Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Claudio Malagoli

Fotogrammi ingialliti. La vita nella bassa modenese negli anni '50 e '60. Ricordi giovanili

di Claudio Malagoli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Artestampa

anno edizione: 2011

pagine: 200

Dopo il Diario di un ragazzo del Bosco di Alfredo Silvestri, esce per la stessa collana curata dal centro Studi Storici Nonantolani un altro fresco e intenso amarcord, questa volta a firma di Claudio Malagoli. Al piacere di calarsi nella quotidianità faticosa ma autentica della campagna modenese degli anni '50, si aggiunge l'accattivante architettura del volume, organizzato come un glossario - si potrebbe dire un lessico familiare - per argomenti e parole chiave: "il prete a letto; spigolature; bicicletta e dintorni; la zia sarta; nebbia (la fumena); Mingon (o Menegon)", per citare solo alcune delle numerose voci e sottovoci che compongono il mosaico di un.originalissima enciclopedia di ricordi giovanili. Come un paniere di ciliegie, il libro invita a una lettura curiosa, indisciplinata, guidata dalla passione per la spigolatura: sono le parole a farla da padrone, i termini ancora in uso e quelli che non si conoscono più perché appartengono ormai solo alla lingua dei padri. Nel portarli di nuovo alla luce l'autore non compie una discutibile operazione nostalgica ma un'interessante operazione storica: perché, pare suggerire, se davvero abbiamo voglia di comprendere il mondo dei nostri antenati - gli odori, le atmosfere, i sapori, il sentimento del tempo - non possiamo far altro che abitarne di nuovo il linguaggio e rivivere, con vecchie parole, nuove emozioni.
20,00

Economia delle imprese agroalimentari

di Claudio Malagoli

Libro

editore: ARACNE

anno edizione: 2007

pagine: 424

In termini generali l'economia si interessa della corretta allocazione delle risorse scarse. Quando la materia economica è applicata all'impresa agroalimentare l'attenzione è focalizzata alla valutazione delle sue strategie di sviluppo, che possono riguardare sia l'introduzione di processi produttivi diversi, sia la razionalizzazione di processi produttivi esistenti. Il testo offre una carrellata delle principali metodologie di valutazione dei progetti attuabili all'interno dell'azienda agroalimentare, con particolare riferimento alle metodologie di carattere monocriteriale e multicriteriale.
25,00

Etica dell'alimentazione. Prodotti tipici e biologici, OGM e nutraceutici, commercio equo e solidale

di Claudio Malagoli

Libro: Libro in brossura

editore: ARACNE

anno edizione: 2006

pagine: 308

Una guida critica che intende analizzare il complicato mondo degli alimenti, al fine di effettuare la scelta alimentare che si ritiene eticamente più corretta.
17,00

Agricoltura e ambiente. Contributo allo sviluppo sostenibile

di Claudio Malagoli

Libro

editore: CLUEB

anno edizione: 1994

pagine: 180

15,00
28,00
26,00

Help transgenico in tavola

di Claudio Malagoli

Libro

editore: Ericart

pagine: 64

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.