Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di DANIELA DEL

Le più belle icone mariane. Per una lettura teologica delle icone

di Daniela Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: If Press

anno edizione: 2021

pagine: 128

Il testo analizza tredici icone mariane, fra le più antiche e venerate nella Chiesa orientale e occidentale. Le icone sono descritte dall'autrice in chiave teologico-artistico-spirituale per proporne una lettura che guidi a scoprirne il profondo significato dottrinale e, nello stesso tempo, la bellezza iconografica. Tale bellezza è quella che conduce, gradualmente, coloro che guardano queste icone, a entrare in una dimensione "altra", spirituale, ovvero pervasa dalla stessa pienezza di relazione nello Spirito Santo che ha guidato gli iconografi a "scrivere" ciascuna icona. E quindi a poter iniziare quel dialogo interiore con il Dio uno e trino, la preghiera contemplativa, cui l'immagine rimanda.
12,00

Il problema del metodo in ecclesiologia alla luce del Vaticano II. Istanze, presupposti e prospettive per uno statuto epistemologico dell'ecclesiologia

di Daniela Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: If Press

anno edizione: 2021

pagine: 256

Il saggio consente di verificare e valutare, in modo documentato, le ragioni per cui la riflessione sul metodo in ecclesiologia è stata, e resta tuttora, un capitolo importante della storia della teologia contemporanea, a partire dalla svolta impressa dal Concilio Vaticano II. Per il suo carattere di bilancio storico-critico, l'opera offre una rassegna piuttosto esauriente delle proposte più significative, elaborate nel corso di alcuni decenni, per uno studio del mistero della Chiesa impostato secondo le esigenze emergenti dal rinnovamento del metodo teologico. Uno studio condotto in chiave misterica, teandrica e trinitaria; attento, quindi, al fondamento trinitario, cristologico ed eucaristico, come pure alla dimensione storico-salvifica ed escatologica dell'ecclesiologia post-conciliare.
12,00

Preghiere a san Giuseppe

di Daniela Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: If Press

anno edizione: 2021

San Giuseppe è certamente il più amato e il più famoso fra i santi, a causa della missione che Dio stesso gli affidò: essere padre putativo di Gesù e sposo della Vergine Maria. Fu una missione a cui Giuseppe si dedicò con tutto il suo essere, custodendo, amando e proteggendo la sacra famiglia. Per questo suo privilegiato "stare" con Gesù e Maria e per il ruolo che ha ricoperto, con valore salvifico, è stato nominato da Pio IX protettore della Chiesa universale. Questa raccolta di preghiere e pie pratiche di devozione vuole essere un aiuto per pregare San Giuseppe con fiducia e amore, perché possa esercitare ancora la sua intercessione per la Chiesa e per il mondo, aiutando ogni credente a conformarsi a Gesù e a superare ogni ostacolo, o vincere ogni tentazione, che lo blocca nel cammino, confortandolo nel dolore e facendogli sentire la stessa tenerezza paterna con cui ha accompagnato il Figlio di Dio su questa terra.
5,00

San Giuseppe il custode dell'amore. Vita, spiritualità e devozione

di Daniela Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: If Press

anno edizione: 2021

pagine: 192

Il volume presenta la vita, la spiritualità e la devozione a San Giuseppe volendo mostrare come la sua persona e il suo ruolo sono stati importanti nella storia della salvezza. Per questo motivo San Giuseppe è definito il custode dell'Amore, in quanto ha accolto e protetto, col suo amore tenero e forte, il Figlio di Dio e sua madre, Maria. Nella prima parte, l'autrice ripercorre le fonti bibliche e apocrife nell'analisi della paternità e della sponsalità esercitate da San Giuseppe come contributo al progetto redentivo di Dio per l'umanità. Nella seconda parte offre una riflessione su alcuni aspetti caratteristici della spiritualità del santo, come la fede, l'obbedienza, l'umiltà, la purezza, il silenzio, la laboriosità, l'amore. Nella terza parte presenta alcune pie pratiche di devozione e le preghiere più care alla tradizione orientale e occidentale, riportando, infine, le indulgenze concesse da papa Francesco per l'Anno dedicato a San Giuseppe.
12,00

Maria donna in relazione. Saggi di mariologia a dimensione antropologica e relazionale

di Daniela Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: If Press

anno edizione: 2020

pagine: 240

Il presente volume raccoglie alcuni saggi che vogliono offrire un contributo per delineare una mariologia in prospettiva antropologica a partire dalla relazionalità della Vergine Maria, come persona e come donna. L'analisi è condotta tenendo conto dell'impostazione storico-salvifica dei documenti del Concilio Vaticano II, ma si avvale anche della via pulcritudinis, che mostra come una mariologia impostata in chiave relazionale spieghi l'originaria relazione dell'uomo con Dio, con i fratelli e con il creato, per la singolare unione di Maria al mistero di Cristo e della Chiesa. Proprio per la sua particolare relazione con la Trinità, la Vergine Maria viene presentata come modello di relazionalità compiuta per ogni uomo e per ogni donna, come afferma anche Edith Stein. L'aspetto relazionale della fede di Maria, inteso come donazione totale al progetto salvifico divino, viene studiato, infine, in rapporto alla vita consacrata e all'ecumenismo nella prospettiva della misericordia e della tenerezza, aspetti evidenziati anche da papa Francesco quando presenta la Vergine Maria come esempio di evangelizzazione.
15,00

Io, il guerriero

di Daniela Del Ponte

Libro: Copertina morbida

editore: IlViandante

anno edizione: 2019

pagine: 92

Rimasto seppellito per più di due millenni e riportato casualmente alla luce nel 1934, il Guerriero di Capestrano, avvolto dal mistero per la ricchezza di segreti che custodisce gelosamente, viene conquistato dalla ricorrente presenza di una giovane visitatrice nel Museo Archeologico di Chieti. Decide così di raccontarle la sua breve ma intensa vita di uomo e guerriero, dal rito di iniziazione dei giovani Vestini, al matrimonio con Ninis, allo scontro con i Marsi. Le rivelerà anche i dettagli intimi della sua duplice essenza, oggetto di annosi studi e confronti. Un intreccio delicato di scarne fonti storiche e vivace fantasia per rendere onore al simbolo del coraggio e della fierezza delle genti d'Abruzzo.
12,00

La solitudine del dollaro in salita

di Daniela Del Core

Libro: Copertina morbida

editore: Ensemble

anno edizione: 2018

pagine: 166

15,00

Il frattempo

di Daniela Del Mese

Libro: Copertina morbida

editore: LFA Publisher

anno edizione: 2018

pagine: 62

È una raccolta di racconti e di istantanee. Un libro che narra brevi momenti di vita di persone comuni, ma anche di persone speciali. Di incontri che possono cambiare il nostro sguardo sul mondo. Piccole situazioni quotidiane che pian piano si trasformano e ci trasformano. Un insieme di personaggi che finalmente si mettono in movimento. Storie di passaggio e in particolare del passaggio da un luogo all'altro della propria vita interiore. Un libro sul cambiamento.
12,00

Padre Pio disse: «ti voglio in alto con me in paradiso!». Don Attilio Negrisolo, un sacerdote unito a padre Pio nel mistero di amore e di dolore

di Giuseppina Daniela Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Ancilla

anno edizione: 2022

pagine: 168

La figura di Don Attilio Negrisolo, un sacerdote che ha vissuto gran parte della sua vita a contatto con San Pio da Pietrelcina e si è trovato a partecipare a quella che fu descritta come la seconda persecuzione vissuta da Padre Pio. Don Attilio ha subìto processi, condanne, sanzioni, fino ad essere privato del ministero sacerdotale per ben dieci anni. Sono i disegni misteriosi di Dio, che percorre vie sconosciute all'intelligenza umana per provare la fede delle persone da Lui scelte. Partendo dai documenti, questo libro vuole raccontare la verità dei fatti.
15,00

Padre Pio disse: «ti voglio in alto con me in paradiso!». Don Attilio Negrisolo, un sacerdote unito a padre Pio nel mistero di amore e di dolore

di Giuseppina Daniela Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: Editrice Ancilla

anno edizione: 2022

pagine: 168

La figura di Don Attilio Negrisolo, un Sacerdote che ha vissuto gran parte della sua vita a contatto con San Pio da Pietrelcina e si è trovato a partecipare a quella che fu descritta come la seconda persecuzione vissuta da Padre Pio. Don Attilio ha subìto processi, condanne, sanzioni, fino ad essere privato del ministero sacerdotale per ben dieci anni. Sono i disegni misteriosi di Dio, che percorre vie sconosciute all'intelligenza umana per provare la fede delle persone da Lui scelte. Partendo dai documenti, questo libro vuole raccontare la verità dei fatti.
15,00

«Qualunque cosa vi dica, fatela». Il significato delle apparizioni mariane nella storia e nella teologia

di Daniela Del Gaudio

Libro: Copertina morbida

editore: La Fontana di Siloe

anno edizione: 2014

pagine: 272

Le apparizioni mariane offrono numerosi spunti di riflessione teologica e spirituale, in quanto in esse si può ammirare la pedagogia divina che, attraverso la persona e la parola di Maria, attira tutti, in una dinamica interpersonale, verso Cristo Gesù, salvatore del mondo. Leggendo la rievocazione delle varie mariofanie fatta da Daniela Del Gaudio, il lettore potrà meditare su come concretamente la Vergine inviti ogni uomo ad aprirsi all'amore di Dio manifestato sulla terra dal Figlio Gesù, incoraggi tutti ad ascoltarlo, come lei fece a Cana di Galilea, per fare qualunque cosa egli ci dica e trasformare la nostra vita secondo il suo progetto di salvezza. Questo libro ci aiuterà a comprendere come Maria entri in dialogo con tutti i popoli e le culture - assumendo espressioni, simboli, tratti ed eventi propri di ogni nazione -, attraversando i secoli e sfidando la storia per portare fino agli estremi confini della terra la novità della Parola di Dio che salva, suscitando nuovo fervore di vita cristiana a ogni latitudine e veri e propri movimenti di promozione umana e di fratellanza universale.
18,00

Maria di Nazaret. Breve trattato di mariologia

di Daniela Del Gaudio

Libro

editore: Libreria Editrice Vaticana

anno edizione: 2014

pagine: 168

Questa pubblicazione si inserisce nella collana "Scienze umane, Filosofia e Teologia" dello Studio teologico del Seminario Arcivescovile di Benevento, il cui scopo è studiare la filosofia dell'essere, che comprende tutta la ricchezza della tradizione cristiana e umana. L'autrice propone un approccio alla persona di Maria di Nazaret seguendo un'impostazione storico-salvifica che il Concilio Vaticano II ha dato ai cultori di mariologia, ossia una trattazione di Maria secondo le Sacre Scritture, la tradizione e la storia. L'intento è dunque quello di presentare la figura della Beata Vergine, evidenziando il suo ruolo unico nella storia della salvezza. Un manuale per docenti e allievi delle facoltà di Teologia e Filosofia ma anche per studiosi e appassionato di mariologia.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.