Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Claudio Giovanardi

A sud dell'inferno. Enigma in quattro quadri

di Claudio Giovanardi

Libro: Copertina morbida

editore: La Lepre Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 240

Un viaggio negli abissi dell'anima umana, in cui ritroviamo l'eco degli orrori narrati con sempre maggior frequenza dalle cronache quotidiane. La storia maledetta di Umberto e della sua famiglia, in un susseguirsi di ricatti, tradimenti e voltafaccia, viene raccontata dall'Autore in quattro quadri, concepiti in modo da poter essere letti a ritroso nel tempo, dagli effetti verso le cause che li hanno determinati. L'uso sapiente delle parole accompagna il lettore nei bassifondi umani, mentre l'atmosfera della narrazione varia dalla leggerezza all'intensità, dall'ironia alla tragedia. Ciascun personaggio si rivela al contempo vittima e carnefice, e anche i tentativi di redenzione risultano alla fine vani. Ognuno andrà incontro al proprio destino, non avendo le chiavi per mutarne il corso.
16,00

Saggi sulla lingua letteraria tra Ottocento e Duemila

di Claudio Giovanardi

Libro

editore: Cesati

anno edizione: 2020

pagine: 296

Il volume si divide in due sezioni: italiana e romanesca. Nella prima sono ospitati otto saggi dedicati ai seguenti autori e alle loro opere: Padula, Marinetti, Sem Benelli, Pirandello (uno al commediografo, l'altro al narratore), Luzi (ed è questa la sola "licenza" poetica), Carmelo Bene, Dario Fo. Nella seconda i saggi sono cinque e riguardano autori come Zanazzo, Pasolini (narratore e sceneggiatore), Marè, Affinati e Zerocalcare. I contributi qui raccolti, quasi tutti di carattere monografico, indagano le scelte espressive, i caratteri e le contraddizioni dello stile, la selezione del lessico, le volute della sintassi delle opere esaminate. Ogni autore è presentato attraverso le scelte linguistiche che lo individuano e lo contraddistinguono.
28,00

L'italiano. Strutture, comunicazione, testi. Ediz. MyLab

di Claudio Giovanardi, Elisa De Roberto

Libro: Copertina morbida

editore: Pearson

anno edizione: 2022

pagine: 400

La seconda edizione di un volume che è frutto dell'esperienza degli Autori in ambito accademico e si basa sul presupposto che fondere l'analisi sincronica della lingua con affondi testuali anche in direzione del passato abbia una buona valenza didattica. Ecco che nasce questa proposta che proprio per l'analisi testuale si distingue dai testi concorrenti tradizionali. La novità del manuale è quella di unire la descrizione delle strutture linguistiche dell'italiano contemporaneo con una parte relativa alla comunicazione (prevalentemente scritta) e all'analisi ravvicinata dei testi. In questa Seconda edizione è stato aggiunto un capitolo dedicato ai dialetti e alle lingue minoritarie e sono stati aggiornati il capitolo introduttivo e la Bibliografia.
28,00

L'ultima strega

di Claudio Giovanardi

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2017

pagine: 248

Sorpreso da un violento acquazzone primaverile, Matteo s'imbatte in una singolare ragazza, tanto seducente quanto misteriosa. Ben presto, quella che all'inizio poteva sembrare solo un'innocente storia d'amore, si tramuta per Matteo in ben altra realtà. Un giallo, un caso di omicidio ancora irrisolto; un'antica leggenda, che narra di streghe e profezie, sembra riemergere dal tempo. Per Matteo non è facile districarsi tra i mille misteri della ragazza, ma il suo cuore è coriaceo ed è disposto a tutto pur di ritrovarla. Un romanzo accattivante e insolito, sullo sfondo oscuro dei primi boschi della Valtellina e le acque misteriose e silenti del Lago di Como.
19,00

A mezz'ora e trenta giorni dalla fine

di Claudio Giovanardi

Libro: Copertina morbida

editore: La Lepre Edizioni

anno edizione: 2016

16,00

Tutto così regolare tutto così prevedibile

di Claudio Giovanardi

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2015

pagine: 134

Ironia, memoria, fantasia, visionarietà: queste le parole-chiave dei racconti di Claudio Giovanardi. Il suo è un occhio disincantato, a volte sorridente, a volte meditativo, che scruta dentro e fuori di sé. I personaggi, come in una galleria, affiorano dalla vita vissuta o dalla fantasia, in un insieme di storie e di situazioni mai banali, coinvolgenti, fulminanti. Una vita che si fa specchio di tutte le vite.
12,00

Il bacio del vento

di Claudio Giovanardi

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2014

pagine: 312

Un'antica leggenda narra di una coinvolgente storia d'amore tra due giovani vissuti nel secolo di Attila. Piero vi si getta anima e corpo cercando tra le pagine arcane di un libro millenario un finale che sembra non esserci, o forse è stato solo celato per nascondervi ben altra verità, in quello che fu uno dei secoli più cruciali e controversi della nostra civiltà.
18,00

La lingua del teatro

di Claudio Giovanardi, Pietro Trifone

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2015

pagine: 273

È l'ottavo volume della serie curata da Rita Librandi e dedicata alla storia della lingua italiana per generi. Stavolta è il turno del teatro, di cui il volume traccia un prezioso profilo linguistico, che muove dall'inizio del Cinquecento e dalle commedie di Ariosto e che, passando per Ruzante, la commedia dell'arte e la riforma goldoniana, giunge infine alle esperienze otto-novecentesche di Verga, Pirandello, Edoardo e Dario Fo.
24,00

Vocabolario del romanesco contemporaneo. Lettera B

di Paolo D'Achille, Claudio Giovanardi

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2018

pagine: 286

Il volume presenta la lettera B del Vocabolario del romanesco contemporaneo (VRC), a due anni di distanza dalla I (e J). Come si legge nel saggio introduttivo alla lettera precedente, l'opera è basata su rigorosi presupposti scientifici nella selezione delle voci e nella sezione etimologica, curata da Vincenzo Faraoni e Michele Loporcaro, che in questo caso ha un'estensione particolarmente ampia. Il VRC punta a rappresentare un momento di svolta e un modello di riferimento nella storia della lessicografia del dialetto e dell'italiano regionale di Roma e a evidenziare il profondo rinnovamento del romanesco di oggi. Delle voci incluse, molte non sono contemplate nei precedenti vocabolari romaneschi (da Chiappini a Ravaro), ma raccolte dall'uso vivo o attinte a glossari di opere in dialetto. Numerosi sono anche i nuovi significati registrati per voci già raccolte dalla lessicografia anteriore, rispetto alla quale molte voci invecchiate e da tempo uscite dall'uso sono state espunte. Il lavoro, corredato da un saggio di Giulio Vaccaro sul termine borgata, si chiude con un'ampia bibliografia delle precedenti opere lessicografiche romanesche e degli studi dedicati al dialetto di Roma.
15,00

Mamma ricordi

di Claudio Giovanardi

Libro: Copertina morbida

editore: Manni

anno edizione: 2013

pagine: 166

In un colloquio ininterrotto con la madre, e anche con il padre, con lo zio visionario, con il nonno poeta, con i primi amori (la bambina del tennis, la ragazza dai capelli rossi), il protagonista ripercorre la propria infanzia e giovinezza con un continuo andirivieni emotivo da oggi a ieri e ritorno. C'è la zona della memoria, c'è un tuffo nella storia lontana, c'è soprattutto un viaggio negli affetti antichi, nelle emozioni più intime. "Mamma ricordi" è scritto come una partitura musicale, è un flusso del pensiero e del ricordo che vive di ritmo e lirica armonia.
15,00

Vocabolario del romanesco contemporaneo. Lettera I, J

di Paolo D'Achille, Claudio Giovanardi

Libro: Copertina morbida

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 184

Il volume presenta la lettera I (e J) del 'Vocabolario del romanesco contemporaneo', opera che punta a rappresentare un momento di svolta e un modello di riferimento nella storia della lessicografia del dialetto e dell'italiano regionale di Roma. Il saggio introduttivo spiega i criteri fondanti della ricerca, che è basata su rigorosi presupposti scientifici nella selezione delle voci e nell'ampia sezione etimologica; all'etimologia fanno riferimento i saggi di Loporcaro e di Faraoni. Il lemmario è costituito, per il momento, dalla lettera I (comprendente anche alcuni lemmi tradizionalmente inizianti in J). Delle voci incluse, più del 30% non sono contemplate nei precedenti vocabolari romaneschi, ma raccolte dall'uso vivo o attinte a glossari di opere in romanesco. Molti sono anche i nuovi significati registrati per voci già raccolte dalla lessicografia anteriore e, al tempo stesso, molte voci invecchiate e uscite dall'uso sono state espunte, evidenziando il profondo rinnovamento del romanesco di oggi. Il lavoro si chiude con un'ampia bibliografia delle precedenti opere lessicografiche romanesche e degli studi dedicati al dialetto di Roma.
14,00

Il viaggio di Halim

di Claudio Giovanardi

Libro: Copertina morbida

editore: Youcanprint

anno edizione: 2011

pagine: 104

15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.