Libri di Daniele Benati
Racconti
di Daniele Benati
Libro: Libro in brossura
editore: Compagnia Editoriale Aliberti
anno edizione: 2023
pagine: 256
Dodici racconti a coppie sotto il segno di personaggi che partono per un viaggio e si perdono a metà o finiscono fuori strada o in luoghi completamente diversi da quelli verso cui erano diretti. Come a volte capita nella vita.
Opere complete di Learco Pignagnoli e altre opere complete
di Daniele Benati
Libro: Libro in brossura
editore: Quodlibet
anno edizione: 2022
pagine: 230
Le Opere complete di Learco Pignagnoli, uscite nel 2006 in una prima parziale edizione, si sono nel frattempo accresciute con nuove Opere complete che hanno raddoppiato di consistenza il volume. Un nuovo modo di narrare, apparentemente spezzettato in tanti frammenti, che però letti di seguito, nella successione numerata che hanno, percorrono fili narrativi ossessivi, con personaggi che ritornano come ritornerebbero in un romanzo fatto di incubi, e riflessioni amare e pungenti che si sviluppano e si diramano in una visione disgustata del mondo, e in una comicità caustica e politicamente scorretta sulla vita, sui luoghi comuni, su certi opinionisti televisivi in vista, sulle patrie lettere e così via. Quanto al genere, questa è la tradizione antica della Satira, ripresa, rimodernata, leggibile con gusto, ma anche profondamente istruttiva per il continuo capovolgimento dei valori banali e correnti. Learco Pignagnoli, l'autore presunto delle Opere complete, è stato anche oggetto di vari convegni con larga affluenza di popolo, di relatori e di pubblico acclamante.
Uno scomodo commissario. Liberamente ispirato alla vita del commissario Guido Cammeo
di Daniele Benati
Libro: Copertina morbida
editore: Helicon
anno edizione: 2023
pagine: 382
Il "processo del secolo" lo chiama la propaganda del Fascio. L'eccidio di Modena del 26 settembre 1921 resta una ferita aperta, che avrebbe sanguinato a lungo. Il giudizio pende sulle teste di diciannove agenti di polizia accusati di aver sparato su una folla di manifestanti fascisti. Tra i principali imputati c'è il commissario a capo del servizio d'ordine: Guido Cammeo, figlio del rabbino di Modena, guida di una comunità già nelle mire di facinorosi antisemiti. È un processo anomalo, viziato da congreghe segrete di camicie nere intransigenti che tramano contro Cammeo addossandogli ogni colpa, per screditare il ministero dell'interno e il governo Bonomi, spianando così la strada ai fascisti per la conquista del potere. L'agente Lamberti si offre di indagare in incognito per provare l'innocenza di Cammeo. Un uomo dal passato torbido e oscuro sembra essere la chiave di volta di un nuovo affaire Dreyfus. Il commissario rischia l'ergastolo e la vita stessa in una cascata di eventi rocamboleschi. Anche intorno alla solitudine sua e della sua famiglia, vittima delle leggi razziali, si giocheranno le partite di un Paese sull'orlo della catastrofe.
Cani dell'inferno
di Daniele Benati
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2018
pagine: 316
"È un libro pieno di persecutori. Chi è che non ne ha avuti di persecutori? quei tali che ossessionano, rompono le scatole, portano disgrazia. In questo libro persecutori di varia razza e apparenza assillano il protagonista, anche solo in forma di fantasmi piantati in testa, o di amiconi venuti per bere alcolici o surrogati. Il protagonista, tale Joe, è finito in una città americana a spese dello Stato, non sa neanche lui perché, in Mystic Avenue 3847, un palazzone che di sotto ha un McDonald's; e attraverso i gabinetti si sbuca direttamente in un'università americana: è finito lì per scontare una pena? non sarà già nell'aldilà? nell'inferno personale del protagonista? o in qualche inferno moderno dove si arriva senza avvedersene?" (Ermanno Cavazzoni)
La polizia di Stato a Carpi. 150 anni di presenza della Pubblica Sicurezza nella città dei Pio
di Daniele Benati
Libro: Copertina morbida
editore: Mucchi
anno edizione: 2017
pagine: 223
Les cinq sens d'Antonio Giarola dit «il Cavalier Coppa». Un hommage à Federico Zeri. Ediz. francese e inglese
di Daniele Benati
Libro: Copertina morbida
editore: Maurizio Nobile Bologna-Paris
anno edizione: 2015
pagine: 31
L'oro di Giovanni. Il restauro della Croce di Mercatello e il Trecento riminese
di Alessandro Giovanardi, Daniele Benati
Libro: Copertina rigida
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 144
Il volume raccoglie gli studi storici, critici e iconologici per la mostra nata intorno all'epocale restauro della Croce dipinta realizzata da Iohannes (Giovanni), capostipite della Scuola Riminese del Trecento, per la Chiesa di San Francesco a Mercatello sul Metauro. Il volume a cura di Daniele Benati e Alessandro Giovanardi è arricchito dagli interventi di Tommaso Castaldi e Fabio Massacesi e dalle fotografie inedite di Gilberto Urbinati.
Annibale Carracci e il vero
di Daniele Benati
Libro: Copertina morbida
editore: Mondadori Electa
anno edizione: 2007
pagine: 96
Baltica 9. Guida ai misteri d'oriente
di Paolo Nori, Daniele Benati
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2008
pagine: 171
"Noi il primo consiglio che diamo - anche in altre guide che abbiamo scritto è sempre quello di montare alla cieca sul primo tram in cui v'imbattete lungo la strada e di andar con lui fino al suo capolinea. E questo a maggior ragione in una città come San Pietroburgo che è praticamente sconfinata e i vecchi tram lasciano il tempo di guardare intorno il panorama. Ora noi vi diremo che se ad esempio beccate per caso il tram n. 30 per l'Arsenale potete vedere certi edifici che le altre guide si scordano di segnalarvi perché sono all'oscuro di certe informazioni...". "Vi piomberà addosso un cupore e una cupitudine e una cupetaggine simile a una disperatezza d'animo che non vi aveva mai colto prima. Non sappiamo dirvi perché, forse per le due signore che avete incontrato o forse per via del gommista che sentiva la pressione dello sguardo del poliziotto, non sappiamo. C'è qualcosa nell'aria che vi intristisce ma sarà così e non bisogna voltargli le spalle nel modo più assoluto a questa disastrosa rovina del vostro umore perché la vita è fatta anche di questi momenti, e soprattutto quella del turista al quale invece paradossalmente si rivolgono le guide per abbindolarlo in un sogno di piacere. Niente affatto".
Collezionisti si nasce. La galleria di Matteo Campori a Modena
Libro
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 1997
pagine: 128
Il volume è il catalogo dell'esposizione di Rocca di Vignola (dicembre 1996 giugno 1997) e ricostruisce la quadreria di uno dei più interessanti collezionisti vissuto a Modena tra i due secoli. Non sono solo raccolte le opere (oggi proprietà del Museo Civico modenese) ma è ampiamente illustrata la figura di Campori e il suo stesso museo è riprodotto in un "percorso per immagini" che ha il sapore di una vera e propria visita ricostruita a partire da una serie fotografica d'epoca.