Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Claudio Ferretti

RicordeRai. 1924-1954-2014

di Claudio Ferretti, Barbara Scaramucci

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2014

pagine: 616

"RicordeRai" più che un libro è un documentario. Un documentario che, attraverso testi e immagini non in movimento - le fotografie, ovviamente racconta novanta anni di programmazione radiofonica e sessanta di programmazione televisiva della Rai. È il racconto di un lungo percorso, che, anno dopo anno, scavalca la storia per trasformarsi in cronaca dei nostri giorni. Un viaggio che ricostruisce anche le principali tappe che hanno scandito l'evoluzione dell'azienda di servizio pubblico dal suo esordio, con il nome di Unione Radiofonica Italiana (Uri), fino alla Rai di oggi, impegnata nella complessa sfida del digitale. Un documentario basato su un album di immagini, che per la prima volta utilizza al meglio l'importante patrimonio fotografico della Rai, selezionando quanto di più significativo è stato possibile rintracciare negli archivi che un tempo furono del "Radiocorriere", dell'Ufficio stampa e nei "fondi" dei centri di produzione recuperati dalla direzione Teche e progressivamente documentati. Ma in questo libro, impaginato come un album e scritto come un saggio, ciascuno potrà anche trovare una sua personale chiave di lettura: potrà estraniarsi, se lo vuole, dal contesto storico e lasciarsi trasportare dai sentimenti. Un libro di emozioni, insomma. Emozioni di immagini e suoni fermati sulla carta, le emozioni che i programmi della Rai hanno saputo dare a tante generazioni di italiani.
29,00

100 anni azzurri

di Claudio Ferretti

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2010

pagine: 573

Calcio è sinonimo di italianità: argomento onnipresente in televisione, alla radio e sui giornali, è lo sport più diffuso e preferito dagli italiani, che si uniscono per soffrire e gioire durante le partite più importanti. Quelle della Nazionale che quest'anno, alla vigilia del World Cup South Africa, compie un secolo di vita. Dal debutto all'Arena di Milano, del 15 maggio 1910, il volume ripercorre gli eventi salienti vissuti dalla squadra azzurra: le imprese dei grandi campioni del passato, come Giuseppe Meazza e Silvio Piolo, e del presente, con Roberto Baggio, Paolo Maldini, Fabio Cannavaro. Il racconto segue un filo cronologico abbracciando vittorie e sconfitte della Nazionale. 300 le immagini presenti, scatti indimenticabili che fissano gli attimi più belli di un'avventura che fa parte ormai della nostra storia. Fotografie capaci di evocare profonde emozioni, come le partecipazioni ai Campionati internazionali che hanno visto gli azzurri vincere il titolo mondiale nel 1934, 1938, 1982 e nel 2006. Gli apparati finali contengono tutte le partite finora giocate: l'elenco delle 700 formazioni della Nazionale complete dei risultati, le partecipazioni in azzurro dei giocatori di tutte le epoche e la classifica dei primi 50 goleador rendono questo libro il più completo almanacco calcistico mai realizzato. Prefazione di Gianluigi Buffon.
24,00

Campioni del mondo 1910-2006. Storia, protagonisti, emozioni della nazionale italiana di calcio

di Claudio Ferretti

Libro: Copertina rigida

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2006

pagine: 479

La storia della nazionale di calcio, un sogno lungo quasi un secolo. Gli esordi, la storia di grandi campioni come Giuseppe Meazza e Silvio Piola, le partite più importanti, le vittorie e le sconfitte. I titoli mondiali del 1934, del 1938, il terzo titolo di Spagna 1982; infine, il sogno di Berlino, l'ultima esaltante vittoria di Germania 2006, l'epilogo avvincente di un campionato via via cresciuto fino al cardiopalma dei rigori che ci hanno regalato la quarta Coppa. Partite emozionanti corredate da immagini che evocano profonde emozioni, scatti indimenticabili che fermano i momenti più belli di un'avventura entrata, ormai a pieno titolo, nella nostra storia sportiva.
22,00

Roma 1960. Le Olimpiadi della TV

di Claudio Ferretti, Barbara Scaramucci

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2010

pagine: 154

Cinquanta anni dopo le testimonianze sono concordi: le Olimpiadi di Roma del 1960 non sono state soltanto uno straordinario avvenimento sportivo, ma un evento irripetibile nella storia del nostro paese e soprattutto della città di Roma. Sono stati i giochi che hanno fatto emergere forze nuove che avrebbero cambiato per sempre il mondo dello sport, rendendolo da un lato più egualitario, più democratico e aperto a tutti, ma dall'altro più condizionato dai soldi, dalle organizzazioni statali, dalla propaganda politica, dagli sponsor e soprattutto... dalle televisioni. Non è strano, quindi, che oggi, nel celebrare il cinquantenario di quell'evento, la Rai se ne occupi, attraverso questo volume, in una chiave particolare, che riguarda soprattutto il rapporto fra quelle gare e la loro rappresentazione mediatica che fu, per la prima volta, totalmente televisiva. È come se tante cose si fossero date appuntamento a Roma in quell'estate del 1960. Le Olimpiadi, infatti, hanno rappresentato uno spartiacque per molteplici aspetti della vita economica e sociale dell'Italia, e sono state al tempo stesso un traguardo raggiunto e l'inizio di una nuova stagione per la televisione e per la Rai. La "prima volta" per tante cose: diretta in Mondovisione, sponsorizzazioni, a partire dal Totocalcio, telecronache e radiocronache per tutto il giorno, atleti raccontati anche nei loro aspetti privati, linguaggio giornalistico meno retorico, nuovi apparecchi televisivi, radioline a transistor.
25,00

La vita è tutta un quiz. Da «Lascia o raddoppia?» ad oggi

di Claudio Ferretti, Barbara Scaramucci

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 2005

pagine: 175

A 50 anni dall'avvento del quiz in tv questo libro ripercorre la storia del genere nella programmazione Rai con notizie, descrizione dei format, aneddoti e testimonianze dei protagonisti più celebri. Introdotto dalla prefazione di Mike Buongiorno, il volume raccoglie i racconti sui concorrenti più celebri, i ricordi e le storie di conduttori, autori e altri protagonisti. È corredato dall'elenco completo di tutti i programmi basati sui quiz trasmessi dalla Rai dal 1955 al 2005 e da una selezione di fotografie che illustrano i vari periodi. Il DVD allegato è curato dagli autori e realizzato dalle Teche Rai con un montaggio delle scene più significative tratte dai programmi di quiz più importanti e di maggior ascolto della storia Rai.
18,00

RicordeRai. 1924-1954-2004

di Claudio Ferretti, Barbara Scaramucci

Libro: Copertina morbida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2004

pagine: 531

"RicordeRai" più che un libro è un documentario che, attraverso testi e fotografie, racconta ottanta anni di programmazione radiofonica e cinquanta di programmazione televisiva della Rai. Il racconto di un lungo percorso, che, anno dopo anno, scavalca la storia per trasformarsi in cronaca dei nostri giorni. Un viaggio che ricostruisce anche le principali tappe che hanno scandito l'evoluzione dell'azienda di servizio pubblico dal suo esordio, con il nome di Unione Radiofonica Italiana (Uri), fino alla Rai di oggi, impegnata nella complessa sfida del digitale. L'analisi di due media, la radio e la televisione, rende questo volume unico per chi voglia conoscere la produzione della Rai.
45,00

RicordeRai. 1924-1954-2004

di Claudio Ferretti, Barbara Scaramucci

Libro: Copertina rigida

editore: Rai Libri

anno edizione: 2003

pagine: 527

"RicordeRai" più che un libro è un documentario che, attraverso testi e fotografie, racconta ottanta anni di programmazione radiofonica e cinquanta di programmazione televisiva della Rai. Il racconto di un lungo percorso, che, anno dopo anno, scavalca la storia per trasformarsi in cronaca dei nostri giorni. Un viaggio che ricostruisce anche le principali tappe che hanno scandito l'evoluzione dell'azienda di servizio pubblico dal suo esordio, con il nome di Unione Radiofonica Italiana (Uri), fino alla Rai di oggi, impegnata nella complessa sfida del digitale.
50,00
23,24

Telesogni dalla A alla Z

di Umberto Broccoli, Claudio Ferretti

Libro

editore: Rai Libri

anno edizione: 1999

pagine: 115

Dai due autori della trasmissione "Telesogni" di Rai Tre, un dizionario ironico e scanzonato sulla televisione, da non prendere troppo sul serio. Di tutto di più: da A, come "aiutino" a Z, come zoom; da C, come "complimenti per la trasmissione a V come "Vespa".
8,26

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.