Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di D. Angeleri

Un gioco lungo un secolo. La Nestor dalla prima categoria alla serie D

di Alvaro Angeleri

Libro: Libro in brossura

editore: PLINIANA

anno edizione: 2014

pagine: 301

15,00

Là dove c'era... Ora c'è... Storia delle case e degli abitanti di un borgo lomellino

di Mario Angeleri

Libro: Copertina rigida

editore: Ass. Cult. Aldo Pecora

anno edizione: 2019

pagine: 496

I dati dei catasti e dei censimenti sono serviti all'autore per delineare l'evoluzione della struttura urbana e la storia del borgo lomellino di Pieve del Cairo dal 1760 ai giorni nostri. Sono stati indagati gli aspetti demografici, sociali ed economici di una realtà variegata che è profondamente cambiata soprattutto negli ultimi decenni. Le numerose immagini a corredo del testo testimoniano questo cambiamento e completano l'analisi condotta attraverso anni di studio e ricerca.
20,00

BLUES IS MORE

di CLAUDIO ANGELERI

Audio: CD Audio

etichetta: DODICILUNE

anno edizione: 2019

16,88

Favolosi quegli anni. Quando si ballava solo a Carnevale

di Alvaro Angeleri

Libro: Libro rilegato

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2017

pagine: 224

"Questo libro è nato un po' per caso. Una quindicina di anni fa venne l'idea di pubblicare sul mensile 'Tam Tam' la storia delle orchestre marscianesi. Le notizie e le foto trovate servirono per dare vita a una mezza dozzina di puntate. L'estate del 2005 l'associazione 'Voglia di vivere' chiese aiuto per organizzare una serata di musica, utile a promuovere l'associazione, che si occupava delle donne colpite dal cancro al seno. Messe insieme le due cose venne fuori 'Favolosi quegli anni. Quando si ballava solo a Carnevale', una serata al Teatro Concordia, il 24 marzo 2006. Un tuffo nel passato che fece rivivere le storie della Proletaria, dell'Orchestra Mosè, della Morena, de I 5 in armonia, dei Radar, de I Ragazzi del sole e degli Eccelsi. Allora feci la promessa di trasformare queste storie in un libro, questo." (L'autore)
15,00

500 anni di vita di alcune comunità della bassa Lomellina riflessi nella storia della loro chiesa (1460-1960)

di Mario Angeleri

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Ass. Cult. Aldo Pecora

anno edizione: 2016

pagine: 416

Le istituzioni ecclesiastiche e laiche, la vita religiosa, le tradizioni di preghiera e di devozione che hanno caratterizzato cinque secoli di storia di alcune comunità della bassa Lomellina, come Pieve del Cairo, Cairo, Gallia, Cambiò, vengono analizzate in questo libro con il rigore scientifico dello scavo storico e documentario e richiamano al cuore memorie di uomini e di cose che generano una profonda sollecitazione emotiva. Gli eventi della storia con la s maiuscola fanno da sfondo a quelli quotidiani della storia minore raccontata nelle visite pastorali dei vescovi, eventi che non riguardano solo gli aspetti di vita religiosa (funzioni liturgiche, confraternite e associazioni laicali, istituzioni assistenziali e caritative, oratori, struttura degli edifici di culto, il clero, l'evoluzione del patrimonio ecclesiastico ecc.), ma anche quelli sociali, intimamente legati all'evoluzione economica della regione. Circa duecento foto a colori arricchiscono il testo. Il DVD raccoglie gran parte del materiale consultato negli archivi diocesani di Pavia e Vigevano ed in quelli parrocchiali di Pieve del Cairo e Cambiò.
20,00

I grandi piatti della tradizione italiana veg

di Francesca Angeleri

Libro: Libro rilegato

editore: GRIBAUDO

anno edizione: 2016

pagine: 149

Una rivisitazione in chiave vegetariana e vegana degli ingredienti, dei sapori e dei piatti che hanno reso grande la tradizione gastronomica italiana. Una rilettura fresca e contemporanea che coinvolge piatti unici, primi a base di pasta o riso, salse e sughi, secondi e dolci, per mostrare che tradizione e innovazione possono andare d'accordo e che una rielaborazione può essere buona e ricca proprio come il piatto a cui è ispirata. Dalla carbonara verde allo spezzatino invernale, dagli arancini di riso su stecco ai baci di noci: un viaggio goloso tra i sapori d'Italia dedicato a tutti i gourmet veg.
12,90

Sul filo dei ricordi 1890-1990. 700 fotografie dagli album di famiglia

di Mario Angeleri

Libro: Libro rilegato

editore: Ass. Cult. Aldo Pecora

anno edizione: 2015

pagine: 408

Le circa settecento immagini provenienti da raccolte private e presenti nel volume ne fanno un vero e proprio album fotografico di una piccola comunità, Pieve del Cairo, in Lomellina, colta nella sua evoluzione durante un secolo: 1890-1990. Le foto d'autore in studio fin de siècle, quelle dei militari della prima guerra mondiale, quelle che accompagnano i momenti importanti della vita familiare, come Prima Comunione e matrimonio, insieme a quelle che immortalano i momenti di festa e di lavoro, costituiscono una comunicazione visiva efficace ed esemplificativa dei grandi cambiamenti intervenuti nella società italiana nell'arco dell'ultimo secolo nel campo della moda, del costume, delle tradizioni popolari e degli stili di vita.
20,00

Cinquant'anni fra le api e gli apicoltori. Il libro dei libri dell'apicoltore progressista

di Giacomo Angeleri

Libro: Copertina morbida

editore: Montaonda

anno edizione: 2015

pagine: 706

Il volume rende finalmente accessibile un prezioso e godibilissimo archivio fotografico sull'apicoltura del Novecento in Italia. Dalla premessa di M. Porporato e A. Manino: "Il libro originale, diventato con il passare del tempo introvabile, è ancora oggi considerato quasi una sorta di bibbia nella letteratura apistica "Dall'introduzione di Paolo Faccioli: "Frugare nel libro di don Angeleri mi ricorda certe incursioni che da ragazzino facevo nella soffitta di casa: scostando le ragnatele, aprivo bauli polverosi e tra una miriade di cianfrusaglie mi imbattevo in quelli che per me erano autentici tesori".
32,00
9,00

Leone X. Aspetti di un pontificato controverso

di Mario Angeleri

Libro: Copertina morbida

editore: LAMPI DI STAMPA

anno edizione: 2014

pagine: 124

Il V Centenario dell'entrata in carica di Giovanni de' Medici con il nome di papa Leone X (1513-1521) ha offerto l'occasione per riesaminare criticamente un pontificato, quello leonino, non particolarmente duraturo ma cruciale per le svolte politiche, militari, culturali e religiose che vi ebbero luogo. Ha avviato una prima riflessione in tal senso il convegno "Leone X: aspetti di un Pontificato controverso", organizzato dall'Associazione Culturale "Aldo Pecora" e tenutosi (1 giugno 2013) a Pieve del Cairo. Riproduzione a richiesta.
19,00

Boccioli su terreno arido

di Patrizia Angeleri

Libro

editore: Impressioni Grafiche

anno edizione: 2014

pagine: 192

10,00

Lomellina ieri. 150 anni di emozioni

di Mario Angeleri

Libro: Libro rilegato

editore: Ass. Cult. Aldo Pecora

anno edizione: 2014

pagine: 400

L'autore presenta gli esiti di una accorata e appassionante ricerca sugli aspetti sociali della storia di un territorio, la Lomellina ed in particolare del suo paese di origine, Pieve del Cairo. L'arco di tempo preso in considerazione è di 150 anni, dai primi dell'Ottocento agli anni Sessanta del Novecento. La famiglia, la scuola, la devozione popolare, i momenti di svago e di festa, l'evoluzione dell'abbigliamento, sono alcuni degli argomenti trattati prendendo spunto da testimonianze e soprattutto dalle moltissime immagini inedite, più di 300, che sanno suscitare ricordi ed emozioni.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.