene anche i principali chiarimenti ministeriali, forniti mediante normativa, circolari e note, di cui si segnalano quelle attinenti alle più rilevanti tematiche: Legge n. 234 del 2021 (Legge di bilancio per il 2022), D.M. del Ministero del lavoro 19 maggio 2021, n. 107, D.D. del Ministero del lavoro e delle politiche sociali 26 ottobre 2021, n. 561, D.L. 30 dicembre 2021, n. 228, convertito con Legge 25 febbraio 2022, n. 15 (Decreto Milleproroghe) Cinzia De Stefanis Giornalista economica, è Autrice di numerose pubblicazioni con le più importanti Case Editrici del settore. Antonio Quercia Dottore Commercialista e Revisore contabile in Bari. Si occupa, in particolare, di Consulenza aziendale e tributaria. Esplica incarichi di Consulente tecnico presso il Tribunale di Bari. È Autore di testi di diritto tributario e societario. Damiano Marinelli Avvocato cassazionista, Arbitro e già Docente universitario presso le Università di Siena, Firenze, Padova ed E-campus. È Presidente dell'Associazione Legali Italiani (www.associazionelegaliitaliani.it). È Autore di numerose pubblicazioni a livello nazionale 'ed internazionale, nonché Relatore in convegni e seminari. È altresì Key expert e Coordinatore in progetti internazionali (Erasmus plus, Horizon2020, FAMI, ecc.).
64,00

Imprenditore agricolo professionale (IAP) società agricola e agriturismo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 630

Il volume intende fare il punto ed analizzare il complesso delle attività produttive di reddito agrario - compresi agriturismo, vendita diretta e società agricole - esaminando gli aspetti civilistici, gli adempimenti amministrativi, la gestione pratica e la disciplina fiscale, che in questo settore è particolarmente intricata e spesso fonte di dubbi interpretativi. Un ricco formulario online, con oltre 50 schemi di atti e facsimile personalizzabili, è scaricabile seguendo le istruzioni riportate nel talloncino all'interno della copertina. Questa edizione - che tiene conto delle più recenti sentenze, circolari e risoluzioni - è aggiornata con le novità normative e fiscali di settore previste dalla Legge 30 dicembre 2021, n. 234 (Legge di Bilancio 2022) che ha destinato oltre 2 miliardi di euro per l'agricoltura. Gli stanziamenti previsti dalla legge di bilancio 2022 sono diretti alle seguenti finalità: istituzione del Fondo mutualistico nazionale a copertura dei rischi catastrofali; la proroga dell'esenzione IRPEF dei redditi dominicali e agrari; il sostegno alla competitività delle filiere; la decontribuzione per gli imprenditori agricoli e coltivatori diretti under 40; il rinnovo del Bonus Verde. Il testo è stato inoltre aggiornato con gli altri importanti interventi legislativi intervenuti in questo anno in materia di: ammissione delle imprese agricole alle garanzie del fondo di Mediocredito Centrale; disciplina delle pratiche commerciali sleali (direttiva UE 2019/633 in vigore in Italia dal 15 dicembre 2021 con il D.Lgs. 198/2021); agevolazioni per l'agro-fotovoltaico introdotte dalla L. 108/2021 di conversione del D.L. Semplificazione 77/2021; misure a favore dello sviluppo degli impianti alimentati da fonti rinnovabili ulteriormente potenziate dal D.L. 1° marzo 2022, n. 17, convertito L. 27 aprile 2022, n. 34, c.d. decreto "Bollette". È stata inserita una nuova sezione dedicata ai contratti per le imprese agricole.
69,00

Imprenditore agricolo professionale (IAP) società agricola e agriturismo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 588

Il volume intende fare il punto ed analizzare il complesso delle attività produttive di reddito agrario - compresi agriturismo, vendita diretta e società agricole - esaminando gli aspetti civilistici, gli adempimenti amministrativi, la gestione pratica e la disciplina fiscale, che in questo settore è particolarmente intricata e spesso fonte di dubbi interpretativi. Un ricco formulario online, con oltre 50 schemi di atti e facsimile personalizzabili, è scaricabile seguendo le istruzioni riportate nel talloncino all'interno della copertina. Questa edizione - che tiene conto delle più recenti sentenze, circolari e risoluzioni - è aggiornata con le novità normative e fiscali di settore previste dalla Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (Legge di Bilancio 2021) tra cui: lo stanziamento di oltre 1 miliardo per investimenti infrastrutturali nel settore agricoltura, pesca, acquacoltura e filiere. Tra i punti qualificanti del provvedimento si segnalano: valorizzazione e competitività delle filiere, potenziamento del fondo per emergenze alimentari, e per il sostegno a donne e nuove generazioni, realizzazione delle infrastrutture e rafforzamento dell'apparato amministrativo. Inoltre, è prevista l'esenzione Irpef nel 2021 per i redditi dominicali e agrari dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali. Il testo tiene conto delle novità applicabili al settore agricolo introdotte dal decreto legge Sostegni-bis (Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73).
63,00

Registro unico del terzo settore (RUNTS)

di Cinzia De Stefanis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2022

pagine: 276

A quattro anni dall'entrata in vigore del D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 che lo ha istituito, il 23 novembre 2021 è stato inaugurato il Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) a cui si possono iscrivere le Organizzazioni non Profit. L'iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, pur non essendo obbligatorio, riveste particolare importanza in considerazione delle opportunità offerte agli Enti. L'accesso permette infatti di usufruire delle nuove agevolazioni fiscali previste dalla riforma del terzo settore e del riparto del cinque per mille dell'Irpef destinato al "volontariato". Il Registro risponde al principio di trasparenza consentendo a tutti gli interessati di conoscere specificità e caratteristiche degli Enti del terzo settore. In esso saranno contenute, non solamente le informazioni di base dell'Ente, (quali la denominazione, la forma giuridica, la sede legale, la data di costituzione, il codice fiscale) ma anche rilevanti notizie e dati (quali l'oggetto dell'attività di interesse generale svolta, le generalità del Rappresentante legale e dei soggetti che ricoprono cariche sociali, le modifiche dello statuto e soprattutto i rendiconti economici e sociali dell'Ente). Il volume raccoglie un ampio formulario utile per l'attività di iscrizione al RUNTS e per la gestione dei dati dell'Ente. Le formule, accompagnate da puntuali commenti che ne semplificano la compilazione, sono fornite anche online in formato personalizzabile.
32,00

Manuale delle società di persone. Guida operativa e formulario

di Cinzia De Stefanis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2021

pagine: 384

Il Manuale delle società di persone (società in nome collettivo, società in accomandita semplice e società semplice) è rivolto all'approfondimento della normativa e degli adempimenti connessi a tale tipologia societaria. L'opera, aggiornata con gli ultimi interventi legislativi e giurisprudenziali, rappresenta uno strumento pratico e di facile consultazione rivolto a tutti gli operatori professionali che hanno necessità di approfondire l'universo delle società di persone. Obiettivo dell'opera è quello di raccogliere, in un numero ragionevole di pagine, la complessa disciplina delle società di persone, con particolare attenzione ai problemi della fase costitutiva e della gestione Per le tematiche di maggiore interesse sono riportate massime giurisprudenziali, sia di merito che di legittimità, e schede di sintesi esplicative dell'istituto trattato. I punti di forza del testo sono: il taglio pratico; la trattazione chiara, semplice, operativa; l'aggiornamento legislativo e giurisprudenziali; la completezza delle problematiche operative trattate. Il volume rappresenta una bussola per la conduzione delle società di persone, dalla nascita alla chiusura ed in particolare per costituzione, decisione dei soci, gestione degli amministratori, controlli. Completa la trattazione un esame delle operazioni straordinarie come scioglimento, liquidazione, cessione e affitto d'azienda. A corredo della trattazione a disposizione degli operatori del settore un formulario online.
40,00

Le agevolazioni della Manovra 2020. Guida pratica con schede tecniche esemplificative

di Cinzia De Stefanis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 244

Il libro si pone l'obiettivo di elencare in maniera concisa e schematica tutte le agevolazioni rivolte alle imprese introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 (L.160/2019), dal decreto fiscale (d.l. n. 124/2019 convertito nella Legge 157/2019) e dai decreti del Ministero dello Sviluppo Economico. La trattazione è puntuale e supportata da tabelle riepilogative che rendono la lettura agevole e allo stesso tempo forniscono gli strumenti indispensabili per conoscere a pieno l'incentivo analizzato. In particolare viene sviscerato il tema del credito d'imposta, strumento volto ad ampliare la platea delle PMI beneficiarie degli incentivi attraverso le sue differenti applicazioni: industria 4.0, ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica e transizione ecologica, proroga credito formazione 4.0. Tra gli altri argomenti sviluppati: agevolazioni in agricoltura, incentivi piano made in Italy, nuova Sabatini, nuove imprese a tasso zero, smart & start, fondi di garanzia per le PMI, contratti di sviluppo, incentivi per le aree industriali in crisi, misure di rilancio per il mezzogiorno. L'opera si conclude con la modulistica necessaria per accedere ad alcune delle agevolazioni esaminate.
18,00

Decreto dignità. Contratti di lavoro, impresa e fisco

di Cinzia De Stefanis

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 64

Con il cosiddetto Decreto dignità (Decreto Legge 12 luglio 2018, n. 87, convertito nella Legge 9 agosto 2018, n. 96) si interviene su quattro macro aree: lavoro, gioco d'azzardo, delocalizzazioni e fisco. In questa breve guida vengono analizzate e commentate le più importanti novità contenute nel provvedimento, con l'aiuto di schemi di sintesi, tabelle riepilogative e risposte a quesiti, che permettono di ottenere con immediatezza una panoramica delle modifiche apportate dal decreto ai vari istituti. Ogni argomento viene trattato con riferimento al contesto normativo precedente, in modo da fornire una cronologia delle evoluzioni della materia.
16,00

Enti del terzo settore. Disciplina, rapporti di lavoro e trattamento fiscale

di Cinzia De Stefanis, Marta Bregolato

Libro: Copertina morbida

editore: TeleConsul

anno edizione: 2022

pagine: 476

La guida inquadra le varie tipologie di ETS (organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, associazioni riconosciute e non, fondazioni e imprese sociali), tratteggiando i diversi adempimenti a cui essi sono tenuti, proseguendo nell'esame del Registro Unico del Terzo Settore - RUNTS, per poi approfondire il tema degli adeguamenti statutari (da effettuarsi entro il 31 maggio 2022) e del deposito dei bilanci degli ETS (che deve avvenire entro il 30 giugno 2022). Importante è anche l'analisi delle tipologie di rapporto di lavoro in questo settore, della disciplina fiscale che riguarda le attività degli ETS e anche della pratica contabile, che non può prescindere dal Principio OIC 35, creato appositamente per questa categoria di Enti. La descrizione degli adempimenti è accompagnata, ove opportuno, dalle formule e facsimile di più frequente utilizzo, che supportano il professionista nella stesura della documentazione necessaria. L'edizione tiene conto delle novità della Legge di bilancio 2022 e di tutti i decreti e provvedimenti di più recente emanazione che hanno prodotto impatti sugli ETS.
34,00

La società a responsabilità limitata. Costituzione, gestione e regime fiscale

di Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia

Libro: Copertina morbida

editore: TeleConsul

anno edizione: 2022

pagine: 368

Il volume analizza ogni aspetto della vita della Srl: costituzione, gestione ordinaria e operazioni straordinarie, fino alla cessazione d'impresa, esaminando anche i profili amministrativi, fiscali e contabili. Viene dato spazio anche alle tipologie societarie di più recente creazione, ovvero la Srl Semplificata e la Startup innovativa in forma di Srl. La disamina è accompagnata da indicazioni immediatamente operative: schemi riepilogativi, tabelle riassuntive e indicazioni di giurisprudenza e prassi, per illustrare al meglio i temi trattati. Ulteriore utilità pratica è conferita dai facsimile di atti, verbali e comunicazioni, relativi agli adempimenti più rilevanti nell'attività societaria. Questa seconda edizione tiene conto delle principali disposizioni legislative per il 2022 fra cui si segnalano: - il D.Lgs. n. 183/2021 (costituzione di Srl in via telematica) - la Legge n. 215/2021 (qualifica di start up a vocazione sociale).
39,00

La società a responsabilità limitata. Costituzione, gestione e regime fiscale

di Cinzia De Stefanis, Antonio Quercia

Libro: Copertina morbida

editore: TeleConsul

anno edizione: 2021

pagine: 350

Il volume analizza ogni aspetto della vita della Srl, dalla sua costituzione fino alla cessazione, esaminandone anche le operazioni di gestione straordinaria e spingendosi fino ai profili amministrativi, fiscali e contabili. Oltre alla tipologia ordinaria, viene dato spazio anche a quelle di più recente creazione, ovvero la Srl Semplificata e la Startup innovativa in forma di Srl. La disamina è accompagnata da indicazioni immediatamente operative: ciascun, infatti, presenta schemi riepilogativi, tabelle riassuntive, e indicazioni di giurisprudenza e prassi, per illustrare al meglio i temi trattati. Ulteriore utilità pratica è conferita dai facsimile di atti, verbali e comunicazioni, relativi agli adempimenti più rilevanti nell'attività societaria.
39,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.