Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Daniele Palmieri

I tarocchi e la tradizione iniziatica. La sapienza delle carte

di Daniele Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Tlön

anno edizione: 2019

pagine: 186

I tarocchi hanno due storie: una moderna, affascinante e ingannevole, e una antica, tortuosa e sorprendente. Daniele Palmieri racconta entrambe le origini di questo "libro collettivo", ricostruendone le fondamenta storiche e guidandoci attraverso un labirinto di fonti originali e aneddoti preziosi. Carta dopo carta, ricorrendo all'analisi della simbologia esoterica, filosofica e teologica degli Arcani Maggiori, si svela il senso del sentiero iniziatico che tutti siamo chiamati a percorrere. Con questo libro impareremo a riconoscere nei Tarocchi l'alfabeto simbolico con cui narrare le molteplici storie che abitano in ognuno di noi.
14,00

Storia di un gatto bibliotecario

di Daniele Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2019

pagine: 409

Questa è la storia di una Biblioteca che esiste da secoli, in cui da sempre il custode umano è affiancato da un guardiano felino; dove i gatti si trasmettono la conoscenza delle lingue, di tutto il sapere contenuto nei libri e di molte, infinite altre cose. Questa è la storia di un gatto, un "gatto delle sabbie", nato vicino al Nilo e alle dune. Rapito da cucciolo e approdato alla Biblioteca, viene battezzato dalla gatta Iside con il nome di Jorge Luis, iniziando il suo apprendistato di Gatto bibliotecario. Questa è la storia dei misteri e dei segreti nascosti nella Biblioteca e di come Jorge Luis li scopre, trovando al tempo stesso il senso del proprio nome, della propria storia e di tutte le storie contenute nei libri della Biblioteca. Perché, come scriveva un altro celebre "Jorge Luis", ogni storia non è altro che la riproposizione di quattro storie: la storia di un viaggio, di un sacrificio, di una ricerca e di un assedio.
14,90

Pratiche di contemplazione. L'arte della meditazione occidentale

di Daniele Palmieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 222

L'Occidente ha dato vita a una delle forme più elevate di meditazione, che nulla ha da invidiare nei confronti delle arti meditative orientali: la contemplazione. Per millenni la contemplazione ha avuto il fine di elevare la coscienza dell'uomo e ricondurlo alla fonte stessa della vita. In "Pratiche di contemplazione", Daniele Palmieri guida il lettore in un viaggio tra la filosofia, la spiritualità e la mistica europea, alla riscoperta di tali pratiche e della fonte di inesauribile saggezza che per millenni ha dissetato l'uomo occidentale.
15,00

Diario di un cinico gatto

di Daniele Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: MAGAZZINI SALANI

anno edizione: 2018

pagine: 414

Questa è la storia dì un gatto. Che un giorno decise di rubare un diario e di raccontarsi, tra un giretto al parco, un'incursione dal vicino e una dormita nell'appartamento che condivide con due "stupidi umani". Questa è la storia di un cinico gatto. Che offre ai lettori il suo sguardo lucido sul mondo, con l'ironica consapevolezza di chi si ritiene un essere superiore, e ha ragione di farlo. Questa è la storia del viaggio di un cinico gatto. Che ha deciso di condividere in un romanzo la sua avventura felina on the road. Ci fa innamorare di lui tra incontri, scampati pericoli, amici, nemici, maestri e... altre risposte ad altre domande, quelle sulla vita: le stesse che noi (stupidi) umani ci poniamo da migliaia di anni. Questa è la storia del viaggio filosofico di un cinico gatto. Che ci permette di capire perché, se siamo fortunati, verremo un giorno affidati a un gatto. E perché i felini esercitino da sempre un saggio, silenzioso, felpato dominio sul mondo.
14,90

Luci di tenebra. Poesie esoteriche

di Daniele Palmieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2018

pagine: 52

"Luci di tenebra" è una silloge poetica che indaga la luce che si nasconde nell'oscurità. Indagare l'oscurità significa conoscere l'eterno segreto del cosmo, dove la luce è soltanto un'eccezione. È l'energia oscura del buio che muove ogni cosa, così nell'universo come nell'anima. Quando l'io trapassa e si perde nelle tenebre, dissolvendosi con esse, ecco che sopraggiunge la reale conoscenza. Ogni pensiero che ci ostacola dalla totale oscurità è soltanto un muro. Bisogna spegnere la mente per udire il silenzio.
8,00

La tranquillità interiore. Breve introduzione filosofica alla felicità

di Daniele Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Eretica

anno edizione: 2018

pagine: 85

Che cos'è la felicità? Come si può essere felici? Sono davvero felice? Chiunque, almeno una volta nella vita, si è fatto una di queste domande. Lo dimostra la varietà di libri in circolazione che pretendono di svelare il reale segreto della felicità. La tranquillità interiore non promette nulla di tutto ciò, per una semplice ragione: nessuno possiede (e può possedere) la chiave della felicità, poiché ognuno compie il proprio viaggio attraverso l'esistenza e soltanto noi possiamo scoprire il sentiero da seguire per vivere a pieno la nostra vita. Questo libro è come una piccola mappa da viaggio: seguendo alcune indicazioni dei grandi pensatori del passato (Platone, Socrate, Cartesio, Epitteto, Marco Aurelio e molti altri), traccia soltanto uno dei tanti percorsi possibili verso la felicità, nella speranza di sollevare, lungo il cammino, più domande che risposte.
13,00

Vivere etico. Mente animale, disobbedienza civile e vegetarianesimo

di Daniele Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Eretica

anno edizione: 2017

pagine: 128

"Vivere etico" è una raccolta di quattro saggi (Quando gli animali parlano e ragionano, Genealogia del mondo sociale, Disobbedire secondo ragione e coscienza, Vivere etico) che mostrano la stretta connessione tra animalismo, vegetarianesimo, ecologia e disobbedienza civile, delineando una prospettiva etica basata sul rispetto di tutte le forme di vita e dell'ambiente. Una concezione che si basa da un lato sulla presa di coscienza della profonda e variegata vita interiore degli animali e dall'altro su una forma di disobbedienza nei confronti dell'etica comune e degli istinti violenti connaturati all'uomo, che troppo spesso hanno l'ultima voce in capitolo nelle nostre scelte.
13,00

Racconti del paradosso

di Daniele Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: GDS

anno edizione: 2017

pagine: 106

"Racconti del paradosso" è una raccolta di racconti che mettono in luce la paradossalità della vita umana, dagli episodi più semplici della vita quotidiana a quelli più complessi dei fenomeni politici e sociali. Sullo sfondo di situazioni assurde e paradossali, i protagonisti di ogni racconto si ritrovano succubi di questa realtà in cui i "pazzi" sono coloro che cercano di trovare un filo logico nella realtà mentre i "sani di mente" coloro che accrescono la paradossalità della vita con le loro azioni illogiche. I principali punti di riferimento di questa raccolta sono Kafka, Beckett e Joseph Heller, soprattutto nella presenza di queste atmosfere così surreali da essere, in fondo in fondo, non molto diverse dalla realtà che viviamo tutti i giorni.
12,00

Autarchia spirituale. Un richiamo all'azione per rivoluzionare la propria vita

di Daniele Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: ANIMA EDIZIONI

anno edizione: 2017

pagine: 111

"Il mondo è una scena, la vita un passaggio: tu vieni, vedi e te ne vai" dice Democrito. Siamo pellegrini dell'Essere. Potremmo vagare spaesati chiedendoci come e perché siamo finiti qui, oppure goderci il viaggio e dargli un significato, ossia una meta, come se fossimo venuti al mondo per compiere una missione che soltanto noi possiamo scegliere e compiere. "Autarchia spirituale" non è solo un insieme di teorie, ma un richiamo all'azione volto a rivoluzionare la propria vita interiore per raggiungere una maggiore consapevolezza dell'esistenza.
10,00

La filosofia come esercizio spirituale. Hadot e il recupero della filosofia antica

di Daniele Palmieri

Libro: Libro in brossura

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 138

Come possiamo cambiare la nostra vita con la filosofia? Era questa la domanda che si ponevano i filosofi antichi, per i quali la filosofia non era una mera speculazione astratta ma un richiamo all'azione per perfezionare la propria esistenza. "La filosofia come esercizio spirituale" si focalizza sullo studio compiuto da Hadot sui testi dei grandi filosofi antichi per recuperare l'aspetto pratico della materia e la sua importanza per la vita quotidiana.
12,00

La panchina e altre poesie d'amore

di Daniele Palmieri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2016

pagine: 46

In tutte le epoche, da quando gli uomini hanno scoperto il dono della scrittura, hanno sentito il bisogno di levare al cielo il proprio inno all'amore. Queste ventidue poesie sono solo una goccia nera in un mare d'inchiostro, ma parlano di un sentimento unico. Poiché questo è il più grande prodigio del dio Eros: sempre uguale ma sempre capace di esprimersi in forme diverse.
6,00

La filosofia è una cosa da folli

di Daniele Palmieri

Libro: Copertina morbida

editore: Echos Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 72

Che cos'è la filosofia? Perché gli uomini si pongono domande filosofiche? Chi è il filosofo? La filosofia è una cosa da folli, cercando di rispondere a queste domande, sfata i pregiudizi più comuni sulla materia e si scontra con i pensatori che, più o meno consapevolmente, la trasformano in una speculazione astratta fine a se stessa, opponendo loro un modello vivo e dinamico di vita filosofica, in grado di trasformare l'esistenza del filosofo che, in virtù della sua follia, vede cose che agli altri sfuggono.
8,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.