Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Corrado Marvasi

Il lavoro nero

di Corrado Marvasi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 530

Il presente volume intende affrontare le diverse sfaccettature del lavoro nero, cercando di guidare il professionista nelle problematiche, di carattere non solo nazionale ma altresì transfrontaliero, che lo caratterizzano. Infatti, il fenomeno è assai complesso e può presentarsi sotto molteplici forme ed aspetti, ponendosi sempre come vulnus di diritti individuali, sociali ed economici: il lavoro non dichiarato ha gravi implicazioni per i lavoratori interessati che si trovano spesso a dovere accettare condizioni di lavoro assai precarie, con retribuzioni inferiori rispetto a quelle contrattual-collettive, con violazioni dei diritti individuali e ridotta tutela in materia di sicurezza sul lavoro, a non avere opportunità di sviluppo delle proprie competenze. Il lavoro nero determina quindi danni sia al lavoratore, sia a tutta la società, per il minor gettito fiscale e dei contributi e all'intera economia per l'evidente distorsione che determina alla concorrenza. Il testo non è una mera ricognizione di commento a disposizioni di legge, ma ha in sé il valore aggiunto di avere sempre sullo sfondo il valore del lavoro e della persona.
56,00

La malattia del lavoratore, diritti, doveri, assenteismo tattico e licenziamento

di Corrado Marvasi, Luisella Delle Piane

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 124

Il testo, dopo aver illustrato i caratteri fondanti e le specificità del contratto di lavoro, analizza, sia dal punto di vista datoriale che del lavoratore, i profili più specifici della malattia e della sua incidenza sul rapporto. Vengono approfonditi, in particolar modo, la simulazione fraudolenta e l'incuria del prestatore e il conseguente recesso datoriale; il periodo di comporto e il suo superamento; il licenziamento in caso di eccessiva morbilità; il potere investigativo sulla malattia del dipendente e la relativa tutela della privacy; gli obblighi e gli adempimenti del datore di lavoro e del lavoratore e le indennità dell'INPS. L'opera offre, quindi, un esame completo di questo aspetto del rapporto di lavoro, con un taglio pratico, e con opportuni richiami.
15,00
24,00

Inadempienze e risarcimento danni nel mandato. Risposte alle questioni sostanziali e processuali nei rapporti fra mandante e mandatario

di Corrado Marvasi

Libro: Copertina morbida

editore: Giuffrè

anno edizione: 2013

pagine: 456

L'opera intende offrire del mandato l'immagine di una figura giuridica duttile, capace di adattarsi alle esigenze della modernità, di un commercio sempre più bisognoso di contatti rapidi, ma nel contempo legata alla tradizione di determinati rapporti fiduciari. Così accanto ad una nomenclatura ed a prassi bancarie, ove attraverso il mandato si è in grado di snellire situazioni altrimenti inceppate dal ricorso a categorie usurate dal tempo, è facile riscontrare l'impiego del nostro istituto quale avamposto a salvaguardia dei principi di correttezza e buona fede che sempre devono improntare le relazioni interindividuali. Nell'ambito del quadro divisorio, ove l'istituto trova la sua tipica collocazione esplicativa (mandato con e senza rappresentanza, sua struttura, varie specie di mandato e figure contermini, responsabilità delle parti, estinzione del rapporto) l'argomentazione privilegia il momento della concretezza delle vicende sottoposte all'esame dei tribunali e delle corti, anche se l'apporto di certa dottrina si è a volte rivelato un complemento insostituibile, tanto che ad esso la giurisprudenza pare chiaramente ispirarsi. Non poteva mancare il frequente richiamo all'attività degli avvocati, tipico esempio di opera fiduciaria che si colloca mirabilmente tra passato ed attualità, tra schemi tradizionali e moderni di un'espressione professionale.
45,00

Guida operativa art. 700 c.p.c. Strategie e formule

di Corrado Marvasi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2013

pagine: 254

L'opera, con formulario, analizza le problematiche attinenti alla procedura d'urgenza ex art. 700 c.p.c. e suggerisce al professionista le strategie processuali dedotte da interpretazioni dottrinarie e giurisprudenziali. L'autore, con provata esperienza processuale, si sofferma sui requisiti e sulle caratteristiche generali del procedimento illustrando i contrasti interpretativi in materia ed indicando quali azioni espletare in giudizio e il regime probatorio nella predisposizione degli atti. Si analizzano le singole fattispecie dove risulta possibile applicare la procedura ex art. 700 c.p.c. con l'indicazione della formula e dell'orientamento dottrinario e giurisprudenziale di riferimento. Il Cd-Rom allegato contiene il formulario compilabile e stampabile.
29,00

Manuale del condominio riformato. Diritto sostanziale e processuale, giurisprudenza, casistica

di Maurizio De Giorgi, Corrado Marvasi

Libro: Copertina morbida

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 992

Un manuale operativo per affrontare la materia del condominio, realtà in continua evoluzione normativa e giurisprudenziale. Il volume è strutturato per le esigenze di amministratori di condominio, avvocati e magistrati che troveranno attenta analisi delle maggiori questioni dubbie, muovendo dai temi classici del rapporto tra comunione e condominio, del piccolo condominio e del supercondominio, delle parti comuni dell'edificio, della sopraelevazione, del ruolo e della responsabilità dell'amministratore, dell'assemblea dei condomini, del regolamento di condominio, delle tabelle millesimali, delle opere su parti in proprietà o uso individuale.
75,00

Il procedimento possessorio

di Corrado Marvasi

Libro

editore: UTET

anno edizione: 2005

pagine: 600

69,00

La superficie

di Alessandro Barca, Corrado Marvasi

Libro

editore: Giuffrè

anno edizione: 2004

pagine: 586

40,00

I disaccordi nei rapporti personali fra coniugi nel diritto vivente

di Corrado Marvasi

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2011

pagine: 565

L'opera, aggiornata all'interpretazione giurisprudenziale più recente, presenta una nuova prospettiva di lettura delle crisi coniugali che portano alla separazione della coppia e, con maggior frequenza, al divorzio. L'autore effettua una lettura trasversale di quegli obblighi e doveri di cui ci si fa carico nel momento in cui si contrae matrimonio. Si considerano le varie fragilità che oggi si incontrano nella famiglia piuttosto che nelle unioni cosiddette "irregolari". L'intera analisi viene supportata dalla giurisprudenza o meglio da quelle sentenze che oltre a contenere il dispositivo per le questioni proposte ha espresso concetti che ricercano nelle mutazioni sociali il significato giuridico riconosciuto dalla Costituzione. Il diritto di famiglia è indubbiamente un settore in continua evoluzione. Due aspetti interessano, in particolare, gli operatori e gli specialisti della materia: - il rapporto che intercorre fra responsabilità civile e comportamento coniugale; - la risposta della giurisprudenza alle attese risarcitorie da parte del consorte "tradito". Nel volume si affrontano le problematiche correlate alle forme di responsabilità che scaturiscono dal "contratto matrimoniale" e dai diritti/doveri di chi è partecipe di un rapporto di coppia.
58,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.