Il tuo browser non supporta JavaScript!

Libri di Dario Arkel

Il bambino vitruviano. L'innovazione di Janusz Korczak

di Dario Arkel

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 172

Il rivoluzionario pensiero pedagogico di Janusz Korczak, pediatra e letterato ebreo polacco, ha conservato tutta la sua dirompenza dopo aver attraversato gli orrori di due guerre mondiali, diventando oggi una delle testimonianze più illuminanti che si possano distinguere nelle tenebre della Shoah. Nel 1911 Korczak fu ispiratore, costruttore e direttore dell'orfanotrofio ebraico Dom Sierot a Varsavia: un'utopia realizzata, «la meraviglia dei bambini soli». L'esperienza del Dom Sierot, insieme alla storia della sua vita e soprattutto della fine della sua vita, fa di Korczak «uno degli uomini migliori che il pianeta abbia mai ospitato». In un saggio composito che lega l'esempio del pedagogista al nostro presente «rapace», dominato dall'intolleranza e dalla semplificazione, Dario Arkel esplora le possibilità creative dell'infanzia e traccia la figura del "Bambino Vitruviano", a fondamento di una società della condivisione dove i bambini non siano ridotti e schiacciati sul mondo adulto, ma liberi di essere se stessi.
18,50

La pazienza della notte

di Dario Arkel

Libro: Copertina morbida

editore: Castelvecchi

anno edizione: 2019

pagine: 170

A Roma, Marcel Farcoz, un alpino che accompagna un celebre storico a un convegno, conosce Elias Franck, giovane psichiatra discendente da un'importante famiglia ebraica. Nati entrambi nel 1930, ma su versanti opposti del Monte Bianco, i due hanno un passato molto diverso. Da una parte la dura disciplina della montagna e dall'altra la storia di chi, pur toccato dalla tragedia della Shoah, ha avuto una vita facile. Tra loro nasce un'amicizia che si trasformerà in un'occasione preziosa per confrontarsi su temi universali. Divisi poi per anni tra Aosta e Ginevra, proprio al momento di ritrovarsi una tragedia avvenuta alle pendici di una delle montagne più alte d'Europa porterà l'alpino a scoprire una triste verità.
17,50

Di vento di verso

di Dario Arkel

Libro: Copertina morbida

editore: Ass. Culturale Il Foglio

anno edizione: 2017

pagine: 105

"Di vento di verso non è opera improvvisata, parrocchiale, è invece frutto di uno scavare in profondità nel proprio sentire per aprire una crepa in persone e cose affinché, per mezzo di essa, possa filtrare una lama di luce, di luce divina." (Giuseppe Iannozzi)
12,00

La società pedagogica. Dal pesantemente necessario al benevolmente opportuno

di Dario Arkel

Libro: Copertina morbida

editore: David and Matthaus

anno edizione: 2016

pagine: 148

Le teorie sociali e pedagogiche moderne si incrociano tra il XVIII e il XIX secolo col dialogo a distanza ispirato da Rousseau e Comte. Nel XX secolo sarà invece Alice Salomon, la prima assistente sociale del mondo, a progettare, sperimentare e consolidare l'intervento sociale ad opera di professionisti appositamente formati. Con questo nuovo saggio, Dario Arkel torna inoltre ad occuparsi di Janusz Korczak, e lo fa con considerazioni inedite che mostrano il grande pedagogista ebreo-polacco quale sostenitore della socialità naturale del bambino.
13,90

Il clowndestino. Piangere per ridere

di Dario Arkel

Libro: Copertina morbida

editore: David and Matthaus

anno edizione: 2016

Il clowndestino, in uno scenario "vintage" da gustare, tra le vie e le case di una Genova nostalgica, a cui, chi ci vive, finisce per somigliare profondamente, insegna che, alla resa dei conti, belli o brutti che siamo, il tempo ci trasforma tutti in pagliacci, in stranieri senza patria, e allora il film è meglio averlo solo guardato, almeno restano fotografate negli occhi le immagini, per sempre.
14,90

Ritrovarsi a Esztergom. Stanze per la morte del padre

di Dario Arkel

Libro

editore: ATì Editore

anno edizione: 2016

pagine: 68

13,00

La pazienza della notte

di Dario Arkel

Libro

editore: ATì Editore

anno edizione: 2015

pagine: 200

18,00

Il pianeta condiviso. Per una pedagogia della condivisione

di Dario Arkel

Libro

editore: ATì Editore

anno edizione: 2013

pagine: 214

18,00

Compendio

di Dario Arkel

Libro

editore: ATì Editore

anno edizione: 2012

pagine: 200

15,00

Avvolto nel cielo stellato

di Dario Arkel

Libro: Libro in brossura

editore: ATì Editore

anno edizione: 2011

pagine: 200

15,00

Racconti di Genova

di Dario Arkel

Libro: Copertina morbida

editore: ATì Editore

anno edizione: 2011

pagine: 250

Come tutte le città di mare, Genova tiene il viso slanciato verso l'acqua che promette nuove storie portate dai marinai e nuovi viaggi favolosi, ma la schiena è rivolta, ben salda, verso l'entroterra che non è una via di fuga come il mare ma un rifugio. La città dei racconti di Dario Arkel è questo e molto altro, soprattutto non è solo la città così com'è raccontata dai cantautori, ma anche la città delle colpe e delle battaglie, una città combattiva che ancora porta in sé i retaggi del suo essere stata la New York del Medio Evo come dice Fernand Braudel, la Genova della Resistenza con i partigiani e i bazooka e la Genova che nel 1960 fece cadere il governo Tambroni-Scelba.
15,00

Ascoltare la luce. Vita e pedagogia di Janusz Korczak

di Dario Arkel

Libro

editore: ATì Editore

anno edizione: 2009

pagine: 260

La vicenda umana e scientifica di Janusz Korczak è l'oggetto dell'indagine di questa raccolta di opere di Dario Arkel a esso dedicate. Korczak, medico e pedagogo ebreo-polacco, fu uno dei più insigni educatori della sua epoca, fondatore della Casa dell'Orfano a Varsavia, dopo una a vita esemplare dedicata all'educazione e alla cura dei bambini, supportando con il suo lavoro di divulgatore anche le famiglie, offrì - sia ai suo contemporanei che ai posteri -, dopo una vita esemplare - anche una morte esemplare, decidendo di non abbandonare e quindi condividere il destino dei duecento orfani affidati alla sua responsabilità, quando questi vennero deportati a Treblinka nell'agosto del 1942, benché i carnefici Tedeschi gli avessero offerto la persole salvezza in quanto figura di spicco della società europea. Gli scritti di Dario Arkel a lui dedicati partono dalla vita e dai libri di Korczak e ne delineano le linee di pensiero fondamentali.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.