Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Claudio Foliti

Storia nella scuola secondaria. Manuale per le prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A19, A22, A12, A11, A13

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 588

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra per le classi il cui programma d'esame comprende Storia, e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. L'opera è strutturata in più parti. La prima è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". La seconda parte contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte affronta i punti salienti del programma di Cittadinanza e Costituzione. L'ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa. Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online.
32,00

Storia. Volume 2

di Claudio Foliti

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2018

pagine: 344

Gli eventi, i protagonisti, i nodi fondamentali della storia dal 476 d.C., la data in cui convenzionalmente si fa iniziare il Medioevo, al 1848, l'anno della "primavera dei popoli" che vide abbattersi sull'Europa una nuova ondata di moti rivoluzionari dopo quelli del '20 e del '30. Condotta con un linguaggio semplice ed efficace, la trattazione si avvale anche di riquadri di approfondimento, spiegazioni di termini di ambito specifico, tabelle cronologiche e un dettagliato indice analitico che aiutano il lettore a inquadrare e padroneggiare le grandi trasformazioni che hanno interessato l'età medievale e moderna.
9,50

Sulle vie della democrazia. Le teorie della democratizzazione nell'era globale

di Claudio Foliti

Libro: Copertina morbida

editore: Nuova Cultura

anno edizione: 2016

pagine: 258

Fino a quindici anni fa, la scienza della politica ha guardato, analizzato, interpretato e narrato i processi di democratizzazione secondo un'ottica scientificamente ineccepibile, coerente con un successo democratico riconosciuto su scala globale. Tuttavia, di fronte ai grandi sconvolgimenti avvenuti all'alba del Terzo Millennio e tuttora in corso, viene richiesto agli studiosi della politica una flessibilità teoretica e una capacità di aprirsi ad una pluralità di soluzioni mai sperimentate prima. Il volume costituisce una sorta di antologia di alcuni tra i più importanti contributi degli ultimi quarant'anni inerenti ai processi di democratizzazione, partendo dai cosiddetti paradigmi della transizione e del consolidamento per arrivare alle nuove e più recenti teorizzazioni. Lo scopo del volume è quello di far comprendere a studiosi, studenti e lettori come i mutamenti della nostra epoca possano incidere su un concetto liquido e complesso qual è quello di democrazia e possano riscrivere il modo di guardare e raccontare i processi di cambiamento di regime.
29,00

Storia. Volume 1

di Claudio Foliti

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2015

pagine: 336

11,00

Il tema di storia. Dall'Unità d'Italia ad oggi

di Claudio Foliti

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2010

pagine: 296

9,00

2 TFA. Storia ed educazione civica. Manuale per le prove scritte e orali classi A043, A050, A051, A052, A037

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2014

pagine: 538

Finalizzato alla preparazione alle prove scritte e orali del Tirocinio formativo attivo. Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari commentati della stessa collana. Il testo è suddiviso in 3 parti. La prima parte è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". Inoltre l'insegnamento della disciplina viene inquadrato nel complesso della ricerca di senso e di valori dell'età contemporanea ripercorrendo i vari modelli didattici, da quello gentiliano al più recente laboratorio storico. La seconda parte, dedicata ai contenuti disciplinari, contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte è infine dedicata all'educazione civica. Il volume è completato da un software di simulazione mediante cui effettuare infinite esercitazioni di verifica delle conoscenze acquisite.
28,00

Kit discipline letterarie e latino nella scuola secondaria. Manuali per le prove scritte e orali del concorso a cattedra nelle classi A22, A12, A11

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 2382

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi: A22 Italiano,storia, geografia nella scuola secondaria di I grado; A12 Materie letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado; A11 Materie letterarie e Latino negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado. Il kitT comprende i volumi di Italiano nella scuola secondaria; Storia nella scuola secondaria; Geografia nella scuola secondaria; Latino nella scuola secondaria. Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame ministeriali e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. A corredo dei volumi tra le estensioni online, un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e le tracce ufficiali dei precedenti concorsi banditi.
128,00

Kit discipline letterarie, latino e greco nella scuola secondaria. Manuali per le prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A22, A12, A11, A13

Libro

editore: Editest

anno edizione: 2019

pagine: 2878

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi A22 Italiano, Storia, Geografia nella scuola secondaria di I grado, A12 Materie letterarie negli Istituti di Istruzione secondaria di II grado, A11 Materie letterarie e Latino nei Licei, A13 Materie letterarie, Latino e Greco nel Liceo classico. Il kit comprende i volumi per la suola secondaria di Italiano, Storia, Geografia, Latino, Greco. Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l'insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame ministeriali e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula. A corredo dei volumi tra le estensioni online, un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e le tracce ufficiali dei precedenti concorsi banditi.
160,00

Storia. Volume 2

di Claudio Foliti

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2010

pagine: 344

9,00

Storia. Volume 1

di Claudio Foliti

Libro: Copertina morbida

editore: Edises

anno edizione: 2010

pagine: 336

9,00

Storia nella scuola secondaria. Manuale per le prove scritte e orali del concorso a cattedra classi A19, A22, A12, A11, A13

Libro

editore: Edises

anno edizione: 2016

pagine: 590

Il volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi concorsuali, che preziosi spunti operativi per l'attività d'aula. Il percorso che proponiamo, seppur in una versione estremamente sintetica, intende la Storia come cultura storica, costituita cioè non solo dal complesso di conoscenze su avvenimenti e personaggi, ma anche dall'insieme degli aspetti che influenzano le società umane e la loro evoluzione nel tempo nonché dalla conoscenza delle principali metodologie di ricerca, analisi e interpretazione delle fonti. La prima parte è dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici dell'insegnamento della disciplina analizzando il rapporto tra storia e storiografia, la definizione di "fatto storico", le categorie di "spazio e tempo". La seconda parte contiene una sintetica disamina dei principali fatti storici dall'antichità ai giorni nostri. La terza parte affronta i punti salienti del programma di Cittadinanza e Costituzione. L'ultima parte è infine incentrata sulla pratica dell'attività d'aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento. Il testo è completato da estensioni online. Classi di concorso: A19, A037, A22, A043, A12, A050, A11, A051, A13, A052.
32,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.