Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Claudio Rugarli

Medici a metà. Quel che manca nella relazione di cura

di Claudio Rugarli

Libro: Copertina morbida

editore: Cortina Raffaello

anno edizione: 2017

pagine: 186

Per la sua natura astratta di classe nosologica, la malattia che diagnostica il medico, scegliendo tra i differenti tipi di patologie studiate sui manuali, è altra cosa da quella, molto concreta, che colpisce il singolo malato. Non basta, per superare questa antinomia, che il medico sia umano e gentile, perché si tratta di un problema strutturale della medicina. Chi lo trascura è un medico dimezzato. Infatti, la natura dell'attività clinica può essere fraintesa proprio in conseguenza dei suoi successi tecnologici. Spesso da un medico riceviamo solo un foglietto con l'indicazione delle indagini cliniche prescritte. Si dimentica che l'esercizio della clinica non è di tipo algoritmico ma ha una natura euristica, per la quale occorrono immaginazione e logica. Una diagnosi non può essere eseguita in maniera puramente meccanica ma richiede l'uso dell'intelligenza del medico per arrivare a formulare un'ipotesi e a comprendere fino in fondo il malato. La mancanza di questa consapevolezza è all'origine di molte incomprensioni e il problema viene qui analizzato anche alla luce delle particolari interazioni che la medicina ha con ciò che è umano.
18,00

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie del sistema endocrino e del metabolismo

di Claudio Rugarli

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 272

Gli estratti del Rugarli sono pensati per gli studenti di Medicina che troveranno in essi un testo di rapida consultazione incentrato sulla metodologia clinico diagnostica di uno specifico sistema. Le nozioni indispensabili per i futuri medici sono da oggi disponibili in una nuova veste che unisce sintesi ed accessibilità ai contenuti e agli approfondimenti della grande tradizione didattica del Rugarli. In questo estratto vengono trattate le manifestazioni cliniche, gli esami obiettivi e di laboratorio e le più comuni modalità di gestione clinica delle malattie del sistema endocrino e del metabolismo con particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi.
19,90

Medicina interna sistematica

di Claudio Rugarli

Libro: Libro rilegato

editore: Edra Masson

anno edizione: 2015

pagine: 2137

Il Rugarli medicina interna sistematica, arrivato alla sua settima edizione, è lo strumento fondamentale che accompagna lo studente di medicina nel corso del triennio clinico. Anche in questa edizione ha mantenuto la struttura per apparati con una prima parte introduttiva con nozioni di base per categorie nosologiche (definizione, classificazione, fisiopatologia, diagnostica laboratorio e strumentale, caratteristiche cliniche del paziente tipo) seguita da una rassegna delle singole malattie presentate sempre con lo stesso schema (epidemiologia, eziopatogenesi, fisiopatologia, clinica, diagnosi, cenni di terapia, decorso e prognosi). Nella revisione e aggiornamento dei contenuti gli autori hanno prestato particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi. Infatti, con l'intento di abituare gli studenti al ragionamento clinico oltre a un cappello introduttivo sul metodo, è stato dato spazio per ciascuna patologia ai dati relativi alla prevalenza e/o elementi predisponenti, alla sensibilità e alla specificità. È stato inoltre dedicato ampio spazio alle principali comorbidità senza però arrivare alla trattazione del paziente complesso.
169,00

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie dell'apparato respiratorio

di Claudio Rugarli, Leonardo M. Fabbri

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 272

Gli estratti del Rugarli sono pensati per gli studenti di Medicina che troveranno in essi un testo di rapida consultazione incentrato sulla metodologia clinico diagnostica di uno specifico sistema. Le nozioni indispensabili per i futuri medici sono da oggi disponibili in una nuova veste che unisce sintesi ed accessibilità ai contenuti e agli approfondimenti della grande tradizione didattica del Rugarli. In questo estratto vengono trattate le manifestazioni cliniche, gli esami obiettivi e di laboratorio e le più comuni modalità di gestione clinica dell'apparato respiratorio con particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi.
19,90

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie infettive

di Claudio Rugarli, Adriano Lazzarin

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 156

Gli estratti del Rugarli sono pensati per gli studenti di Medicina che troveranno in essi un testo di rapida consultazione incentrato sulla metodologia clinico diagnostica di uno specifico sistema. Le nozioni indispensabili per i futuri medici sono da oggi disponibili in una nuova veste che unisce sintesi ed accessibilità ai contenuti e agli approfondimenti della grande tradizione didattica del Rugarli. In questo estratto vengono trattate le manifestazioni cliniche, gli esami obiettivi e di laboratorio e le più comuni modalità di gestione clinica delle malattie infettive con particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi.
19,90

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie del rene e delle vie urinarie

di Claudio Rugarli, Andrea P. Stella

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 112

Gli estratti del Rugarli sono pensati per gli studenti di Medicina che troveranno in essi un testo di rapida consultazione incentrato sulla metodologia clinico diagnostica di uno specifico sistema. Le nozioni indispensabili per i futuri medici sono da oggi disponibili in una nuova veste che unisce sintesi ed accessibilità ai contenuti e agli approfondimenti della grande tradizione didattica del Rugarli. In questo estratto vengono trattate le manifestazioni cliniche, gli esami obiettivi e di laboratorio e le più comuni modalità di gestione clinica delle malattie del rene e delle vie urinarie con particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi.
14,90

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie del sistema circolatorio

di Claudio Rugarli, Filippo Crea

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 352

Gli estratti del Rugarli sono pensati per gli studenti di Medicina che troveranno in essi un testo di rapida consultazione incentrato sulla metodologia clinico diagnostica di uno specifico sistema. Le nozioni indispensabili per i futuri medici sono da oggi disponibili in una nuova veste che unisce sintesi ed accessibilità ai contenuti e agli approfondimenti della grande tradizione didattica del Rugarli. In questo estratto vengono trattate le manifestazioni cliniche, gli esami obiettivi e di laboratorio e le più comuni modalità di gestione clinica delle malattie del sistema circolatorio con particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi.
19,90

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Oncologia medica

di Claudio Rugarli, Federico Calligaris Cappio

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 96

Gli estratti del Rugarli sono pensati per gli studenti di Medicina che troveranno in essi un testo di rapida consultazione incentrato sulla metodologia clinico diagnostica di uno specifico sistema. Le nozioni indispensabili per i futuri medici sono da oggi disponibili in una nuova veste che unisce sintesi ed accessibilità ai contenuti e agli approfondimenti della grande tradizione didattica del Rugarli. In questo estratto vengono trattate le manifestazioni cliniche, gli esami obiettivi e di laboratorio e le più comuni modalità di gestione clinica dell'oncologia medica con particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi.
14,90

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Immunopatologia e reumatologia

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 224

Gli estratti del Rugarli sono pensati per gli studenti di Medicina che troveranno in essi un testo di rapida consultazione incentrato sulla metodologia clinico diagnostica di uno specifico sistema. Le nozioni indispensabili per i futuri medici sono da oggi disponibili in una nuova veste che unisce sintesi ed accessibilità ai contenuti e agli approfondimenti della grande tradizione didattica del Rugarli. In questo estratto vengono trattate le manifestazioni cliniche, gli esami obiettivi e di laboratorio e le più comuni modalità di gestione clinica dell'immunopatologia e reumatologia con particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi.
19,90

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie dell'apparato digerente, del fegato e del pancreas

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 272

Gli estratti del Rugarli sono pensati per gli studenti di Medicina che troveranno in essi un testo di rapida consultazione incentrato sulla metodologia clinico diagnostica di uno specifico sistema. Le nozioni indispensabili per i futuri medici sono da oggi disponibili in una nuova veste che unisce sintesi ed accessibilità ai contenuti e agli approfondimenti della grande tradizione didattica del Rugarli. In questo estratto vengono trattate le manifestazioni cliniche, gli esami obiettivi e di laboratorio e le più comuni modalità di gestione clinica delle malattie dell'apparato digerente, del fegato e del pancreas con particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi.
19,90

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici

Libro: Libro in brossura

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 320

Gli estratti del Rugarli sono pensati per gli studenti di Medicina che troveranno in essi un testo di rapida consultazione incentrato sulla metodologia clinico diagnostica di uno specifico sistema. Le nozioni indispensabili per i futuri medici sono da oggi disponibili in una nuova veste che unisce sintesi ed accessibilità ai contenuti e agli approfondimenti della grande tradizione didattica del Rugarli. In questo estratto vengono trattate le manifestazioni cliniche, gli esami obiettivi e di laboratorio e le più comuni modalità di gestione clinica delle malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici con particolare attenzione alla parte relativa alla diagnosi.
19,90

Dionigi Rugarli. Chirurgia e medicina interna

di Renzo Dionigi, Claudio Rugarli

Libro: Copertina morbida

editore: EDRA

anno edizione: 2016

pagine: 8196

Dionigi e Rugarli insieme in un unico e pratico cofanetto: la nuova edizione della "Chirurgia" del Dionigi e la "Medicina interna sistematica" del Rugarli, consentono allo studente di avere, in un'unica soluzione, tutte le discipline chirurgiche e nozioni di base di medicina interna, suddivise per categorie nosologiche. Rapide consultazioni per uno studio integrato e per un'accurata diagnosi differenziale con patologie di altri sistemi e apparati, il cofanetto è uno strumento fondamentale che accompagna lo studente di medicina nel corso del triennio clinico e della futura professione medica.
299,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.