Libri di COTRUVO

Concorso RIPAM 92 posti. Ministero dell'Ambiente e AICS. Prova preselettiva

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il volume è uno strumento utile per la preparazione alla prova preselettiva prevista per il Concorso RIPAM di 92 posti presso Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo e Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare. Il testo presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi gestiti dal Ripam Formez degli ultimi 2 anni. Le prove raccolgono quiz delle seguenti tipologie: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. All'interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una video-lezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Il testo permette al candidato di verificare la propria preparazione ed esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti: moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume; "valutometro" per capire e calcolare se la prova è stata superata. Leggendo il testo e studiando le videolezioni allegate il candidato potrà anche: capire come si svolgano le prove di tipo RIPAM FORMEZ; comprendere come affrontare una prova di tipo RIPAM FORMEZ; analizzare la struttura dei quiz assegnati in passato nelle prove di tipo RIPAM FORMEZ. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) sono disponibili: 800 videolezioni con le tecniche di risoluzione; ulteriori prove ufficiali utili per continuare ad esercitarsi.
35,00

Quiz di logica RIPAM. Test ufficiali per superare la prova preselettiva

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 336

Il volume è uno strumento utile per la preparazione alle prove di logica e ai test psicoattitudinali previsti dai concorsi gestiti dal RIPAM FORMEZ. Il testo presenta una selezione di prove ufficiali assegnate nei concorsi degli ultimi 2 anni. Le prove raccolgono quiz delle seguenti tipologie: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico. All'interno delle prove ufficiali sono presenti anche quiz di altre materie di cui sono fornite le risposte esatte. Ad ogni quiz di logica di tutte le prove è collegata una video-lezione di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Grazie a questa impostazione il testo aiuterà il candidato a verificare la propria preparazione e ad esercitarsi simulando realmente la prova concorsuale grazie ad alcuni utili strumenti: moduli delle risposte staccabili, da compilare seguendo le indicazioni fornite nel primo capitolo del volume; "valutometro" per capire e calcolare se la prova è stata superata. Leggendo il testo e studiando le videolezioni allegate il candidato potrà anche: capire come si svolgano le prove di tipo RIPAM FORMEZ; comprendere come affrontare una prova di tipo RIPAM FORMEZ; analizzare la struttura dei quiz assegnati in passato nelle prove di tipo RIPAM FORMEZ. Nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it (raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume) sono disponibili: 800 videolezioni con le tecniche di risoluzione; ulteriori prove ufficiali utili per continuare ad esercitarsi.
35,00

Concorso 50 assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati. Prova preselettiva. Manuale e quiz (G.U. 31 gennaio 2020, n. 9)

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 370

Il testo è uno strumento innovativo per la preparazione alla prova selettiva del Concorso per 50 assistenti parlamentari alla Camera dei Deputati, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 31 gennaio 2020, n. 9. La prova selettiva prevista dal bando consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, di 60 quesiti attitudinali a risposta multipla così suddivisi: 20 quesiti di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo); 40 quesiti di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento criticoverbale). Il manuale garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova selettiva perché: offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L'obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente; fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti. Il testo è arricchito con ulteriori commenti ai quesiti e nuove videolezioni (disponibili su www.maggiolieditore.it seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume), in cui si forniscono suggerimenti su come prepararsi alla prova e sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati.
34,00

Concorso 30 assistenti parlamentari al senato. Prova preliminare. Manuale di preparazione con quiz svolti e commentati e oltre 40 videolezioni

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 370

Il testo è uno strumento per la preparazione alla prova preliminare del concorso per 30 assistenti parlamentari al Senato, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 14 gennaio 2020, n. 4. La prova preliminare prevista dal bando consiste in un test, da risolvere in 60 minuti, di 50 quesiti attitudinali a risposta multipla così suddivisi: 20 quesiti di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo); 20 quesiti di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale); 10 quesiti mirati alla verifica della conoscenza della lingua inglese. Il manuale garantisce infatti la possibilità di allenarsi in vista della prova preliminare perché: offre un'ampia panoramica delle tipologie di quiz di logica assegnate negli ultimi anni, suddivise per tipologia e argomento (serie numeriche, ragionamento astratto e capacità visiva, logica figurale, logica matematica, ragionamento critico numerico, problem solving, logica deduttiva, logica verbale, comprensione verbale, serie verbali, analogie verbali, ragionamento verbale, frasi da completare, grammatica, ragionamento critico verbale). L'obiettivo è quello di far capire come siano strutturati i quiz di logica, aiutando a risolverli più facilmente e più velocemente; fornisce 10 simulazioni di prove, in modo da esercitarsi nella gestione del tempo e verificare il livello di preparazione; accanto ai quiz delle simulazioni è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda; dopo ogni simulazione sono fornite le spiegazioni dei quiz che solitamente risultano più ostici o più insoliti. Il testo è arricchito con ulteriori commenti ai quesiti e nuove videolezioni (disponibili sul sito seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume), in cui si forniscono suggerimenti su come prepararsi alla prova e sono spiegati, schematizzati e illustrati i passaggi e le tecniche da adottare per risolvere i quiz trattati.
34,00

TFA sostegno. Prove ufficiali. Test di accesso dei primi 4 cicli

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2020

pagine: 826

Il volume è indirizzato a quanti intendono accedere al V ciclo del Tirocinio Formativo Attivo dedicato al sostegno didattico, come previsto dal Decreto MIUR del 12 febbraio 2020, n. 95. Le prove di accesso ai corsi del TFA sostegno sono: prova preliminare: test di 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, di cui almeno 20 quiz sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana; una o più prove scritte; prova orale. Questo volume contiene le prove ufficiali assegnate nei test di accesso ai primi 4 cicli di TFA sostegno svolti in molte università italiane dedicati a: scuola dell'infanzia; scuola primaria; scuola secondaria di primo grado; scuola secondaria di secondo grado. Il testo è uno strumento utile per i candidati in quanto fornisce informazioni sullo svolgimento dei test preselettivi con un ampio ventaglio di prove assegnate nei primi 4 cicli del Tirocinio Formativo Attivo dedicato al sostegno didattico e una raccolta delle tracce ufficiali assegnate in alcune prove scritte. Disponibili nella sezione online su https://www.maggiolieditore.it, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, ulteriori esempi di prove ufficiali e nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo su come affrontare le prove, con alcune tecniche di risoluzione dei quiz di competenze linguistiche e logica deduttiva. In sintesi, questo volume rappresenta una "palestra di allenamento" per aiutare i candidati ad affrontare più serenamente, con maggiore consapevolezza e con irrobustite chance di vittoria le prove concorsuali per l'accesso ai corsi inerenti il sostegno.
34,00

Concorso 1514 posti Ministero del lavoro, INL e INAIL. Prova preselettiva. Quiz di logica RIPAM

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 720

Il volume è uno strumento innovativo per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso per 1514 posti presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, l'INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro) e l'INAIL, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 agosto 2019, n. 68. In caso di un alto numero di candidati il bando prevede lo svolgimento di una prova preselettiva consistente in un quiz a risposta multipla di logica RIPAM e sulle materie comuni a tutti profili richiesti dal bando. Il testo offre un'ampia panoramica dei quiz di logica RIPAM assegnati nei concorsi degli ultimi anni, suddivisi per tipologia e argomento: ragionamento astratto; comprensione verbale; ragionamento verbale; ragionamento critico verbale; logica deduttiva; problem solving; ragionamento numerico; ragionamento numerico deduttivo; ragionamento critico numerico; Accanto a ogni tipologia di quiz è riportato il riferimento alla videolezione con cui poter approfondire l'argomento oggetto di domanda e imparare le tecniche di risoluzione per affrontare i quesiti. Nella sezione online, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili le videolezioni del Metodo Cotruvo e il software di simulazione per esercitarsi sui quiz contenuti all'interno del volume e ulteriori quesiti, in preparazione alla prova preselettiva del Concorso.
28,00

Concorso Agenzia delle Entrate 2018. 510 funzionari amministrativo-tributari (G.U. n. 31 del 17 aprile 2018). Esercizi guidati, test e prove ufficiali di precedenti concorsi nell'Agenzia delle Entrate

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 500

Una guida completa per affrontare la prova oggettiva attitudinale del concorso per 510 Funzionari amministrativo-tributari indetto dall'Agenzia delle Entrate (G.U. 17 aprile 2018, n. 31). L'iter prevede una prima prova che consiste nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta; si tratta della prova oggettiva attitudinale, quella che, comunemente, viene definita "di logica". D'obbligo è la domanda: come si svolge e come è strutturata? Per garantire un'ottimale preparazione, il presente volume risulta organizzato in 4 sezioni: sezione A, in cui sono fornite molte informazioni relative allo svolgimento dei concorsi e suggerimenti sull'approccio ottimale da adottare; sezione B, in cui sono trattati gli argomenti che più frequentemente l'Agenzia delle Entrate ha assegnato nelle selezioni svolte in passato: l'obiettivo principale di questi capitoli non è solo mostrare come siano impostati i quiz, ma soprattutto fornire delle indicazioni sulle tecniche che aiutino a risolverli più rapidamente; sezione C, in cui sono elencate le prove attitudinali che l'Agenzia delle Entrate ha assegnato in passato nel- le selezioni per l'assunzione di funzionari amministrativo-tributari: di ciascuna di queste vengono ampiamente commentate le risposte; sezione D, in cui sono trattate tipologie di quiz differenti rispetto a quelle mostrate nelle sezioni precedenti, usate meno frequentemente dall'Agenzia delle Entrate, ma molto comuni in concorsi banditi da altri enti. Dalla pagina web collegata al volume, accessibile grazie al codice riportato in coda, è possibile accedere a tantissime prove ufficiali, con relative risposte esatte, somministrate negli ultimi anni nelle selezioni dell'Agenzia delle Entrate per funzionari amministrativo-tributari, funzionari tecnici e assistenti amministrativo-tributari.
36,00

Concorso DSGA. Test di logica per la prova preselettiva

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 368

Questo volume di logica è un valido supporto per la preparazione alla prova preselettiva prevista dal bando di concorso per Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). Ampiamente illustrato, il testo presenta più di un migliaio di quiz, identici o analoghi ai quesiti ufficiali, frutto di un meticolosissimo lavoro di ricerca e selezione delle fonti. Nell'opera sono raccolte e commentate tutte le tipologie di test psicoattitudinali in uso nei concorsi pubblici: attitudine verbale, logica, numerica, spaziale, percettiva ecc. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi, tratte anche da prove ufficiali, cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi che: chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta; forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Per assicurare la completezza del testo, in appendice sono inoltre riportati i seguenti materiali: quiz di ragionamento astratto e capacità visiva. Nella sezione online collegata al volume, accessibile grazie al codice riportato in coda, sono disponibili alcune videolezioni del Metodo Cotruvo e un software di simulazione per esercitarsi sui quiz con le modalità delle prove reali.
28,00

Concorso Agenzia delle Entrate 2018. 118 funzionari tecnici (G.U. n. 31 del 17 aprile 2018). Quiz di logica e test psicoattitudinali per la prova oggettiva attitudinale

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 508

Un volume di logica per la prova oggettiva attitudinale prevista dal bando di concorso per 118 Funzionari tecnici indetto dall'Agenzia delle Entrate (G.U. n. 31 del 17 aprile 2018). Ampiamente illustrato, il testo presenta più di un migliaio di quiz, identici o analoghi ai quesiti ufficiali, frutto di un meticolosissimo lavoro di ricerca e selezione delle fonti. Nell'opera sono raccolte e commentate tutte le tipologie di test psicoattitudinali in uso nei concorsi pubblici: attitudine verbale, logica, numerica, spaziale, percettiva ecc. Per ogni tipologia il testo offre numerose batterie di esercizi, tratte anche da prove ufficiali, cui seguono le soluzioni e i commenti esplicativi che: chiariscono il procedimento logico per individuare l'alternativa esatta; forniscono consigli e spiegano le tecniche di risoluzione. Per assicurare la completezza del testo, in appendice sono inoltre riportati i seguenti materiali: prove elaborate per 140 Funzionari tecnici nell'ambito del concorso dell'Agenzia delle Entrate 2014; quiz di ragionamento astratto e capacità visiva. Dalla pagina web collegata al volume, accessibile grazie al codice riportato in coda, è possibile accedere a una scheda di FAQ sulle modalità di svolgimento del concorso e a tantissime prove ufficiali somministrate negli ultimi anni nelle selezioni dell'Agenzia delle Entrate per funzionari tecnici, funzionari amministrativo-tributari e assistenti amministrativo-tributari.
24,00

Concorso Agenzia delle entrate 2018. Funzionari amministrativo-tributari. Quesiti a risposta multipla

di Giuseppe Cotruvo

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2018

pagine: 634

L'opera è una ricchissima raccolta di quesiti a risposta multipla, con dettagliato commento, per prepararsi alle prove d'esame del Concorso Agenzia delle Entrate 2018, per la selezione di Funzionari amministrativo-tributari. Tale concorso contempla una prova tecnico-professionale sulle seguenti materie: diritto tributario; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; elementi di diritto penale; contabilità aziendale; organizzazione e gestione aziendale; scienza delle finanze; elementi di statistica. Il testo, aggiornato ai più recenti interventi normativi, raccoglie numerosi questionari sulle materie prima indicate, con un'esposizione che richiama la tradizionale impostazione data dai manuali di livello universitario e con un ampio commento volto a consentire al candidato di ripassare e approfondire le singole tematiche toccate.
29,00

Concorso infanzia e primaria. Prova preselettiva. Quiz a risposta multipla svolti e commentati

di Giuseppe Cotruvo, Vincenzo Calvino

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 556

Il volume è uno strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso ordinario per la scuola dell'infanzia e primaria. La prova consiste in un test sull'accertamento delle capacità logiche, della comprensione del testo e della conoscenza della normativa scolastica (come previsto dal d.m. 9 aprile 2019). Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfabetiche e alfanumeriche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; problem solving. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione. La seconda parte presenta una selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione commentata dedicati alla normativa scolastica vigente. Nella sezione online disponibile su maggiolieditore.it approfondimenti, raggiungibile tramite il codice riportato in fondo al volume, sono disponibili alcune videolezioni di Giuseppe Cotruvo e il simulatore della banca dati del Concorso a cattedre 2012 per esercitarsi con quiz simili a quelli della prova concorsuale.
32,00

Concorso 60 coadiutori parlamentari al Senato. Prova preliminare

di COTRUVO

Libro

editore: Maggioli Editore

anno edizione: 2019

pagine: 496

Il volume è un supporto per la preparazione alla prova preliminare del Concorso per 60 coadiutori parlamentari presso il Senato della Repubblica (G.U. 8 ottobre 2019, n. 80). La prova di preselezione consiste in un test di 50 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti: 20 di carattere logico-matematico (ragionamento numerico, ragionamento deduttivo) e 30 di carattere critico-verbale (comprensione verbale, ragionamento verbale, ragionamento critico-verbale). Il testo affronta i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica: numeri romani; esercizi di aritmetica; problemi di aritmetica; comprensione delle tabelle; calcolo delle combinazioni; calcolo delle probabilità; esercizi di algebra; problemi di algebra; quiz di logica matematica; serie numeriche; serie alfabetiche e alfanumeriche; ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale); ragionamento logico-deduttivo; relazioni insiemistiche; ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari; problem solving. Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni commentate che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.