Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Congregazione per la dottrina della fede

Lo scioglimento del matrimonio in Favorem Fidei. A vent'anni dall'Istruzione Potestas Ecclesiae (2001-2021). Norme e commenti

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2022

pagine: 140

La Congregazione per la Dottrina della Fede nell'aprile 2021, insieme alla Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Lateranense, si è fatta promotrice di una Giornata di studio dal tema «Lo scioglimento del matrimonio in favorem fidei. A vent'anni dall'Istruzione Potestas Ecclesiae (2001-2021)». Il presente volume, oltre al testo delle Norme del 2001, riporta anche i singoli contributi dell'evento. Vuole essere un sussidio non solo canonistico per gli operatori del diritto, ma anche pastorale per i Vescovi sia diocesani che eparchiali nonché tutti i Pastori di anime sull'aspetto prettamente documentale e procedurale delle cause in favorem fidei, allo scopo di promuovere la comprensione delle suddette norme canoniche come uno dei mezzi pastorali per favorire e tutelare la fede cattolica nelle persone che, dopo la concessione della grazia pontificia, andranno ad iniziare una nuova vita matrimoniale e familiare.
10,00

Samaritanus Bonus. Sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro

editore: EMP

anno edizione: 2020

pagine: 110

Samaritanus Bonus (SB) è il documento della Congregazione per la dottrina della fede dedicato alla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita. Un testo esplicitamente approvato da Papa Francesco e pubblicato con la data del 14 luglio 2020, memoria liturgica di S. Camillo de Lellis. Questa edizione è arricchita dall'Introduzione di Guido Miccinesi e dalla Postfazione di Guidalberto Bormolini che riporta anche alcune toccanti testimonianze di malati terminali.
3,50

Vademecum su alcuni punti di procedura nel trattamento dei casi di abuso sessuale di minori commessi dai chierici

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro: Copertina morbida

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2020

pagine: 80

Per rispondere alle numerose domande sui passi da seguire nelle cause penali di propria competenza, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha predisposto questo Vademecum destinato, in primo luogo, agli Ordinari e agli Operatori del diritto che si trovano nella necessità di dover tradurre in azioni concrete la normativa canonica circa i casi di abuso sessuale di minori compiuti da chierici. Si tratta di una sorta di "manuale", che dalla notitia criminis alla definitiva conclusione della causa intende prendere per mano e condurre passo passo chiunque si trovi nella necessità di procedere all'accertamento della verità nell'ambito dei delitti sopra menzionati. Non è un testo normativo, non innova la legislazione in materia, ma si propone di rendere più chiaro un percorso. Nonostante ciò se ne raccomanda l'osservanza, nella consapevolezza che una prassi omogenea contribuisce a rendere più chiara l'amministrazione della giustizia. I riferimenti principali sono i due Codici vigenti (CIC e CCEO); le Norme sui delitti riservati alla Congregazione per la Dottrina della Fede, nella versione emendata del 2010, emanate con il motu proprio Sacramentorum Sanctitatis Tutela, tenuto conto delle innovazioni apportate dai Rescripta ex Audientia del 3 e 6 dicembre 2019; il motu proprio Vos estis lux mundi; e, non da ultimo, la prassi della Congregazione per la Dottrina della Fede, che negli ultimi anni si è sempre più precisata e consolidata.
4,50

Samaritanus bonus. Lettera sulla cura delle persone nelle fasi critiche e terminali della vita

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro: Copertina morbida

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2020

pagine: 80

Dinnanzi alle sfide attivate dallo straordinario e progressivo sviluppo delle tecnologie biomediche, capaci di mettere in gioco il nostro modo di pensare la medicina, il significato della cura della persona malata e la responsabilità sociale nei confronti dei più vulnerabili, il presente documento intende orientare i pastori e i fedeli nelle loro preoccupazioni e nei loro dubbi circa l'assistenza medica, spirituale e pastorale dovuta ai malati nelle fasi critiche e terminali della vita.
2,20

Considerazioni circa i progetti di riconoscimento legale delle unioni tra persone omosessuali

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2016

pagine: 24

Considerazioni da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede che non contengono nuovi elementi dottrinali, ma intendono fornire alcune argomentazioni di carattere razionale, utili alla redazione di interventi più specifici da parte dei Vescovi secondo le situazioni particolari nelle diverse regioni del mondo: interventi destinati a proteggere e a promuovere la dignità del matrimonio, fondamento della famiglia, e la solidità della società, della quale questa istituzione è parte costitutiva.
1,50

Nota dottrinale circa alcune questioni riguardanti l'impegno e il comportamento dei cattolici nella vita politica

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2003

pagine: 48

La Nota spinge quanti sono impegnati in politica a saper guardare al futuro. Mentre per alcuni la politica sembra ridursi a un insieme di cifre per riempire tabulati di bilancio e per altri ad una gestione di urgenze del presente, è un bene che il Magistero della Chiesa provochi a guardare al futuro. In questo modo, viene restituita alla politica la responsabilità che le compete nella formazione di cultura per intere generazioni. La Nota spinge quanti sono impegnati in politica, soprattutto i cattolici, a scegliere la strada dell'impegno diretto, guardando con lungimiranza alla loro opera legislativa perché sia carica di responsabilità. Dal punto di vista dei contenuti, il testo ripropone quanto è patrimonio da sempre della Chiesa e della sua dottrina sociale.
0,70

Istruzione circa le preghiere per ottenere da Dio la guarigione

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2001

pagine: 32

Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede, per aiutare i Vescovi delle Diocesi a guidare i fedeli nella preghiera per ottenere guarigioni.
0,77

Dominus Iesus. Dichiarazione circa l'unicità e l'universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2000

pagine: 48

La dichiarazione della Congregazione dottrina della Fede sviluppa il tema della pienezza e definitività della rivelazione di Gesù Cristo e dell'unicità e universalità del suo ministero salvifico. Successivamente riflette sull'unicità e unità della Chiesa, come regno di Dio e regno di Cristo. Alla fine presenta alcuni spunti per l'approfondimento del rapporto della Chiesa e delle religioni con la salvezza.
2,50

Il messaggio di Fatima

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2000

pagine: 64

La Congregazione per la Dottrina della Fede presenta le circostanze della pubblicazione del "terzo segreto di Fatima". Dopo questa presentazione viene riportato il "segreto" nella forma originale come anche la traduzione di esso. La pubblicazione è completata dalla lettera di Giovanni Paolo II a Suor Lucia, dal colloquio del Papa con Suor Lucia, dalla comunicazione del Card. Angelo Sodano e dal commento teologico. Introduzione Rino Fisichella.
1,24

Circa la recezione della Comunione. Da parte dei fedeli divorziati risposati. Lettera ai Vescovi della chiesa cattolica

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 1998

pagine: 12

In occasione dell'Anno Internazionale della Famiglia la Congregazione per la dottrina della fede delinea alcuni principi pastorali circa la ricezione della comunione eucaristica da parte di fedeli divorziati risposati.
1,00

La parola del Signore si diffonda e sia glorificata (2Ts. 3, 1). La Bibbia nella vita della Chiesa

di Congregazione per la dottrina della fede

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 1997

pagine: 40

La Nota pastorale, rivolta in modo particolare a quanti nella Chiesa sono posti al servizio della Parola, vuole esortare a prendere sempre più viva coscienza del compito di introdurre tutto il popolo di Dio alla ricchezza di verità e di vita della sacra Scrittura. Facendo riferimento alla fede e alla dottrina della Chiesa sulla Bibbia, la Nota si compone di tre parti: illustra come sia valorizzato nelle Chiese in Italia il tesoro della Sacra Scrittura (parte I); indica principi e criteri di incontro dei cristiani con essa (parte II); propone vie e metodi di retto uso e piena valorizzazione della Bibbia nella vita della Chiesa, in particolare nella catechesi e nella liturgia.
1,30

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.