Acquista libri e DVD su GoodBook: libreria online comoda ed economica

Libri di Dante Alighieri

Purgatorio

di Dante Alighieri

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 720

«Delle tre cantiche il Purgatorio è quella che più facilmente possiamo sentire nostra. Perché nostra, quotidiana, è la domanda drammatica da cui tutto il cammino del Purgatorio muove: si può ricominciare? Il male c'è, è innegabile, a volte sembra invincibile, per quanto ci sforziamo, ci ricadiamo sempre; ma davvero è l'ultima parola? Si può sperare di raggiungere il bene? Di tornare "puri e disposti a salire a le stelle"?» (Franco Nembrini)
19,00

La Divina Commedia. Inferno

di Dante Alighieri

Libro

editore: Le Monnier

anno edizione: 2022

22,60

La Divina Commedia. Il Purgatorio

di Dante Alighieri

Libro

editore: Le Monnier

anno edizione: 2022

22,60

La Divina Commedia. Paradiso

di Dante Alighieri

Libro

editore: Le Monnier

anno edizione: 2022

22,60

Inferno

di Dante Alighieri

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 624

«Un nuovo commento alla Divina Commedia senza nessuna pretesa specialistica, nato dall'amicizia con un gruppo di ragazzi che ha accettato la sfida di un dialogo tra il Sommo Poeta e la loro vita di ogni giorno, con le sue ferite e le sue domande. Un commento che, arricchito dalle formidabili immagini di Gabriele Dell'Otto, spero possa contribuire allo scopo che Dante stesso si era prefissato scrivendo la Commedia: "allontanare i viventi in questa vita dallo stato di miseria e condurli allo stato di felicità". Tutti, indipendentemente dall'età, dalla professione, dal grado di studi.» (Franco Nembrini)
19,00

La Divina Commedia

di Dante Alighieri

Libro

editore: Palumbo

anno edizione: 2022

33,50

Commedia. Inferno

di Dante Alighieri

Libro: Copertina rigida

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2022

pagine: 1392

A distanza di quasi vent'anni dall'avvio dei lavori, stimolati dalla coraggiosa edizione di Federico Sanguineti (2001), l'équipe coordinata da Paolo Trovato - nota da qualche tempo come il Gruppo di Ferrara - pubblica la sua innovativa edizione critica, fondata per la prima volta sull'analisi di tutta la tradizione manoscritta non frammentaria della Commedia (580 testimoni collazionati sul canone barbiano allargato, 630 versi). L'apparato formale e quello delle varianti di sostanza sono corredati, sul modello dell'edizione Barbi della Vita Nuova (1907, 1932) e poi dell'edizione Petrocchi, di una fascia in cui si discutono tutti i luoghi in cui sembrino ammissibili più soluzioni alternative. Il secondo volume contiene il monumentale commento continuo di Luisa Ferretti Cuomo alla prima cantica. Il commento - che aggiorna in modo significativo quello della sua edizione, apparsa in ebraico nel 2013 - è fruibile a più livelli (persone colte, studenti universitari, studiosi) grazie a una limpida segnaletica tipografica.
149,90

Paradiso

di Dante Alighieri

Libro: Copertina morbida

editore: Mondadori

anno edizione: 2022

pagine: 720

«Credo che qui si nasconda il dono più grande di Dante che noi non possiamo assolutamente trascurare, perché ne va della nostra felicità. Dante scrive il Paradiso per aprirlo dentro di lui e dentro chi avrà la pazienza e il coraggio di seguirlo: di muoversi con lui. In paradiso non ci si va, ci si sta, solo se lo si vuole accogliere, o meglio liberare, dentro di sé.» (Alessandro D'Avenia)
19,00

La Comedía

di Dante Alighieri

Libro: Copertina rigida

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2021

pagine: 308

Il volume è una riproduzione fedele della "Commedia", per cui si è appositamente deciso di lasciare inalterata la struttura del testo e di non inserire alcun commento, in modo tale da rispettare la simbologia del numero tre inserendo in ogni pagina esattamente diciotto terzine. L'opera è impreziosita da incisioni di Gustave Dorè, eccellente illustratore dei più grandi capolavori letterari Di particolare pregio è la realizzazione della coperta creata esclusivamente da artigiani, con antiche tecniche per la lavorazione ed incisione del cuoio. La rilegatura è effettuata manualmente a filo refe.
75,00

La Divina Commedia

di Dante Alighieri

Libro

editore: Dante Alighieri

anno edizione: 2021

Nella nuova edizione sono state inserite 16 tavole con illustrazioni di alcuni canti del poema dantesco.
26,50

Commedia. Inferno. Per le Scuole superiori

di Dante Alighieri

Libro

editore: Zanichelli

anno edizione: 2021

pagine: 408

Analizzare, argomentare, riflettere: verso l'esame di Stato: ae attività legate ai canti preparano alle tre tipologie della prima prova dell'esame di Stato, gli esercizi Argomentare e i Forum critici offrono spunti per lavorare sul testo argomentativo e sull'interpretazione. Galeotto, cattivo, quatto quatto: l'italiano da Dante a noi: 50 schede lessicali presentano parole ed espressioni della Commedia (molte di invenzione dantesca) diventate proverbiali e in uso ancora oggi, e ne raccontano la storia attraverso esempi tratti dalla letteratura e dall'uso vivo della lingua. Cittadini di oggi, per approfondire e discutere: le schede Per approfondire trattano argomenti di storia del pensiero, della letteratura e della cultura e sono corredate da attività di ricerca, dibattito e riflessione scritta e orale su temi di educazione civica legati ai contenuti del canto.
18,70

La Divina Commedia di Dante illustrata da Federico Zuccari

di Dante Alighieri

Libro: Copertina morbida

editore: Rizzoli

anno edizione: 2021

pagine: 828

La Commedia è un'opera-mondo, tra le più perfette create dall'uomo, che nei secoli ha continuato a essere letta, tradotta, commentata, illustrata e riscritta, in una parola esplorata, come una terra che non smetta mai di mostrare angoli di significati prima nascosti, o mai visti. Ecco quindi che il settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri ha offerto l'occasione per riscoprire il capolavoro pressoché inedito di un grande artista tardo manierista, Federico Zuccari, celebre per aver affrescato la cupola di Santa Maria del Fiore. Grazie all'opera di digitalizzazione degli 88 fogli della Commedia istoriata operata dalle Gallerie degli Uffizi, che custodiscono le tavole originali dal 1738, oggi i dipinti di Zuccari possono essere sfogliati e ammirati da tutti in questo libro. Create a fine del Cinquecento, le tavole rappresentano la prima grande opera illustrata della Divina Commedia, che precede di molto anche la più conosciuta di Gustave Doré. Dalla selva oscura fino alle alte sfere del Paradiso, Zuccari attraversa l'opera dantesca regalando a ogni cantica un gusto estetico differente, privilegiando atmosfere cupe e forti contrasti nella cantica infernale, giochi drammatici di luce e ombra per il Purgatorio fino ad assurgere ai Cieli con un tocco quasi evanescente. Con il commento esegetico e le note dello stesso pittore, questa edizione illustrata della Commedia ci regala una nuova esplorazione artistica nell'universo di Dante, destinata ad accompagnarci nel futuro. Introduzioni di Eike Schmidt e Natascia Tonelli.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.