Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Daniele Ferrari

Il concetto di minoranza religiosa dal diritto internazionale al diritto europeo. Genesi, sviluppo e circolazione

di Daniele Ferrari

Libro

editore: Il Mulino

anno edizione: 2020

pagine: 336

Come si è sviluppato il concetto di minoranza religiosa nel diritto internazionale dal primo dopoguerra fino ai nostri giorni? Il volume risponde alla domanda attraverso un percorso che ricostruisce la genealogia della nozione di minoranza religiosa nel prisma della sua definizione giuridica, della sua genesi nel diritto della Società delle Nazioni, del suo sviluppo da parte delle Nazioni Unite e della circolazione nel Consiglio d'Europa, nell'Unione Europea e nell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa. Le tre fasi - genesi, sviluppo, circolazione - scandiscono la trasformazione di un concetto che, sprovvisto di una definizione giuridica ufficiale, diviene, a partire dal secondo dopoguerra, una categoria sempre più esposta alle trasformazioni che investono le minoranze religiose. In questa luce, la qualificazione giuridica dello status delle minoranze religiose rappresenta anche uno strumento innovativo per indagare fenomeni più ampi come le sovrapposizioni tra religioni e migrazioni, l'intersezione tra identità religiosa, identità di genere e orientamento sessuale, e le sinergie tra istituzioni internazionali nella tutela dei diritti umani.
27,00
27,00

Scienze e tecnologie applicate. Per le Scuole superiori

Libro

editore: ZANICHELLI

anno edizione: 2018

pagine: 360

Che cosa hanno in comune un buon vino, un formaggio saporito e un giardino curato? Il mestiere e l'ingegno di un tecnico agrario. Per formare i professionisti di domani questo libro fornisce solide conoscenze di base sul clima, sul suolo e sulle piante. Un capitolo dedicato alle prospettive professionali, con suggerimenti per visite didattiche e attività, per sperimentare il lavoro nelle aziende agrarie, per esempio visita a un vivaio con esercitazione di riconoscimento delle piante mediante chiavi dicotomiche. Attività di laboratorio per conoscere le caratteristiche chimiche del suolo e un capitolo di botanica con guida alla lettura delle immagini al microscopio. Descrizioni delle filiere focalizzate su sostenibilità ambientale e sicurezza: per esempio, il capitolo sulla gestione degli agrosistemi si apre con i concetti di ecocompatibilità e di agricoltura sostenibile.
26,00

Status giuridico e orientamento sessuale. La condizione giuridica dell'omosessualità dalla sanzione, alla liberazione, alla dignità

di Daniele Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2016

pagine: 186

Il volume, giunto alla seconda edizione, offre ai lettori un'istantanea sullo stato in cui versa attualmente la materia dei diritti verso le persone omosessuali, arricchendone la visione con sguardi al passato così come di proiezioni verso il futuro. Il cuore dello studio, infatti, costituito dallìanalisi dello "status delle unioni omo-affettive in Italia", è preceduto dall'esame, in chiave storica, della "condizione giuridica dell'omosessualità" e ad esso segue la considerazione dei delicati rapporti tra omosessualità e "status di genitore", da un lato, e dei "fenomeni migratori", dall'altro.
15,00

La libertà di coscienza nella pluralità degli ordinamenti giuridici

di Daniele Ferrari

Libro

editore: Libellula Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 280

In Europa la storia della libertà di coscienza nasce con l'affermarsi delle prime forme di libertà religiosa indotte dalla Riforma di Lutero e trova nel pensiero illuminista e nella rivoluzione francese le iniziali basi teoriche e politiche di giustificazione. Nel Secondo Dopoguerra il valore dell'autonomia individuale riemerge nella garanzia del diritto di libertà di coscienza, solennemente, proclamato nel 1948 all'art. 18 della Dichiarazione Universale dei diritti dell'uomo. Oggi la tutela della libertà di coscienza rappresenta il fondamento di ogni società democratica. Senza la garanzia della libertà interiore, la persona non può, infatti, autodeterminarsi negli spazi di libertà delimitati dai diritti riconosciuti a livello sovranazionale e nazionale. Tuttavia, la protezione delle convinzioni personali appare molto delicata in società pluraliste, nelle quali convivono credenze diverse e spesso conflittuali, davanti alle quali gli ordinamenti politici non sempre sembrano capaci di garantire un equilibrio effettivo e democratico.
15,00

Status giuridico e orientamento sessuale. La condizione giuridica dell'omosessualità dalla sanzione, alla liberazione, alla dignità

di Daniele Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2015

pagine: 234

Il volume offre ai lettori un'istantanea sullo stato in cui versa attualmente la materia dei diritti verso le persone omosessuali, arricchendone la visione con sguardi al passato così come di proiezioni verso il futuro. Il cuore dello studio, infatti, costituito dall'analisi dello "status delle unioni omo-affettive in Italia", è preceduto dall'esame, in chiave storica, della "condizione giuridica dell'omosessualità" e ad esso segue la considerazione dei delicati rapporti tra omosessualità e "status di genitore", da un lato, e dei "fenomeni migratori", dall'altro.
15,00

Lo status giuridico delle coppie same sex. Una prospettiva multilivello

di Daniele Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: Primiceri Editore

anno edizione: 2014

pagine: 214

Il volume propone uno studio sullo status giuridico delle coppie omosessuali in una prospettiva multilivello. In questo senso, gli autori si interrogano sugli effetti che l'orientamento sessuale ha nel definire, sia nel diritto continentale sia in quello d'oltreoceano, la condizione giuridica della persona. Infatti, in quegli ordinamenti che riservano l'accesso al matrimonio solo a coppie formate da un uomo e una donna, l'omosessualità coincide con una condizione di incapacità giuridica dell'individuo, impedendogli di sposarsi o di ottenere un riconoscimento giuridico della propria unione. Diversamente, in altre esperienze, l'orientamento sessuale può limitare la capacità giuridica dei singoli, imponendo un riconoscimento dell'unione diverso dal matrimonio oppure rendere neutra tale qualità umana, prevedendo la libertà di tutte le coppie di coniugarsi.
15,90

IL CONVITATO DI PIETRA

di FERRARI DANIELE

Audio: CD Audio

etichetta: NAXOS

anno edizione: 2011

19,76

Nel suono il senso. Grammatica della lingua italiana. Per la Scuola media

Libro

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2016

pagine: 784

Il dono misterioso della parola permette all'uomo di dare il nome a tutto ciò che c'è: il prato verdeggiante, il cane silente, gli sguardi minacciosi e una mano amica sulla spalla; e a tutto ciò che può accadere: le sue idee, i suoi desideri, i suoi gusti, i suoi dolori e le sue gioie. L'uomo, attraverso le parole, conosce la realtà e comunica sé agli altri: parlando ognuno di noi può stringere amicizie, dare il proprio contributo alla società e alla storia, costruire ponti fra i popoli. Ecco perché è importante essere consapevoli della potenzialità della lingua, la quale ci fornisce un numero finito di parole e regole per costruire infiniti messaggi. Pochi suoni per costruire infiniti sensi: approfondendo la conoscenza delle possibili combinazioni tra gli elementi linguistici, possiamo essere sempre più creativi e liberi.
26,90

Il Museo ebraico Fausto Levi

Libro

editore: Edicta

anno edizione: 2009

pagine: 64

5,00

Il Museo Ettore Guatelli

Libro

editore: Edicta

anno edizione: 2009

pagine: 64

5,00

Il caffè Ferrari ai volti di Chiozza

di Renato Ferrari, Daniele C. Ferrari

Libro: Copertina morbida

editore: MGS PRESS

anno edizione: 2012

pagine: 320

19,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.