Libri di D. Cassis
HANDBOOK OF THE HISTORY OF MONEY AND CUR
Libro
editore: SPRINGER VERLAG, SINGAPORE
anno edizione: 2020
Ogni luogo sarà una via
di Bruno Cassis
Libro: Copertina rigida
editore: Edibom Edizioni Letterarie
anno edizione: 2011
pagine: 100
Chino il cagnolino
di Cristina Cassis
Libro
editore: EdiGiò
anno edizione: 2009
pagine: 64
Una famiglia con due bambini vive in una zona montuosa; spesso i due fratellini sono costretti a giocare da soli, finché inaspettatamente e con grande sorpresa arriva Chino, un cucciolo di pastore maremmano che fa loro compagnia. I bambini lo amano molto, ma purtroppo finiscono sempre per fargli passare dei guai. La storia è una favola e come tutte le favole che si rispettano è a lieto fine: Chino vivrà insieme ai suoi padroncini per molto tempo. Nel racconto viene anche descritta la vita rupestre, oggi non più in uso; la costruzione della carbonaia, dalla base, alla produzione del carbone ed al suo utilizzo. La vita in montagna non sempre è facile, ma bastano piccole cose per renderla piacevole: una famiglia che si ama, i loro sforzi per continuare giorno dopo giorno a gioire del poco che si è conquistato. Età di lettura: da 7 anni.
Il medico cantonale dalla sua istituzione ai giorni nostri (1924-2008)
di Ivo Giulietti, Ignazio Cassis
Libro: Copertina morbida
editore: Storia Medica Ticinese
anno edizione: 2009
pagine: 248
Che cos'è l'istituzione del Medico cantonale? Come e perché è nata? Di che cosa si occupa? E che ruolo gioca nella salute pubblica e nella politica sanitaria? A queste domande il volume offre altrettante risposte, articolate in cinque capitoli. I primi tre - scritti da Ivo Giulietti - tracciano la storia dell'istituzione e ripercorrono le tappe essenziali dei Medici cantonali del XX. secolo. Gli ultimi due - scritti da Ignazio Cassis - offrono una panoramica dell'attività quotidiana del Medico cantonale e tracciano il quadro contestuale, la salute pubblica, nel quale tale attività s'inserisce. È grazie alla sinergia di uno storico dell'arte medica e di un medico che ha trascorso quattordici anni della sua vita nell'Ufficio del medico cantonale, che questo volume ha potuto vedere la luce.
UN HEUREUX ÉVÉNEMENT ROMAN
di ABÉCASSIS, ELIETTE
Libro
editore: LIBRAIRIE GÉNÉRALE FRAN&CC
anno edizione: 1970
Le capitali della finanza. Uomini e città protagonisti della storia economica
di Youssef Cassis
Libro: Copertina morbida
editore: Brioschi
anno edizione: 2008
pagine: 366
I centri finanziari mondiali, per l'importanza sempre più decisiva delle loro attività e per l'imponente influsso esercitato non solo sull'economia, hanno richiamato dal resto del mondo competenze, capacità, ambizioni e hanno profondamente influenzato stili di vita, architettura, urbanistica, comunicazione e immaginario collettivo. Nessuno tuttavia vi aveva dedicato uno studio specifico di carattere storico: per questo il contributo di Cassis è prezioso e la sua ricostruzione, in una prospettiva comparata, della storia delle più importanti piazze finanziarie, vere e proprie capitali del capitale, si rivela illuminante. È un ricco, preciso, documentato e spesso eccitante excursus che inizia nell'età industriale e giunge ai giorni nostri, attraversando le city di Londra e Amsterdam, Parigi e Francoforte, Zurigo e New York, fino a Tokyo e Singapore, tra guerre, regolamentazioni, boom e crisi. Dalla prosa di Cassis prende vita una profonda riflessione sulle dinamiche che hanno portato all'ascesa e al declino di queste città, cuori e cervelli dell'economia nei secoli diventata globale, considerate però nelle loro specificità e inserite con cura nel relativo contesto economico, politico e culturale.